Scrivo qui perchè mi sembra più adatto.
Volevo aggiornarvi sullo stato della riparazione del mio p9 Plus e della scandalosa assistenza Huawei UK.
Ad oggi è passato un mese da quando ho inviato il telefono per la seconda riparazione e lo stato del telefono è sempre lo stesso "in attesa di componenti".
Il customer service su FB non mi risponde più e via Chat, dove prima riuscivo a collegarmi senza attese, vengo messo in attesa per lungo tempo. Non so se è una coincidenza o mi hanno messo in qualche black list ma non riesco più a connettermi e parlare con un operatore. L'ultima volta che ci sono riuscito, una settimana fa circa e dopo vari tentativi ed un'attesa di circa 20 minuti, l'operatore mi ha promesso che mi sarebbe arrivata una mail da un manager con una soluzione. Sto ancora aspettando.
Nel frattempo ho scritto a varie associazioni di consumatori e quelle inglesi se ne stanno lavando le mani dicendo che, avendo acquistato il telefono in Italia, non è affar loro. Ho trovato quella dei consumatori europei in UK e mi ha sostanzialmente risposto che il mio contratto è con il venditore italiano quindi ormai non posso fare nulla e posso solo sperare che Huawei UK ripari il mio telefono.
Stessa cosa me l'ha detta l'editor di un sito di difesa dei consumatori.
In pratica avrei dovuto contattare il negozio italiano che me lo ha venduto.
Io trovo questa cosa assurda.
Assurda perchè nel pacco del telefono c'è scritto che per avvalersi dell'assistenza internazionale vip di tre anni di Huawei io devo mandare il telefono al centro di assistenza più vicino, in qualsiasi parte del mondo io mi trovi ed è consigliato di contattare prima il centro assistenza. Cosa che ho fatto. A me pare una sorta di contratto: comprando il telefono ho comprato anche questo tipo di assistenza.
Inoltre il problema non è sul riconoscimento o meno dell'assistenza ma su come Huawei UK sta gestendo la cosa. Io credo che una volta che Huawei UK ha preso in carico (riconoscendo la garanzia) il telefono ha fatto un contratto e quindi valgono i diritti europei.
Io vorrei capire una cosa: se mi si rompe la macchina per un difetto coperto da garanzia devo chiamare il concessionario di Rovigo e mandarla a riparare lì?