Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 725964 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8580 il: 13 Ott 2019, 09:06 »
Questa è fatta col pixel 3xl. Non son più riuscito con altri telefoni a fare foto così

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8581 il: 13 Ott 2019, 15:08 »
Cioè una foto brutta e mossa? :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8582 il: 13 Ott 2019, 19:12 »
Cioè una foto brutta e mossa? :D
brutta se lo dici tu ci credo, mossa no dai...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8583 il: 13 Ott 2019, 19:20 »
Cioè una foto brutta e mossa? :D
brutta se lo dici tu ci credo, mossa no dai...
O è mossa o è a fuoco qualcosa di diverso dal panettone: con quella risoluzione non riesco a capire bene.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8584 il: 13 Ott 2019, 20:02 »
È visto con gli occhi dell'amore visto che è il panettone che mi è riuscito meglio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8585 il: 14 Ott 2019, 19:38 »
Insomma, sto pixel 3a lo do dentro e con 20 euro di differenza prendo huawei p30 aurora blue o mi sto fermo? ? ?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8586 il: 15 Ott 2019, 21:40 »
Qualche foto in modalità notturna,
Pixel 3a
scattate giocando un po' con la luminosità prima di prendere le foto.
Mano piuttosto ferma, no zoom.
A me sembrano piuttosto impastate e niente di che.

Se c'è una cosa che odio poi è l'effetto lampioni palle di luce, è 0 dettaglio e tutto un abbaglio

Altra cosa, se ho la rifrazione della luce dentro la lente, questo può essere considerato difetto di fabbricazione o assemblaggio?
Foto 2 e 5 vedi i puntini blu
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 22:04 da Tetsuo »

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8587 il: 15 Ott 2019, 21:49 »
Avevo aperto vari topic, tra cui quello delle foto.

Comincio a guardare questo e penso: "Ammazza che grafica 'sto gioco!"  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8588 il: 17 Ott 2019, 10:11 »
Qualche foto in modalità notturna, Pixel 3a
Io uso (vabbè, scatto foto col cellulare un paio di volte all'anno) il porting della GCam su Mi9 e sinceramente i risultati sono di gran lunga migliori di questi: non è che devi attivare qualche opzione in più? Per esempio, l'HDR+ è attivo? Inoltre, la risoluzione è bassa e sono in formato webp, non jpeg: il formato webp è un formato proprietario di Google che comprime molto le immagini: può darsi che anche questo causi l'impastamento.

Ecco due foto in modalità notturna e HDR+ attivata, per provare la GCam, non che volessi farle;




Sono un po' impastate pure queste, eh, ma non si può pretendere chissà cosa da un sensore grande come una capocchia di spillo.

La rifrazione delle luci dipende da come è realizzata la lente, non è un difetto di assemblaggio. Sta a te, quando possibile, spostarti per cercare di eliminarle o di averle nella foto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8589 il: 17 Ott 2019, 10:19 »
Io intanto ho dato indietro il note 10+ e ordinato il pixel 4 XL. Devo però dire che l'ultimo aggiornamento ha un po' migliorato batteria e qualità delle foto ma ancora non mi capacito come possa essere stato considerato un top cameraphone.
Tornando al pixel: mi serve la doppia SIM e la batteria un po' mi preoccupa (ho 14 giorni per restituirlo) e avrei preferito il grandangolo allo zoom 2x. Ha il supporto alla e-sim ma non credo riuscirò ad usarlo perché ho o2 e Iliad per la SIM italiana (qui in UK solo ee supporta la e-sim). Mi toccherà riaccendere il Nubia z9.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8590 il: 17 Ott 2019, 13:16 »
Assistente Google sempre avanti...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8591 il: 17 Ott 2019, 18:19 »
Vero ma è anche vero che se ti interessa la gcam ti compri direttamente un pixel. Se ti interessano le foto compri una macchina fotografica che è meglio.
Vabbè non torniamo nel 2000 però! ;) Spritz a me servono la penna, una buona fotocamera e una buona batteria. Passerò sicuramente al pixel ma mi mancherà la penna del note.
La fotocamera ce l'ho (Sony a7) ma non è che mi va di portarla dietro ogni giorno. Col pixel scattavo foto quando mi pareva e 99 volte su 100 avevo scatti godibili se non strabilianti (per essere un telefono), tanto che in occasioni comuni erano tutti a meravigliarsi della qualità di quegli scatti.
Sto note non ce la fa proprio! L'altro ieri ho scattato in un parco in automatico (come faccio sempre col telefono) e le foto sono uscite con incolori fluorescenti da quanto sono sparati. E poi molte mosse appena la luce scendeva un attimo. Mi pare di essere tornato a qualche generazione fa mentre col pixel potevo andare di punta e scatta in praticamente qualsiasi condizione.
Uso la modalità notte e col note devi stare immobile per qualche secondo senza alcuna indicazione a schermo; il pixel invece te lo dice. Ma non è solo questo: il pixel ti dà una bella foto e non devi preoccuparti di stare perfettamente immobile, mentre col note sono venute tutte mosse e rumorose.

No beh chiaro. Ma cambiare telefono tra uno e l'altro spendendo 1000 euro per cambiarlo perché non si è soddisfatti delle foto mi sembra poco furbo.
Soprattutto se poi fai l'upload su Google foto compresso o su un social dove le differenze muoiono.


Sulla calibrazione dei colori Samsung son anche d'accordo con te però insomma qualsiasi flagship fa foto accettabili.
Passando ad una fotocamera le differenze son palesi.

Riassumendo: non val la pena di cambiare telefono solo per la fotocamera.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8592 il: 17 Ott 2019, 18:23 »
Riassumendo: non val la pena di cambiare telefono solo per la fotocamera.

la penso come te, sia chiaro
ma il mercato - là fuori - dice abbastanza il contrario

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8593 il: 17 Ott 2019, 18:45 »
Chiaramente ci sono anche altre cose, però non nascondo che la fotocamera è quella che mi ha fatto maggiormente storcere il naso.
Amo il pixel (attualmente uso il pixel 2 xl, in attesa che arrivi quello nuovo) perchè so che posso scattare foto quando mi pare senza penare troppo per la qualità finale. Da quando ce l'ho porto con me la fotocamera solo quando esco appositamente per fare foto perchè per la maggior parte delle situazioni il pixel fa al caso mio.
Il Note fa buone foto se usato in manuale ma nel punta e scatta l'ho trovato deludente.
Non posso pubblicare le foto che ho fatto nel parco a mia sorella e nipote ma credetemi se vi dico che i colori sono sparatissimi con l'erba che sembra fluorescente e, soprattutto, la pelle che sembra di persone appena uscite da una seduta di lampada abbronzante. Il cielo era grigio ma la foto sembra scattata a mezzogiorno di una giornata di luglio in Puglia (eravamo a Londra).
Ma poi il rumore. Il mio pixel lo produce se scatto una foto al buio, mentre al note basta una leggera penombra o qualche dettaglio meno illuminato per avere foto rumorose.
La maggior parte delle foto sembrano dipinte appena si fa uno zoom (basta anche un doppio tap sullo schermo eh, non sto parlando di vederle su un monitor da 30") con i dettagli che sullo schermo relativamente piccolo sembrano a prima vista buoni ma che appena ingranditi sono finti, sfaccettati e sembrano dipinti; le foglie di un albero sembreranno pennellate di un quadro naif.
Se riesco (ho cancellato tutto, mannaggia, forse qualcosa è rimasto nel cloud) pubblico alcuni esempi.
Poi viene la batteria e tutto il resto. A che serve tutto quel ben di dio se, per avere quelle 4 ore di schermo che ritengo il minimo su un telefono con tale batteria, devo mettere il profilo ottimizzato e abbassare la risoluzione a full hd? E' l'unico telefono recente che ho avuto (ho il pixel 2xl, prima avevo il huawei p9 plus, la mia compagna ha uno xiaomi mi a1, in famiglia vari huawei, oneplus, il primo e ancora valido, e xiaomi redmi note 7) che consuma anche in standby. Quando volo tengo il telefono in modalità aereo quindi dovrebbe consumare praticamente nulla stando in valigia inutilizzato e invece lo lascio che sta all'80% e me lo ritrovo al 55-60% dopo poche ore. In questi giorni, al di là delle ore di schermo acceso, mi ha dato una media di 13-15 ore di funzionamento; il mio pixel 2 xl, con due anni di ricariche alle spalle mi dice che oggi ho 21 ore di autonomia.
Quello che mi fa incazzare è che, da quel che ho capito, la versione snapdragon ha un'ottima autonomia (uno youtuber piuttosto conosciuto che ha entrambe le versioni parla di almeno due ore di schermo in più) e, secondo me, anche la gestione della camera è leggermente diversa (lo snapdragon ha delle robe apposite che magari l'exynos non ha).
 
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 18:48 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8594 il: 17 Ott 2019, 19:07 »
Autonomia del note:







Stessa giornata si è ciucciato il 7% di batteria in 11 minuti!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT