Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 725642 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8565 il: 10 Ott 2019, 16:42 »
Io ho il P30 Pro e onestamente soffre tantissimo il problema che ha messo in luce @peppebi.
Dipende un po' dalle condizioni e dalla focale utilizzata ma i jpeg spesso sono così artefatti da sembrare dipinti. Giudicate voi, questi sono tre miei scatti in jpeg (scaricateli per vederli al 100%)

Spoiler (click to show/hide)


Onestamente Honor 10 e Honor view 20 che ho avuto precedentemente in generale andavano moooolto meglio, anche come resa dei raw, meno performanti in termini di rumore ma dai colori molto più gradevoli.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8566 il: 10 Ott 2019, 17:15 »
Io ho il P30 Pro e onestamente soffre tantissimo il problema che ha messo in luce @peppebi.
Dipende un po' dalle condizioni e dalla focale utilizzata ma i jpeg spesso sono così artefatti da sembrare dipinti. Giudicate voi, questi sono tre miei scatti in jpeg (scaricateli per vederli al 100%)

Spoiler (click to show/hide)


Onestamente Honor 10 e Honor view 20 che ho avuto precedentemente in generale andavano moooolto meglio, anche come resa dei raw, meno performanti in termini di rumore ma dai colori molto più gradevoli.

con l'Honor 10 scattavi con l'AI Camera attiva (non in raw)? il più delle volte le foto non mi piacevano per niente con l'AI, troppo, troppo, troppo artificiose e colori da psichedelia, bisognava beccare la luce giusta per scatti gradevoli, disattivandola erano troppo smorti.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8567 il: 10 Ott 2019, 17:46 »
Io da quando ho scoperto questa cosa diffido totalmente da qualsiasi recensione. Ho comprato il note pensando di avere un telefono top in tutto incluse le foto (dxomark lo metteva al top, tutti gli altri siti se non primo comunque tra i top) e mi ritrovo con un terminale che oggi mi ha fatto a malapena 3 ore di schermo (lo sto caricando ora) e in modalità intelligente e risoluzione abbassata a 1080p. Ok che ho fatto qualche foto e un'oretta di navigazione ma è comunque pochissimo. Poi le foto sembrano scattate a ferragosto al mare da quanto sono sature. Il cielo oggi era azzurro tendente al grigio ma nelle foto e azzurro brillante. E poi l'effetto acquerello, e la messa a fuoco che nel punta e scatta lascia a desiderare, e i selfie con l'effetto beauty anche se è disattivato e quelli con l'effetto bokeh scontornati malissimo e finti (sembrano appiccicati su uno sfondo). Costa 1200€ sto attrezzo!
Appena mi libero lo rimando indietro, riaccendo il mio pixel 2 XL che, con la batteria spompata, ha più autonomia e fa foto migliori e aspetto che esca il pixel 4.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8568 il: 11 Ott 2019, 09:28 »
Io da quando ho scoperto questa cosa diffido totalmente da qualsiasi recensione. Ho comprato il note pensando di avere un telefono top in tutto incluse le foto (dxomark lo metteva al top, tutti gli altri siti se non primo comunque tra i top) e mi ritrovo con un terminale che oggi mi ha fatto a malapena 3 ore di schermo (lo sto caricando ora) e in modalità intelligente e risoluzione abbassata a 1080p. Ok che ho fatto qualche foto e un'oretta di navigazione ma è comunque pochissimo. Poi le foto sembrano scattate a ferragosto al mare da quanto sono sature. Il cielo oggi era azzurro tendente al grigio ma nelle foto e azzurro brillante. E poi l'effetto acquerello, e la messa a fuoco che nel punta e scatta lascia a desiderare, e i selfie con l'effetto beauty anche se è disattivato e quelli con l'effetto bokeh scontornati malissimo e finti (sembrano appiccicati su uno sfondo). Costa 1200€ sto attrezzo!
Appena mi libero lo rimando indietro, riaccendo il mio pixel 2 XL che, con la batteria spompata, ha più autonomia e fa foto migliori e aspetto che esca il pixel 4.
Infatti io questo anno ho saltato il note nonostante li abbia avuti tutti dal 4 in poi. Il pixel è avanti su tutto nel comparto foto, Samsung mi piace di più dal punto di vista software. Huawei mai più con quella interfaccia

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8569 il: 11 Ott 2019, 10:00 »
L'interfaccia Huawei però è cambiata di recente. C'è sempre l'incognita Google però. Il Galeazzi però, senza i servizi Google, fa un bel po'di ore in più di utilizzo col nuovo mate 30 pro. Diciamo che si sapeva che i servizi ciucciano ma non pensavo in maniera così netta.
A Samsung  vorrei chiedere perché a noi poveri europei tocca il processore di serie b, visto che lo snapdragon è più veloce, consuma meno e ci puoi installare la gcam per avere foto migliori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8570 il: 11 Ott 2019, 10:45 »
Io ho il P30 Pro e onestamente soffre tantissimo il problema che ha messo in luce @peppebi.
Dipende un po' dalle condizioni e dalla focale utilizzata ma i jpeg spesso sono così artefatti da sembrare dipinti. Giudicate voi, questi sono tre miei scatti in jpeg (scaricateli per vederli al 100%)

Spoiler (click to show/hide)


Onestamente Honor 10 e Honor view 20 che ho avuto precedentemente in generale andavano moooolto meglio, anche come resa dei raw, meno performanti in termini di rumore ma dai colori molto più gradevoli.

con l'Honor 10 scattavi con l'AI Camera attiva (non in raw)? il più delle volte le foto non mi piacevano per niente con l'AI, troppo, troppo, troppo artificiose e colori da psichedelia, bisognava beccare la luce giusta per scatti gradevoli, disattivandola erano troppo smorti.
Sempre disattivata! La chiamano AI perché "sparo i colori a prescindere" era troppo lungo!
I JPEG erano in effetti abbastanza piatti ma paradossalmente molto utili per un ritocco al volo. Tant'è che ho fatto veramente tante foto interessanti con l'honor. Ricordo anche che dopo un aggiornamento avevano però peggiorato la resa delle foto, sempre tendenti troppo a una resa HDR fintissima, lo stesso problema lo riscontro sul P30 Pro e devo aggirarlo usando la Pro Camera o andando in modalità ritratto ma eliminando l'effetto bokeh.
Non male per un telefono che prevalentemente è concepito per un uso punta e scatta  :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8571 il: 11 Ott 2019, 12:31 »
L'interfaccia Huawei però è cambiata di recente. C'è sempre l'incognita Google però. Il Galeazzi però, senza i servizi Google, fa un bel po'di ore in più di utilizzo col nuovo mate 30 pro. Diciamo che si sapeva che i servizi ciucciano ma non pensavo in maniera così netta.
A Samsung  vorrei chiedere perché a noi poveri europei tocca il processore di serie b, visto che lo snapdragon è più veloce, consuma meno e ci puoi installare la gcam per avere foto migliori.

guarda io ho avuto il mate 9 pro senza i servizi di google, e devo dire che è stata una esperienza difficilmente sopportabile. Puoi vivere senza, usare dei workaround, ma se li hai nativi non è la stessa cosa. Che succhino batteria si sa ma dipende anche da cosa tieni attivo. Se hai attiva ad esempio la cronologia delle posizioni hai un bel drenaggio

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8572 il: 11 Ott 2019, 19:25 »
Comunque stando ad anandtech le differenze tra Snapdragon e Exynos non è più così marcata e quasi nulla nell'uso quotidiano.

Poi se ho voglia trovo il link.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8573 il: 11 Ott 2019, 19:36 »
Comunque stando ad anandtech le differenze tra Snapdragon e Exynos non è più così marcata e quasi nulla nell'uso quotidiano.
Però se hai Snapdragon puoi usare i porting della GCam  ;D

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8574 il: 12 Ott 2019, 08:35 »
Vero ma è anche vero che se ti interessa la gcam ti compri direttamente un pixel. Se ti interessano le foto compri una macchina fotografica che è meglio.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8575 il: 12 Ott 2019, 09:10 »
Credo ci sia un motivo legale per cui Samsung non possa usare lo snapdragon in Europa. Per quanto sulla carta siano molto simili sono molto diversi dal punto di vista della gestione delle foto e del risparmio energetico

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8576 il: 12 Ott 2019, 09:22 »
Più che altro un motivo legale per cui devono usare Snapdragon negli Stati Uniti. Credo sia una cosa sui dei brevetti di Qualcomm.

Altrimenti userebbero il loro ovunque.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8577 il: 13 Ott 2019, 07:50 »
Effetto bokeh venuto piuttosto male direi, nella parte fianchi e intorno alle gambe.
Anche in altre foto con lo stesso soggetto.

Pixel 3a

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8578 il: 13 Ott 2019, 07:53 »
Vero ma è anche vero che se ti interessa la gcam ti compri direttamente un pixel. Se ti interessano le foto compri una macchina fotografica che è meglio.
Vabbè non torniamo nel 2000 però! ;) Spritz a me servono la penna, una buona fotocamera e una buona batteria. Passerò sicuramente al pixel ma mi mancherà la penna del note.
La fotocamera ce l'ho (Sony a7) ma non è che mi va di portarla dietro ogni giorno. Col pixel scattavo foto quando mi pareva e 99 volte su 100 avevo scatti godibili se non strabilianti (per essere un telefono), tanto che in occasioni comuni erano tutti a meravigliarsi della qualità di quegli scatti.
Sto note non ce la fa proprio! L'altro ieri ho scattato in un parco in automatico (come faccio sempre col telefono) e le foto sono uscite con incolori fluorescenti da quanto sono sparati. E poi molte mosse appena la luce scendeva un attimo. Mi pare di essere tornato a qualche generazione fa mentre col pixel potevo andare di punta e scatta in praticamente qualsiasi condizione.
Uso la modalità notte e col note devi stare immobile per qualche secondo senza alcuna indicazione a schermo; il pixel invece te lo dice. Ma non è solo questo: il pixel ti dà una bella foto e non devi preoccuparti di stare perfettamente immobile, mentre col note sono venute tutte mosse e rumorose.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8579 il: 13 Ott 2019, 08:02 »
Foto fosforescente:



Foto notturna:



PS: questa è quella che è venuta meglio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT