Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432281 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #510 il: 10 Mag 2009, 21:31 »
fai soffriggere aglio e un paio di alici tagliate a pezzetti minuscoli
Ottimo. Suggerisco quando si usano le alici spezzettate di aggiungerle a freddo, cioè metterle in padella con l'olio quando ancora dobbiamo accendere il fornello.
In questo modo i filetti di acciuga spezzettati si scioglieranno completamente. Se li aggiungiamo quando l'olio è già in temperatura infatti invece di sciogliersi si cuociono, rimanendo a tocchetti piuttosto duri e poco piacevoli al palato.
Ahhh, e nel soffritto mettere anche del peperoncino che col pesce ci va a nozze.
« Ultima modifica: 10 Mag 2009, 21:33 da GuK »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #511 il: 12 Mag 2009, 12:35 »
Oibò, nei furtti di mari di pomodorini ne metto giusto due per macchiare, ma li faccio cuocere.
Cmq bella variante Seppia, ma ho un dubbio: non è un pò tardi mettere alla fine cozze e vongole, addirittura quando butti la pasta?
Non c'è il rischio che non si cuociano/aprano?


Dessert semplice.

Dividi il piatto in due: a sx metterai della buona crema di castagne, a dx della ricotta fresca.
Mischiare cum forchetta i due ingredienti, insaporendoli con cacao in polvliere e amalgamando con stravecchio Branca.

Gusta. Godi. ^_^

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #512 il: 12 Mag 2009, 12:46 »
fai soffriggere aglio e un paio di alici tagliate a pezzetti minuscoli
ti auita a insaporire, da un fondo di sapore di pesce
poi aggiungi le teste dei gamberetti
fai andare abbastanza, aggiungendo di tanto in tanto un filo di vino bianco
a quel punto, in contemporanea con quando butti la pasta (di modo che il sugo non resti freddo a lungo che il mollusco diventa gommoso), alza a palla il fuoco e butta nell'ordine
- code di gamberi
- seppioline (moscardini)
- vongoline (ottime e fondamentali in ogni frutto di mare) e cozze
fai andare finchè non si aprono le conchiglie
aggiungi prezzemolo in quantità e molto pepe, più un pomodoro fresco tagliato a pezzettini
scola la pasta MOLTO al dente e finisci la cottura nella padella del sugo
prima di servire aggiungi un po' d'olio a crudo e una spruzzata di pepe


Di base è simile alla ricetta che uso io, solo che cozze e vengole andrebbero messe per prime e cotte con il coperchio finché non si aprono i gusci. Anche perché, per motivi igienici, è meglio cuocerle bene. Poi metto moscardini o calamari (di norma questi ultimi), e solo a pochi minuti dalla fine della cottura i gamberi (più sono crudi e più sono morbidi e saporiti) e i pomodorini tagliati a metà, che devono anch'essi rimanere quasi crudi per mantenere il loro sapore. Per me sono meglio del pomodoro a cubetti in quanto più zuccherosi. Se li trovate comprate quelli a forma allungata, sono più dolci di quelli tondi. Non mettetene troppi perché mettere troppo pomodoro con il pesce è una bestemmia (infatti per capire se un ristorante sa fare o no il pesce basta vedere il risotto o gli spaghetti allo scoglio: se sono rossi di passata sono dei cani).

Ah, a inizio ricetta si può anche soffriggere una canocchia. Da mangiare non è niente di che, ma aiuta a insaporire il sugo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #513 il: 12 Mag 2009, 20:33 »
Riso al curry alla giapponese (Care raisu)

500 gr di spezzatino di manzo
6 cipolle bianche
3 spicchi di aglio
Zenzero in polvere un cucchiaio (se lo avete fresco, un pezzo grande come un pollice e lo grattugiate)
4 patate
4 carote
1 scatola di pelati
2 cucchiai di curry in polvere
burro 60 grammi
olio
sale e pepe
1 foglia di alloro
se vi piace lo speziato, 2 cucchiai di garam masala

Sciogliere metà del burro in una casseruola grande (dovrete cuocerci tutti gli ingredienti) e rosolare la carne velocemente. Mettetela da parte, aggiungete alla stessa pentola un cucchiaio di olio e mettete a disfare le cipolle affettate grossolanamente, aggiungendo del sale. Fate andare a fuoco basso, girando di tanto in tanto, finchè la massa delle cipolle si è ridotta al minimo ed ha assunto un colore giallo/marroncino (ci può volere anche 1 ora). Aggiungete l'aglio tritato e lo zenzero, fate cuocere altri 5 minuti. Aggiungete i pelati, la carne, un litro abbondante di acqua, la foglia di alloro, un altro po' di sale e il pepe. Alzare il fuoco e portare a bollore; riabbassare la fiamma e fare sobbollire per un'ora. Dopo mezz'ora aggiungete le carote tagliate a pezzettoni, dopo 45 minuti le patate sempre a pezzettoni. Cuocere fino a che il sugo è ben ristretto.
Il "dado" di curry (che addenserà per bene il sugo) si fa così: mettete 30 grammi di burro in una padella e scaldatelo finchè sparisce la schiuma. Abbassate il fuoco e aggiungete 3 cucchiaio di farina mescolando velocemente. Quando il mistone diventa colore caramello, togliere dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di curry. Mescolare bene fino a che non si addensa.
Quando la carne e le verdure sono pronte, togliere dal fuoco e aggiungere il dado di curry. Rimettere sul fuoco e mescolare per un paio di minuti. Se amate i sapori speziati potete arrostire velocemente 2 cucchiai di garam masala in una pentolina antiaderente (senza niente) e mescolarli al tutto.

In un piatto mettete da una parte la carne e le verdure e dall'altra del riso bianco (se siete dei pro e avete la ricecooker usate il vialone nano)

PS: si può congelare e rimane ottimo. Per usarlo tirarlo fuori dal freezer qualche ora prima e farlo rinvenire in padella senza aggiungere altro.
In tigella veritas

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #514 il: 18 Mag 2009, 11:23 »

Di base è simile alla ricetta che uso io, solo che cozze e vengole andrebbero messe per prime e cotte con il coperchio finché non si aprono i gusci. Anche perché, per motivi igienici, è meglio cuocerle bene. Poi metto moscardini o calamari (di norma questi ultimi), e solo a pochi minuti dalla fine della cottura i gamberi (più sono crudi e più sono morbidi e saporiti) e i pomodorini tagliati a metà, che devono anch'essi rimanere quasi crudi per mantenere il loro sapore. Per me sono meglio del pomodoro a cubetti in quanto più zuccherosi. Se li trovate comprate quelli a forma allungata, sono più dolci di quelli tondi. Non mettetene troppi perché mettere troppo pomodoro con il pesce è una bestemmia (infatti per capire se un ristorante sa fare o no il pesce basta vedere il risotto o gli spaghetti allo scoglio: se sono rossi di passata sono dei cani).

Ah, a inizio ricetta si può anche soffriggere una canocchia. Da mangiare non è niente di che, ma aiuta a insaporire il sugo.
si banalmente hai ragione sulla canocchia
io di solito metto le teste di gambero all'inizio, poi le tolgo, è più o meno uguale
sul conchigliame invece non vi seguo, devono essere crudine altrimenti fan cacare secondo me (ma vabbè io da sto punto di vista son molto scuola francese, ne mangio anche moltissime crude)
per farle aprire in tempo zero basta alzare a tuono la fiamma e coprire
chiaro se mettete cozze spagnole (quelle da 3kg l'una) la cosa non vale, ma vabbè cozze e vongole più son piccole più son buone. ovviamente quando sono pasciute eh
e concordo anche sul peperoncino, ma non in quantità orrende (anche se in generale sono grande fan del piccante)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #515 il: 06 Giu 2009, 11:36 »
panico: quanti minuti devono bollire le uova per fare "l'uovo sodo?".

elena mi ha detto di farne tre.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #516 il: 06 Giu 2009, 13:54 »
Nope, con tre minuti fai l'uovo alla coque. Per farlo sodo i minuti sono una decina.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #517 il: 06 Giu 2009, 15:07 »
Io di solito faccio 7.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #518 il: 06 Giu 2009, 15:19 »
Nope, con tre minuti fai l'uovo alla coque. Per farlo sodo i minuti sono una decina.

pure io lo faccio bollire 10 minuti per avere soprattutto il rosso cotto e ben compatto
In tigella veritas

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #519 il: 06 Giu 2009, 15:37 »
alla fine li ho fatti bollire per 10 minuti ed erano perfetti.

bene ora so:

1) cucinare le uova
2) fare una bistecca
3) fare i toast.

il resto rimane ancora un mistero ma poco alla volta arriverò..
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #520 il: 06 Giu 2009, 16:30 »
te ne dico un'altra: riempi una pentola d'acqua e ci butti una manciata di sale. Fai bollire la suddetta acqua e ci butti la pasta. Scoli la pasta e impiatti aggiuggendo burro o olio, e una spolverata di grana
In tigella veritas

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #521 il: 06 Giu 2009, 16:35 »
sarebbe? ^^

a parte gli scherzi, ora mi voglio impratichire a cuocere il riso con la pentola elettrica coreana.  8)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #522 il: 06 Giu 2009, 16:36 »
Cacio e pepe, pure, non sono niente male.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #523 il: 06 Giu 2009, 16:39 »
la cuociriso? quella che metti il riso nel contenitore, un po' d'acqua, chiudi e fai partire? Ti consiglio il riso giapponese della Riso Gallo (Koshihikari mi pare), viene buono un totale! (ricordati di sciacquarlo bene prima, per togliere l'amido)
In tigella veritas

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #524 il: 06 Giu 2009, 18:18 »
penso di si. è elettrica. me l'ha portata una mia amica coreana da seul.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima