Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429653 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #495 il: 19 Feb 2009, 19:40 »
L'unico piatto che mi piace, ne ho parlato anche qua, è riso al curry con cotoletta... Quello non è viscido. :) E neppure i fritti.
Però se iniziano ad esserci dei brodini...
Di riso al curry con cotoletta ne ho mangiato a quintali, in Giappone. Ma anche i brodini sono decenti...tipo il ramen con manzo e uovo che mi ricorda tanto i cartoni animati di quand'ero bambino...in effetti sono un po' viscidi...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #496 il: 20 Feb 2009, 19:36 »
Domanda ai terroni del forum.
Come si prepara correttamente la pasta con la bottarga di muggine? Si aggiunge a crudo direttamente nel piatto, vero?
Vedo che nessuno ti ha risposto :) E poi i sardi non si considerano terroni, al massimo isoloni :D

A casa mia la bottarga cruda si usa in due modi:
Tagliata a fette non troppo sottili con il sedano tagliato a dadini ed un pò d'olio è uno sfizioso antipasto
Grattugiata come il formaggio aggiunge sapore ad una pasta (ottima in abbinamento con una pasta al tonno)

Io e mia madre invece facciamo una pasta con la bottarga in questo modo (non fornisco quantitativi perchè cucino quasi sempre ad occhio):
-In una padella si mette uno spicchio d'aglio tagliato a metà o schiacciato, la bottarga tagliata a fettine non sottili  e uno o due peperoncini spezzati (dipende se piace piccante o meno) dell'olio e si fa soffriggere per un minuto o due di modo tale che la bottarga si colori appena e non si "biscotti" rimanendo morbida.
-Si toglie l'aglio e si versa la pasta scolata ben al dente facendola saltare a fuoco non troppo alto e aggiungendo un cucchiaio di bottarga grattuggiata.
-Aggiungere un pò di prezzemolo grattugiato e servire.
Ovviamente ottima con un buon vermentino di gallura.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #497 il: 22 Apr 2009, 14:51 »
Stasera a Valentina preparo la seguente cena:

1) Cocktail di Gamberetti Enhanced (Difficoltà inesistente):

- sgusciare i gamberetti (o comprarli già sgusciati come faccio io, mi raccomando non fate i pulciosi e comprateli buoni e freschissimi)
- scottarli 2 minuti in padella con un filo di olio extravergine
- nel frattempo predisporre un letto di lattuga nelle ciotoline e riempire di salsa cocktail
- mettere i gamberetti sopra la salsa
- guarnire con rucola selvatica e fragole a pezzetti

2) Seppie gratinate (Difficoltà facile facile)

- prendere seppie piccole e fresche
- mutilare le seppie tagliando con mezzaluna le zampette, tenete da una parte le zampe e dall'altra le "capocchie"
- tritare finemente le zampe con prezzemolo
- aggiungere pangrattato e olio fino ad ottenere un impasto simile a quello per le polpette
- riempire le capocchie con l'impasto appena ottenuto
- sbattere in pirofila comprendo con un filo d'olio e tanto pangrattato
- sbattere in forno a 220° C per circa 15' (oppure 10' se le seppie sono molto piccole)

si consumano poi tiepide (come piatto) o fredde (come antipasto)

\m/
-
Yeah man, it's random.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #498 il: 22 Apr 2009, 15:09 »
- prendere seppie piccole e fresche

ehr... :-[

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #499 il: 22 Apr 2009, 15:16 »
LOL
Yeah man, it's random.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #500 il: 22 Apr 2009, 17:49 »
uah uah ottimo grande proph

per voi mentecatti che non sapete cucinare

arrostino di coppa di porco.
livello di difficoltà: retarded monkey

prendere coppa di maiale (fresca, idioti!)
mettere in teglia
aggiungere aromi alla cazzo (va bene rosmarino, va bene cipolla tagliata e filo di vino rosso, va bene testa d'aglio) interi. basta che non mettiate assieme roba che non c'entra un cazzo: chessò cocco e melanzane
infornare in forno già a temperatura thunderheat
dopo che si è dorato abbassare a medio alto (insomma non dovete carbonizzarlo)
ci mette dai 45 min alle 2 ore a seconda della taglia del pezzo e del forno
contate che il maiale se è crudo fa cagare, piuttosto meglio cuocerlo un attimo troppo che troppo poco. comunque potete sempre inciderlo se non siete sicuri

al limite (ma è meno gustoso e più secco) potete farlo con dell'arista di maiale. per i radunanti terronici è quello che ho fatto come secondo

il sale aggiungetelo alla fine
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #501 il: 22 Apr 2009, 18:05 »
Vorrei fare il pollo alla cacciatora. Nella versione senza pomodoro, e con abbondanti olive nere che ho mangiato vicino Perugia. Sul web non trovo ricette che mi soddisfino. Help.

allora io non la conosco ma se vuoi fare una roba del genere ottimo è:
fai saltare in padella pezzi di pollo interi con olive nere tritate e un po' di cipolla+aglio. se ce li hai, mettici pure i fegatini/interiora del pollo tagliate a pezzettini danno un gusto favoloso
quando è ben dorato, sala abbondantemente, aggiungi un filo d'olio e
butta il tutto in forno bello caldo aggiungendo abbondante rosmarino rigorosamente in rametti
quando è quasi del tutto cotto, aggiungi un po' di latte
a lato fai saltare in padella un po' di olive tritate con poco aglio. giusto una scottata da due tre minuti
servi il pollo buttandoci sopra le olive saltate
in pratica le olive che metti dall'inizio danno sapore al pollo, quelle che metti alla fine il sapore di fresco

personalmente per una ricetta del genere comunque preferisco usare del coniglio/lepre, anche se è una palla da mangiare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #502 il: 09 Mag 2009, 10:54 »
come faccio a preparare un buon piatto di pasta coi frutti di mare partendo dalle confezioni surgelate di frutti di mare?

sulla confezione c'è scritto di buttare in padella x 10 minuti, poi aggiungere olio, sale e saltarci insieme la pasta.
in questo modo però ho dei problemi perchè l'acqua che fanno evapora e mi rimangono attaccati. poi non so mai quanto devono cuocere x rimanere morbidi.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #503 il: 09 Mag 2009, 20:06 »
come faccio a preparare un buon piatto di pasta coi frutti di mare.....?

Non usare i frutti di mare surgelati ma comprali freschi.  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #504 il: 09 Mag 2009, 23:08 »
Al di là dell'ottimo consiglio di RBT, quando si asciugano troppo aggiungici dell'acqua. Comunque io ci metterei anche un po' di pelati a pezzetti (con un po' della loro acqua).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #505 il: 10 Mag 2009, 01:21 »
come faccio a preparare un buon piatto di pasta coi frutti di mare partendo dalle confezioni surgelate di frutti di mare?

sulla confezione c'è scritto di buttare in padella x 10 minuti, poi aggiungere olio, sale e saltarci insieme la pasta.
in questo modo però ho dei problemi perchè l'acqua che fanno evapora e mi rimangono attaccati. poi non so mai quanto devono cuocere x rimanere morbidi.

I misti congelati fanno schifo, il pesce sembra di cartone. Ad ogni modo, la ricetta per un risotto o un piatto di spaghetti ai frutti di mare parte dal far soffriggere uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino nell'olio di oliva, quindi buttarci dentro il pesce. Per insaporirlo puoi anche sfumare con un goccio di vino bianco.
Il problema è che a ogni tipo di pesce corrisponderebbe un diverso tempo di cottura, e con i misti già pronti questo diventa problematico perché sono tutti mischiati. In linea di massima, comunque, non cuocerli troppo, il pesce meno si cuoce più buono è, altrimenti perde il sapore e diventa più duro. D'altra parte, quando la provenienza è misteriosa, come nei casi dei misti surgelati, per ragioni igieniche sarebbe meglio cuocere del tutto il prodotto.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #506 il: 10 Mag 2009, 08:46 »
e ma allora tutti i surgelati sono di provenienza misteriosa.

Prima di buttarli in padella meglio scongelarli?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #507 il: 10 Mag 2009, 09:45 »
In genere è meglio evitare che il ghiaccio o l'acqua in generale, tocchino l'olio bollente.
Non mischiandosi è come se li buttassi direttamente sulla padella, producendo fumate e schizzi ovunque.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #508 il: 10 Mag 2009, 12:23 »
e ma allora tutti i surgelati sono di provenienza misteriosa.

Prima di buttarli in padella meglio scongelarli?

Infatti il pesce è meglio mangiarlo magari meno spesso, ma comprando quello fresco (o al massimo decongelato) che hanno al banco.

Prima di buttarli io di solito li faccio scongelare, almeno parzialmente. Comunque anche se sono scongelati sono pur sempre più freddi dell'olio, per cui un po' schizzeranno. Di olio comunque ne serve poco, per cui non dovresti fare troppi danni.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #509 il: 10 Mag 2009, 21:10 »
fai soffriggere aglio e un paio di alici tagliate a pezzetti minuscoli
ti auita a insaporire, da un fondo di sapore di pesce
poi aggiungi le teste dei gamberetti
fai andare abbastanza, aggiungendo di tanto in tanto un filo di vino bianco
a quel punto, in contemporanea con quando butti la pasta (di modo che il sugo non resti freddo a lungo che il mollusco diventa gommoso), alza a palla il fuoco e butta nell'ordine
- code di gamberi
- seppioline (moscardini)
- vongoline (ottime e fondamentali in ogni frutto di mare) e cozze
fai andare finchè non si aprono le conchiglie
aggiungi prezzemolo in quantità e molto pepe, più un pomodoro fresco tagliato a pezzettini
scola la pasta MOLTO al dente e finisci la cottura nella padella del sugo
prima di servire aggiungi un po' d'olio a crudo e una spruzzata di pepe
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto