Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429559 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #480 il: 05 Dic 2008, 11:05 »
Il ristorante è di Bologna? Perché a quanto ne so, tradizionalmente, la mortadella viene usata a Bologna, il prosciutto crudo a Modena. Non ricordo la ricetta esatta della mia ragazza, ma sono sicuro che lei usa solo il prosciutto (anche perché non le piacciono la mortadella e i gusti troppo forti). Ma come il ragù, le tigelle e quant'altro, non ho mai trovato due ricette uguali. L'importante è non metterci vagonate di pane come fanno in quasi tutti i ristoranti per risparmiare. :)
A proposito, Alle, tu conosci una buona ricetta per il gnocco fritto? E' una delle poche cose che né io né nessuno dei miei familiari è mai riuscito a fare in modo decente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #481 il: 05 Dic 2008, 11:18 »
Guarda, dopo vari esperimenti ed assaggi, io friggo l'impasto che faccio per le tigelle.
L'unica differenza è che tiro la pasta usando una tacca più piccola rispetto alle tigelle, altrimenti risulta troppo tamugno.

Per friggere uso olio di semi di mais e bucherello la pasta con la forchetta prima di cuocerlo.
In tigella veritas

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #482 il: 05 Dic 2008, 19:12 »
Qualcuno conosce la ricetta esatta dell'uovo sodo?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #483 il: 05 Dic 2008, 21:43 »
Non sapevo esistesse una ricetta "esatta" per fare un uovo sodo.

La mia versione. Acqua, pentolino, uovo e fuoco. Da quando l'acqua bolle: tre minuti per l'uovo alla coque, otto minuti per l'uovo sodo. Per quest'ultimo, raffreddarlo sotto acqua corrente appena finita la cottura.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #484 il: 08 Dic 2008, 12:50 »
Vorrei fare il pollo alla cacciatora. Nella versione senza pomodoro, e con abbondanti olive nere che ho mangiato vicino Perugia. Sul web non trovo ricette che mi soddisfino. Help.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #485 il: 16 Dic 2008, 13:16 »
BABA' RUSTICO
 
500 gr di Farina (metà 0 e metà 00)
250 gr di latte
1 dado di lievito di birra
½ cucchiaio di zucchero
½ cucchiaio di sale
100  gr di burro
3 uova
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di salame napoletano ( in alternativa è adatto usare il salame toscano)
200 gr di formaggio tipo galbanino
 
Mettere la farina a fontana in un contenitore di plastica   sbriciolare il lievito di birra riscaldare  il latte (temperatura tiepida all'incirca 38/40°C)   aggiungere  sale + zucchero. Versare il tutto nella farina + 3 uova precedentemente sbattute con una manciata di parmigiano grattugiato. Iniziare ad impastare quando gli ingredienti messi al centro si saranno mischiati fra di loro aggiungere il burro ( per facilitare ammorbidire il burro riscaldandolo un po' " io riscaldo tutto al microonde").
Continuare impastando tutto fino a rendere il composto omogeneo aggiungere alla fine salumi e formaggi.
Imburrare lo stampo e distribuire il composto all'interno di quest'ultimo ( il contenuto non deve superare + della metà dello stampo).
Mettere a lievitare ( io lo metto nel forno spento). La lievitazione durerà all'incirca 1 e ½  - 2 ore fino a quando l'impasto non raggiunge il margine dello stampo.
Mettere in forno freddo a 180 per 1- 1 e ½ ora (forno ventilato regolarsi in forni di altri tipi) sarà cotto quando  il babà avrà assunto un colorito dorato.
Farlo intiepidire capovolgere lo stampo su un piatto e servire.
In tigella veritas

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #486 il: 16 Dic 2008, 17:07 »
Minchia sembra buonissimo sto babà rustico. Tra l'altro sono anche convinto di averlo mangiato a napoli.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #487 il: 16 Dic 2008, 19:44 »
Il ristorante è di Bologna? []
E' il "Diana".
"E' uno dei locali più vecchi di Bologna e della tradizione, infatti mi hanno detto che è infatti un Nato negli anni venti, ed è da sempre considerato il "tempio della cucina bolognese".
Vedi tu. ;)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #488 il: 16 Feb 2009, 11:11 »
Ramen rapido per 2 persone (altro esperimento)

Acqua 600 ml
Aglio tritato molto fine 2 spicchi
Erba cipollina a pezzetti (circa 3 mm) 2 cucchiaini
Zenzero in polvere: 1 cucchiaino
Salsa di soia: 1 cucchiaio abbondante
Miso: 1 cucchiaio
Pancetta tesa circa 150 gr
Tagliolini 3 rocchetti (circa 125 gr)
Granulare per brodo di pollo.
Olio di semi 1 cucchiaio

Scaldare l'olio e soffriggere l'aglio, lo zenzero e l'erba cipollina. Aggiungere la pancetta tagliata a pezzetti e farla rosolare. Aggiungere l'acqua, la salsa di soia e il granulare del brodo di pollo. Mettere su l'acqua salata per i tagliolini. Quando il brodo arriva a bollore, abbassare la fiamma al minimo. Buttare i tagliolini nel frattempo fare sciogliere il miso nel brodo (che deve sobbollire appena). Scolata i tagliolini molto al dente, metteteli nelle ciotole e dividere con un mestolo il brodo con pancetta.

Regolarsi con salsa di soia e zenzero per aumentare il piccante e il salato.

In tigella veritas

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #489 il: 16 Feb 2009, 11:17 »
Ma come mai molti alimenti giapponesi sono sul viscido andante? Viscido è sinonimo di buono da quelle parti?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #490 il: 16 Feb 2009, 19:08 »
L'unico piatto che mi piace, ne ho parlato anche qua, è riso al curry con cotoletta... Quello non è viscido. :) E neppure i fritti.
Però se iniziano ad esserci dei brodini...

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #491 il: 16 Feb 2009, 22:41 »
Ogni tanto dimentico dell'esistenza di questo thread:

L'unico piatto che mi piace, ne ho parlato anche qua, è riso al curry con cotoletta... Quello non è viscido. :) E neppure i fritti.
Però se iniziano ad esserci dei brodini...

Lol, anche io odio i brodini, in Spagna ho fatto dei digiuni mostruosi.

Ricetta veloce e maialosa : Carne simmethal con le uova.

Ingredienti: Carne simmenthal, uova, galbanino:

Preparazione : mettere un filo d'olio nella padella, riversa due scatolette piccole (o una grande) nella padella e lasciar sciogere e successivamente assorbire la gelatina mescolando di tanto in tanto.
Unire le uova come preferite, sbattute o strapazzate, unire il galbanino: mangiare :D

Sono le cene dell'ultima ora o tipicamente della domenica sera .. io e Sabri adoriamo spizzicare roba diversa (melenzane sott'olio, pomodori secchi sott'olio, frittatine così) :D

Appendice frittatina: se vi resta del riso dalla cena, della pasta ,qualunque cosa: provate a farci una frittata l'indomani, vengono robe mostruose !

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #493 il: 19 Feb 2009, 17:30 »
Quest'altro invece è sul glutine:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/02/08/il-glutine-chi-lo-cerca-e-chi-lo-fugge/

Buona lettura :yes:

questo l' ho letto qualche giorno fa con estremo interesse, ottimo ottimo blog, veramente.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #494 il: 19 Feb 2009, 18:56 »
Pupo!

Un interessante articolo sulla farina, credo possa interessarti ^__^

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/01/28/la-forza-della-farina/
Sì, grazie. L'avevo letto già quando MrSpritz mi ha indicato il tuo link all'articolo sul glutammato. Il blog lo conoscevo per una ricerca che avevo fatto sulle uova (ha scritto un articolo all'inizio).
Le notizie che riporta le conoscevo tutte, comunque. :yes: