Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #450 il: 06 Ago 2008, 12:26 »
Posto la ricetta che utilizzo per preparare lo Gnocco Fritto con una premessa: pare che la ricetta originale, quella che riporto, NON preveda l'uso del lievito e questo ne agevola (e non poco) la preparazione, se volete però potete provare anche a metterlo utilizzandone un panetto ogni 500 gr di farina. Io non lo metto e vengono molto buoni.


Ingredienti:
    * 500 gr. di farina
    * 2 cucchiai da minestra di olio d'oliva oppure 30 gr. di burro 
    * 1/4 di litro di acqua e latte mescolati insieme in pari dose*
    * 5 gr di bicarbonato o acqua frizzante
    * sale
    * olio per friggere




Preparazione:

Setacciate la farina a fontana sul tavolo e al centro mettete l'olio, l'acqua ed il latte tiepidi, il bicarbonato, e sale a piacere.
Lavorate bene l'impasto fino a formare una palla morbida ed omogenea che farete riposare per almeno mezz'ora.

Con il mattarello tirate una sfoglia molto sottile e con la rotella taglia-pasta fatte i pezzi di gnocco della grandezza che preferite.

Immergete nell'olio bollente pochi pezzi alla volta e scolateli non appena saranno dorati e croccanti. L'impasto si gonfia e cuoce in brevissimo tempo.

*Nota sull'acqua/latte:
Più latte si aggiunge e più l'impasto viene morbido, se piace più croccante naturalmente è bene non eccedere con il latte.



Con questi ingredienti ci mangiamo in 4 farcendole con affettati vari + seconda passata con Nutella come dolce ^_____^'
Fatemi sapere.



Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #451 il: 06 Ago 2008, 17:06 »
- i prodotti barilla non hanno conservanti, né coloranti, né additivi vari. nessuno dei prodotti.
Ho lavorato per un fornitore della Barilla e questo usa additivi e conservanti (sui coloranti non ho notizie).

Barilla non userà direttamente magiche sostanze; indirettamente però se le trova comunque.
ci sono un pasio di cose che mi lasciano dubbioso

- era un fornitore o un copacker? no perché che io sappia barilla non utilizza molti semilavorati.

- quanti anni fa? sta regola interna é stata approvata nel 2006 magari era prima

Il fornitore era (è?) anche copacker. Ho lavorato da loro nel quinquennio 2001 - 2006. Se vuoi dettagli, PM.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #452 il: 17 Ago 2008, 10:59 »
Domanda ai terroni del forum.
Come si prepara correttamente la pasta con la bottarga di muggine? Si aggiunge a crudo direttamente nel piatto, vero?
« Ultima modifica: 17 Ago 2008, 11:28 da GuK »

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #453 il: 20 Ago 2008, 10:40 »
Qua a Ferrara la Garofalo consta meno della De Cecco e della Barilla. E' normale?
In tigella veritas

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #454 il: 20 Ago 2008, 11:53 »
Della De Cecco sì, della Barilla non tanto.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #455 il: 20 Ago 2008, 12:51 »
della barilla no,non é molto normale
comunque per me la garofalo vale parecchio più della de cecco come qualità.
a parità di prezzo non avrei dubbi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #456 il: 20 Ago 2008, 16:52 »
beh rispondo ad entrambi

in svezia si mangiano prodotti da forno immangiabili  tipo Wasa (che son sempre Barilla), biscottini credo si vendano i classici burrosisssimi

ferruccio, gli amici di Barilla-Wasa a Stoccolma non vendono roba mulino bianco per essenzialmente due motivi

- solitamente il mercato di biscotti/merendine ha fortissime e tipicissime caratteristiche regionali e quello che si vende bene in un posto solitamente non si vende altrove: esempio Mulino bianco ha uno share di mercato in italia di tipo bulgaro, in francia non si vende un cazzo di nienta tranne qualche biscotino tipo baiocchi. viceversa c'é la LU che in francia ha il 50 e passa percento del mercato e in italia vende, boh, tipo tre quattro pacchi di petit prince a decennio. questo motivo si combina inoltre col secondo ovvero

- i prodotti barilla non hanno conservanti, né coloranti, né additivi vari. nessuno dei prodotti. questo fa si che la data di scadenza sui prodotti da forno é corta. a questo aggiungi il fatto che tutto é prodotto in italia (barilla fa vero Made in italy, solo gli stati uniti hanno la loro produzione dove tra l'altro fanno la pasta meglio che da noi per una questione di semole - guarda te che presa per il culo) e quindi coi tempi di consegna é praticamente impossibile vendere. pensa che le macine/galletti/pan di stelle non si trovano in francia, che é un paese di frontiera da 65 milioni di abitanti, figurati se pe,nsano a venderli in scandinavia...


vabbé scusate per il trattato su Barilla :)


Cioè vuol dire che m'attacco al cazzo e mi posso sognare le macine?
Uff  :cry:
Per rispondere al pupo: qui in Svezia si trovano biscotti abbastanza buoni. Di solito sono meno dolci ma più grassi, e ce n'è una buona varietà. I miei preferiti sono sottili, croccanti, e credo siano fatti con l'orzo (hanno una specie di sapore "tostato" molto originale). Però si tratta per la maggior parte di prodotti semi-artigianali. Non so... sono buoni, ma i biscotti Mulino Bianco sono migliori.
E allora Mozart?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #457 il: 22 Ago 2008, 09:24 »
Il pacco di Campagnole che ho preso 2 settimane fa scade a febbraio 2009... è comunque un tempo troppo corto per la grande distribuzione all'estero?
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #458 il: 24 Ago 2008, 17:14 »
Qualcuno sa come si chiama di precisione questo piatto giapponese?
La carne da sola è Tonkatsu, dico bene? Io vorrei cercare la ricetta della foto, quindi con riso e salsa al curry (della robaccia rossa faccio a meno). So che il Katsudon prevede riso, uovo e Tonkatsu, ma non la salsa al curry, che è poi l'unica cosa che mi interessa: per il resto si tratta di riso e di cotoletta di maiale...

EDIT: si trova sia come "Curry Tonkatsu" che come "Curry Katsudon". Dalle foto trovate con Google sembra la medesima cosa.

EDIT 2: il nome giusto è "katsu karee raisu" o "katsu curry rice". :)
Ho anche trovato un How To Make: http://it.youtube.com/watch?v=AWjjFEaQxc0&feature=related
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 17:57 da atchoo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #459 il: 24 Nov 2008, 16:22 »
Prima che qualcuno me lo faccia a peperini, vi faccio notare che questo topic giaceva dimenticato dal 24/8. :-*

Lo recupero solo per condividere con i pizzaioli casalinghi una formulina che permette di calcolare la quantità di lievito necessario o il tempo di lievitazione, messa a punto dopo decine e decine di impasti.
E' sufficiente dividere 1500 (se si usa un chilo di farina, 750 se si usa mezzo chilo di farina) per il numero di minuti di lievitazione nel caso si voglia sapere la quantità di lievito e viceversa. Questo vale per una temperatura di 21°-23°. Se si scende il lievito o i tempi di lievitazione andranno leggermente aumentati, se si sale diminuiti.
Quindi, per esempio, se voglio far lievitare la pasta per cinque ore dovrò usare cinque grammi di lievito (1500 : 300 = 5). Ma posso anche regolarmi ad occhio, sapendo che un panetto di lievito fresco pesa circa venticinque grammi: con un panetto intero basterà un'ora, con mezzo panetto due ore, ecc. ecc.
Solitamente è comunque meglio privilegiare una lievitazione più lunga con meno lievito piuttosto che una rapida, ma con molto lievito.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #460 il: 24 Nov 2008, 16:32 »
ma il problema di mettere "troppo" lievito quale sarebbe?
Si sente troppo il sapore? O si rovina prorpio la pasta?
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #461 il: 24 Nov 2008, 16:39 »
Uno è il sapore, sì. Ad alcuni piace anche, ma non a tutti.
Un altro è il fatto che la farina deve avere il tempo di "maturare" (ne ho parlato già qualche mese fa: in sintesi è il processo di formazione della pasta e della maglia glutinica, grazie alla trasformazione delle proteine). Anche la farina più debole, quella del supermercato che non sia specifica per pizza o, addirittura, manitoba, impiega 3-4 ore per la maturazione. La pasta non "matura" è di più difficile digestione, pesante.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #462 il: 24 Nov 2008, 19:09 »

Lo recupero solo per condividere con i pizzaioli casalinghi una formulina che permette di calcolare la quantità di lievito necessario o il tempo di lievitazione, messa a punto dopo decine e decine di impasti.
E' sufficiente dividere 1500 (se si usa un chilo di farina, 750 se si usa mezzo chilo di farina) per il numero di minuti di lievitazione nel caso si voglia sapere la quantità di lievito e viceversa. Questo vale per una temperatura di 21°-23°. Se si scende il lievito o i tempi di lievitazione andranno leggermente aumentati, se si sale diminuiti.

Quando te ne esci con queste cose mi metti paura.

Comunque grazie, utile questa cosa per quando si impasta in ritardo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #463 il: 24 Nov 2008, 19:12 »
Adesso che ci penso: scrivi che usi 5 grammi di lievito per 1 Kg di farina lievitato cinque ore... ma la ricetta definitiva che ci avevi dato, quella che seguo anche io, non prevede 5 grammi per 500 g di farina, e una lievitazione di almeno 4 ore? Hai cambiato dosi o ti sei confuso?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #464 il: 24 Nov 2008, 19:36 »
Ho studiato e fatto (tante) prove, guardando quanto cresceva l'impasto in base a quantità di lievito, tempi di lievitazione e temperatura ambientale. :yes:
Sinceramente non so da quanto non uso le dosi "definitive", anche perché sono passato dalla teglia & forno a gas al fornetto per poi abbandonarlo. Ora la ricetta è abbastanza diversa.
Per 500 grammi di farina uso 250 grammi d'acqua, 30 grammi di olio e 15 grammi di sale. Lievito secondo la formulina. Impasto steso relativamente alto e cotto con il pomodoro per 25-30 minuti a 230°, posizionato più alto possibile. Poi metto il formaggio e accendo il grill (in questo caso il forno si spegne, ma ovviamente rimane caldo) fino a quando si è sciolto.