Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429580 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #435 il: 05 Ago 2008, 12:14 »
Io la pasta Gs la mangio regolarmente perchè la trovo di mio gradimento però ho controllato sulle confezioni e non ho trovato alcun riferimento a Garofalo.
Dove hai preso il collegamento Shape?

Forse ho capito. La pasta Gs prodotta dalla Garofalo non è la linea base ma quella "Le specialità".
« Ultima modifica: 05 Ago 2008, 12:20 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #436 il: 05 Ago 2008, 12:21 »
Secondo te però è la stessa o prodotta a bassi costi con materie diverse?
E' proprio la stessa: ottima uguale.
Citazione da: Prikaz 227
Io la pasta Gs la mangio regolarmente perchè la trovo di mio gradimento però ho controllato sulle confezioni e non ho trovato alcun riferimento a Garofalo.
Dove hai preso il collegamento Shape?
Sulla confezione in plastica c'è scritto qualcosa come "Prodotto dal pastificio Garofalo" e c'è lo stesso indirizzo riportato sulle confezioni della pasta Garofalo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #437 il: 05 Ago 2008, 12:47 »
Secondo te però è la stessa o prodotta a bassi costi con materie diverse?
E' proprio la stessa: ottima uguale.
Fa piacere che lo credi.
Non per fare la punta al pisellino però nella parola semola ci possono essere più o meno 106mila varianti, con percentuali variabili di qualità.
La pasta ha 3 ingredienti in corce per essere prodotta. Alternando il rapporto tra gli ingredienti varia il costo e la qualità ovviamente che può essere reintegrata con additivi segreti.
Guido Quiller rulez
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #438 il: 05 Ago 2008, 13:00 »
Boh, non so che dirti: magari hai ragione, ma è comunque un'ottima pasta ed è questo quello che conta, no? In fondo, nemmeno nella Garofalo ho idea di che roba ci mettano :)
Poi al supermercato sono in vendita diversi formati, se marcati GS, da quelli ufficiali. Anche questo è un segno di accordi commerciali per diminuire la concorrenza tra prodotti GS e Garofalo.

Ultima cosa: costa certo meno della Garofalo, ma non è comunque una pasta economica. Non mi chiedere il prezzo, però, che non lo ricordo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #439 il: 05 Ago 2008, 13:29 »
Se può interessare la pasta marchiata carrefour è in realtà pasta La Molisana.
A me piace, ma devo dire che prendo la prima pasta che capita di solito. Non sto lì a guardare la marca. Col giusto sugo son tutte buone!

E poi... W il riso!

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #440 il: 05 Ago 2008, 13:40 »
Ah sì, un bel ragù fatto come Dio comanda aiuta tutto!

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #441 il: 05 Ago 2008, 13:43 »
Uhmmm...che voglia che mi è presa di una bella bagna cauda coi cardi del Piemunt...uhmmm...
 :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #442 il: 05 Ago 2008, 14:09 »
Se può interessare la pasta marchiata carrefour è in realtà pasta La Molisana.
A me piace, ma devo dire che prendo la prima pasta che capita di solito. Non sto lì a guardare la marca. Col giusto sugo son tutte buone!

E poi... W il riso!
No, per carità: una pasta che non "tiene" la cottura può rovinarti anche il miglior sugo.

Riguardo al riso, m'hai fatto venire in mente una cosa, Timmy: il riso dell'Ipercoop (ho controllato sul pacco carnaroli, non so gli altri) è prodotto da Scotti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #443 il: 05 Ago 2008, 19:33 »
Segnalo agli amanti della pasta Garofalo che la pasta marchiata GS, che trovate ovviamente solo nella catena dei supermercati GS, è prodotta dallo stabilimento Garofalo :yes:
Segnalo, ribadendo quanto ha scritto Stone, che non è detto che sia la stessa cosa... Un conto è lo stabilimento, un altro il prodotto. E parlandone con diversi buyer, relativamente proprio a pasta ed olio, direi che difficilmente sono uguali. Per il tonno, invece, il discorso è un pelo diverso.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #444 il: 05 Ago 2008, 22:33 »
- i prodotti barilla non hanno conservanti, né coloranti, né additivi vari. nessuno dei prodotti.
Ho lavorato per un fornitore della Barilla e questo usa additivi e conservanti (sui coloranti non ho notizie).

Barilla non userà direttamente magiche sostanze; indirettamente però se le trova comunque.

ci sono un pasio di cose che mi lasciano dubbioso

- era un fornitore o un copacker? no perché che io sappia barilla non utilizza molti semilavorati.

- quanti anni fa? sta regola interna é stata approvata nel 2006 magari era prima
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #445 il: 05 Ago 2008, 22:41 »
rispondo un po' a tutti senno' faccio 1000 reply

Una domanda: ai tempi dell'università la coordinatrice, quando eravamo fuori a mangiare, tirava spesso fuori Barilla per la sua pasta. Praticamente diceva che la pasta Barilla viene trattata in qualche modo perchè la pasta resti al dente e non diventi tipo chewingum. Leggenda metropolitana o realtà?

leggenda totale
:D

Non saprei. Quello che sò è che per il mio gusto la Barilla, nonostante sia quella più diffusa e pubblicizzata, è tra le peggiori paste sul mercato. Soprattutto, una volta provate le altre, tornare alla Barilla è praticamente impossibile.
Un pò come quando provi la pasta al dentissimo, ritornare alla vecchia cottura è improponibile.
Parlo per me, eh.

una delle peggiori mi pare un po' severo dai, soprattutto sulla lunga la qualità non é male
in R&D si fanno spesso blind test e sugli spaghetti e spaghettoni risulta regolarmente meglio di de cecco per dire
su fusilli e penne concordo con te, ma la cosa si spiega proprio col mix di semole usato, che (non ho mai capito il perché) é più pregiato sulla lunga che non sulla corta

Secondo te però è la stessa o prodotta a bassi costi con materie diverse?
E' proprio la stessa: ottima uguale.
Fa piacere che lo credi.
Non per fare la punta al pisellino però nella parola semola ci possono essere più o meno 106mila varianti, con percentuali variabili di qualità.
La pasta ha 3 ingredienti in corce per essere prodotta. Alternando il rapporto tra gli ingredienti varia il costo e la qualità ovviamente che può essere reintegrata con additivi segreti.
Guido Quiller rulez


posto che concordo in pieno col fatto che lo stabilimento di produzione conta solo in parte e che in uno stesso stabilimento si puo' produrre secondo modalità diverse (gli unici tre elementi che influiscono sulla qualità di una pasta sono: la semola, la trafilatura, l'essiccazione), quale sarebbe il terzo ingrediente?

semola acqua e?
intendi forse pasta all'uovo?

e poi, Guido é quello Barilla? in caso ti stimo :D
« Ultima modifica: 05 Ago 2008, 22:48 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #446 il: 06 Ago 2008, 07:28 »
Mi ero perso la discussione sulla pasta.

Io seguo le proporzioni del Cucchiaio d'Argento: 10 gr di sale 1 litro d'acqua 100 gr di pasta.
Per il tempo di cottura: butto la pasta e copro subito col coperchio, poi imposto il timer. Dopo pochi secondi, quando riprende a bollire, tolgo il tappo e abbasso leggermente la fiamma. Comunque quando mancano 2 minuti inizio ad assaggiare, la voglio al dentissimo.

Piccola ricetta rapida: involtini con provola affumicata e mortadella.
Ingredienti:
Fettine (carne a scelta, io preferisco il manzo)
Provolone affumicato tagliato sottile (tipo affettato, al banco formaggi ho trovato una vaschetta già pronta)
Mortadella (o speck o prosciutto cotto)
Sale e pepe
Vino qb

Stendere la fettina, salare e pepare l'interno. Fare uno strato di provolone e uno di mortadella. Arrotolare e chiudere con uno o due stuzzicadenti (o se spago da cucina se siete uber pro).
In una padella scaldare dell'olio e a piacere fare soffriggere un aglio schiacciato. Mettere gli involtini e rosolarli su tutti i lati a fiamma vivace. Bagnare con poco vino e fare evaporare. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 15 min
In tigella veritas

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #447 il: 06 Ago 2008, 11:59 »
quasi come li faccio io solo che uso la sottiletta al posto del provolone.
gnam.

mi sa che domani me li faccio
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #448 il: 06 Ago 2008, 12:08 »
In questi giorni di calura estiva sto riscoprendo il gusto fresco delle insalate di riso.
L'ultima provata mi è piaciuta particolarmente.

Ingredienti per una persona affamata:
125g di riso
12 pomodorini pachino
1 provola
10 olive bianche disossate
olio q.b.
sale q.b.

Scaldare il riso e farlo raffreddare.
Nel frattempo, in un piatto, tagliare i pomodorini pachino a metà e condire con olio e sale.
A parte, tagliare a cubetti la provola.
Aggiungere la provola e le olive disossate ai pomodorini e girare il tutto per far amalgamare i sapori.
Condire il riso col mix appena preparato e mettere in frigo per mezz'ora.
Mangiare.


the more we know, the less we show

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #449 il: 06 Ago 2008, 12:10 »
In questi giorni di calura estiva sto riscoprendo il gusto fresco delle insalate di riso.

ah ecco, in questi giorni ne ho sperimentata una anche io che mi ha particolarmente soddisfatto, con riso, zucchine, pomodorini ciliegia e tonno

in pratica si fanno lessare le zucchine 10 minuti insieme al riso, in modo che si cuociano un po' ma rimangano croccanti, tagliate a pezzettini con l' aggiunta dei pomodorini tagliati a meta' e tonno ben scolato
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)