Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429648 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #405 il: 03 Ago 2008, 09:23 »
Mai provata la pasta Garofalo?
E' la mia preferita

Assolutamente ottima. Purtroppo quando sono da solo vado avanti con le offerte, quindi non capita spesso di poterla prendere (o meglio, se c'è l'offerta barilla si prendono chili di barilla etc) però è davvero una delle migliori paste che abbia mai provato, sia come sapore che come consistenza.

Io per il tempo di cottura di solito aspetto il tempo indicato e poi comincio ad assaggiare. Di solito ci vogliono un paio di minuti in più. Però avrò fatto la pasta si e no 20 volte in vita mia, quindi esperienza nel campo proprio poca ;D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #406 il: 03 Ago 2008, 11:28 »
Io per il tempo di cottura di solito aspetto il tempo indicato e poi comincio ad assaggiare. Di solito ci vogliono un paio di minuti in più. Però avrò fatto la pasta si e no 20 volte in vita mia, quindi esperienza nel campo proprio poca ;D

Io inizio ad assaggiare 2/3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, per andare sul sicuro, che se poi mi scuoce m'incazzo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #407 il: 03 Ago 2008, 11:41 »
Ma quando iniziate a contarlo, questo tempo? Da quando mettete in acqua la pasta o da quando inizia a bollire nuovamente dopo averla messa?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #408 il: 03 Ago 2008, 11:46 »
Ma quando iniziate a contarlo, questo tempo? Da quando mettete in acqua la pasta o da quando inizia a bollire nuovamente dopo averla messa?

Io inizio da quando butto.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #409 il: 03 Ago 2008, 11:48 »
Io per il tempo di cottura di solito aspetto il tempo indicato e poi comincio ad assaggiare. Di solito ci vogliono un paio di minuti in più. Però avrò fatto la pasta si e no 20 volte in vita mia, quindi esperienza nel campo proprio poca ;D

Io inizio ad assaggiare 2/3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, per andare sul sicuro, che se poi mi scuoce m'incazzo.


All'inizio lo facevo pure io, poi ho notato che era sempre irrimediabilmente cruda e sto cominciando ad "azzardare" un pò di più. Comunque non m'è mai venuta scotta aspettando un paio di minuti oltre il tempo indicato, anzi, a me piace particolarmente al dente...

@atchoo: io da quando la butto. E forse i minuti supplementari mi ci vogliono proprio per questo... :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #410 il: 03 Ago 2008, 14:04 »
Fate le foto alle pizze fatte con 'sto forno! :yes:
Eccola qua. Giro d'olio post-cottura.


Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #411 il: 03 Ago 2008, 18:11 »
L'avete fortemente scassata con le pizze, eh.
Comunque, per stasera, visto che avevo tempo di cucinare, pensavo di fare qualcosa di particolare. Tipo lenticchie in salsa berbera.
Ora, com'è possibile che un piatto tradizionale africano (che si suppone piatto povero) abbia tutti 'sti cazzo di ingredienti?
Non è che qualcuno sa un modo più semplice di fare 'sto piatto?
E allora Mozart?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #412 il: 03 Ago 2008, 18:22 »
Non è che qualcuno sa un modo più semplice di fare 'sto piatto?
Ma quello che linki, che tu sappia, è il modo corretto di prepararlo o è una rielaborazione? Nel caso fosse la prima che dico: perché dovrebbe essercene uno più semplice?

Sulla pizza: che mi frega se ve l'ho scassata. Finché avrò voglia di parlarne, lo farò. :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #413 il: 03 Ago 2008, 19:24 »
Mai provata la pasta Garofalo?
E' la mia preferita
Di meglio non ce n'è :yes:

@atchoo: lascia perdere 'sti moscerini che ronzano e rompono solo le scatole, nemmeno sono degni di risposta :P

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #414 il: 03 Ago 2008, 19:47 »
Mai provata la pasta Garofalo?
E' la mia preferita
Di meglio non ce n'è :yes:

ah, oggi giusto a te pensavo, quando mi son caricato tipo nove pacchi di pasta garofalo che ho trovato in offerta. che nove pacchi di pasta, tutti insieme, mi sa che non li ho mai comprati.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #415 il: 03 Ago 2008, 20:12 »
io ingenere la scolo "on the fly" aggiungendola gradualmente al sugo un minuto e mezzo prima della cottura quando ancora MOLTO al dente nell'altra padella. Vi sono dei mestoli che colano molto utili alla cosa.  :yes:
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #416 il: 03 Ago 2008, 22:54 »
Io i tempi di cottura non li guardo affatto. Assaggio e quando va bene (non al dente, al dentissimo) scolo.
Gli spaghetti migliori in assoluto a mio avviso sono i Voiello, mentre della Garofalo trovo ottime le linguine.
Fate le foto alle pizze fatte con 'sto forno! :yes:
Eccola qua. Giro d'olio post-cottura.


Minchia, questa si che è una pizza! Mica come quella che avevi postato tempo fa...
Dall'aspetto sembra uscita da un forno a legna di una bella pizzeria. Come si chiama esattamente 'sto forno? E quanto costa? Magari lo regalo a mia madre che ama cucinare la pizza.
« Ultima modifica: 03 Ago 2008, 23:04 da GuK »

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #417 il: 03 Ago 2008, 23:47 »
Sulla pizza: che mi frega se ve l'ho scassata. Finché avrò voglia di parlarne, lo farò. :yes:

Despota!
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #418 il: 03 Ago 2008, 23:52 »
I forni sono questi: http://www.g3ferrari.com/risultati.asp?famiglia=24&categoria=13
In genere trovi il Delizia, quello che ho io, che costa tra i 50 e i 70 euro (dipende se è in offerta o no).
Shape e Luv3Kar hanno il Napoli, che è migliore in quanto ha la calotta interna in inox, come il Divina. Costano 10-20 euro in più, ma nei centri commerciali è più difficile trovarli.
La pizza viene praticamente uguale. Il Napoli e il Divina hanno la resistenza superiore un pelo più in basso: cuociono la pizza qualche secondo più in fretta. Il Delizia, invece, può cuocere anche calzoni.
Non so come sia il Fantasia, ma non ho mai letto di nessuno che lo abbia.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #419 il: 04 Ago 2008, 19:12 »
sulla pasta
la de cecco é ottima ma costa troppo per quello che é,
la garofalo é per me la seconda miglior pasta a larga diffusione in italia
la barilla non mi piace un granché
la voiello (che poi é sempre proprietà barilla) é per me eccezionale, la migliore.

poi vabbé se proprio vogliamo andare sul cool la migliore che io abbia mai provato é la pasta Cav Cocco

http://www.pastacocco.com/index2.htm

ma vabbé costa una cinghiata

su cottura ecc se vogliamo fare i fighi i tempi di cottura sono un po' fuorvianti nel senso che la pasta ha una variabilità (intendo sullo stesso formato eh) tale in termini di

- diametro
- umidità
- quantità di proteine nella semola

che fanno si che il tempo di cottura "ottimale" possa oscillare tranquillamente di un minuto in più o in meno

vi parlo da noi in Barilla che pure essendo grossi abbiamo variabilità molto inferiori alla media

se poi a questo aggiungete i gusti personali... si capisce perché sulle paste davvero "serie" il tempo di cottura manco é indicato

L'avete fortemente scassata con le pizze, eh.
Comunque, per stasera, visto che avevo tempo di cucinare, pensavo di fare qualcosa di particolare. Tipo lenticchie in salsa berbera.
Ora, com'è possibile che un piatto tradizionale africano (che si suppone piatto povero) abbia tutti 'sti cazzo di ingredienti?
Non è che qualcuno sa un modo più semplice di fare 'sto piatto?

Eh ma il punto é che devi preparare il mix di spezie
cioé cardamomo semi di finocchio coriandolo paprika

gli ingredienti son 2 o 3 alla fine e piuttosto poveri
se vai in un negozio africano e gli spieghi che devi fare spesso quei mix di pezie ne hanno di già fatti
io a parigi di solito vado da alimentari arabo/negro e gli dico aho voglio fare il pollo/agnello/altro animale o ortaggio al forno/saltato in padella/ecc consigliami spezia
e di solito mi danno sacchettino loro
« Ultima modifica: 04 Ago 2008, 19:16 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto