Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #375 il: 22 Lug 2008, 20:07 »
Fa sorridere leggere di baldi uomini parlare di dosi di farina, acqua, impastare etc :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #376 il: 22 Lug 2008, 20:23 »
Perchè? I grandi cuochi son quasi tutti uomini. E poi nello specifico (visto che ce lo stanno facendo a peperini parlando di pizza) pizzaiole donna io non ne ho vista una in vita mia.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #377 il: 22 Lug 2008, 20:24 »
Uso polpa di pomodoro. Il bello è che è quella del marchio economico della catena di supermercati per cui lavoro, ma è identica a prodotti che costano anche più del doppio.
Ecco, questo è un discorso interessante.
Da insider potresti dare qualche dritta, magari un thread apposito?

Molte volte ho letto, in vari articoli di ethical living e equosolidale, di questi prodotti marchiati "grande distribuzione", ma che altro non sono che prodotti identici già sul mercato.
Dritte non ne ho molte, in realtà.
So che tra un olio pubblicizzato (Monini, per esempio) e uno Fior di Spesa non c'è alcuna differenza.
So che se scegli quello "selezionato" Fior di Spesa paghi meno ed hai un prodotto migliore (come filiera, poi vai a sapere...).
Non è un caso che i biscotti Fior di Spesa siano pressoché identici a quelli del Mulino Bianco (anche se non è Barilla ad occuparsene direttamente).
I wurstel Fior di Spesa sono cugini di quelli Casa Modena e Senfter.
Cose così, insomma, non saprei dirti altro... Se non che per tutte le catene è così: il "pregiatissimo" tonno Coop è "semplice" tonno Palmera.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #378 il: 22 Lug 2008, 20:30 »
Sì, sarebbe bello fare una lista, magari con articoli conosciuti da altri utenti.
Insomma, se per fare una buona pizza od un bel piatto tipico keniota, si riesce a spendere anche qualcosa in meno, si gusta di più ^^!

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #379 il: 22 Lug 2008, 20:50 »

Qualcuno sa come si fa il budino? Meglio comprarlo o faidate?

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #380 il: 22 Lug 2008, 21:12 »
Atchoo, tornando alla pizza: l'olio e la mozzarella non hai mai provato a metterli subito?

Che pomodoro usi?

Ho copiato anch'io la tua ricetta. Appena posso la faccio insieme a mia madre :)

Io la mozzarella la metto subito, il problema di aggiungerla a metà cottura è che il cornicione si è già alzato, per cui la mozzarella e l'olio tendono a scivolare al centro. E comunque, più tieni alto il forno (e quindi meno tempo impieghi per la cottura), meno la mozzarella tende a bruciarsi. Se invece vuoi cuocere la pizza per 20 minuti, allora meglio metterla dopo perché si brucerebbe.
Nel fornetto Ferrari la si mette subito e si cuoce alla perfezione, visto che rimane dentro pochi minuti.
Anch'io sono per il metodo tutto subito e cottura ad alta temperatura.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #381 il: 22 Lug 2008, 21:17 »
Che forno usi, a quale temperatura e per quanto tempo? Quanto stendi la pasta?
Ragazzi, se vogliamo confrontare i nostri metodi dobbiamo essere precisi... Perché se io parlo di un tipo di pizza e formaggio e un altro di un'altra non ci capiamo più niente. ;)

Con il grill, unico sistema per far cuocere la pizza anche sopra in un forno a gas*, il formaggio brucia in breve tempo. Che poi ci sono quelli a cui piace che si sciolga appena e altri ai quali piace che faccia la crosticina (non che bruci, ovviamente).

* a proposito di forni: leggo sempre che sconsigliano l'utilizzo del forno ventilato per la pizza, ma non capisco il perché...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #382 il: 22 Lug 2008, 21:39 »
Sì, sarebbe bello fare una lista, magari con articoli conosciuti da altri utenti.
Questa sarebbe una cosa interessante.
Per esempio ho scoperto che una "sotto marca" di biscotti vende gli stessi biscotti che si producono in un'azienda che li vende a prezzo maggiorato. Assaggiandoli c'è una leggera differenza, magari sono una seconda scelta.
Comunque è anche capitato di comprare, per esempio, gli sgombri sempre della stessa linea economica e facevano pietà.

Andate avanti con la pizza che con 5 euro me la faccio fare da un vero pizzaiolo  ;D

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #383 il: 22 Lug 2008, 21:43 »
 per questo c'è "il cibo che sto mangiando" :yes:
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #384 il: 22 Lug 2008, 21:49 »
Andate avanti con la pizza che con 5 euro me la faccio fare da un vero pizzaiolo  ;D
?

Con poco più di 5 euro, ma pochi pochi, preparo 4 kg e mezzo di pizza... :yes:

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #385 il: 22 Lug 2008, 21:58 »
Sì, sarebbe bello fare una lista, magari con articoli conosciuti da altri utenti.
Questa sarebbe una cosa interessante.
Per esempio ho scoperto che una "sotto marca" di biscotti vende gli stessi biscotti che si producono in un'azienda che li vende a prezzo maggiorato. Assaggiandoli c'è una leggera differenza, magari sono una seconda scelta.
Comunque è anche capitato di comprare, per esempio, gli sgombri sempre della stessa linea economica e facevano pietà.

Andate avanti con la pizza che con 5 euro me la faccio fare da un vero pizzaiolo  ;D

Leggi il nome della fabbrica sul retro facendo il giro di vari supermercati, confronti se è la stessa probabile che sia la stessa cosa.
I wafer coop son loacker, le patatine delle pata.
Le merendine fior di spesa mr.day (buonissime).
Provando impari.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #386 il: 22 Lug 2008, 22:36 »
Eh Spritz, questo che tu dici è fico.
Comincerò, ma voglio fare sharing di queste conoscenze ^^.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #387 il: 24 Lug 2008, 12:17 »
E' un po' ot ma va a confermare quanto detto da alcuni: succede la stessa cosa anche per prodotti non alimentari. I prodotti della mia azienda hanno prezzi diversi a seconda di chi li vende (vendiamo a grosse catene o ad aziende di settore che non vogliono progettare). A volte il prezzo maggiorato viene giustificato da un miglioramento delle finiture (tessuti, packaging) ma spesso sono gli stessi identici prodotti con prezzi differenti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #388 il: 25 Lug 2008, 19:55 »
La prossima volta compro quella di bufala (vicino casa ho un caseificio i cui proprietari sono di Caserta e fanno una buona mozzarella) e 'fanculo al fior di latte ^__^
Questa mi era sfuggita. La bufala è anch'essa molto acquosa... E scolarla vuol dire privarla di una parte del suo buono, a mio avviso.

Conclusione: Pupo, per te è un acquisto obbligato. Nonostante la magagna del termostato, risolvibile con un minimo d'esperienza, un pizzettaro come te non può starne senza. Se vuoi il nome dell'utente ebay da cui l'ho preso (spedito in 24h e arrivato il giorno successivo, con corriere), mandami pure un PM :)
L'ho comprato questa sera (dopo la nostra chiacchierata su Messenger). :D
In realtà volevo fare le cose con comodo, ordinando il Napoli o il Divina. Ma quando ho visto un Delizia in offerta a 50 euro, considerando le differenze minime, ho agito con l'acquisto d'impulso. :yes:

Questa sera lo provo con le bruschette al provolone affumicato. Domani, pizza.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #389 il: 25 Lug 2008, 21:34 »
Certo, scolare la bufala è sempre un peccato. Ma quello che rimane è sempre più saporito del fior di latte :)

E complimenti per l'acquisto! Domani sera pizzo anche io, ho un amico a cena ;D