Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429601 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #360 il: 19 Lug 2008, 08:28 »
Tornando alla pizza con il fornetto Ferrari.
E stasera lo riprovo anche io, ma stavolta con la ricetta della pasta del Pupo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #361 il: 19 Lug 2008, 16:41 »
Bello il piatto jappo! Prima o poi mi ci metto...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #362 il: 20 Lug 2008, 10:32 »
Premessa: Pupo, preparati a sborsare gli 80 euro del fornetto.

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni del Pupo per preparare la pasta: per fare tutto ci avrò messo circa un'ora, perché me la sono presa comoda. 45 minuti dovrebbero essere sufficienti. Quello che costa più fatica (ma nemmeno tanto, non stiamo parlado di un lavoro da carpentiere) sono i 20 minuti di impasto finale, rigorosamente fatto a mano, sennò dove sta il divertimento? La farina che uso io, quella della GS, ha tenuto molto bene l'acqua, quindi non ne ho dovuta aggiungere a quanto previsto.

Siccome non sapevo se avrei o meno avuto gente a cena, ho preparato la dose per 750 g di farina. Ho diviso l'impasto in 4 pallotte e sono venute fuori 4 pizze di dimensioni ottimali per il fornetto. Il quarto panetto l'ho congelato, sperando di poterlo riutilizzare: già della terza pizza ne è rimasta mezza: non ho mica lo stomaco del Pupo, io.

La pasta si è rivelata ottima: si è croccantizzata all'esterno ed è rimasta molto morbida all'interno; nel cornicione la mollica era della giusta consistenza. Insomma, direi proprio che non va modificata.

Ribadisco però la pessima precisione del regolatore del forno: ho messo dentro la prima pizza con l'indicatore a 2 e 1/2 (come da istruzioni) che non si era ancora spenta la luce e mi si è bruciato il fondo. Dopo che mi ha fatto questo scherzhetto me ne sono fregato abbondantemente dell'indicatore e sono andato ad occhio: ho fatto riscaldare di nuovo il forno, poi l'ho lasciato aperto per fare un po' raffreddare la pietra, prima di infilare la pizza. Infilata la pizza, ho aumentato la temperatura in modo che le resistenze fossero accese. In questo modo la cottura è stata perfetta.

Unico rammarico della serata: il fior di latte che uso di solito era troppo mollo. Le 4 ore di scolo non sono state sufficienti a fargli rilasciare tutta l'acqua. Boh.

Ottima riuscita invece per la polpa di pomodoro GS per pizza: è molto poco acquosa e ha tenuto benissimo la cottura. Peccato per quella mozzarella  >:(
La prossima volta compro quella di bufala (vicino casa ho un caseificio i cui proprietari sono di Caserta e fanno una buona mozzarella) e 'fanculo al fior di latte ^__^

Conclusione: Pupo, per te è un acquisto obbligato. Nonostante la magagna del termostato, risolvibile con un minimo d'esperienza, un pizzettaro come te non può starne senza. Se vuoi il nome dell'utente ebay da cui l'ho preso (spedito in 24h e arrivato il giorno successivo, con corriere), mandami pure un PM :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #363 il: 20 Lug 2008, 13:21 »
Premessa: Pupo, preparati a sborsare gli 80 euro del fornetto.

Conclusione: Pupo, per te è un acquisto obbligato. Nonostante la magagna del termostato, risolvibile con un minimo d'esperienza, un pizzettaro come te non può starne senza. Se vuoi il nome dell'utente ebay da cui l'ho preso (spedito in 24h e arrivato il giorno successivo, con corriere), mandami pure un PM :)

Eheheh! Ma io lo prenderei al volo, ma non mi convince questo:

Siccome non sapevo se avrei o meno avuto gente a cena, ho preparato la dose per 750 g di farina. Ho diviso l'impasto in 4 pallotte e sono venute fuori 4 pizze di dimensioni ottimali per il fornetto. Il quarto panetto l'ho congelato, sperando di poterlo riutilizzare: già della terza pizza ne è rimasta mezza: non ho mica lo stomaco del Pupo, io.

In questi giorni sono in casa da solo e mi sono fatto ovviamente la pizza. Dose per 300 g di farina... e ne mangerei ancora! Corrisponde ad una pizza rotonda di 34-35 cm di diametro (lasciandola un pelo più alta, altrimenti anche di più). E me la sbafo in pochi minuti. Quindi due pizze quando sono da solo e almeno tre quando siamo io e la pupa. Se viene mio fratello, che mangia come me, direi almeno cinque...
Tra l'altro ho pure trovato modalità e tempi di cottura davvero soddisfacenti.
Certo che la curiosità rimane... :(

Domanda: hai messo metà acqua (rispetto alla farina) o un po' di più (il 2,5% che fa la differenza, insomma :D)?
Le ultime due-tre volte ho provato a far "riposare" il liquido ottenuto con lievito + acqua + prima infarinata per un ora quasi. L'impasto mi pare più profumato e anche di più facile lavorazione nelle fasi successive.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #364 il: 20 Lug 2008, 13:40 »
Ho seguito la tua ultima ricetta, quella con un po' d'acqua in più, insomma. Ed ho fatto anche riposare il liquido, ma solo per venti minuti, perché così avevi scritto :)

Comunque guarda, ho fatto tre pizze in brevissimo tempo: mentre la prima è in forno, preparo la seconda. Sforno la prima e mentre la mangio metto a cuocere la successiva, e così via. Tieni conto che quando le sforni sono bollenti, quindi ci metti un po' a mangiarle ^^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #365 il: 21 Lug 2008, 14:43 »
Giusto per dire che, alla fine, ho preso la friggitrice. Sono contento. Si sente l'odore ma è assolutamente tollerabile e ha di buono che il filtro è permanente e non va cambiato. Frittura perfetta, il cibo non si carica tanto di olio ed ha una bella doratura.
Ah, Shape & co: il fornetto g3 ferrari è quello rosso laccato? Se si l'ho adocchiato da expert a 69€. Quasi, quasi, accatto!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #366 il: 21 Lug 2008, 14:49 »
Ah, Shape & co: il fornetto g3 ferrari è quello rosso laccato? Se si l'ho adocchiato da expert a 69€. Quasi, quasi, accatto!
L'abbiamo preso qui a casa la settimana scorsa [pagato 54,00 in offerta da auchan].
Delle pizze... :Q______________

Unico inconveniente: la pietra refrattaria, che da istruzioni dovrebbe restare immacolata, è diventata una specie di seconda pizza per tutto il condimento che è caduto X___X
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #367 il: 21 Lug 2008, 15:02 »
Ah, Shape & co: il fornetto g3 ferrari è quello rosso laccato? Se si l'ho adocchiato da expert a 69€. Quasi, quasi, accatto!
L'abbiamo preso qui a casa la settimana scorsa [pagato 54,00 in offerta da auchan].
Delle pizze... :Q______________

Unico inconveniente: la pietra refrattaria, che da istruzioni dovrebbe restare immacolata, è diventata una specie di seconda pizza per tutto il condimento che è caduto X___X
Anche a me è successo qualcosa del genere alla prima prova. La seconda prova non ne ha minimamente risentito. Ah, poi sul libretto di istruzioni c'è scritto che la pietra è in vendita come pezzo di ricambio. Se proprio diventasse inservibile...

@Dudo: sì, è laccato rosso, ma non deve essere il modello Delizia, bensì il Napoli.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #368 il: 21 Lug 2008, 15:10 »
Per la friggitrice: dipende anche tanto dalla sensibilità del proprio naso. Io, purtroppo, sono anni che non sopporto assolutamente l'odore di fritto, essendone diventato ipersensibile (e non so perché).

Per il fornetto: attenzione che ce ne sono diverse versioni, anche di quelle laccate rosse.
http://www.g3ferrari.com/risultati.asp?famiglia=24&categoria=13
Sono da preferire i modelli Napoli e Divina (che non è laccato rosso): hanno la calotta in inox (anziché cromata) e sono made in Italy (e non in China).

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: Ricette!
« Risposta #369 il: 21 Lug 2008, 22:43 »
Come fai gli onigiri? sopratutto quelli "colorati"

Acqua aromatizzata? cioè è semplicemente acqua con una goccia di te verde che metti tu o esiste proprio così?

Purtroppo gli ingredienti (essiccati) degli onigiri colorati li ho presi in Giappone, e mi sono quasi finiti.
Eeeeh, mi toccherà tornare lì a far la spesa, pazienza..  :yes:
Quelli bianchi invece li può fare chiunque, variando il ripieno a piacere e aggiungendo una striscia di alga nori.

Quanto all'acqua aromatizzata: attualmente sto usando una versione solubile che ho trovato lì, ma suppongo vada benissimo anche una semplice infusione di foglie di tè verde non troppo concentrata e poi filtrata e raffreddata per bene.

Vorrei sfatare un mito però: esistono degli utensili che aiutano a dare forma agli onigiri, e i miei in effetti sono venuti cosi belli e compatti anche grazie al loro ausilio.
Diverso discorso è da fare per il sushi, il cui riso va compattato (che io sappia) rigorosamente a mano o con la stuoietta nel caso dei maki.

Comunque niente panico, come per gli onigiri anche per lavorare il sushi il trucco è lo stesso: un po' di pratica e mani bagnate con acqua fredda per manipolare il riso. 
"Confusion will be my epitaph"

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #370 il: 21 Lug 2008, 23:08 »
Dovete cambiare titolo del thread, intitolatelo 'Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza'... :yes:
EDIT.
Ecco, bravo ecciù! :D
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 23:16 da GuK »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #371 il: 22 Lug 2008, 12:20 »
Atchoo, tornando alla pizza: l'olio e la mozzarella non hai mai provato a metterli subito?

Che pomodoro usi?

Ho copiato anch'io la tua ricetta. Appena posso la faccio insieme a mia madre :)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #372 il: 22 Lug 2008, 12:24 »
Atchoo, tornando alla pizza: l'olio e la mozzarella non hai mai provato a metterli subito?

Che pomodoro usi?

Ho copiato anch'io la tua ricetta. Appena posso la faccio insieme a mia madre :)

Io la mozzarella la metto subito, il problema di aggiungerla a metà cottura è che il cornicione si è già alzato, per cui la mozzarella e l'olio tendono a scivolare al centro. E comunque, più tieni alto il forno (e quindi meno tempo impieghi per la cottura), meno la mozzarella tende a bruciarsi. Se invece vuoi cuocere la pizza per 20 minuti, allora meglio metterla dopo perché si brucerebbe.
Nel fornetto Ferrari la si mette subito e si cuoce alla perfezione, visto che rimane dentro pochi minuti.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #373 il: 22 Lug 2008, 19:56 »
Atchoo, tornando alla pizza: l'olio e la mozzarella non hai mai provato a metterli subito?

Che pomodoro usi?

Ho copiato anch'io la tua ricetta. Appena posso la faccio insieme a mia madre :)
Non usando un fornetto come Shape  Luv3Kar sono obbligato a metterla dopo.
Il sistema di cottura che ho messo a punto prevede:
- accensione del forno 30 minuti prima dell'inizio della preparazione della pizza (= quando la metto nella teglia) a 280°;
9 minuti a 280°;
3 minuti con il grill acceso e forno spento (il mio forno non consente di combinarli);
metto mozzarella, basilico e olio (eventualmente anche altro) e altri 3 minuti con solo il grill.
La pizza risulta ben cotta sia sopra che sotto. :yes:
Non ho il problema di Luv3Kar con il cornicione perché faccio sempre pizze *grandi*.

Uso polpa di pomodoro. Il bello è che è quella del marchio economico della catena di supermercati per cui lavoro, ma è identica a prodotti che costano anche più del doppio.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #374 il: 22 Lug 2008, 20:03 »
Uso polpa di pomodoro. Il bello è che è quella del marchio economico della catena di supermercati per cui lavoro, ma è identica a prodotti che costano anche più del doppio.
Ecco, questo è un discorso interessante.
Da insider potresti dare qualche dritta, magari un thread apposito?

Molte volte ho letto, in vari articoli di ethical living e equosolidale, di questi prodotti marchiati "grande distribuzione", ma che altro non sono che prodotti identici già sul mercato.