Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432191 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #345 il: 13 Lug 2008, 13:55 »

Come li fate voi gli struffoli?

Li compro o li mangio solo quando li fa una conoscente napoletana.
Non mi azzarderei mai a preparali. :)
Ne Shagu Nazad!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #346 il: 13 Lug 2008, 13:56 »
Io l'aglio non lo digerisco (come la cipolla). Peccato, perché mi piace...
Per cui la pasta che mi faccio diventa olio e peperoncino e basta. In questo caso non sono micrometrico: uso l'olio migliore che trovo in casa e peperoncino secco.

Sull'argomento cucina del nord Vs. cucina del sud. Secondo me il nord ha diversi buoni piatti (mi viene in mente la grande varietà di paste ripiene emiliane, tutte diverse da Piacenza a Bologna), inclusi quelli "poveri" (polenta o piatti semplici come i Pisarei e Fasò piacentini), ma il sud ha un qualcosa in più, dovuto forse alla superiore qualità e varietà di diverse materie prime.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricette!
« Risposta #347 il: 13 Lug 2008, 13:56 »
Tonnarelli cacio e pepe rule.
Like a hand of God

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #348 il: 13 Lug 2008, 22:26 »
Se devo dirla tutta, nonostante adori la amatriciana, la ajo e ojo, la carbonara, la puttanesca, la norma e mille altri condimenti, la mia pasta top rimane la cacio e pepe.
E anche qui ho sentito parecchie modalità di preparazione.
Qualche tfpier ha la ricetta definitiva?
Io sul Gambero Rosso ho visto prepararla così.
Grattugi il pecorino e macini il pepe fresco. Una volta cotta scoli la pasta, la metti in una boulle e ci aggiungi poco alla volta i 2 ingredienti, aggiungendoci un pò di acqua di cottura. In quella originale non va aggiunto nemmeno l'olio. Ci pensa l'acqua di cottura a rendere il tutto cremoso.
« Ultima modifica: 13 Lug 2008, 22:29 da GuK »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #349 il: 14 Lug 2008, 10:24 »
Sull'argomento cucina del nord Vs. cucina del sud. Secondo me il nord ha diversi buoni piatti (mi viene in mente la grande varietà di paste ripiene emiliane, tutte diverse da Piacenza a Bologna), inclusi quelli "poveri" (polenta o piatti semplici come i Pisarei e Fasò piacentini), ma il sud ha un qualcosa in più, dovuto forse alla superiore qualità e varietà di diverse materie prime.

Se posso dire la mia trovo robe buone da mangiare ovunque in Italia. Ad esempio adoro i bigoli con la salsiccia o con la lepre o con l'anatra del veneto, i raviolini fatti al ragu con le polpettine che mi faceva mia zia (cuoca) a Penne (Chieti), il fritto misto ascolano (olive, cremini, costatine), i primi della cucina emiliana, i salumi del centro-nord, la 'nduja calabrese, le salsicce secche e gli arrosticini abruzzesi, il pesce, la pasta fatta in casa, la scamorza affumicata, la burrata (dovete provarla assolutamente), il fritto misto (non con quell'orribile pastella che usano in veneto ma con il solo pane grattugiato) e le semplicissime friselle con olio, sale e pomodoro della Puglia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: Ricette!
« Risposta #350 il: 18 Lug 2008, 13:23 »
..e le semplicissime friselle con olio, sale e pomodoro della Puglia.

...il piatto dei re, se fatto a dovere.
Straquoto anche sulle burrate, ma da mangiare rigorosamente qui in Puglia. Ho visto oscenità spacciate per burratine già in terra di Napoli, purtroppo.

Giusto per variare: spuntino per due veloce veloce per il pranzo del mio compleanno (in attesa dei baccanali serali), preparato con le mie manine, di ispirazione giapponica:



-onigiri con salmone
-onigiri con alghe, pesce e sesamo (gradevolmente piccanti)
-crocchette di pollo
-rondelle di carota
-polipetti di wurstellini
-rotolini di frittata

acqua ghiacciata aromatizzata al tè verde per pasteggiare, che mi ricorda tanto il Giappone.
"Confusion will be my epitaph"

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #351 il: 18 Lug 2008, 13:28 »
Mappate che brava che sei a confezionare 'sti cosini! :yes:
Anche io son bravo però, perchè volevo fare una battutaccia ed invece non l'ho fatta! :yes:
Dimenticavo, buon comple!!! :yes:
« Ultima modifica: 18 Lug 2008, 13:55 da GuK »

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: Ricette!
« Risposta #352 il: 18 Lug 2008, 15:19 »
Anche io son bravo però, perchè volevo fare una battutaccia ed invece non l'ho fatta! :yes:

=_='

..credo di avere intuito quale può essere l'oggetto primario di allusione.
Siamo tutti fieri del tuo autocontrollo, Guk!  :yes:
"Confusion will be my epitaph"

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette!
« Risposta #353 il: 18 Lug 2008, 16:07 »
Gran bel piatto di antipasti, flittie. Ma il pranzo dov'è? :D
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: Ricette!
« Risposta #354 il: 18 Lug 2008, 16:49 »
Citazione da: GuK
Dimenticavo, buon comple!!! :yes:

Grazie! ^^

Citazione da: Luv3Kar
Gran bel piatto di antipasti, flittie. Ma il pranzo dov'è? Cheesy

Al momento suppongo galleggi da qualche parte nel sistema fognario pugliese.  :whistle:
...scherzi a parte: forse ti era sfuggito:

 
Citazione
spuntino per due veloce veloce per il pranzo del mio compleanno (in attesa dei baccanali serali),

^^
Comunque i pallocci di riso sono belli compatti: saziano parecchio, sai!
..e poi sei matto?! mi vuoi tutta ciccia e brufoli?  ;D
"Confusion will be my epitaph"

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette!
« Risposta #355 il: 18 Lug 2008, 18:11 »
complimentoni flittie, quel piatto e' quasi poetico
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: Ricette!
« Risposta #356 il: 18 Lug 2008, 18:18 »
complimentoni flittie, quel piatto e' quasi poetico

eheh tnx.. ma alla fine è abbastanza semplice da fare.. poetico sì, soprattutto se pensi a quante volte da piccoli guardando i cartoni ci chiedevamo che sapore avessero i "cosi bianchi con la striscia nera".
Adoro la cucina giapponese, soddisfa la vista prima ancora che il palato, ed è molto più ricca di sapori e varia di quanto si creda comunemente...
"Confusion will be my epitaph"

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Ricette!
« Risposta #357 il: 18 Lug 2008, 20:32 »
Come fai gli onigiri? sopratutto quelli "colorati"

Acqua aromatizzata? cioè è semplicemente acqua con una goccia di te verde che metti tu o esiste proprio così?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette!
« Risposta #358 il: 18 Lug 2008, 21:59 »
Ad ogni modo il sushi è un inferno da preparare, porta via un sacco di tempo. Un paio di volte l'ho fatto, con tanto di maki arrotolati in entrambi i sensi con l'apposita stuoietta di bambù, ma ho impiegato quasi un pomeriggio. La cosa più difficile e noiosa è il riso, primo perché non ho ancora capito quale tipo di riso italiano qui in commercio si avvicini di più a quello usato dai giappi, secondo perché è importante trovare la giusta combinazione di cottura/umidità del "pappone". Quelli che hai fatto tu, flittie, sembrano molto compatti, per cui immagino sia stata brava. :)

Tornando alla pizza con il fornetto Ferrari. L'ho usato ancora (a proposito, la prima volta stavo per bruciare l'appartamento,l'avevo acceso perché si scaldasse ed ero andato in un'altra stanza, lasciandoci però dentro le palette di legno... peggio dei pensionati), e devo dire che mi convince. La pizza si cuoce meglio soprattutto sotto, abbrustolendosi leggermente sia lì che in alcuni punti del cornicione, come in pizzeria. Il cornicione poi si gonfia e cresce bene rimanendo morbido. Rimane la scarsa praticità di dover tirare tanti pezzi di pasta, ma se si cucina per due ne vale la pena. Ah, sto anche migliorando un pochino nel tirare la pasta, con i vostri consigli è diventata molto sottile con il bordo un po' più alto, senza usare il mattarello.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #359 il: 18 Lug 2008, 23:12 »
complimentoni flittie, quel piatto e' quasi poetico
Adoro la cucina giapponese, soddisfa la vista prima ancora che il palato, ed è molto più ricca di sapori e varia di quanto si creda comunemente...

Sarà ma preferisco pane e pomodoro, soprattutto d'estate. :yes:

brava comunque, sembra davvero professionale, i cosi "bianchi con la striscia nera" son proprio loro.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU