Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429520 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #330 il: 13 Lug 2008, 12:26 »

Lasciate perdere la pizza fatta in casa oltretutto a forno elettrico. Non sarà mai come quella fatta a forno a legno che vi mangiate in pizzeria, sul posto.
Marco, tu sei napoletano come me e puoi capire: ti assicuro che è molto meglio, ma molto, mangiare la "mia" pizza che quella che fanno nei forni a legna a Roma, dove vivo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #331 il: 13 Lug 2008, 12:30 »
Idem per la "mia", fatta nel forno a gas, rispetto a molte pizze venete.
Poi non mi ci metto neppure in competizione con una "vera" pizza napoletana. Ma visto che non sono "vere" neppure il 90% delle pizze che si possono mangiare (qua al nord)...
Il che, lo preciso come al solito, non vuol dire che non siano buone da mangiare, anzi, ma che con la pizza napoletana sono cugine, neppure sorelle.

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Ricette!
« Risposta #332 il: 13 Lug 2008, 12:50 »

Si vi capisco, soprattutto per chi non vive a Napoli. E come per me chiedere un cannolo siciliano qui. Sicuramente mangio una porcheria rispetto a quello fatto in Sicilia.
Oppure ravioli, tortellini, che mi piacciono tanto. Qui non sono malvagi ma non non possono competere con quelli dell'Emilia.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #333 il: 13 Lug 2008, 12:58 »
Beh, è ovvio. Ogni specialità è al suo massimo nel luogo di origine.
Ad esempio, valli a trovare non in Piemonte dei validi cardi con la bagna cauda! :whistle:
Visto che sono un divoratore di spaghetti aglio, olio e peperoncino vi chiedo:
- Voi come li fate esattamente (ad esempio con anche il prezzemolo, con l'aglio tritato, a rondelle, intero schiacciato o in camicia, peperoncino fresco o secco)? Che ingredienti specifici usate (soprattutto per quanto riguarda l'olio)?
In realtà non me ne frega niente, ma così forse la smettete di parlare di pizza! :yes:
« Ultima modifica: 13 Lug 2008, 13:17 da GuK »

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Ricette!
« Risposta #334 il: 13 Lug 2008, 13:18 »
Beh, è ovvio. Ogni specialità è al suo massimo nel luogo di origine.
Ad esempio, valli a trovare non in Piemonte dei validi cardi con la bagna cauda! :whistle:
Visto che sono un divoratore di spaghetti aglio, olio e peperoncino vi chiedo:
- Voi come li fate esattamente (ad esempio con anche il prezzemolo, con l'aglio tritato o a rondelle, peperoncino fresco o secco)? Che ingredienti specifici usate (soprattutto per quanto riguarda l'olio)?
In realtà non me ne frega niente, ma così forse la smettete di parlare di pizza! :yes:

La famosa pasta alla puttanesca. Non ridete, a Napoli si chiama così per davvero. E pensate che esiste anche la pizza alla puttanesca, cioè fatta col aglio, olio, peperoncino, pomodori forti, capperi (quest'ultimi non sempre) ed è una roba grandiosa.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #335 il: 13 Lug 2008, 13:22 »
Beh, è ovvio. Ogni specialità è al suo massimo nel luogo di origine.
Ad esempio, valli a trovare non in Piemonte dei validi cardi con la bagna cauda! :whistle:
Visto che sono un divoratore di spaghetti aglio, olio e peperoncino vi chiedo:
- Voi come li fate esattamente (ad esempio con anche il prezzemolo, con l'aglio tritato o a rondelle, peperoncino fresco o secco)? Che ingredienti specifici usate (soprattutto per quanto riguarda l'olio)?
In realtà non me ne frega niente, ma così forse la smettete di parlare di pizza! :yes:

:D
- Io l'aglio lo scamicio, lo schiaccio e lo metto nell'olio. Gli faccio rilasciare gli umori e prima di buttare il condimento sulla pasta lo tolgo.
Metto un paio di spicchi anche nell'acqua di cottura della pasta.
- Peperoncino pugliese fatto seccare in quel di Busto Arsizio e poi sminuzzato grossolanamente nell'olio. Questo non lo tolgo.
- Olio extra-vergine di oliva Siciliano di Trapani.
- Rigorosamente niente prezzemolo, mi sembra copra troppo gli altri sapori.
Ne Shagu Nazad!

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #336 il: 13 Lug 2008, 13:23 »
Citazione da: Marco Battaglia
La famosa pasta alla puttanesca. Non ridete, a Napoli si chiama così per davvero. E pensate che esiste anche la pizza alla puttanesca, cioè fatta col aglio, olio, peperoncino, pomodori forti, capperi (quest'ultimi non sempre) ed è una roba grandiosa.

Ma la pasta alla puttanesca non è quella con olive, capperi, acciughe...?
Ne Shagu Nazad!

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #337 il: 13 Lug 2008, 13:26 »
Ecco, vedete. Anche una semplice ricetta come questa (che poi semplice...dicono che un bravo cuoco lo si vede da come fa l'aglio e olio) la si cucina in moltissime varianti.
Ma la ricetta classica non è romana?
Io ad esempio uso olio romano, aglio scamiciato e leggermente schiacciato, peperoncino (se c'è meglio fresco, secondo me) e prezzemolo tritato.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #338 il: 13 Lug 2008, 13:27 »
Citazione da: Marco Battaglia
La famosa pasta alla puttanesca. Non ridete, a Napoli si chiama così per davvero. E pensate che esiste anche la pizza alla puttanesca, cioè fatta col aglio, olio, peperoncino, pomodori forti, capperi (quest'ultimi non sempre) ed è una roba grandiosa.

Ma la pasta alla puttanesca non è quella con olive, capperi, acciughe...?
Sì... :Q_____________

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Ricette!
« Risposta #339 il: 13 Lug 2008, 13:30 »
Citazione da: Marco Battaglia
La famosa pasta alla puttanesca. Non ridete, a Napoli si chiama così per davvero. E pensate che esiste anche la pizza alla puttanesca, cioè fatta col aglio, olio, peperoncino, pomodori forti, capperi (quest'ultimi non sempre) ed è una roba grandiosa.

Ma la pasta alla puttanesca non è quella con olive, capperi, acciughe...?

Si, ma ha delle varianti. Le acciughe mai mangiate nelle pasta alla puttanesca cmq.. Le olive, si. Le avevo dimenticate.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #340 il: 13 Lug 2008, 13:37 »
Ecco, vedete. Anche una semplice ricetta come questa (che poi semplice...dicono che un bravo cuoco lo si vede da come fa l'aglio e olio) la si cucina in moltissime varianti.
Ma la ricetta classica non è romana?
Io ad esempio uso olio romano, aglio scamiciato e leggermente schiacciato, peperoncino (se c'è meglio fresco, secondo me) e prezzemolo tritato.

Beh chiaramente la mia è la ricetta "alla Prikaz 227".
Probabilmente un purista dell'aglio e olio rabbrividirà nel leggerla ma sticazzi. ;D

Ho provato a cercare una ricetta tradizionale dell'ajo e ojo ma non l'ho trovata.

Considerazione finale: sono lumbard doc da generazioni ma la superiorità della cucina centro meridionale è schiacciante.
« Ultima modifica: 13 Lug 2008, 13:39 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #341 il: 13 Lug 2008, 13:40 »
Mi pare che la ricetta originale sia romana.
Sottoscrivo poi la superiorità assoluta della cucina del sud su quella (mediamente triste) del nord.
A parte i pizzocheri (e vabbè, anche altro) che mi fan sburrare! :yes:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricette!
« Risposta #342 il: 13 Lug 2008, 13:42 »
Ajo e ojo rules. Io me magno tutto, aglio e peperoncino [fresco] compresi. :lol:

Ma io sono malato, se non mi brucia la bocca non sono contento. Prezzemolo niente.
Like a hand of God

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Ricette!
« Risposta #343 il: 13 Lug 2008, 13:51 »

Come li fate voi gli struffoli?

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #344 il: 13 Lug 2008, 13:53 »
Se devo dirla tutta, nonostante adori la amatriciana, la ajo e ojo, la carbonara, la puttanesca, la norma e mille altri condimenti, la mia pasta top rimane la cacio e pepe.
E anche qui ho sentito parecchie modalità di preparazione.
Qualche tfpier ha la ricetta definitiva?
Ne Shagu Nazad!