Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432611 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #270 il: 10 Giu 2008, 00:15 »
Secondo me è tutta colpa del Galbanino! :yes:
L'importante è che sia buono da mangiare. :yes:
In quell'occasione credo di aver esagerato con l'olio, comunque.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #271 il: 21 Giu 2008, 20:03 »
Pensavate che non rompessi più le palle con la pizza, vero? E invece eccomi qua, giunto alla mia personale ricetta definitiva, seguendo le indicazioni dell'Avpn (Associazione Verace Pizza Napoletana). :yes:

Per la pasta uso:
500 grammi di farina 00
250 grammi di acqua
12,5 grammi di sale fino
5 grammi di lievito di birra

Per la farcitura uso:
200 grammi di polpa di pomodoro
200 grammi di mozzarella
sale, olio e basilico quanto bastano

Il tutto per una teglia di cm 37x34 circa, che non riempio completamente.

Preparazione
Sbriciolo il lievito di birra in un contenitore, aggiungo tutta l'acqua e sciolgo il primo. Quindi metto 200 grammi di farina e mescolo fino ad ottenere un composto semiliquido. E' ora di aggiungere altri 200 grammi di farina e il sale. Dopo aver girato il tutto con un cucchiaio, lo verso sul tavolo di lavoro, dove avevo messo gli ultimi 100 grammi di farina. Il composto sarà inizialmente appiccicoso: non lo penetro con le dita, ma lo rotolo sulla farina per poi procedere all'impastazione (20 minuti almeno). A questo punto, con un coltello, incido una bella X sul panetto ottenuto e metto a lievitare per 4 ore. Dopodiché, a panetto lievitato, stendo la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato (per evitare che si appiccichi) facendo ben attenzione a non schiacciarla ai bordi, in maniera tale da lasciare un cornicione spesso (1 o 2 centimetri), che si gonfierà ulteriormente durante la cottura. Stendo la pasta con le dita unite, premendo dal centro verso l'esterno e la giro più volte (per raggiungere uno spessore centrale il più possibile omogeneo). A questo punto metto il pomodoro e inforno. Ho preriscaldato il forno mezz'ora prima, alla massima temperatura possibile (il mio forno a gas raggiunge i 280°). Dopo 10 minuti di cottura aggiungo la mozzarella tagliata a cubetti, il basilico e un giro d'olio. Inforno per altri cinque minuti ed è pronta!

Domani faccio una foto così GuK può prendermi ancora per il culo. :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #272 il: 22 Giu 2008, 10:44 »
Io intanto me la copio e, appena ne ho il tempo, la testo. Poi ti faccio sapere, atchoo :)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette!
« Risposta #273 il: 23 Giu 2008, 09:31 »
Pomodori ripieni di riso e verdure (e altro)

Riso basmati 200g
Acqua 400g
Zucchina 100 g circa
Peperone 50 g
Cipollotto
Acciughe 4
Pomodori ramati 8
Prezzemolo
Basilico
Maggiorana
Sale

Scapocchiare i podori e vuotarli, poi metterli a testa in giù a scolare. Mettere in pentola il riso e l'acqua e portare ad ebollizione. Fare bollire finchè il riso non ha assorbito l'acqua (circa 6 o 7 min) e spegnere. Lasciare riposare qualche minuto, poi stendere il riso su un piano per farlo raffreddare. Dadolare la verdura e unire le acciughe a pezzetti, affettare a fette sottili il cipollotto. Aspettare che il riso si freddi, poi sgranatelo (forma dei mallocchetti). In una padella scaldare dell'olio e imbiondire i cipollotti, poi buttare la verdura e fare saltare per 5 minuti. Scolare le verdure e nella stessa padella (che rimane un po' unta) buttare il riso e farlo saltare per un paio di minuti a fiamma viva. Aggiungere la verdura, il sale più il basilico-prezzemolo-maggiorana tritati e fare saltare per altri 2 o 3 minuti. Riempire i pomodori pigiando bene il riso, coprire con le capocchie e infornare a 190 °C per 25-30 min
In tigella veritas

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.039
Re: Ricette!
« Risposta #274 il: 23 Giu 2008, 12:17 »
A proposito di pizza io avrei intenzione di fare questo corso. Cosa dite?
http://www.atavolaconlochef.it/elenco_corsi.php?txt_hidden=pizzeria&txt_hidden_cat=1

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette!
« Risposta #275 il: 23 Giu 2008, 14:16 »
Pupo, ma il forno lo lasci a 280° per tutti i 15 minuti complessivi di cottura? O dopo averlo portato a temperatura lo abbassi?

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #276 il: 23 Giu 2008, 19:26 »
Sempre al massimo. In genere lo accendo mezz'ora prima.

Claudio, fai prima a provare e riprovare a casa, a meno che tu non voglia fare il pizzaiolo di professione (e allora un attestato magari serve). Nel programma che riporta c'è anche una bestemmia: *mai* usare il matterello per stendere la pizza.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette!
« Risposta #277 il: 23 Giu 2008, 19:42 »
Sempre al massimo. In genere lo accendo mezz'ora prima.

Accidenti. Io ho paura che bruci tutto, però se mi dici che viene bella come quella che hai postato io mi fido. :)

Ma il metodo biga di cui parlavate nell'altro thread in cosa consiste? Si trova qualcosa online a riguardo o è troppo pro?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #278 il: 23 Giu 2008, 20:03 »
Attenzione che io ho un forno a gas e metto la teglia nel punto più alto possibile.
La pizza della foto è di "vecchio tipo", fatta con la vecchia ricetta, che comprendeva il 4% di olio e che cuocevo per 30 minuti a 200° (sempre nel punto più alto possibile). La neo-pizza si presenta meglio, ma la foto che ho scattato ieri faceva ribrezzo e non l'ho postata per paura di GuK.

E' un preimpasto, fatto di acqua, farina e pochissimo lievito. A seconda della quantità del lievito devi lasciar fermentare, anche più di quindici ore (ma si può superare il doppio e addirittura il triplo). Poi aggiungi il resto della farina, ecc. ecc. Se cerchi "biga" e/o "poolish" (altro preimpasto, più liquido) con Google trovi tutto. Se vuoi approfondire devi cercare qualche libro che parli di pane.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #279 il: 29 Giu 2008, 18:42 »
Questa è la pizza fatta con la "nuova" ricetta.
Mozzarella normale, non di bufala (che è buonissima, lo devo dire, ma, accidenti a lei, fa litri di acquetta...).




Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #280 il: 29 Giu 2008, 18:59 »
Bella. Olio a crudo, vero?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #281 il: 29 Giu 2008, 19:03 »
Bella. Olio a crudo, vero?
Non proprio... Ho fatto 11 minuti con pasta e pomodoro e 4 minuti con mozzarella e giro d'olio. Accidenti a me che avevo finito il basilico...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette!
« Risposta #282 il: 29 Giu 2008, 19:59 »
Ma non esageri un po' troppo con l'olio?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #283 il: 29 Giu 2008, 20:02 »
Ma non esageri un po' troppo con l'olio?
Anche secondo me. Per quello che ho chiesto.

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #284 il: 30 Giu 2008, 08:11 »
In realtà ne metto molto meno di quando non lo mescolavo direttamente al pomodoro (e anche nella pasta). Ne mettevo 20 grammi (nel pomodoro) e 20 grammi (per 500 grammi di farina). Cosa che non faccio più. Con il giro ne scenderanno 10 grammi a dir molto. Devo dire che nella foto sembra molto di più: la pizza non era unta... Boh, sarà il flash! O, forse, l'olio ha "colorato" anche quel poco di acquetta uscito dalla mozzarella.