Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432945 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #255 il: 13 Mag 2008, 09:31 »
Beh ho riesumato la merenda che mi faceva sempre la mammuzza quando ero ragazzetto.
Ovvero si prende l'impasto della pizza e invece di stenderlo per la teglia si divide in palline che verranno poi schiacciate per fare delle frittelle grandi come il palmo della mano senza le dita.
Le frittelle vengono fritte in olio di semi (poco, tipo un minuto per lato, se no la pasta si brucia) e successivamente spolverate di zucchero.

Mo mama che effetto proustiano
Che in cucina è diventato l'effetto ratatouille :)

Nel napoletano, dopo averle fritte, vengono "condite" con sugo di pomodoro (già cotto in precedenza) e letteralmente divorate. Puro spettacolo.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Ricette!
« Risposta #256 il: 15 Mag 2008, 22:59 »
Io più che una ricetta propongo una delle mie varianti salutari, fino ad ora tutti quelli che me l'hanno inizialmente snobbata come "maialata" al momento di assaggiarla se ne sono innamorati:

. Frittata di patate (possibilmente con cipolla)
. Ketchup
. Maionese
. Formaggio
. Tabasco
Fate la salsa rosa amalgamando Ketchup e Maionese, aggiungete il tabasco, il formaggio che preferite e la frittata tagliata a dadini ed impastate il tutto.
Gradisco feedback, abbiate fede.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Ricette!
« Risposta #257 il: 22 Mag 2008, 16:20 »
Domanda per tutti i pizzaioli: ma il pane come lo fate? Domenica vorrei fare un pane il più possibile simile a quello del fornaio. Per evitare millemila prove non mi dispiacerebbe avere una ricetta ultracollaudata da parte vostra!
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #258 il: 25 Mag 2008, 12:09 »
Domanda per tutti i pizzaioli: ma il pane come lo fate?
Io non lo faccio... Siccome oggi voglio provare a fare la pizza più sottile del solito, ho pensato di fare la solita quantità di pasta, ma di tenerne un po' da cuocere "liscia", magari infarinandola un po' prima di metterla nel forno. Vediamo che ne esce.
Mio fratello, aiuto cuoco in un importante ristorante di Venezia, si è occupato di pane & grissini per diverso tempo. Mi ha parlato della ricetta, ma non è di facile realizzazione, per lo meno saltuaria, a casa perché usa lievito madre e non quello di birra.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #259 il: 25 Mag 2008, 12:17 »
quando arriverete alla definizione di una ricetta Uber pretendo la postiate in pompa magna cosi la provo
fatico a stare dietro a tutti i vostri affinamenti siete troppo pro
Per conto mio l'ho trovata. Seguo, alla lettera, quella riportata su Wikipedia: http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Pizza
Uso un unico accorgimento in più: "rotolo" il panetto in poco olio, nel recipiente dove lo metto a lievitare.
Rispetto a quella che facevo prima, quindi, uso meno lievito ancora (un quarto di panetto). Dopo quattro o cinque ore è lievitata alla perfezione. Non so se sia solo questo o anche il fatto che ora la impasto io, più a lungo (prima usavo l'impastatrice Pupa©), ma l'impasto è migliorato notevolmente, come non pensavo potesse fare.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette!
« Risposta #260 il: 26 Mag 2008, 22:17 »
Ananas caramellato con yogurt greco alla vaniglia

Ingredienti:
Ananas maturo
200 gr di yogurt greco
75 gr di acqua
75 gr di zucchero + altro per la caramellatura
baccello di vaniglia

mettete a bollire i 75 gr di acqua e zucchero assieme al baccello di vaniglia aperto. Quando arriva a bollore fate andare per 3 o 4 minuti. Lasciate raffreddare, togliete il baccello e incorporate il liquido con lo yogurt greco.

Tagliate l'ananas a fette. Mette in una pentola antiaderente dello zucchero (deve essere coperta, ma uno strato sottile) e mettete sulla fiamma. Quando lo zucchero è sciolto mettete a caramellare le fette di ananas 4 minuti per lato.

Mettete in un piatto una fetta di ananas con sopra una cucchiaiata di yogurt. Potete decorare il piatto con altro yogurt e ananas caramellato a tocchetti
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #261 il: 08 Giu 2008, 19:00 »
Pizza

Lievito di birra 1%
Olio di oliva 4%
Acqua 50% (usatene meno, se preferite un impasto meno morbido o se vedete che la farina che utilizzate non la "tiene")
Farina 40%
Farina 40%
Sale 2,5%
Farina 20% (di "aggiustamenti" durante la preparazione dell'impasto)*

* esempio: per 500 grammi di farina totali, ne metto prima 200 grammi, poi altri 200 grammi e infine 100 grammi li aggiungo poco alla volta intanto che impasto.


« Ultima modifica: 09 Giu 2008, 14:10 da atchoo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #262 il: 09 Giu 2008, 19:28 »
Questa è la "vera" pizza, codificata dall'Associazione verace pizza napoletana per l'ottenimento del marchio STG:
Pizza napoletana verace artigianale STG
Ovviamente la prossima che preparo la provo con queste indicazioni. Peccato solo che mi manchi un bel forno a legna. :cry:
« Ultima modifica: 15 Giu 2008, 16:10 da atchoo »

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #263 il: 09 Giu 2008, 20:16 »
La pizza postata é inquietante! :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #264 il: 09 Giu 2008, 20:18 »
Che ha di inquietante? :P

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #265 il: 09 Giu 2008, 20:24 »
L'aspetto! :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #266 il: 09 Giu 2008, 20:40 »
E grazie alla pizza che è l'aspetto: è una foto...
Non sai esprimerti meglio? Do you speak english? Parlez vous francais? Sprechen sie deutsche? :)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #267 il: 09 Giu 2008, 22:31 »
Secondo me è tutta colpa del Galbanino! :yes:

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette!
« Risposta #268 il: 09 Giu 2008, 22:44 »
Ricetta fica in cui, essendo amante del contrasto dolce/amaro/piccante mi sono specializzato recentemente (provare per credere): Risotto alla mela.


Fare soffritto di cipolla e olio (o burro se preferite). Quando la cipolla inizia ad imbrunire, aggiungere spolverata di curry, a piacere (io ne metto tanto perché uso quello dolce, ma esistono varianti più o meno piccanti... mettetene abbastanza comunque, che poi farà contrasto con la mela).
Dopo pochi minuti, quando la cipolla è davvero cotta, metterci una mela a tocchetti non troppo minuscoli, ma nemmeno grossi. Io uso le mele della val di non ma non quelle farinose e dolcissime, quelle a pasta giallo/verdognola, un po' più aspre delle delicius, ma nemmeno a livelli delle granny smith (quelle verdi. Non ho mai provato con queste... magari sono migliori). Anche qui andate a gusto...

Dopo due minuti al massimo aggiungere il riso, fare abbrustolire e poi cucinare come il classico risotto, aggiungendo lentamente acqua/brodo, un pizzico di sale se aggrada, e portare a cottura. Alla fine spegnere il fuoco, aggiungere tocchetto di burro, parmigiano e prezzemolo fresco. Mantecare un minuto. Servire.

Quando dico a qualcuno "risotto alla mela" storce il naso e dice "ma come si fa a mettere la mela dolce col cibo salato", ma se siete amanti dell'agrodolce o dell'etnico, apprezzerete questo piatto!


Prossimamente: "risotto pera e gorgonzola"!

Timmy Clerici

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #269 il: 09 Giu 2008, 23:52 »
Attenzione che friggere con il burro non è salutare, a meno di non averlo prima trattato (il termine esatto è chiarificato).