Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429467 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #195 il: 14 Gen 2008, 10:45 »
Liquore alla liquirizia

1 litro di alcool a 90°
2 litri di acqua
1 kg di zucchero bianco
200 gr di liquirizia pure (tipo la Saila pura)

In una pentola mettere la liquirizia e 1 litro di acqua per 2 ore, mescolare ogni tanto. Mettere la pentola a fuoco medio e mescolare fino a che si è sciolta la liquirizia. Aggiungere l'altro litro di acqua e fare bollire per 20 minuti. Raffreddare e infine aggiungere l'alcool. Basta un solo giorno di riposo nella bottiglia.
In tigella veritas

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Ricette!
« Risposta #196 il: 26 Gen 2008, 19:38 »
Come si fanno le tortillas (quelle patatine a triangolino che si trovano al supermercato) con prosciutto, formaggio fuso e peperoni?

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Ricette!
« Risposta #197 il: 16 Feb 2008, 09:28 »
A grande richiesta (di Alle, credo):

Zuppa di mais e pollo (come quella del cinese, ma meglio)

per due persone (me e Tonypizzo, quindi molto abbondante):
3/4 di scatola di mais
150 g di petto di pollo a fette
1 uovo
un po'di curry
Sale q.b.

Frullare o passare il mais. Non troppo, deve essere a pezzi e non una crema. Mettere il tutto in una pentola, aggiungere il pollo tagliato a straccetti con le forbici e coprire d'acqua quanto basta, aggiungendo anche il sale e il curry. Lasciar cuocere finchè il pollo è pronto, poi spegnere e versare lentamente l'uovo sbattuto, mescolando lentamente.
Ottima nelle gelide sere del crudele inverno calabrese, dopo una pessima giornata in ufficio.
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #198 il: 16 Feb 2008, 11:03 »
grazie  :)
In tigella veritas

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Ricette!
« Risposta #199 il: 16 Feb 2008, 12:18 »
ottimo, dovevo giusto trovare altri usi creativi per il masala che mi hanno portato direttamente dall' india apposta per il pollo :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Ricette!
« Risposta #200 il: 22 Feb 2008, 08:05 »
vaaabe'. Qualcuno mi consiglia qualche ricetta per tenere alto l'onore degli italiani all'estero possibilmente scrivendomi anche la traduzione in tedesco così da acquistarli in tranquillità?


dai ragazzi non fatemi fare figure di merda  :o  :oops:







[magari aggiungeteci anche il vino consigliato.. magari qualcunA si ubriaca..  :mrgreen: ]
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #201 il: 18 Apr 2008, 22:44 »
Ingredienti per la pasta:
20 g di lievito di birra
350 g di farina
sale, acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d'oliva

E' la PIZZA.
Ultimamente io e la Pupa mangiamo spesso la pizza fatta in casa.
Però, cercando LA ricetta, trovo tantissime opinioni riguardo le quantità, soprattutto di lievito.
Io ho sempre fatto la pasta utilizzando un panetto di lievito di birra (25 g), 500 g di farina, 250 cl di acqua, 10 g di sale e due cucchiai di olio. Lascio lievitare per 3-4 ore e poi inforno.
Però ho visto che da molte parti (ad esempio su Wikipedia: http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Pizza) pizzaioli esperti consigliano di usare molto meno lievito: per la quantità di farina e per i tempi di lievitazione che uso io basterebbe un quarto di panetto...
Io domenica provo, ma intanto chiedo anche il vostro parere. :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #202 il: 22 Apr 2008, 14:37 »
Crostata con ricotta e cioccolato

Per la pasta frolla, seguite la ricetta che ho già postato un po' di tempo fa: ecco il link.

Per il ripieno, ecco gli ingredienti:

Ricotta 400 g
Uova 3
Zucchero 60 g
Cioccolato fondente / in gocce 70 g

Lavorate per bene la ricotta con lo zucchero, fino a farla diventare quasi spumosa. Aggiungete 2 tuorli d'uovo.
A parte montate a neve gli albumi delle tre uova (il terzo tuorlo l'avrete già usato per la pasta frolla ^^ ) e incorporateli delicatamente alla ricotta, con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa.
infine aggiungete il cioccolato fondente.

Stendete quindi 3/4 di pasta frolla in uno stampo, cospargetela di ripeno e, con la pasta rimanente tagliata a striscioline, componete la "griglia" superiore della crostata.
Se ne avete voglia e se vi rimane della pasta frolla, arrotolatene una striscia a mo' di sigaretta e tagliatela longitudinalmente: avrete delle roselline da applicare agli incroci della "griglia" con un po' di albume d'uovo.

Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per 45 minuti circa, fino a doratura.
Servite dopo averla spruzzata di zucchero a velo (una volta raffreddata, mi raccomando, o lo zucchero si scioglierà e poi indurirà).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #203 il: 22 Apr 2008, 19:19 »
E io che pensavo che mi rispondessi riguardo alla pizza... :cry:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #204 il: 23 Apr 2008, 09:54 »
E io che pensavo che mi rispondessi riguardo alla pizza... :cry:
Diciamo che stranamente con la pizza non mi ci sono mai cimentato molto, e proprio in queste ultime settimane ho fatto un'unica prova. Ora ti racconto.
Visto che in cucina sono mooooolto fissato, ho provato a fare una pizza il più vicino possibile a quella della pizzeria. Innanzitutto mi sono costruito una pietra refrattaria con la malta e l'ho piazzata nel forno, acceso un'ora prima della cottura. Ho scelto una ricetta a caso tra quelle disponibili sul sito gennarino.org, in particolare quella di Rodante.

Purtroppo la pietra refrattaria non ha fatto il suo dovere (oppure non era sufficientemente calda), perché la pizza non è cresciuta in cottura come avrebbe dovuto perché la parte inferiore, quella a contatto con la pietra, non si è cotta come avrebbe dovuto. Dalle istruzioni che avevo letto in rete la pizza avrebbe dovuto cuocersi in 5 minuti, invece ci ha messo i canonici 15-20.

Dopo le prossime prove, ti farò sapere :yes:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette!
« Risposta #205 il: 23 Apr 2008, 17:37 »
si pupo, per le quantità mi sembra decisamente tanto il lievito che metti.
io metto 25g per un kg

pero' vabbé per fare la pasta della pizza ci sono troppe variabili da tenere in considerazione: temperatura dell'ambiente, umidità ecc
e non sono seghe mentali (soprattutto la temperatura)
la miglior pizza che abbia mai mangiato in vita mia la fa un napoletano che sta a Lille e dice che lui usa una farina particolare, un tempo di lievitazione particolare, fa il mischione in una stanza con termostato per temperatura cosatnte e de/umidificatore per l'umidità

per noi mortali invece quello che conta maggiormente é

- il forno
- il pomodoro
- la mozzarella

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #206 il: 23 Apr 2008, 18:58 »
Bene! Questa sera proviamo con lievito dimezzato... Abbiamo fatto lievitare "blob" per quattro ore ieri sera, messo in frigorifero e preparato poco fa: ora si inforna! :yes:
Per me la pasta conta tanto!

@Shape: ma la differenza la fa la temperatura, no? Un forno da casa arriva a 280°, un forno da pizzeria supera agevolmente i 400°. Se non li superi hai voglia a cuocere la pizza in cinque minuti...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #207 il: 23 Apr 2008, 19:38 »
Sta venendo alla perfezione! Ora la tiro fuori dal forno per mettere il formaggio.
Una cosa: io non ritengo la pizza fatta in casa una sostituzione di quella fatta in pizzeria così come non la ritengo una pizza "di serie B". Si tratta di approcci (anche molto) diversi allo stesso, buonissimo piatto.
Io, per esempio, la gradisco alta. E al posto della mozzarella metto un formaggio più saporito.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ricette!
« Risposta #208 il: 23 Apr 2008, 19:42 »
Sta venendo alla perfezione! Ora la tiro fuori dal forno per mettere il formaggio.
Una cosa: io non ritengo la pizza fatta in casa una sostituzione di quella fatta in pizzeria così come non la ritengo una pizza "di serie B". Si tratta di approcci (anche molto) diversi allo stesso, buonissimo piatto.
Io, per esempio, la gradisco alta. E al posto della mozzarella metto un formaggio più saporito.

Se la levi e la rimetti in forno la pasta non diventa un biscotto?
D'accordissimo col resto del tuo intervento.
Ne Shagu Nazad!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette!
« Risposta #209 il: 23 Apr 2008, 20:11 »
Nella seconda infornata ci rimane solo il tempo di far sciogliere il formaggio, quindi non biscotta.
Mettendolo fin da subito brucerebbe. Questo perché noi la stendiamo in maniera tale da tenerla alta un dito (in mezzo, ai bordi di più).
Comunque è venuta bene, ma avrei dovuto lasciarla in forno qualche minuto in più.
La prossima volta! :yes: