Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Ricette!
« Risposta #135 il: 26 Nov 2006, 00:11 »
Ma si può passare il sabato sera a leggere ricette sul pc da fare il giorno dopo?
Cmq...provate a cercare il programmino "In cucina con windows".
Ci sono tante ma tante ricette, divise per antipasti, cocktail, primi, secondi di carne, di pesce e elencati per ordine alfabetico. Ogni ricetta ovviamente ha l'elenco degli ingredienti e la preparazione
Ah, e siccome noi videogiocatori facciamo caso ai dettagli, vi è pure un vocabolario che spiega i termini usati in cucina, come mantecare, caramellare, lessare, marinare ecc...
Utile

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #136 il: 26 Nov 2006, 15:07 »
Citazione da: "Claudio"
Ma si può passare il sabato sera a leggere ricette sul pc da fare il giorno dopo?

Destino comune di tutti gli studenti fuori sede, credo ^_^

Appropò, domani vorrei provare a fare le crepes per la prima volta.
La ricetta che ho trovato sembra abbastanza semplice:

1.   Uova di media grandezza   8 uova
2.   Farina   8 cucchiai
3.   Parmigiano grattugiato   8 cucchiai
4.   Olio extravergine   1 litro
5.   Sale    q.b.
6.   Pepe   q.b.

Preparazione:
1-Preparate 24 crepes in questo modo: sbattete le uova con la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete 2 bicchieri d’acqua, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.
2-Poi mettete una padella sul fuoco (mi raccomando, deve avere il fondo antiaderente), fate girare un cucchiaio d’olio sul fondo caldo, e iniziate a far cuocere delle sottili “frittatine” da entrambi i lati. Le dosi approssimative dovrebbero essere di circa ½ mestolo di composto per ogni crepe.
3-Spolverizzate un lato di ogni crepes con un cucchiaio di parmigiano, poi arrotolatele come dei cannelloni e sistematele una di fianco all’altra nei quattro piatti.
4-Versate in ogni piatto un paio di mestoli di brodo e servite subito in tavola (il brodo potrà essere di pollo, o di carne mista…o, all’occorrenza, se proprio manca il tempo, di dado!)

C'è qualcos'altro che devo sapere, per evitare di fare casini? :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Ricette!
« Risposta #137 il: 26 Nov 2006, 18:07 »
Se ti vengono bene senza fare casini dimmelo che ci provo anch'io :D

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #138 il: 26 Nov 2006, 21:13 »
Perfetto :D
anche se oggi ho chiamato mia madre e mi ha dato delle quantità completamente diverse...
[e anche qui tutte espresse in "cucchiai" invece che in grammi, visto che non abbiamo una bilancia funzionante ^^]

Stasera invece ho fatto la classica pasta "non mi va di cucinare":
- Pasta corta [meglio farfalle, fusilli o altra pasta coreografica]
- wurstel
- olio
- cipolla, peperoncino
- prezzemolo, basilico tritati

Mentre inizia a bollire l'acqua per la pasta faccio il classico soffritto con olio, tanta cipolla e tanto peperoncino [:)], poi  wurstel tagliati a rondelle per 4-5 minuti e infine 1 minuto prima della cottura della pasta butto tutto nella padella, aggiungo il misto prezz/bas e finisco di cuocere.
Dicono funzioni anche con un cucchiaino di panna, ma quella va bene dappertutto, si sa.

Tempo di realizzazione: dipende dalla cottura della pasta.
Difficoltà: Neanderthal.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Ricette!
« Risposta #139 il: 27 Nov 2006, 16:20 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "pippov"
Pizza, impasto base:

- 500 g. di farina;
- un cubetto di lievito di birra;
- 2 cucchiai d'olio;
- un po' di sale e pochissimo zucchero.

Si scioglie il lievito in 200 cc di acqua tiepida; si impasta poco alla volta con la farina, aggiungendo anche olio, sale e zucchero fino ad ottenere un impasto liscio, non appiccicoso (l'acqua potrebbe non bastare, nel caso aggiungetene ancora, sempre poca alla volta). Se l'impasto vi si appiccica alle mani, infarinatele.

Fate una pallotta, mettetela in un recipiente 'avvolgente', coprite con un canovaccio e fate ricrescere un'ora ( o finchè, quando date una ditata all'impasto, questo riesca a riassorbirla).

Accendete il forno a 220 c°.

Ungete bene una teglia da forno, ungetevi le mani, stendete la pizza (la dose basta per 2 teglie), fate ricrescere una mezz'ora. La pasta è un po' elastica, se non si stende bene non fa niente. Passata la mezz'ora, ristendetela (ora è più morbida e si stende bene).
Conditela a piacere, abbondante olio d'oliva extra vergine sopra e infornate a 220 gradi fino a cottura (20-30 minuti).

Mangiatela.

Buon appetito e Evviva la ciccia!  :lol:

ATTENZIONE: mai usare la mozzarella normale, fresca. Se non avete quella da pizza, tagliatela a pezzetti, metteteci un po' di sale e fatela scolare, sennò durante la cottura ricaccia il siero ed è un disastro.


Mi permetto di suggerire un trucchetto per favorire la lievitazione e la morbidezza dell'impasto.
Aggiungere 200cc di acqua frizzante, e 100cc di latte.
Inoltre lasciarla riposare come suggerito nel post coprendola con una copertina, anche un plaid va bene, come fosse un ammalato(il latte glielo avete già dato :lol:), e farla ulteriormente riposare anche dopo averla stesa nella teglia(30-45 minuti).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #140 il: 08 Feb 2007, 01:14 »
La crema di nocciole ha ricominciato a torturarmi. ( non parlatemi di Nutella  :) )
Ho cercato delle ricette e la difficoltà maggiore è che non ho strumenti per tritare bene. Potrei contare sulla mia potenza enorme  :lol: . Inoltre non saprei come conservarla.
Ma il vero problema è che non ho trovato un supermercato con questa maledetta crema.
Che faccio, ordino dalla Sicilia un barattolo da 200grammi per 17euro?  :lol:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #141 il: 08 Feb 2007, 09:22 »
Citazione da: "chirux"
La crema di nocciole ha ricominciato a torturarmi. ( non parlatemi di Nutella  :) )
Ho cercato delle ricette e la difficoltà maggiore è che non ho strumenti per tritare bene. Potrei contare sulla mia potenza enorme  :lol: . Inoltre non saprei come conservarla.
Ma il vero problema è che non ho trovato un supermercato con questa maledetta crema.
Che faccio, ordino dalla Sicilia un barattolo da 200grammi per 17euro?  :lol:

Che strano che tu non l'abbia trovata...

Il massimo che posso fare è comprartela e spedirtela, senza garanzie sulle condizioni in cui potrebbe arrivare da te il vasetto in vetro :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #142 il: 08 Feb 2007, 11:21 »
A proposito di creme. Nessuno di voi ha provato la crema di pistacchi siciliana? Me la portava il mio ex coinquilino siciliano ed è davvero "degna".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #143 il: 08 Feb 2007, 11:24 »
Citazione da: "Darkside"
Sono l'unico che pensa che la scamorza sia un formaggio inutile? Non sa di nulla, a meno che non sia affumicata.


Eretico! hai mai provato a cuocerla sulla piastra? Certo anche io preferisco quella affumicata però è degna anche quella liscia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Ricette!
« Risposta #144 il: 08 Feb 2007, 14:05 »
Non saprei che nome dargli a questa ricetta, comunque merita, ed è di facilità australopiteco, giusto per utilizzare la scala di valutazione made in Piwi ^^

Grattugiate tanto parmigiano e poi mettelo poco per volta in una padella antiaderente creando delle piccole "frittatine". Basta cuocerle da un lato solo, così rimangono croccanti sotto (occhio a non bruciarle) e più morbide sopra.
E' un ottimo piatto di accompagnamento iper gustoso.

L'unica pecca è che tendono a raffreddarsi a velocità warp.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #145 il: 08 Feb 2007, 14:51 »
Citazione da: "Lenin"
Non saprei che nome dargli a questa ricetta, comunque merita, ed è di facilità australopiteco, giusto per utilizzare la scala di valutazione made in Piwi ^^

Grattugiate tanto parmigiano e poi mettelo poco per volta in una padella antiaderente creando delle piccole "frittatine". Basta cuocerle da un lato solo, così rimangono croccanti sotto (occhio a non bruciarle) e più morbide sopra.
E' un ottimo piatto di accompagnamento iper gustoso.

L'unica pecca è che tendono a raffreddarsi a velocità warp.


Da provare!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #146 il: 20 Feb 2007, 23:05 »
Ricetta: spaghetti, aglio, olio e peperoncino.

La conoscete tutti; da scarso bevitore, ogni tanto, mi piacerebbe abbinarci un bicchierino di vinello possibilmente rosso. Consigli?


Inoltre c'è Shape che si prepara le crostate, ma non dice niente  :)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #147 il: 24 Feb 2007, 17:16 »
Citazione da: "chirux"
Ricetta: spaghetti, aglio, olio e peperoncino.

La conoscete tutti; da scarso bevitore, ogni tanto, mi piacerebbe abbinarci un bicchierino di vinello possibilmente rosso. Consigli?

Innanzitutto ho scoperto che ci sono diverse varianti soprattutto per quanto riguarda aglio e peperoncino. Chi li trita entrambi oppure a spicchi o interi, chi li toglie oppure li mangia. Io l'aglio lo tolgo mentre i pezzettini di peperoncino mi piace mangiali (ovviamente non compro "fuoco vulcanico"  :lol: ). Inoltre qualcuno usa peperoncino secco, altri fresco. Attualmente io sminuzzo quello secco, non forte, ma proverò anche quello fresco. Se li trovo provo i piri piri.
Il segreto è quello di non bruciare aglio e peperoncino durante il rosolamento. E se vi piace aggiungete prezzemolo.

Vini: Aglianico del vulture, Frascati, Vernaccia di san Gimignano

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #148 il: 25 Feb 2007, 14:15 »
Citazione da: "chirux"
Inoltre c'è Shape che si prepara le crostate, ma non dice niente  :)

:roll:

Tana per me! :P

Occhèi, vi do la mia ricetta segreta per la Crostata. Non ne seguite altre, perché questa è la migliore. Soddisfatti o rimborsati.

Difficoltà: facile - Tempo: 20 minuti per la preparazione + 45 minuti per la cottura

Ingredienti per la pasta frolla:
240g farina
80g zucchero
160g burro
2 tuorli d'uovo
Aroma a scelta

Prendere il burro freddo di frigo e tagliarlo a dadini.

Metterlo in una casseruola insieme alla farina e lavorarlo in questo modo: prendete i pezzettini di burro tra le dita e fate il gesto che indica i soldi (sfregando cioè pollice e indice). Lavoratelo per pochi minuti, fino a quando il composto non diventa come della sabbia non fine, ma granulosa (è più difficile a dirlo che a farlo, ve lo garantisco).

A questo punto aggiungete lo zucchero (preferibilmente quello a velo, altrimenti quello normale passato un po' nel frullatore), i due tuorli d'uovo e l'eventuale aroma (ad esempio io uso quello di vaniglia). Lavorate il tutto, sempre per breve tempo, fino ad avere una palla di pasta.

Se avete lavorato bene ci avete messo al massimo 10 minuti.

Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per un'ora e mezza. Tutto ciò per permettere al grasso (che per la preparazione è stato ridotto a pezzetti e portato a temperatura ambiente) di risolidificarsi e alla farina, resa elastica dall'aggiunta di liquidi, di perdere questa caratteristica.

Dopo il riposo, riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con il matterello (mezzo cm di altezza se la cuocete con la marmellata, un po' di più se la farcirete dopo, con crema o nutella). Bucherellate il fondo con una forchetta, farcitela, mettetela in forno a 180°C per 45 minuti.

Buon appetito! :D

A seconda della marmellata potrebbe occorrere o meno aggiungere un po' d'acqua prima della stesura della stessa. Io sto usando la Zuegg, che rimane della giusta consistenza aggiungendoci due dita d'acqua di un bicchiere di dimensioni medie.

Offline Garz

  • Avviato
  • *
  • Post: 472
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #149 il: 25 Feb 2007, 14:26 »
Citazione da: "piwi"
Citazione da: "Claudio"
Ma si può passare il sabato sera a leggere ricette sul pc da fare il giorno dopo?

Destino comune di tutti gli studenti fuori sede, credo ^_^

Appropò, domani vorrei provare a fare le crepes per la prima volta.
La ricetta che ho trovato sembra abbastanza semplice:

1.   Uova di media grandezza   8 uova
2.   Farina   8 cucchiai
3.   Parmigiano grattugiato   8 cucchiai
4.   Olio extravergine   1 litro
5.   Sale    q.b.
6.   Pepe   q.b.

Preparazione:
1-Preparate 24 crepes in questo modo: sbattete le uova con la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete 2 bicchieri d’acqua, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.
2-Poi mettete una padella sul fuoco (mi raccomando, deve avere il fondo antiaderente), fate girare un cucchiaio d’olio sul fondo caldo, e iniziate a far cuocere delle sottili “frittatine” da entrambi i lati. Le dosi approssimative dovrebbero essere di circa ½ mestolo di composto per ogni crepe.
3-Spolverizzate un lato di ogni crepes con un cucchiaio di parmigiano, poi arrotolatele come dei cannelloni e sistematele una di fianco all’altra nei quattro piatti.
4-Versate in ogni piatto un paio di mestoli di brodo e servite subito in tavola (il brodo potrà essere di pollo, o di carne mista…o, all’occorrenza, se proprio manca il tempo, di dado!)

C'è qualcos'altro che devo sapere, per evitare di fare casini? :)


al posto dell'olio sulla padella prova a scioglierci del burro (poco poco) dovrebbero attaccarsi meno. Inoltre alla ricetta aggiungerei un po' più di farina  :wink: