Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432017 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4155 il: 08 Nov 2018, 00:53 »
No vabbeh buona era buona, lunga lievitazione etc etc, è che sto facendo a botte con la planetaria, prima con impasto a mano venivano così



Che poi a me piace la napoletana non sto mattone :(

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4156 il: 08 Nov 2018, 06:47 »
Probabilmente devi pure lavorare sulla stesura, ma se cerchi il risultato che credo anche il forno fa la sua parte.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4157 il: 18 Nov 2018, 23:31 »
Gorgonzola

Sì migliora :)


Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4158 il: 18 Dic 2018, 20:43 »

Cazzo finalmente ho trovato le dosi perfette (per i miei gusti ovviamente) anche un nuovo modo per cuocere e per stendere la mozzarella.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4159 il: 18 Dic 2018, 21:32 »
Beato te!

Io son fresco di una pizzata disastrosa sabato, lievitazione non pervenuta. :no:
videoGIOCATORE

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4160 il: 28 Dic 2018, 09:36 »
Mi hanno regalato un panettone artigianale Biasetto con gocce di cioccolata, miele di Narnia e lacrime di vergine, con sopra stampato un sobrio "Campione del mondo" in francese (lingua che non riproduco trattandosi di un forum pubblico).

...

Oh, fighetteria a parte, è veramente straordinario. Del resto, è il primo panettone artigianale che mangio, quindi non sono un esperto.
@Ryo_Hazuki lo conosce? Che dice?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4161 il: 28 Dic 2018, 13:11 »
Mi hanno regalato un panettone artigianale Biasetto con gocce di cioccolata, miele di Narnia e lacrime di vergine, con sopra stampato un sobrio "Campione del mondo" in francese (lingua che non riproduco trattandosi di un forum pubblico).

...

Oh, fighetteria a parte, è veramente straordinario. Del resto, è il primo panettone artigianale che mangio, quindi non sono un esperto.
@Ryo_Hazuki lo conosce? Che dice?
Biasetto è uno dei pasticceri più rinomati d'Italia, credo.
Lui è stato tra i 3 inventori della torta 7 veli che ha vinto i mondiali di pasticceria nel '97 (assieme a Mannori e a non so chi.)
Il suo panettone però non lo conosco, ma non dubito sia un ottimo prodotto.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.483
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4162 il: 28 Dic 2018, 16:25 »
3 inventori della 7 veli?

Chi sono gli altri? In quale regione è stata inventata?

Chiedo perchè qui in Sicilia tempo fa faceva furore...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4163 il: 28 Dic 2018, 18:14 »
3 inventori della 7 veli?

Chi sono gli altri? In quale regione è stata inventata?

Chiedo perchè qui in Sicilia tempo fa faceva furore...
Si: Biasetto (da Padova), Beduschi (dalla provincia di Belluno) e Mannori (da Prato).
In quale regione? Boh! Venne fatta per i campionati mondiali di pasticceria svoltosi in Francia, a Lione, nel '97, e registrarono il marchio.

La pasticceria Cappello di Palermo vende la 7 strati, che è molto simile.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.483
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4164 il: 28 Dic 2018, 19:43 »
Ah ecco, quindi la vera setteveli non è Siciliana, la hanno copiata e cambiato nome...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4165 il: 29 Dic 2018, 13:33 »
Ah ecco, quindi la vera setteveli non è Siciliana, la hanno copiata e cambiato nome...

C'è proprio un documento in cui specificano di aver registrato il marchio e che hanno intrapreso vie legali per vietare l'utilizzo di qualsiasi nome che potesse somigliare all'originale, vincendo.

La pasticceria Cappello di Palermo è quella che secondo i siciliani sarebbe all'origine del dolce.
Facendo una piccola ricerca, esce anche una recensione su TripAdvisor, in cui un cliente che si definisce amico del gestore ed informato sui fatti, afferma che il Sig. Cappello ha inventato il dolce con due pasticceri del Nord, senza menzionarli. E' l'unica informazione che ho trovato.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.483
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4166 il: 29 Dic 2018, 17:31 »
Ah ecco, quindi la vera setteveli non è Siciliana, la hanno copiata e cambiato nome...

C'è proprio un documento in cui specificano di aver registrato il marchio e che hanno intrapreso vie legali per vietare l'utilizzo di qualsiasi nome che potesse somigliare all'originale, vincendo.

La pasticceria Cappello di Palermo è quella che secondo i siciliani sarebbe all'origine del dolce.
Facendo una piccola ricerca, esce anche una recensione su TripAdvisor, in cui un cliente che si definisce amico del gestore ed informato sui fatti, afferma che il Sig. Cappello ha inventato il dolce con due pasticceri del Nord, senza menzionarli. E' l'unica informazione che ho trovato.

Ecco! Allora quello che dicevo non era infondato.

Appunto a me l avevano raccontata cosí, che la setteveli è Siciliana, inventata a Palermo....

Vabbè il tutto lascia il tempo che trova...alla fine la gente compra pasticceria/torte in base alla bontà non al brevetto/marchio, tant è che al sud i dolci hanno si nomi ma non scritti su etichette o su carta...il tutto è sulla bocca de proprietario e dei clienti che comprano...del tipo che entri in pasticceria e chiedi un "x", dove "x" non lo trovi scritto da nessuna parte...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4167 il: 23 Gen 2019, 21:49 »
Due consigli in merito ai coltelli :
1) che pietra posso comprare?
2) prima di usare la pietra c’è una qualche via di mezzo?

I coltelli tagliano benissimo, quello per filettare però lo uso molto spesso. Magari pulisco una dozzina di pesci a settimana. Pensavo che prima di utilizzarlo potrebbe essere utile una affilata al volo.

Per quanto riguarda la pietra invece era solo per impratichirmi con quelli di spendere poco!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4168 il: 23 Gen 2019, 22:27 »
Due consigli in merito ai coltelli :
1) che pietra posso comprare?
2) prima di usare la pietra c’è una qualche via di mezzo?

I coltelli tagliano benissimo, quello per filettare però lo uso molto spesso. Magari pulisco una dozzina di pesci a settimana. Pensavo che prima di utilizzarlo potrebbe essere utile una affilata al volo.

Per quanto riguarda la pietra invece era solo per impratichirmi con quelli di spendere poco!
1) Di solito compro quelle giapponesi ad acqua. Grana J1000/4000. 1000 per il filo, 4000 per togliere le sbavature.
Da 120 a 1200 per fare il filo (120 è a grana più grossa), da 2000 a 10000 per limare.

2)Può andare bene un qualsiasi acciaino in acciaio diamantato, l'importante è che sia abbastanza fine.
Buono anche quello in ceramica, ma per casa va bene uno qualsiasi.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4169 il: 23 Gen 2019, 22:35 »
Due consigli in merito ai coltelli :
1) che pietra posso comprare?[]
*[EDIT]
Considera che, per usare la pietra, devi avere una CERTA manualità! Non è una robina da niente...
https://www.youtube.com/watch?v=CQz4MJ0Phtc

Per darti un'idea.

Io mi son trovato bene con questo (non sono di certo uno chef, ma li voglio affilati) :

https://www.amazon.it/gp/product/B073QPH4WS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02__o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Infine:

https://www.youtube.com/watch?v=SBn1i9YqN1k

Banale, forse, ma anche no.

RESPECT
« Ultima modifica: 23 Gen 2019, 22:37 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare