Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 439905 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.640
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3345 il: 29 Set 2016, 11:47 »
Ad essere pignoli il congelamento lento è dannoso per l'alimento.
Macrocristalli di ghiaccio, maggiore perdita di liquidi del prodotto decongelato e maggiori possibilità di disidratazione dell'alimento in stallo in congelatore con deterioramento della qualità (L'HACCP consiglia il consumo entro i 30 giorni dalla data di surgelazione, nella ristorazione. Surgelazione, no congelamento).
Oltre i 30 giorni hai il serio rischio di "cottura da freddo".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3346 il: 29 Set 2016, 11:49 »
Ad essere pignoli il congelamento lento è dannoso per l'alimento.
Macrocristalli di ghiaccio, maggiore perdita di liquidi del prodotto decongelato e maggiori possibilità di disidratazione dell'alimento in stallo in congelatore con deterioramento della qualità (L'HACCP consiglia il consumo entro i 30 giorni dalla data di surgelazione, nella ristorazione. Surgelazione, no congelamento).
Oltre i 30 giorni hai il serio rischio di "cottura da freddo".
Conosco una marea di tuoi colleghi che non saprebbero di che stai parlando... ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.640
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3347 il: 29 Set 2016, 11:58 »
Se vai a vedere ciò che le norme impongono in ristorazione, il 112% delle mamme in Italia verrebbero incarcerate  ;D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3348 il: 29 Set 2016, 11:59 »
Microcristalli, acqua, etc..., va tutto bene, ma vi garantisco che con la mia bufala congelata la pizza è moooolto più saporita rispetto a una mozzarella da supermercato fresca :P

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.640
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3349 il: 29 Set 2016, 12:14 »
Macro, non micro  :P
Che facendo dei rapporti la tua congelata possa essere più saporita di una fresca da supermercato non lo metto in dubbio.
Io parlavo di alimenti.
La mozzarella che prendi tu io preferirei mangiarla tutta e subito, senza nemmeno masticarla e godere piuttosto che congelarla, mi piangerebbe il cuore per cotanta bontà. Allora preferisco mettere una più commerciale mozzarella sopra la pizza e mettere un condimento maggiore.
:)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3350 il: 29 Set 2016, 12:16 »
Ok, Shape, però tu paghi la mozzarella di bufala, immagino artigianale, come quella di vaccino. E, dopo che te la sei gustata fresca, la usi al 50% della sua bontà (percentuale indicata a caso) sulla pizza. Sarà sicuramente ancora migliore di quella che uso io, ma, azzardo, pure di una mozzarella di bufala di supermercato, pagata il doppio e usata fresca.
Quindi mi chiedo se il tuo fosse un consiglio oppure un tentativo di farmi rosicare. :D

Conosco una marea di tuoi colleghi che non saprebbero di che stai parlando... ;D

Eppure sono cose che si imparano anche a un semplice corso professionale.
Con il mio attestato potrei aprire una pasticceria o un panificio, esentato da esami HACCP/igiene. Ma, nonostante fossi, insieme ad altri due, il più preparato su questi argomenti, sono più che consapevole di conoscerli solo superficialmente. Immagina i miei compagni di corso. :hurt:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3351 il: 29 Set 2016, 12:36 »
Volevo solo farti rosicare :D

Anche perché la mozzarella di bufala comprata al supermercato è uno schifo, visto che deve arrivare da lontano e viene trasportata in frigoriferi che la distruggono :(

Quindi rosica due volte :-*

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3352 il: 29 Set 2016, 12:57 »
Cambia qualcosa se la mozzarella viene congelata direttamente nel sacchetto da 2 con la sua "acquetta" ? ???
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3353 il: 29 Set 2016, 13:07 »
Igienicamente parlando, è peggio: i batteri, nell'acqua, ci fanno un piscina party. :)
Come praticità anche, dato che ti ritroveresti un blocco di ghiaccio.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3354 il: 29 Set 2016, 13:09 »
Buono a sapersi... per il futuro. :hurt:

(il ghiaccio era un non problema perchè lasciavo scongelare con ampio anticipo, mentre per il party... :scared:)
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3355 il: 29 Set 2016, 13:14 »
Se la usi sulla pizza, come immagino, la cottura risolve ogni problema. Anche perché immagino che quella destinata al congelamento non la lasceresti a temperatura ambiente, ma la metteresti subito in frigorifero.
Rimane il decadimento della qualità, ma se pure tu usi mozzarella di bufala artigianale...
Io me la mangerei tutta fresca, comunque. :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3356 il: 29 Set 2016, 13:26 »
Sì va direttamente dal congelatore al frigorifero la sera prima. :yes:

Si tratta comunque di comunissima mozzarella Lidl, e devo dire per la cronaca che anche la prova-assaggio a crudo è piuttosto soddisfacente e finora (SGRAT!) non mi ha causato rogne. Sulla pizza non credo riuscirei proprio a distinguerla dalla fresca.
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.640
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3357 il: 01 Ott 2016, 20:56 »
Provato il Roner.
Funziona bene, in poco arriva in temperatura, non so senza, ma con l'app puoi mettere il timer. L'anatra ha cotto a 65 °c per 100 minuti, l'ho raffreddata in acqua e ghiaccio e oggi l'ho riscaldata in pentola con il roner, rosolata da entrambi i lati e tagliata. Era avanti, probabilmente bastava cuocerla mezz'ora in meno, ma è gia un buon risultato. Osservare come sia uniforme la cottura.
Io l'ho cotto e messo in frigorifero, ma si poteva rosolare e mangiare direttamente, nasce per questo, ma nulla impedisce di fare il carico per la settimana :)




Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3358 il: 02 Ott 2016, 11:57 »


Il sacro rito della pizza del sabato sera. :)

Perplessità: bolle d'aria nell'impasto.
(è il motivo per cui il bordo sulla parte bassa/sinistra mi è venuto così così, collassando)

Significa che la lievitazione è "sballata" o che altro?
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3359 il: 02 Ott 2016, 12:02 »
Prima di infornarla il cornicione era regolare?
Io di "difetti della pizza" non ne so granché (giusto quelli simili al pane), ma se indichi ingredienti e procedura magari qualcuno ti sa dire. Ci sono pure pizzaioli professionisti, iscritti a TFP, anche se credo latitino da un po'...