Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 431828 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1170 il: 13 Feb 2013, 14:48 »
Per l'hummus mi pare che tu (e il tuo stomaco) abbia già ringraziato :P

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1171 il: 13 Feb 2013, 14:49 »
Timmy è un ottimo cuoco, ma insomma i legumi li mangio pure io che mi sento triste se non ho carne anche a colazione  :-*

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1172 il: 13 Feb 2013, 14:51 »
Timmy ma il seitan lo fai partendo dalla farina di glutine o cosa? Giusto per capire, che di altri elettrodomestici non ne sento proprio il bisogno (al massimo potremmo trovare uno spazietto per una germogliatrice che i germogli sono buonissimi) ma sono curioso, che comunque dalla farina di glutine lo facciamo pure noi

Comunque non ci credo che in 30 e passa anni non avevi mai mangiato dei ceci, dai! :scared:
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 14:53 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1173 il: 13 Feb 2013, 16:10 »
Seitan fatto in casa (per le giuste quantità di ingredienti e variazioni, vedere l'Internet!).

E' veramente una cazzata micidiale.
Prendete della farina, quella che volete, se possibile integrale che contiene più glutine. Io l'ho fatta con vari mix: manitoba, soia, integrale da supermercato, va bene tutto.

Farina e acqua, dicevamo. Fate una bella palletta solida come se preparaste una pizza. Mettetela una mezz'oretta a lievitare ferma.
Prendete una terrina molto grande (io uso le pentole così faccio presto a risciacquarle e poi le uso per l'ultima fase.
Buttateci la palla di pasta, e dell'acqua TIEPIDA. Impastate con le mani. La pasta tenderà a diventare molto molle e vi sembrerà di perderla, ma tranquilli, non succederà!
Appena l'acqua diventa bianca (all'inizio dopo 4 secondi, poi man mano che la lavorate diventa sempre più limpida) buttatela e riempite di nuovo la terrina/pentola con acqua FREDDA.
Appena è bianca scolate e metteteci acqua TIEPIDA. Impastate e scolate.
Non fatevi spaventare dal fatto che sembra che stiate perdendo la pasta: è normale. Man mano che lavorate (avete cambiato l'acqua? presto: fredda adesso!) la pasta diventa sempre meno e sempre più elastica/gommosa.
Continuate ad alternare acqua fredda e tiepida. Dopo MOLTI giri, quando impastando l'acqua rimane trasparente, avrete in mano una paletta di circa un terzo delle dimensioni originarie della palla di pasta, pronta per essere cotta.
Questa roba che avete fra le mani è il glutine, le proteine contenute nella farina. Se usate farina di manitoba sarà un po' più duro, se usate quella integrale sarà un po' più morbido.

Ora preparate il brodo di cottura: acqua, sale, alga kombu, salsa di soia (ne metto almeno un vasetto intero di quelli da 5 euro del supermercato, se siete fortunati a trovarli, altrimenti costa un occhio!), rosmarino a quintali, salvia, e quel che volete. Se avete zenzero fresco buttatecelo dentro. Cipolla anche...
Fate bollire e gettateci la pasta tagliata a fette. Tenete conto che in acqua la pasta si allarga un po', quindi fate fettine di circa 1 cm di spessore. (Mi raccomando, la salatura: le prime volte viene sempre insipido. Buttateci quella cazzo di salsa di soia! Non fate i taccagni!).
Dopo una mezz'ora (ma se anche ve ne dimenticate e passa un'ora non preoccupatevi, che il seitan non scuoce e non si rovina con la cottura prolungata) scolate ed asciugate. Mangiate con gusto e quel che avanza mettetelo in freezer a fette ben separate che altrimenti attaccano.


I ceci qui da me non sono comuni. Qui si mangiano fagiuoli come fossero caramelle, e bisi! Non ho mai visto ricette venete con ceci. Neanche il minestrone, che qui mia nonna lo faceva con verdure fresche miste... e maledetti fagiuoli!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1174 il: 13 Feb 2013, 16:16 »
ma il seitan non si cucina come la carne?
:confused:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1175 il: 13 Feb 2013, 16:20 »
In linea di massima, sì. Ma perche' parti dalle fettine di seitan già pronto, mentre facendo il giro largo funziona come dice timmy, ogni tanto lo facciamo anche noi (partendo direttamente dalla farina di glutine, non c'ho voglia di fare altro, per alcune cose sono tremendamente pigro)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1176 il: 13 Feb 2013, 16:27 »
grazie per il chiarimento.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1177 il: 14 Feb 2013, 13:50 »
Ieri, per la prima volta, ho provato la tecnica del Planking sul BBQ. Ed è stata un'esperienza mistica (mangiare il risultato, non cucinarlo!).
Stasera bisso con due belle cernie! 8)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1178 il: 14 Feb 2013, 14:12 »
Hai a casa trenta persone?
Una cernia pesa in media 7-8 kg minimo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1179 il: 14 Feb 2013, 14:20 »
Orpo, hai ragione! Si tratta di orata, non di cernia :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1180 il: 15 Feb 2013, 09:00 »
Non potete capire la bontà della roba cucinata in planking.



Prima di metterlo in cottura ho fatto un mix di olio, limone, pomodori secchi a pezzetti, rosmarino, origano, erba cipollina, scalogno, sale grosso e ce l'ho infilato dentro.

Sarà difficile tornare a mangiare pesce cucinato al forno...

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1181 il: 27 Feb 2013, 17:35 »
Cucina creativa


Spoiler (click to show/hide)
In tigella veritas

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1182 il: 27 Feb 2013, 21:36 »
Ma che è, Cthulhu?
 :scared:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1183 il: 27 Feb 2013, 22:41 »
Dopo il planking, mi pareva giusto riequilibrare il topic :lol:
In tigella veritas

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1184 il: 27 Feb 2013, 22:46 »
Ah, ho capito. Alle:TD ricette = Battaglia:TD gnocche. OK.
 :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare