Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432927 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1155 il: 13 Feb 2013, 08:22 »
Se vuoi marinarlo aggiungi o un po' di birra o di limone, poi cuoci tutto insieme in padella, guai a togliere la cipolla.
Con lo yogurt io faccio un altra cosa con il masala che e' divina: metti a marinare le fettine di seitan (intere, non servono gli straccetti, al massimo dividile in orizzontale per farle solo piu' sottili) con yogurt (io ovviamente uso quello di soia), masala, succo di 1 lime, olio evo e jalapeno a fette, poi cucini tutto in padella. Il restante yogurt che e' diventato una salsa piccante lo usi per guarnire.

Per quanto riguarda il kebab noi lo serviamo sempre con il hummus e baba ghanoush di cui sopra, che tolti i tempi di cottura di ceci e melanzane (un oretta circa) sono velocissimi da cucinare. Poi sì, verdura fresca (insalata, pomodori, cipolla) e piadine per servire il tutto.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1156 il: 13 Feb 2013, 08:25 »
Oh, attenzione a una cosa: la marinatura va *buttata* e non va mai usata per condire quello che dovete cucinare.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1157 il: 13 Feb 2013, 08:26 »
Lo so, ma non sono ancora morto e le indiane a cui ho rubato la ricetta la usano

edit: e comunque si butta la marinatura di solito perche' si usa carne cruda, dubito che seitan e yogurt di soia possano produrre qualcosa di tossico :)
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 08:32 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1158 il: 13 Feb 2013, 08:46 »
Sì, il dubbio mi era venuto, ma magari è meglio dirlo lo stesso :)

Tra un po' vi racconto la cosa straordinaria che ho cucinato ieri sera.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1159 il: 13 Feb 2013, 09:11 »
Se vuoi marinarlo aggiungi o un po' di birra o di limone, poi cuoci tutto insieme in padella, guai a togliere la cipolla.
Con lo yogurt io faccio un altra cosa con il masala che e' divina: metti a marinare le fettine di seitan (intere, non servono gli straccetti, al massimo dividile in orizzontale per farle solo piu' sottili) con yogurt (io ovviamente uso quello di soia), masala, succo di 1 lime, olio evo e jalapeno a fette, poi cucini tutto in padella. Il restante yogurt che e' diventato una salsa piccante lo usi per guarnire.

Vedi che mi confondi?
Oggi faccio il kebab di seitan. Marino tutto, poi faccio saltare seitan e cipolla leggermente scolati.
Se trovo il masala provo pure questa, che lo yogurt nel salato me piasce 'n zacco!

Farò delle piadine casalingue. Ora mi cerco una ricettina particolare...

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1160 il: 13 Feb 2013, 09:16 »
Hai ragione! Tutto nel senso: piglia le fette di seitan cosi' come vengono con sopra lo yogurt e metti in padella con un filo di olio finche' lo yogurt non diventa una crosticina, il resto usalo come salsa che non muori, tranquillo.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1161 il: 13 Feb 2013, 10:36 »
Ieri, per la prima volta, ho provato la tecnica del Planking sul BBQ. Ed è stata un'esperienza mistica (mangiare il risultato, non cucinarlo!).

Ma andiamo con ordine. Cos'è il planking? E' la tecnica di cottura di un alimento su una placca di legno.

Nel mio caso ho cotto delle fette di pesce spada su delle tavolette (placche) di legno di cedro del Canada.

Ecco il procedimento.
Ho messo a bagno in acqua calda le placche di cedro per almeno due ore. L'acqua calda permette ai "pori" del legno di dilatarsi e assorbe più acqua rispetto a un'immersione in acqua fredda.
Dovevo cucinare per due, avevo due fette di pesce spada, quindi ho avuto bisogno di due placche (ecco il perché del plurale!).

A un'ora dalla prevista cottura, ho marinato le fette di pesce spada con una marinatura leggera. Ho usato 100 ml di succo di limone, 150 ml di olio EVO, un cucchiaino colmo di semi di finocchio in polvere e l'immancabile lecitina di soia. Perché i semi di finocchio? Beh, in passato, provando alcuni piatti, ho trovato che il loro sapore si sposava perfettamente con il pesce spada, quindi la scelta è stata naturale.
Un trucco, che ho imparato col tempo e facendo varie prove, è quello di usare un minipimer per emulsionare la marinatura: non avremo più un prodotto liquido, quanto più una crema montata. In questo modo non solo avremo bisogno di una minor quantità di ingredienti ma soprattutto la marinatura sarà più incisiva proprio perché, come una crema, attecchirà meglio al prodotto da marinare. Conviene poi utilizzare un sacchetto in plastica da freezer, nel seguente modo: mettere a strati marinatura e fette di pesce spada, quindi chiuderlo e mettere tutto in frigorifero.

Una volta che erano pronte le placche, le ho asciugate e spennellate di olio EVO.
Preventivamente, avevo già acceso il kettle e lo avevo lasciato a riscaldarsi per una decina di minuti. Per questa prima prova ho usato una quantità di bricchetti (tra già consumati e non) che, posti nel cestello di accensione Weber, ne raggiungevano quasi la sommità. Ho posizionato la maggior parte dei bricchetti nelle parti destra e sinistra della griglia, pochi nella parte centrale.
Quindi ho poggiato sulla griglia le placche di cedro, in corrispondenza delle maggiori quantità di bricchetti, e ho chiuso il coperchio del kettle. Dopo 7-8 minuti hanno iniziato a fumare per bene e la temperatura si era stabilizzata sui 175°C, con tutte le bocchette aperte.
La mia prima intenzione era di spostare le placche al centro della griglia, ma la temperatura mi sembrava ottimale, così come il fumo, quindi le ho lasciate ai lati.

Dopo aver tolto le fette di pesce spada dalla marinatura, averle asciugate e poi spalmate di olio EVO da entrambi i lati, le ho poggiate sulle placche e ho iniziato la cottura a kettle chiuso.
Dopo 20 minuti di cottura alla stabilissima temperatura di 175° (la stabilità è stata facilitata anche dalla presenza del vapore acqueo sprigionato dalle placche), ho tolto il pesce spada dalle placche e l'ho servito.

Non ho preferito aggiungere altro, se non un po' di sale rosa: come prima prova andava valutato senza aggiunte di sorta.
Prima di mangiare qualsiasi cosa, ho il vizio di annusarla: in questo caso un equilibrio di profumi inebrianti si spargeva dal pesce spada, con il cedro presente, ma non predominante, mentre il limone della marinata era un lontano ricordo, così come il finocchio.
Appena addentato, colpiva la consistenza: mai mangiato un pesce spada così tenero e che non aveva perso liquidi!
Il sapore, poi, bilanciatissimo: se dall'odore non si percepiva molto, la marinatura aveva fatto il suo dovere penetrando nelle carni ma, proprio come il cedro, non aveva una presenza predominante.

Insomma, il risultato è stato talmente superlativo che proverò questa tecnica anche con altri pesci. L'unico punto a sfavore del planking è che non si può cucinare in grande quantità: peccato, avrei volentieri fatto il bis!

PS: ho postato lo stesso messaggio anche sul forum di BBQ che frequento

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1162 il: 13 Feb 2013, 10:55 »
azz mi genufletto alla ricercatezza

io sul weber ci tiro al massimo due pezzi di pancetta, qualche bistecca di collo e bruschetta col pane di genzano
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1163 il: 13 Feb 2013, 13:59 »
Hai ragione!
Sempre!  :P

Allora, una cosa importante non l'avevi detta: che i ceci secchi abbisognano di 12 ore di ammollo e due di cottura: io ho gente stasera alle 19!!! (si capisce che non ho mai cotto in vita mia legumi secchi, vero?)

Mi aggiravo per l'ipermercato alla ricerca di ceci freschi (pare non sia stagione) o ceci surgelati (nisba: fave, fagiuoli, piselli di tutti i tipi, ma niente ceci) quando ho incontrato un cliente marocchino e gli ho chiesto come faccia lui l'hummus. Mi ha detto che posso tranquillamente usare i ceci precotti in barattolo, basta sciacquarli bene con acqua bollente così si scaldano e si va meglio a lavorarli. E così ho provato la tua ricetta, anche se non avevo il cumino.
Data la delicatezza del mio stomaco che non regge l'aglio (pur amandolo alla follia: una volta l'anno a costo di star male mi faccio un quintale di pasta aglio olio e peperoncino con tutti i pezzetti di aglio fritti sbruciacchiati e croccanti) ci ho messo 2 spicchi tagliati a metà, che poi avrei tolto.
Risultato: stasera ai miei ospiti per antipasto farò delle cocotte di zuppa di cipolle, perché l'hummus me lo sono mangiato tutto io!!! Porca troia che buono!


Adesso sto marinando (con limone, no yogurt) il seitan a fette sottilissime con tanta cipolla rossa di Tropea e tutte le spezie (tranne il coriandolo che non ho trovato, ma se la cosa viene buona farò un salto al negozio bangladesh che così prendo anche il masala ed il succo al mango). Stasera un'ora prima che arrivino gli ospiti salto tutto sul fuoco e preparo le piadine.
Poi servo tutto su piadina, insalata mista a striscioline e salsa tartara. Per dessert coppette di yogurt fatto in casa al mango e crema di ciliegia.
E alle 21 tutti a casa che mi guardo sanremo!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1164 il: 13 Feb 2013, 14:08 »
Hai ragione!
Sempre!  :P

Allora, una cosa importante non l'avevi detta: che i ceci secchi abbisognano di 12 ore di ammollo e due di cottura: io ho gente stasera alle 19!!! (si capisce che non ho mai cotto in vita mia legumi secchi, vero?)

Hai ragione! La prossima volta pero' mi devo ricordare allora di recuperare informazioni sulla mietitura del grano e sulla macinazione! Dai Timmy che razza di vegetariano sei se non hai mai cotto dei legumi secchi?

Citazione
Mi ha detto che posso tranquillamente usare i ceci precotti in barattolo

Ma infatti ho scritto ceci lessi appunto perche' se non c'hai voglia puoi usare pure quelli in barattolo, mi sembrava un po' assurdo specificare i tempi di cottura dei ceci. Sei veramente un vegetariano sprovveduto  :D

Citazione
Porca troia che buono!

Eh lo so, e con il cumino e' meglio, fidati :yes:

Citazione
tutte le spezie (tranne il coriandolo che non ho trovato, ma se la cosa viene buona farò un salto al negozio bangladesh che così prendo anche il masala ed il succo al mango)

A me quel misto di spezie piace particolarmente e solitamente tenendo sempre le proporzioni che ho lasciato ne preparo un bel po' da tenere in un barattolino di vetro :)

Dimmi come viene con il limone che io lo copro sempre e solamente con le spezie e l'olio, senza marinarlo nel senso corretto del termine, comunque credo che la prossima volta provero' con un pochino di birra invece, come quando preparo le fajitas
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 14:14 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1165 il: 13 Feb 2013, 14:12 »
azz mi genufletto alla ricercatezza

io sul weber ci tiro al massimo due pezzi di pancetta, qualche bistecca di collo e bruschetta col pane di genzano
E non ti è venuta voglia di usarlo diversamente? Dai, che ci sono tante cose da fare anche molto semplici!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1166 il: 13 Feb 2013, 14:16 »
ma il seitan conta come carboidrati o come proteine?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1167 il: 13 Feb 2013, 14:18 »
Prot
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1168 il: 13 Feb 2013, 14:25 »
Mario consolati ci sono vegetariani più sprovveduti di te

(sempre alla ricerca di roba per una dieta vegetariana per la donna)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1169 il: 13 Feb 2013, 14:46 »
Maledetti, voi ed i vostri legumi scoreggioni!
A casa mia non c'è mai stata la cultura del legume, esclusi i fagiuli in salsa della nonna ed ogni tanto i pisellini cotti con un filo di cipolla.
Per dire non ho mai mangiato una fava in vita mia.
I ceci li ho mangiati per la prima volta con Zel al ristorante vegetariano a PD.
Che altri legumi ci sono? Ecco, le lenticchie forse una volta a capodanno perché mia mamma è superstiziosa e non la finiva più di insistere.

Comunque Noldor, io (mica il sapientone di Zel) il seitan ed il tempeh li faccio in casa. Per il tempeh mi son fatto costruire una specie di incubatrice con controllo elettronico della temperatura e display LCD...

Stasera vedremo se dovrò ringraziarvi o tornare alle mie classiche ricette super-collaudate.