Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429605 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1125 il: 28 Gen 2013, 09:48 »
Prosciutto (CRUDO e "DOLCE") e melone si accoppiano benissimo.
L'agrodolce ha più che diritto di essere mangiato.
L'ananas sulla pizza fa schifo. Zello ha portato un ottimo esempio, mettereste prosciutto e melone sulla pizza? No, ecco, io non ci metterei manco prosciutto e ananas. Non ci sta, l'ananas non si sposa minimamente con le altre componenti.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1126 il: 28 Gen 2013, 09:50 »
L'agrodolce ha diritto di essere mangiato.
Ananas e Prosciutto non è proprio agrodolce.

Ok, si può pensare al confronto con prosciutto e melone, ma l'ananas non perfettamente maturo o semplicemente non troppo buono, ti "taglia" la bocca.
La cosa che mi lascia perplesso (ma dovrei provare, e non ritengo impossibile che non lo faccia) è l'ananas sulla pizza più che prosciutto e ananas.
 :)

Edit: Preceduto e d'accordo con Lenin..

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1127 il: 28 Gen 2013, 09:54 »
Io parlavo solo di prosciutto e ananas da soli, sulla pizza ovviamente non li metterei mai.
Però devo dire che la variante toast mi ispira :lol:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1128 il: 28 Gen 2013, 10:17 »
Io ancora ricordo l'unica pizza con ananas della mia vita (c'era anche il mais), avevo 11 anni.
Brutto trip. :hurt:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1129 il: 28 Gen 2013, 10:25 »
Ma infatti non è l'accoppiata frutta+insaccato ad essere sbagliata. E' mettere il tutto sulla pizza che è un atto contro natura! A questo punto mettiamoli pure nella pasta! Per dire: il ketchup mica mi fa schifo e con le patatine o in un panino con l'hambuger ce lo metto (meglio se piccante, per me) volentieri ma metterlo sulla pizza o come condimento della pasta è una violenza! In cruccolandia uno dei camerieri si faceva piatti enormi di pasta stracotta condita con ketchup e poi ci aggiungeva roba a piacere, tipo tonno e cipolla rossa a fettone oppure i tocchetti di wurstel. Ovviamente gli dicevo che stava mangiando merda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1130 il: 28 Gen 2013, 10:27 »
Io ancora ricordo l'unica pizza con ananas della mia vita (c'era anche il mais), avevo 11 anni.
Brutto trip. :hurt:

Primo viaggio in Inghilterra, pioggia torrenziale e bloccati in un b&b isolato vicino all'oceano, pizza a domicilio. Senza pensarci troppo ordino una quattro stagioni e m'arriva con anans e mais... :hurt:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1131 il: 28 Gen 2013, 10:28 »
Io l'ananas lo riempio di curry e pisellini e noci e piselli e salto tutto in padella, poi lo schiaffo sopra il riso basmati lessato e ci metto pure yogurt naturale sopra. E' squisiterrimo!!!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1132 il: 28 Gen 2013, 10:29 »
Io l'ananas lo riempio di curry e pisellini e noci e piselli e salto tutto in padella, poi lo schiaffo sopra il riso basmati lessato e ci metto pure yogurt naturale sopra. E' squisiterrimo!!!
A metà post non riuscivo più a immaginare il sapore, lo yogurt poi m'ha fatto esplodere. :D

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1133 il: 28 Gen 2013, 10:30 »
Ananas con curry è ottimo, confermo. Io lo facevo con il pollo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1134 il: 28 Gen 2013, 12:10 »
Io l'ananas lo riempio di curry e pisellini e noci e piselli e salto tutto in padella, poi lo schiaffo sopra il riso basmati lessato e ci metto pure yogurt naturale sopra. E' squisiterrimo!!!
A metà post non riuscivo più a immaginare il sapore, lo yogurt poi m'ha fatto esplodere. :D

Ok, spiego meglio, e farai bene a stare attento:


In una padellina mettere cipolla, olio, far imbiondire, aggiungere curry, piselli, e far cuocere finché i piselli sono mangiabili.
In un'altra padellina (o mettete i piselli già cotti in un piattino e riciclate la padellina precedente) metterci un filo d'olio e curry. Appena è caldo aggiungere dell'ananas a pezzetti. Ho notato che se usate l'ananas sciroppato viene molto meno dolce che usando quello fresco, e la consistenza si adatta meglio al piatto. Far saltare a fuoco altissimo per due minuti (l'olio ai lati dovrebbe prendere fuoco quando fate saltare la padella sul fuoco per mescolare l'ananas). Quando l'ananas è pronto spegnete il fuoco e buttateci dello yogurt naturale. Mescolate e mettete il tutto assieme ai piselli cotti prima.

Nel frattempo avrete bollito del riso basmati con una bustina di tè al gelsomino nell'acqua.
Mettete il riso bollito sul piatto e versateci sopra la salsa ottenuta precedentemente. Sopra ci andrebbero delle noci saltate con un filo d'olio per un minuto finché non diventano croccanti.

Provate e vi ricrederete sull'ananas in cucina.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1135 il: 28 Gen 2013, 13:22 »
L'agrodolce ha diritto di essere mangiato.
Ananas e Prosciutto non è proprio agrodolce.
,

Ed hai ragione, ma non mi veniva in mente un altro termine singolo per riassumere il tutto.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1136 il: 28 Gen 2013, 14:39 »
Io ancora ricordo l'unica pizza con ananas della mia vita (c'era anche il mais), avevo 11 anni.
Brutto trip. :hurt:

Primo viaggio in Inghilterra, pioggia torrenziale e bloccati in un b&b isolato vicino all'oceano, pizza a domicilio. Senza pensarci troppo ordino una quattro stagioni e m'arriva con anans e mais... :hurt:
Guarda caso ho ritenuto superfluo dire che, ovviamente, mi trovavo da quelle parti...^_^

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1137 il: 05 Feb 2013, 17:42 »
Domenica sera in piena ondata Homeland ci siamo fatti una cenetta mediorientale veg inneggiando ad Abu Nazir:

Hummus:
250 di ceci lessi
1 spicchio d'aglio
1/2 limone
tahine
olio evo
sale
cumino
paprika dolce
prezzemolo

Spelate i ceci lessi, schiacciateli con la forchetta fino a formare una purea, aggiungete qualche cucchiaio di tahine, olio evo, un pizzico di sale, il succo di 1/2 limone, un po' di cumino in polvere e lo spicchio d'aglio tritato finemente, mescolate.
Aggiustate con olio ed eventualmente un po' di acqua se risulta troppo compatta, decorate con un giro d'olio, paprika dolce e prezzemolo

Baba ghanoush:

2 melanzane piccole o 1 media
tahine
olio evo
sale
1 spicchio d'aglio
prezzemolo

Bucate con la forchetta le melanzane e cucinatele in forno per un ora abbondante a temperatura alta finche' non si asciugano e la polpa si toglie facilmente con un cucchiaio, mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a formare una purea, unite qualche cucchiaio di tahine, olio evo, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e l'aglio tritato finemente. Mescolate e guarnite con un po' di prezzemolo

Kebab di seitan

2 fettine di seitan
coriandolo in polvere
peperoncino in polvere
paprika dolce
noce moscata
zenzero in polvere
sale
pepe
1/2 cipolla
olio evo

Preparate in una ciotola le spezie con queste proporzioni 1 cucchiaino di coriandolo, 1 di paprika, 1 di sale, 1/2 di peperoncino, 1/2 di noce moscata, 1/2 di pepe, 1/2 di zenzero

Tagliate a striscioline il seitan e la cipolla e mettete a marinare tutto con le spezie precedentemente preparate e l'olio di oliva, lasciare riposare per almeno 1 ora in frigo (ma piu' tempo ce lo lasciate meglio e').

Rosolate per una 15ina di minuti in padella

Piadine:

Si, non riesco a fare il pane arabo quindi faccio le piadine, tanto le arrotoli e l'effetto e' comunque ottimo.

500 grammi di farina 00
Olio evo
Bicarbonato
Sale

Preparate l'impasto con la farina, 4 cucchiai di olio, una punta di bicarbonato, sale e ovviamente acqua. Lasciatelo riposare per una mezz'oretta almeno, fate delle palline di pasta e tiratela con il mattarello per formare le piadine di dimensioni volute. Cucinatela su una padella gia' calda, un paio di minuti per lato.

Salsa Yogurt:
Yogurt di soia
1/2 limone
tahine

Unite in una ciotola, le proporzioni fra yogurt e tahine fatele pure a occhio e a vostro gusto.

Mettete tutto in tavola, aggiungete alla piadina con il kebab ovviamente verdura fresca di vostro gradimento (insalata, cipolla, cetrioli, cavolo cappuccio) e salse varie oltre a quella di Yogurt se ne avete voglia, hummus e baba ghanoush vanno assaltati direttamente nelle ciotole con la sacra tecnica della scarpetta.

Queste quantita' per due persone mediamente affamate e comunque hummus, baba ganoush e un paio di piadine sono avanzate ma il giorno dopo e' tutto buono uguale anzi la baba ganoush e' pure piu' buona dopo una nottata in frigo.
« Ultima modifica: 06 Feb 2013, 09:08 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1138 il: 06 Feb 2013, 08:58 »
Vabbè, ma la ricetta delle piadine senza lo strutto non si può guardare: mettici un VEG vicino a caratteri cubitali ^^

Le prime due te le rubo volentieri :)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1139 il: 06 Feb 2013, 09:05 »
Il baba ganush è veramente ottimo, lo faccio anche io, con l'unica differenza che alla fine trito tutto per avere una roba più cremosa.