Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432613 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1110 il: 11 Gen 2013, 00:17 »
Grazie ad entrambi.
Sto pensando ad un Risotto (col pesce).
Prima di fare una cavolata voglio testarla, appena i suoceri sono via (poveri, è casa loro :)).

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1111 il: 12 Gen 2013, 01:12 »
Ricetta di stasera:
Antipasto

Gamberi grossi, sgusciati.
Preparare un filo di olio bollente e metterci molto aglio.
Poi mix di spezie, peperoncino, origano, prezzemolo.
Far andare un po' a fuoco basso, poi buttare i gamberi ed alzare a tuono.
Dopo qualche istante (il giusto per farlo dorare), tappare la padella con coperchio.
Far andare il minimo indispensabile, che i gamberi stracotti fanno cagare, poi aprire, girare i gamberi e dorarli anche dall'altra parte.
Salare e servire.

Pasta
Olio abbondante, molto aglio a tocchi grossi (tipo spicchi tagliati in due o tre)
Aggiungere: capperi sotto sale sciacquati (quelli in salamoia dateli ai cani), alici sottolio sminuzzate col loro olio, olive nere arabe a pezzettini (quelle nere cotte al forno) e una scatoletta di tonno.
Peperoncino abbondante
Fate andare a lungo a fuoco basso così che i sapori si mischino bene senza bruciare l'aglio.
Alla fine aggiungere pomodorini (pochi, il sugo deve restare tendenzialmente bianco) e alzare a tuono per scottarli appena.
Mischiare a pasta scolata molto al dente e saltare in padella qualche istante.
Servite.

Da accompagnare con abbondante vino bianco molto freddo e molto secco.

Perché noi si può pure fare la serata solo maschi con birre e NBA, ma ci si tratta bene
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1112 il: 16 Gen 2013, 23:23 »
Ecco a voi il Risotto alle patate con cavolo romanesco, tonno marinato alla salsa di soia e salsa al tuorlo d'uovo.





Ingredienti per 4-5 persone circa:
300-350g circa di riso (io ho usato il carnaroli di Acquerello)
170g di patata a cubi di 6-7 mm circa(il peso si intende delle patate a fine lavorazione, quindi il peso della patata sporca sarà maggiore.)
600g di cavolo romanesco (una volta pulito e fatto le "punte" il peso sarà ovviamente meno e variabile.)
220g di tonno
3 cipolle piccole
5 tuorli
Salsa di soia

Non è una ricetta difficile ma nemmeno veloce veloce.
Prendete le cipolle e tagliatele a julienne, mettetele in una padella calda con abbondante olio e fatela brasare. La temperatura dovrà essere bassa, l'olio non deve sfrigolare e se serve aggiungere liquidi per la cottura usate altro olio. La cottura a bassa temperatura farà addolcire la cipolla.
Mentre brasate la cipolla mettete una pentola sul fuoco con acqua poco salata. Pulite e tagliate a cubetti le patate e preparate il cavolo romanesco a puntine. Sbollentate patate e cavolo, in modo che rimangano molto al dente entrambi, la patata quasi cruda al cuore.
Prendete i tuorli, un pizzico di sale e olio extra vergine e frullate con il frullatore a immersione sino a raggiungere una densità leggermente maggiore allo yogurt.
La cipolla, una volta pronta, la lasciate in padella leggermente inclinata, serve per far colare l'olio, per poi metterla in un contenitore.
Tagliate il tonno in pezzi uguali di dimensioni. Io ho tagliato dei rettangoli da una fetta spessa un dito circa, altrimenti rischiate di cuocerlo troppo e farlo diventare stopposo.
Ore è tutto pronto per far "partire" il risotto.
Mettete il tonno in un contenitore con la salsa di soia a marinare, non ne serve tanta, io ne ho messo 1/3, meta barattolo, di quelli piccoli che si trovano al supermercato.
Pentola calda con riso a tostare e un pizzico di sale. Quando il riso è ben caldo iniziare a bagnare col brodo di sole verdure, da qui alla cottura ci sono circa 13-15 minuti di cottura.
Dopo 6 minuti ho messo le patate a finire la cottura col riso ma ovviamente il tempo è relativo a quanto tempo cuociono in acqua quando le sbollentate. 1 minuto prima di mantecare il risotto ho messo la cipolla brasata.
Quando ho messo le patate nel riso ho messo a scaldare due padelle: una per spadellare le punte di cavolo con olio sale e pepe e l'altra per scottare il tonno dai due lati.
Io mi sono organizzato così: casseruola col riso spenta, burro e un goccio di brodo, mentre in padella spadellavo le punte di cavolo. Controllo riso e metto in disparte il cavolo.
Metto il tonno in padella, aggiungo brodo al riso (se serve che si è asciugato) e finisco di mantecare con il formaggio grana (non troppo :)), giro il tonno e spengo il fuoco sotto la padella.
Metto il riso nel piatto, sopra il cavolo, il tonno e la salsa al tuorlo d'uovo.
Bene, dovrebbe essere tutto. :)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1113 il: 26 Gen 2013, 07:04 »
"Ma come, metti le mele insieme al pollo?!" commento di un tedesco nel vedermi preparare un pollo al curry con mele.

Da lì a qualche minuto tirerà fuori dal freezer una pizza hawaiian (per chi non ne ha avuto il piacere di scoprirla, prosciutto e ananas), la cuocerà nel forno e la cospargerà tronfio di salsa barbecue.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1114 il: 26 Gen 2013, 09:50 »
 :D :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1115 il: 26 Gen 2013, 10:35 »
ma che schifo è quella pizza?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1116 il: 26 Gen 2013, 10:46 »
Qualche gamberetto no?  :evil:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1117 il: 26 Gen 2013, 11:15 »
ma che schifo è quella pizza?

All'estero tira tantissimo. Qui si trova ovunque insieme alla grande meat lovers: mozzarella, "prosciutto" a striscioline spesse, salame piccante e, al posto del pomodoro, salsa barbecue. La prima volta che l'ho provata ero totalmente ubriaco quindi non sono riuscito a capire come mai fosse così dolce, la seconda volta ero un po' più sano e ho capito con orrore. Ho messo una croce pure su quella :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1118 il: 26 Gen 2013, 11:46 »
"In Italy we just call this 'Merda' ", dovevi rispondere con un vecchio evergreen :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1119 il: 26 Gen 2013, 14:43 »
Io continuo a dire che alla fine l'ananas sulla pizza non ci sta poi così male.
Cento volte meglio che la pizza piccante o altre schifezze in cui mischi diversi tipi di carne cosi' a caso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1120 il: 28 Gen 2013, 09:00 »
"Esci da questo corpo!"

Quando lavoravo in gelateria in Germania avevamo in menù il toast hawaii che veniva servito su piatto ed era composto da due fette di toast affiancate cosparse di prosciutto, formaggio arancione e una bella fetta di ananas al centro. Bah!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1121 il: 28 Gen 2013, 09:04 »
Il toast Hawaii è molto diffuso in cruccolandia :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1122 il: 28 Gen 2013, 09:14 »
Ma lo schifo nasce dall'accoppiata prosciutto più ananas? Non mi pare nulla di così fuori natura.
Lo facevano pure in mensa, quando lavoravo all'Ansaldo di Genova.
Ed era anche buono.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1123 il: 28 Gen 2013, 09:21 »
L'agrodolce ha diritto di essere mangiato.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1124 il: 28 Gen 2013, 09:35 »
Sembra la versione povera e sfigata del prosciutto e melone.

Certo, sulla pizza magari no, ecco.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)