Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #990 il: 04 Ott 2012, 00:03 »
Due delle paste che mi faccio più spesso.
Pasta con la bottarga
Tagliate la bottarga a fettine non troppo sottili e fatela saltare in una padella con un pò d'olio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e un peperoncino sbriciolato (o mezzo se piccante). Appena la bottarga inizia a diventare più chiara spegnete subito e togliete l'aglio.
Scolate la pasta (consigliati gli spaghetti) e fateli saltare molto rapidamente con  la bottarga. Prima di servire aggiungete una spolverata di bottarga gratuggiata e  un pò di prezzemolo fresco.

Pasta Melanzane e pomodori secchi
Tagliate una melanzana a dadini e unitela a un soffritto di scalogno e ad un peperoncino sfumando con mezzo bicchiere d'acqua e un quarto di bicchiere di vino bianco e fatela andare a fuoco medio per circa dieci minuti (o finchè la melanzana non si è un pò ammorbidita). a questo punto aggiungete qualche pomodoro secco  tagliato a listarelle e ben ripulito dal sale e fate andare per un'altra decina di minuti.
Scolate la pasta ben al dente e saltatela nella padella con le verdure per un minuto. Se tutto fosse troppo asciutto aggiungete un pò d'acqua di cottura mentre la saltate.Aggiungete alla fine un pò di basilico tritato.
 Siate molto parchi con il sale perchè i pomodori secchi sono ovviamente molto salati.


La bottarga gratuggiata inoltre può essere usata per insaporire una misera pasta al tonno
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Tinùviel

  • Matricola
  • Post: 23
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #991 il: 04 Ott 2012, 00:53 »
sembra ottimo!
anche io preferisco scalogno a cipolla in generale, per info con le zucchine (e pure con le melanzane) ci sta benissimo la menta, che tra l'altro e' facilissima da far crescere ovunque perche' e' indistruttibile, persino piu' della salvia

ah la torta salata ell'aneto era tua, provata, buonissima

Sai che una variante della mia ricetta della pasta con le zucchine è la menta al posto del basilico, lega benissimo, anche se io preferisco il basilico.
Beh sono contenta che ti sia piaciuta, la mia torta salata e poi è più difficile da spiegare che da fare anche se la pasta phillo è delicata.  :)
"Vivo interamente della mia immaginazione,dipendo interamente dai capricci del mio pensiero, che viene quando vuole, mentre cammino, mentre sto seduta,e queste cose si agitano nella mia mente e fanno un teatro continuo che è la mia felicità..."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #992 il: 04 Ott 2012, 03:01 »
Noldor maledetto, la ricetta con la bottarga è cheat: l'ingrediente unico è la bottarga, e trovarla buona è difficilissimo.
A New York, dove si mangia male, ovviamente si trova eccelsa e non è un problema, ma come fanno i poveri italiani?
:(

Posta robe più fattibili!
:)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #993 il: 04 Ott 2012, 08:36 »
Mio dio. Che eresia. La bottarga non va MAI cotta, ma messa sul piatto a piatto già pronto, ma non va MAI cotta!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #994 il: 04 Ott 2012, 10:46 »
Ma Noldor è sardo, possibile sbagli?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #995 il: 04 Ott 2012, 10:51 »
Non è che ci vuole uno scienziato: fai una prova, mangia prima la bottarga cruda, poi la bottarga cotta. Vedrai che quest'ultima sarà molto meno saporita della prima.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
R: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #996 il: 04 Ott 2012, 11:18 »
Laddove la bottarga perde un pò di sapore ne guadagna in gusto la pasta. Difatti sottolineo che deve essere appena dorata di modo che sia ancora morbida e saporita. Se non la si vuole saltare si può fare solo usando quella grattuggiata.

Quanto alla bottarga io me la faccio mandare buona da casa ma da auchan si trova bottarga di muggine di cabras che non é male. Non oso immaginare quanto costi a new york della bottarga. Livello caviale direi.
Se volete mangiarla cruda si puó provare anche in antipasto con un filo d'olio e del sedano a dadini.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!


Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #998 il: 09 Ott 2012, 10:17 »
Ho aperto un blog di cucinare, che mi mancava:

http://desperatecooks.tumblr.com/post/33222599123/the-flow-salad-red-cabbage-mint-and-coriander

Più che altro perchè non so mai dove segnarmi le ricette che improvviso.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #999 il: 09 Ott 2012, 10:26 »
Bravo noldor!

Da buon sardo assaggiai una ricetta variante con la bottarga parecchio tempo fa e ogni tanto la ripropongo. Insieme alla bottarga con olio e aglio aggiungici e facci sfumare pian pianino del vino bianco. Non rischi la cottura della bottarga e devi sentire che sapore ; )


Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1000 il: 09 Ott 2012, 13:32 »
Ho aperto un blog di cucinare, che mi mancava:

Vedi il tempo libero dei disoccupati, che invidia.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1001 il: 09 Ott 2012, 13:54 »
Variante che faccio io (su vari siti lo chiamano caviale di melanzane, io lo chiamavo "paté"): melanzane INTERE in forno per 30/40 minuti finché non sono sciape.
Togliere la buccia e frullare con olio, aglio, sale ed abbondantissimo prezzemolo. Quando è fredda mettere in vasi di vetro e coprire con un po' d'olio. Si conserva in frigo per una settimana e si può shpalmare su tutto, oppure usare per condire la pasta. Variante con menta al posto del prezzemolo ancora da provare.

Fatte ieri sera, con in più il succo di mezzo limone ed un cucchiaino di paprika, ma senza il prezzemolo che non mi piace. Buone  :yes:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1002 il: 09 Ott 2012, 14:44 »
Ieri sera ho mangiato le radici di cicoria bollite. Molto, molto buone, se piace la verdura amara stile catalogna. Inoltre si presentano tipo delle carote giganti albine, il che ovviamente potrebbe farle diventare le "carote di Lovecraft"
L'unica cosa che puo' fare fastidio e' l'effetto collaterale: molta, molta, TROPPA aria nelle parti basse.
Una roba del genere non l'ho mai patita, essi' che leggendo su internet prima di cena scherzavo la gente che "sono buone ma non le mangio perche' l'effetto collaterale e' potente". Ora so che non avevano tutti i torti.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)


Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1004 il: 11 Ott 2012, 12:40 »
Ti dico che il filtro della scuola mi blocca la pagina, non osa immaginare che ingredienti hai usato.
In tigella veritas