Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432141 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #975 il: 03 Ott 2012, 16:59 »
Che poi mi hai ignorato completamente e son offeso io che cavolo.

 :cry:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #976 il: 03 Ott 2012, 17:01 »
Ecco si', la tahina e' un'altra di quelle cose che scopri e di cui non puoi piu' fare a meno, humus e baba ganoush sono diventati rapidamente i componenti fondamentali per le cene etniche, ora manca solo di fare falafel "fresco" senza usare il preparato.
Tra l'altro molto apprezzata dal sottoscritto c'e' la variante cavolfiore (la cosa piu' buona che si possa mangiare a questo mondo) dell'humus

@Spritz  ???
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #977 il: 03 Ott 2012, 17:11 »
Ecco, tu il Baba Ganoush come lo fai di preciso?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #978 il: 03 Ott 2012, 17:41 »
Direi una ricetta abbastanza classica, melanzana tagliata in due senza il picciolone, forno alto (noi abbiamo il forno a gas quindi le temperature non sono molto indicative, noi lo teniamo a livello inferno) preriscaldato, lo lasci dentro un ventina di minuti abbondante finche non diventa talmente morbida da scavare con il cucchiaio (e la buccia si brucia quel minimo senza intaccare la polpa), polpa in una ciotola, schiaccio con forchetta ed eventualmente un paio di colpi di coltello se rimane troppo compatta, (non usiamo il mixer), uniamo aglio olio tahina sale limone, mescoliamo, aspettiamo che si raffreddi quel giusto per evitare che ci si speli il palato, spalmiamo su piadina homemade (ovviamente variante all'olio di oliva) e via.
Solitamente facciamo humus, baba ganoush e falafel e ci facciamo delle piadinazze ripiene :yes:
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 17:44 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #979 il: 03 Ott 2012, 17:49 »
@Spritz  ???

Era rivolto a Seppia che non mi ha contato ne' tra gli onnivori buoni ne' tra quelli cattivi.
Ho la nakedite e ho fame adesso.

In generale vado pazzo per le cose ricche di legumi, spulcerò i siti consigliati per vedere che fare.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #980 il: 03 Ott 2012, 17:55 »
Grazie Zel
Sprizz, tu sei sempre tra i buoni, per forza!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #981 il: 03 Ott 2012, 17:57 »
Direi una ricetta abbastanza classica, melanzana tagliata in due senza il picciolone, forno alto (noi abbiamo il forno a gas quindi le temperature non sono molto indicative, noi lo teniamo a livello inferno) preriscaldato, lo lasci dentro un ventina di minuti abbondante finché non diventa talmente morbida da scavare con il cucchiaio (e la buccia si brucia quel minimo senza intaccare la polpa), polpa in una ciotola, schiaccio con forchetta ed eventualmente un paio di colpi di coltello se rimane troppo compatta, (non usiamo il mixer), uniamo aglio olio tahina sale limone, mescoliamo, aspettiamo che si raffreddi quel giusto per evitare che ci si speli il palato, spalmiamo su piadina homemade (ovviamente variante all'olio di oliva) e via.

Variante che faccio io (su vari siti lo chiamano caviale di melanzane, io lo chiamavo "paté"): melanzane INTERE in forno per 30/40 minuti finché non sono sciape.
Togliere la buccia e frullare con olio, aglio, sale ed abbondantissimo prezzemolo. Quando è fredda mettere in vasi di vetro e coprire con un po' d'olio. Si conserva in frigo per una settimana e si può shpalmare su tutto, oppure usare per condire la pasta. Variante con menta al posto del prezzemolo ancora da provare.

L'humus l'ho mangiato solo una volta (con Zel, mi pare, a PD) e mi è piaciuto, ma a farlo ho un po' paura... i ceci penso non siamo mai entrati in casa mia...

Io adoro le melanzane ma per cuocerle come piace a me (grigliate, o comunque a fette sottili in padella senza olio) ci vuole un'ora e non le faccio mai. Ieri sera però ho scoperto che il microonde è mio amico e mi sono fatto un tortino con fette di melanzane alternate a fettine di parmigiano. Ottimo, anche se ho sganciato Nagasaki fino all'una di notte...

Per quanto riguarda Spritz, non preoccupatevi che questo weekend mangerà seitan fatto in casa da me!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #982 il: 03 Ott 2012, 18:00 »
Love you Timmy.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #983 il: 03 Ott 2012, 18:04 »
eh ma timmy tu non ci metti il tahini (o del sesamo tostato, che e' uguale come concetto), e per me e' FONDAMENTALE nel baba ganoush :yes:
adesso provo questo, poi richiedero' pure sull'hummus

ah, ho provato l'erbazzone all'aneto (mi pare consigliato da Isil), ottimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #984 il: 03 Ott 2012, 18:11 »
In generale vado pazzo per le cose ricche di legumi, spulcerò i siti consigliati per vedere che fare.

Pasta e fagioli estiva, altra roba vincentissima (le dosi sono a cazzo ma prendi spunto)
un paio di pomodori
cipolla
fagioli freschi (400-500 grammi)
1 patata piccola
pasta (poca, un centinaio di grammi che con ste porzioni ci si mangia in 6)
basilico rosso (ma se non ce l'hai va benissimo quello verde)
carota nera (ma se non ce l'hai va benissimo quella arancione).
olio evo

Taglia a cubetti il pomodoro, taglia meta' cipolla e la triti, butti in pentola pomodori cipolla e olio e li fai andare un pochino, butti i fagioli e li fai andare 5 minuti nell'acqua formata dalla cottura dei pomodori e cipolla.
Taglia a pezzi grossi la carota, una manciata di foglie di basilico, la mezza cipolla intera e la patata a cubetti aggiungi le verdure con un poco di acqua, non deve risultare troppo brodosa e la patata aiutera' a renderla cremosa, fai cuocere per una quarantina di minuti tenendo sempre d'occhio l'acqua (se ne metti troppo poca evapora in fretta e la roba si attacca al fondo, devi solo farci l'occhio), aggiungi la pasta e fai cuocere per 3/4 del tempo di cottura la pasta normalmente, spegni e lascia cuocere la pasta con il calore residuo del brodo in modo che diventi tiepido il brodo e la pasta non si scuocia nel frattempo (qua dipende molto dal tipo di pasta, io ho fatto l'occhio ai didalini rigati dell'esselunga), mangiarla tiepida/temperatura ambiente guarnita con un altro paio di foglie di basilico e un filo di olio a crudo.

Se usi le carote nere viene di un bel colore :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #985 il: 03 Ott 2012, 18:16 »
eh ma timmy tu non ci metti il tahini (o del sesamo tostato, che e' uguale come concetto), e per me e' FONDAMENTALE nel baba ganoush :yes:

Ammetto la mia ignoranza: sono vegetariano da 20 anni ma qui ristoranti dedicati fino a pochi anni fa non ce n'erano. Il seitan l'ho scoperto 6 anni fa, il tempeh due, e molte cose che vedo nei negozi biologici che frequento non le prendo perché no saprei come utilizzarle. Per fortuna ultimamente ho trovato amici vegetariani e stiamo espandendo i nostri orizzonti (tipo che io a mettermi a fare il seitan od il tempeh da solo non ci avrei mai pensato. Per il tempeh abbiamo costruito un'incubatrice con tanto di riscaldamento e termometro autoregolante) poco per volta.

Quando vado all'indiano/persiano/iraniano mangio come un bue ma non so cosa sia e come si faccia la roba che mangio, quindi siamo da capo...

Il tahini lo prenderò la prossima volta che vado al bio. Al massimo lo shpalmerò sui crostini (adoro il sesamo tostato o anche meglio, caramellato nel croccante!), sempre che si possa...


@Zel: da qualche parte ho letto (ma lo diceva anche il buon Bigazzi, inguistamente allontanato dagli schermi) che il basilico non va MAI cotto. MAI!!! Le spezie fresche vanno messe alla fine a crudo, le secche invece (tipo salvia, rosmarino, curry, peperoncino) anche in cottura.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #986 il: 03 Ott 2012, 18:31 »
Moriro', il basilico l'ho sempre cotto anche nel pomodoro :yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #987 il: 03 Ott 2012, 20:19 »
Nella pasta alla norma di solito taglio una piccola parte di basilico fine fine e lo aggiungo alla salsa nell'ultimo minuto di cottura, mentre la più parte va posta sopra agli spaghetti cruda, a foglia intera.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tinùviel

  • Matricola
  • Post: 23
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #988 il: 03 Ott 2012, 23:13 »
Ragazzi cosa ne dite della paste e zucchine?! Semplicemente adoro!!! Ma soffriggere la cipolla e aggiungere le zucchine non mi soddisfava, quel senso di olio sulla pasta a me personalmente non piace e allora ho creato una ricetta tutta mia. Metto nel mixer zucchine un pezzetto di burro, parmigiano (poco) basilico (abbastanza) sale e pepe e un po' di acqua di cottura della pasta, frullo tutto (una sorta di pesto) poi aggiungo questo "pesto" alle zucchine soffritte con la cipolla (anzi scalogno) faccio andare un po' a fuoco alto, così evapora l'acqua e poi giù la pasta (fusilli o tagliatelle). Io la trovo deliziosa.  ;D
"Vivo interamente della mia immaginazione,dipendo interamente dai capricci del mio pensiero, che viene quando vuole, mentre cammino, mentre sto seduta,e queste cose si agitano nella mia mente e fanno un teatro continuo che è la mia felicità..."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #989 il: 03 Ott 2012, 23:33 »
sembra ottimo!
anche io preferisco scalogno a cipolla in generale, per info con le zucchine (e pure con le melanzane) ci sta benissimo la menta, che tra l'altro e' facilissima da far crescere ovunque perche' e' indistruttibile, persino piu' della salvia

ah la torta salata ell'aneto era tua, provata, buonissima
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto