Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #945 il: 02 Ott 2012, 12:16 »
Si certo, era per dire che in questo caso si sostituisce solo quello senza variare praticamente nulla nella ricetta, quando ci sono in ballo latte/uova e' piu' complicato
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #946 il: 02 Ott 2012, 13:26 »
Ma Zel ora sei vengano?
Dalle parti nostre quel tipo di torte salate le chiamiamo col nome francese (quiche), che facciamo diverse varianti.
Una buonissima è zucchine e scalogno, un'altra pere e provolone affumicato.
In tutte si può ovviamente aggiungere pancetta :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #947 il: 02 Ott 2012, 13:28 »
Ma Zel ora sei vengano?

A tratti, in casa niente latticini e uova quindi ci si arrangia :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #948 il: 02 Ott 2012, 13:52 »
Domanda seria non trollona: ma non senti la mancanza di qualcosa?
Io a causa delle mie frequentazioni ho praticamente fatto dieta vegetariana per un paio danni della mia vita, e sostanzialmente ho scoperto che rinunciare alla carne è fattibile, alla fine anche oggi la mangio massimo due volte la settimana.
Ma vengano?
All'epoca mangiavo moltissime uova formaggi yogurt, non hai problemi basici nel farti menù variati?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #949 il: 02 Ott 2012, 14:18 »
No, per niente, anzi a dirla tutta cucino e mangio molto piu' vario oggi che quando mangiavo tutto.
Ho scoperto molte cose nuove, fra quinoa, cereali di cui praticamente tutti si sono dimenticati l'esistenza (tra farine e riso-like), tutti i derivati del glutine e della soya con i quali si riesce a replicare tutto senza praticamente nessun problema, e ho imparato a cucinare verdure in maniere molto piu' creative e soddisfacenti prendendo ispirazione dalla cucina estera, prevalentemente orientale.

E per replicare non intendo la ricerca del gusto della carne o del latticino o delle uova, di quello non ce frega nulla (anche perche' non ricordo il sapore, quanto meno della carne, i latticini li mangio ancora anche se molto meno spesso e devo dire che dopo lunghi periodi di non frequentazione avverto pure qualche disturbo da intolleranza), ma non ci facciamo mancare un panino wurstel e crauti, un bel piatto di fajitas o un panino hamburger ignorante o una scaloppina, un bel ragu', lasagne, frittatone con cipolla e qualsiasi altro piatto si possa trovare su una tavola qualunque. Il problema di presentare un menu' del genere a qualcuno che non sa a cosa va incontro e' che ovviamente scatta il paragone culinario con il piatto "originale", ma il nome e' solo una comodita' e nonostante le analogie nella preparazione si tratta ovviamente di altri piatti..
Abbiamo unito conoscenze pregresse abbastanza normali per un italiano a tutta una serie di influenze e nuovi ingredienti che hanno alzato di moltissimo la varieta' del nostro ricettario.
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 14:30 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #950 il: 02 Ott 2012, 14:30 »
Se hai voglia posta pian piano un po' di ricette, che a me le robe vegan orientaleggianti son sempre piaciute da matti (provate soprattutto in Turchia e da indiani che nell'uso creativo dei vegetali sono a mio avviso i migliori)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #951 il: 02 Ott 2012, 14:41 »
Quoco Seppia, magari anche un sito potrebbe andare bene!

Che io nell'ultimo paio d'anni ho allargato molto i miei orizzonti culinari, cercando di attingere a un po' di tutto. Leggasi: mangio i derivati animali, ma pure seitan e tofu.
Quindi se hai altri prodotti sconosciuti ai più da consigliare, ben venga!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #952 il: 02 Ott 2012, 15:09 »
Per le ricette mi ricordero' di indicare le ricette quando cuciniamo qualcosa, a casa ovviamente siamo pieni di ricettari cartacei dai quali attingiamo spesso e volentieri, sicuramente ho scoperto l'uso della salsa di soya e dello zenzero per insaporire le verdure cotte in padella/wok, e' proprio la base della cucina orientale-cinese, inoltre con le spezie si va molto forte con i vari masala indiani, un pochino piu' raffinati e gustosi dei curry da espositore di spezie che si trovano all'esselunga :)

Poi per il resto c'e' da dire che abbiamo riscoperto l'uso della farina di ceci (che in quanto genovese doc uno e l'altro praticamente d'adozione mi direte anche: grazie al cazzo) con la quale si riescono a fare delle ottime frittate e frittelle, il miglio che e' ottimo per polpette/crocchette, germogli di varia natura (che sono un po' difficili da trovare ma l'insalata di germogli e' buonissima, tanto che stiamo per cercare di capire come imbastire una germogliatrice fatta in casa). Il tofu al naturale e' molto buono passato nella farina e fritto o tagliato a fette e grigliato, oltre che ovviamente a cubetti con la verdura nel wok, i vari tofu affumicati e/o alla piastra incredibile a dirsi non fanno schifo manco a mangiarli crudi nell'insalata, il seitan vabbe' lo si usa praticamente come carne, non c'e' molto da dire.

Comunque per i siti (a parte i nomi improbabili, del mal celato autocompiacimento etico, che tra l'altro in molti casi manco condivido e un leggero cameratismo di fondo):
http://www.veganriot.it/
http://www.vegan3000.info/
http://www.veganblog.it/
http://www.stelladisale.it/ (il blog della madre di un mio amico ^_^)
http://cucchiaiodilegno.it/
http://www.theppk.com/
http://foodsense.is/

e un infinita di siti prevalentemente americani che saltano fuori dalle ricerche del caso ma da cui non si attinge regolarmente.

Comunque c'e' una cosa che mi fa impazzire e cuciniamo abbastanza spesso ed e' di una facilita' disarmante da cucinare ed e' il seitan marinato in yogurt di soya, masala e jalapeño.
seitan lasciato riposare per qualche ora immerso nello yogurt di soya, 2 cucchiai di masala, jalapeno a fette e poi passato in padella con un filo di olio in maniera da fare la crosticina, accompagnato ovviamente dallo yogurt avanzato dalla marinatura come salsa di accompagnamento. Facile, veloce e buonissimo (e a me lo yogurt di soya fa cagare), se vi piace il piccante. (abbiamo la ricetta da qualche parte con le giuste dosi, ma e' talmente banale che facciamo sempre ad occhio)
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 15:14 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #953 il: 02 Ott 2012, 15:17 »
Zel, solitamente quando si marina qualcosa, la marinatura non la si utilizza per cucinare perché "contaminata". Sicuro che convenga farlo, anche se usi il seitan?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #954 il: 02 Ott 2012, 15:18 »
Sicuro, probabilmente marinatura non e' nemmeno il termine corretto :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #955 il: 02 Ott 2012, 16:11 »
Grande Zel grazie mille provo al più presto :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #956 il: 02 Ott 2012, 17:51 »
Zel, scusa, ma che senso ha replicare un hamburger? Al supermercato vedo questi cibi di origine vegetale che assomigliano a robe che di vegetale non hanno nulla e mi chiedo il perchè? Non lo so, mi sembrano tipo le plastiche finto radica o fibra di carbonio o alluminio che ci sono in alcune vetture.

Ho capito che per replicare intendi il modo di mangiare una certa pietanza e non il gusto ma, lo stesso, mi sembra una forzatura.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #957 il: 02 Ott 2012, 18:03 »
Fa un panino gordo con altra roba, è un problema più semantico che di fatto.

Per quanto personalmente non possa concepire di essere vegetariano perchè mi piace anche armeggiare coi cadaveri a mani nude quando cucino, tutti i miei amici vegetariani mangiano senza scimmiottare altri cibi di origine animale. Son altre ricette, è altra roba e se non uccide va mangiata.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #958 il: 02 Ott 2012, 18:21 »
Peppe, ho gia' risposto alla domanda che non mi era ancora stata posta ma replico: e' la praticita' del formato. Mi devo privare di qualcosa di veloce da cucinare per la forma o per il nome? Perche' si tratta di forma e di nome eh, non c'e' altro. Non vi e' nessuna ricerca di replica del gusto, questo lo pensano tutti quelli che non li hanno mai mangiati.

Le "Gocce di Verdura" Kioene sono niente meno che lo scimmiottamento delle crocchette di pollo come "formato", solo che si chiamano Gocce di Verdura e ti giuro nessuno mi ha mai chiesto perche' mangio le Gocce di Verdura. Tutti mi chiedono perche' mangio gli hamburger di soya pero'... non mi sembra strano, non mi sembra vizioso, non mi sembra forzato. E ti diro' di piu', sono pure buoni da mangiare.

Aggiungo, il seitan potevano chiamarla "fettina di carne finta" ma hanno scelto di chiamarlo seitan e nessuno mi dice "eh ma il seitan..." solo perche' non si chiama "fettina di carne finta"
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 18:32 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #959 il: 02 Ott 2012, 18:49 »
Però è vero che con un nome completamente diverso uno è più portato ad assaggiare.
Devo ancora assaggiare il seitan però.

E Gocce di Verdura è un nome orribile.