Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432714 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #870 il: 18 Set 2012, 17:35 »
mia moglie però non vuole assolutamente che faccia il bbq perchè non so gestire assolutamente la situazione.
Non credo di comprendere cosa intendi  :scared:
sono talmente disorganizzato che poi faccio casini.
l'ultima volta che ne ho fatto uno eravamo tipo 30 e per fortuna sono arrivati degli esperti fochisti che mi hanno aiutato. :D
dopo quell'esperienza drammatica elena non vuole che organizzi più alcuna grigliata.  :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #871 il: 18 Set 2012, 17:41 »
E vabbè, cucinare per 30 persone è difficile sempre, se non sei ben organizzato.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #872 il: 18 Set 2012, 17:45 »
non solo, puoi pure essere un genio della cucina, ma se non hai gli strumenti adatti per 30 non ci cucini e basta, e' impossibile (a meno di non fare solo roba che si serva fredda o riscaldata)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #873 il: 18 Set 2012, 19:50 »
Paghi la qualità di avere un oggetto pressoché eterno, che non si svernicia né si ossida né niente.

Quello nostro (mio e di Freedom) è il performer:

http://www.pixmania.com/it/it/11827676/art/weber/performer-standard-57-cm.html
440 Euri?!
 
:scared:

Minchia, se compro un'accrocchio del genere, mangio solo grigliato per almeno 3 anni.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #874 il: 18 Set 2012, 19:52 »
Sto provando a fare le costine in salsa piccante.
Se domani mi trovate sulla cronaca nera accendete un cero per me  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #875 il: 18 Set 2012, 22:06 »
ma il modello più piccolo rispetto a quello di 57 quale è, questo?
http://www.pixmania.com/it/it/4950655/art/weber/smokey-joe-premium-37cm-b.html

No, questo. Ora attenzione per chi vuole comprarsi un Weber (o kettle similare), in particolare alla raccolta della cenere: come vedete in questo modello da 47 (come ovviamente nel Transformer) c'è una sorta di ciotola sotto il kettle, che appunto raccoglie la cenere da sopra (ci sono dei buchi che la fanno uscire, ovviamente) ma tenendola al chiuso. Esistono dei modelli identici, di One-Touch, che però sotto hanno una sorta di piattino: quelli li sconsiglio, perché se cucinate in una giornata in cui c'è pure un refolo di vento, spargete polveri grigie per ogni dove.
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 22:18 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #876 il: 18 Set 2012, 22:12 »
Minchia, se compro un'accrocchio del genere, mangio solo grigliato per almeno 3 anni.

Come ha detto Shape, sono oggetti molto ben fatti che durano una vita, quindi l'investimento si ripaga abbondantemente. Quanto meno in soddisfazione nell'usarlo, perché rispetto a quelli 'semplici' è molto più comodo e funzionale da usare (ha integrato il reggi coperchio - che pare una cazzata ma è fondamentale -, lo stabilissimo carrello con il grande piano di lavoro, il termometro, ganci e gancetti, la griglia in basso per poggiare utensili usati sempre - la ciminiera per accendere la carbonella, ad esempio -, persino il vascone porta carbonella).

Insomma, non lasciarti sviare dal fatto che 'alla fine è un barbecue', perché semplicemente non lo è: con quelli maffi nostrani non ce la fai una cosa come questa, per dire.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #877 il: 18 Set 2012, 22:17 »
Intanto ho trovato un altro rub, questa volta universale per le carni, che però non ho ancora provato:
120g di Paprika dolce
50g di Sale
20g di Aglio in polvere
15g di Cipolla in polvere
5g Pepe bianco
5g di Pepe nero
5g di Origano in polvere
6g di Semi di finocchio in polvere
20g Zucchero grezzo di canna in polvere

Shape, calcolando che 20g è tipo il contenuto medio delle boccettine di aromi e spezie classiche da supermercato, immagino tu ti rifornisca da qualche parte di confezioni più generose (e comode, visto che quelle piccole hanno spesso i coperchietti forati). Mi diresti dove?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #878 il: 18 Set 2012, 22:24 »
No beh il terrazzo è un 10 mq, ma il fatto è che magari se a carbone rompe i maroni in giro con fumare etc, siamo in condominio

Con la cottura diretta di fumo ne fai tanto comunque (un po' meno con questi se usi il coperchio). Ma con i kettle puoi (per me: devi) utilizzare la cottura indiretta, e quella ne produce molto meno (direi molto poco).

Cottura diretta: cibo direttamente sulla brace -> i grassi colano sulla brace -> copiosa produzione di fumo
Cottura indiretta: cibo sopra leccarde/teglie, brace ai lati -> i grassi colano nei contenitori -> ridottissima produzione di fumo

Inoltre con questi kettle è altamente consigliato usare i prodotti (accenditori e bricchetti combustibili) della stessa marca, che oltre a garantire una maggior durata, fanno già di loro molto meno fumo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #879 il: 19 Set 2012, 08:36 »
Shape, calcolando che 20g è tipo il contenuto medio delle boccettine di aromi e spezie classiche da supermercato, immagino tu ti rifornisca da qualche parte di confezioni più generose (e comode, visto che quelle piccole hanno spesso i coperchietti forati). Mi diresti dove?
Castroni, che per le spezie ha dei prezzi molto economici rispetto ai supermercati. Io ce l'ho vicino casa, non ricordo se dalle tue parti ce n'è uno.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #880 il: 19 Set 2012, 08:40 »
No, purtroppo no, credo che il più vicino sia quello di Prati. Ma li vende sfusi o in barattoli capienti?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #881 il: 19 Set 2012, 08:49 »
In buste sigillate di varie dimensioni. Non so, magari ti è comodo venire una volta sulla Cassia e fare rifornimento.

Oppure mi dai la lista della spesa, così abbiamo la scusa per vederci :)

Ti mostro quale sarà il mio prossimo acquisto (assicurati di avere la bocca ben chiusa per non sbavare):
http://megastore.bbq4all.it/rosacisalpina/griglia-in-ghisa-per-kettle-57-cm.html

con magari due di queste:
http://megastore.bbq4all.it/rosacisalpina/piastra-in-ghisa-per-griglia-modulare.html

Se interessa pure a te, possiamo fare un bell'ordine cumulativo, così risparmiamo sulle s.s. ;D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #882 il: 19 Set 2012, 08:59 »
Bell'acquisto, approvo. Purtroppo non posso seguirti nel co-buy. Piuttosto: ma la griglia in ghisa si pulisce sempre con la spazzola d'acciaio o ha bisogno di accorgimenti particolari?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #883 il: 19 Set 2012, 09:01 »
Spazzola d'acciaio, richiede solo un condizionamento, ogni tanto, con qualche grasso.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #884 il: 19 Set 2012, 09:04 »
Ok, fai esperienza, così dopo mi spieghi. Le verdure sulle piastre devono essere spettacolose. Ma persino un ovetto potrebbe avere il suo perchè.  :yes: