Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #780 il: 09 Feb 2012, 15:50 »
Va bene anche per le tonde, quadrate, ovoidali!

poi dimmi come ti è venuta!
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #781 il: 09 Feb 2012, 23:06 »
Ho controllato ora le dosi della pasta per pizza.

In sostanza io ho sempre seguito la riceta del "Bonci" ossia un cuoco pizzaiolo di 150 kili che vidi, per caso alla prova del cuoco.

Sulla trasmissione non commento....che c'è da dire,bah...

ma la parte del Bonci che fa la pizza è interessante

http://www.youtube.com/watch?v=QwrAzyGctkI&feature=fvwrel

Tuttavia riguardando il video, o meglio, un'altro simile, lui dice che i 7g. di lievito secco che usa equivalgono a un panettino di quelli che prendi al supermercato nel banco frigo ossia a circa 25g.


Questa cosa non l'avevo notata, In sostanza io ho sempre messo abbondantemente meno di quello che usa il Bonci, ma ho sempre ottenuto un impasto ottimo! Non so, magari provo la prossima volta amettere un panetto intero per vedere come viene.

 
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #782 il: 10 Feb 2012, 18:25 »
http://www.facebook.com/pages/Le-Ricette-della-Vale/122180557896388

È mia cugina. Non fate battute del cazzo: a parte che è da più di 20 anni che non la vedo, non abita nemmeno più in italia.
Godetevi le ricette.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #783 il: 11 Feb 2012, 19:43 »
Voglio una torta così  ;D
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #784 il: 12 Feb 2012, 02:25 »
Stasera ho provato la Spike-Bonci, è stato un delirio riuscire a ripiegare e asciugare la pastella, ma alla fine dovrei esserci riuscito. Vediamo domani sera cosa mi ritrovo in frigo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #785 il: 12 Feb 2012, 08:54 »
Stasera ho provato la Spike-Bonci, è stato un delirio riuscire a ripiegare e asciugare la pastella, ma alla fine dovrei esserci riuscito. Vediamo domani sera cosa mi ritrovo in frigo.

Si la parte più complessa è quella. Anche io la prima volta mi chiesi se fosse uno scherzo.
Ho capito che per facilitare le cose è meglio mettere un bello strato abbondante di farina sul tavolo, in modo che la parte umida si asciuga in poche pieghe.

Comunque sul video che ho linkato si vede la lavorazione, anche al Bonci viene molto liquida. Però un conto è vedere un filmato, un conto è infilarci le mani dentro!
Ci sono pure altri video suoi, e fa della roba succulenta.
Comunque ne vale la pena.

Quanto lievito hai usato?

Aspetto le tue impressioni allora!
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 09:26 da SpikeSpgl »
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #786 il: 12 Feb 2012, 11:09 »
Ieri sera abbiamo preparato le cresce umbre e le abbiamo rimpinzate in stile tigelle. Devo dire che il risultato è stato davvero eccellente e da rifare assolutamente.

 Gli ingredienti, per sei persone, sono stati: 750g di farina, 6 cucchiai di olio, 15g di lievito di birra disidratato, due uova, sale e latte a occhio, perché la nonna della mia amica che ci ha dato la ricetta fa tutto a occhio, quindi ci siamo regolati in modo da avere una pasta morbida come quella della pizza. Ne abbiamo poi fatto 8 pallozze da circa 150g l'uno.

Dopo averla lasciata un'ora circa a crescere, l'abbiamo poi stesa con il  matterello e l'abbiamo cotta su una padella di ghisa ben calda.

Peccato non aver avuto il pesto modenese, ci sarebbe stato proprio bene :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #787 il: 12 Feb 2012, 12:12 »
Io ho adattato la ricetta di Spike alla macchina del pane, dimezzando le dosi. Ho lasciato fare tutto all'impastatrice e poi messo il composto in frigo. Stasera vi saprò dire.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #788 il: 12 Feb 2012, 12:23 »
Io ho adattato la ricetta di Spike alla macchina del pane, dimezzando le dosi. Ho lasciato fare tutto all'impastatrice e poi messo il composto in frigo. Stasera vi saprò dire.

....impastatrice....
nutro qualche dubbio sul risultato finale.
Cioè hai buttato tutto insieme e la hai lasciata lavorare?
Senza piegatura a fazzoletto finale?

I dubbi aumentano...

Comunque vediamo i risultati, anche luv ieri ha fatto la pasta, ma come Bonci comanda!
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #789 il: 12 Feb 2012, 12:42 »
A parte la piegatura (che non ho fatto  :( ) credo che l'impastatrice agisca più o meno con la stessa modalità da te descritta, anche se con tempi diversi. Il processo dura 1 ora e 30' circa e la macchina si ferma ad un certo punto per circa 30' per far riposare l'impasto. ll risultato era abbastanza liquido come da te descritto solo che poi ci ho aggiunto io a mano una 50ina di gr di farina di semola quando la macchina ha ripreso ad impastare. Ne è venuto fuori un impasto che mi sembra molto elastico ed è già cresciuto un bel po' in frigo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #790 il: 12 Feb 2012, 13:36 »
Ammazza oh un'ora e mezza di impastatura!

In totale io ci metto 10-15 minuti per la prima fase e 5 per la seconda. In tutto, se è la pima volta che la fai, circa 20-25 minuti.

Lievito quanto ne hai messo?
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #791 il: 12 Feb 2012, 18:47 »
Peppe, una volta che metti il lievito, l'impasto deve impastarsi nel tempo più breve possibile.
Premesso che ha una liquidità tale da non dover fare troppo attrito, impastandosi si scalda e rischi di superare la fatidica soglia dei 30 °c dove il lievito inizia un'iperattività e una volta superati i 40 °c "muore".

Dobbiamo aggiungere che: Spike, è meglio sempre specificare nei dettagli la farina che usi. La W (forza) varia da farina a farina e non sappiamo che forza abbia la tua farina... Se peppe ha usato una farina con w 280 o inferiore gli viene un mangia e bevi...
Non voglio comunque parlare di come impasti la pizza, spike, ma sicuramente se tu hai il tempo dalla tua è indubbiamente meglio mettere 7 grammi di lievito (se parli di quello di birra) piuttosto di 25.
I parametri "ottimali" sono circa così:
40g lievito di birra x 1kg di farina: Lievitazione in 2 ore circa con raddoppio del volume iniziale, equivale ad una lievitazione a 2-5 °c per 12 ore circa.
Quindi non mi stupirei se dopo 24 ore il tuo impasto non ha ancora finito la vita del lievito.
Modificare temperatura e tempo di lievitazione conferisce un altro sapore, in linea di massima, differente in quanto differente è l'acidità che acquista l'impasto.
Non avendo tu esigenze di tempo, non modificare la dose del lievito, rischieresti di trovarti un impasto meno leggero da digerire e forse leggermente meno croccante.

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #792 il: 12 Feb 2012, 20:09 »
Peppe, una volta che metti il lievito, l'impasto deve impastarsi nel tempo più breve possibile.
Premesso che ha una liquidità tale da non dover fare troppo attrito, impastandosi si scalda e rischi di superare la fatidica soglia dei 30 °c dove il lievito inizia un'iperattività e una volta superati i 40 °c "muore".

Dobbiamo aggiungere che: Spike, è meglio sempre specificare nei dettagli la farina che usi. La W (forza) varia da farina a farina e non sappiamo che forza abbia la tua farina... Se peppe ha usato una farina con w 280 o inferiore gli viene un mangia e bevi...
Non voglio comunque parlare di come impasti la pizza, spike, ma sicuramente se tu hai il tempo dalla tua è indubbiamente meglio mettere 7 grammi di lievito (se parli di quello di birra) piuttosto di 25.
I parametri "ottimali" sono circa così:
40g lievito di birra x 1kg di farina: Lievitazione in 2 ore circa con raddoppio del volume iniziale, equivale ad una lievitazione a 2-5 °c per 12 ore circa.
Quindi non mi stupirei se dopo 24 ore il tuo impasto non ha ancora finito la vita del lievito.
Modificare temperatura e tempo di lievitazione conferisce un altro sapore, in linea di massima, differente in quanto differente è l'acidità che acquista l'impasto.
Non avendo tu esigenze di tempo, non modificare la dose del lievito, rischieresti di trovarti un impasto meno leggero da digerire e forse leggermente meno croccante.


Io ho seguito la ricetta base del Bonci(con cui fa di tutto focacce, pizze, guarda i video su youtube), con meno lievito, come specificato nel mio post precedente . la pizza lievita molto, viene molto croccante e molto digeribile, la puoi mangiare anche un po' di più che non appesantisce. E'tipo pasta del pane comprato al forno. Lui dice che il segreto sta nella lavorazione e nell'acqua oltre che,ovviamente, nelle farine che lui si fa macinare da un mulino di fiducia. Io uso la farina biologica della linea viviverde coop. Penso che con farine migliori venga anche meglio. Prima usavo 25gr. di lievito per 500gr di farina e facevo lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Ma trovo che con questo metodo si senta molto il lievito e sia molto meno digeribile(è come se continuasse a lievitare nello stomaco!)
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #793 il: 12 Feb 2012, 21:23 »
Io ho seguito la ricetta base del Bonci(con cui fa di tutto focacce, pizze, guarda i video su youtube), con meno lievito, come specificato nel mio post precedente . la pizza lievita molto, viene molto croccante e molto digeribile, la puoi mangiare anche un po' di più che non appesantisce. E'tipo pasta del pane comprato al forno. Lui dice che il segreto sta nella lavorazione e nell'acqua oltre che,ovviamente, nelle farine che lui si fa macinare da un mulino di fiducia. Io uso la farina biologica della linea viviverde coop. Penso che con farine migliori venga anche meglio. Prima usavo 25gr. di lievito per 500gr di farina e facevo lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Ma trovo che con questo metodo si senta molto il lievito e sia molto meno digeribile(è come se continuasse a lievitare nello stomaco!)

Indubbiamente lievita molto. Poco sale e un impasto molto morbido, il lievito lavora a mille. Il poco lievito gli fa fare una lunga fermentazione meno spinta dal lievito di birra, logicamente risulta più digeribile e molto meno gommoso rispetto ai 40gx1kg.
Il segreto sta nell'esperienza che ti porta ad impastare nel modo giusto, un acqua non troppo dura ma nemmeno troppo dolce che aiuta a dare croccantezza e prenderà una farina bella proteica...
Oramai i panifici hanno largamente implementato il lievito di birra per velocizzare la panificazione.
Il pane fatto con lievito madre (anche solo aggiunto alievito di birra) cambia di tanto (leggerezza, corccantezza, fragranza...).

Tutto questo per dirti che... abbiamo praticamente la stessa linea di pensiero... :D
Quando faccio il pane a casa vado sempre di doppia lievitazione, un mesetto fa ho fatto 3kg di farina di pizza con 50g di lievito (2 volte e mezzo la tua dose circa) ma è venuta comunque molto leggera...

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #794 il: 13 Feb 2012, 01:41 »


La pizza è venuta così, piuttosto alta ma ben cresciuta e vaporosa all'interno.Nel complesso sono soddisfatto, rispetto alla ricetta che usavo è sicuramente più morbida e gustosa. Anche il consiglio di iniziare la cottura alla base del forno per poi alzarla è stato molto utile.
Yearbook 2021 2022 2023 2024