Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432251 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #765 il: 04 Gen 2012, 08:20 »
Sì, quello è vero, ma lo stesso Bressanini spiega in un altro articolo che "imbrunire" la carne a fiamma alta serve per esaltarne il sapore:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/10/01/il-segreto-di-una-buona-bistecca-ma-non-solo-si-chiama-maillard/

Quindi la "crosticina" conviene sempre farla ;)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #766 il: 10 Gen 2012, 13:00 »
Grandissimi chef di TFP, vorrei regalare un robot da cucina a mia madre, di quelli multifunzione.
Dovrebbe principalmente essere in grado di impastare (con il classico gancio a uncino) e sminuzzare/tritare.
Possibilmente dovrebbe anche occupare poco spazio, in modo da poterlo tenere sul piano della cucina.
Il budget per la spesa non è elevatissimo.
Avevo adocchiato Prospero della Kenwood, visto anche il prezzo contenuto.
Idee/consigli?

ps.: so di essere vagamente OT, ma mi perdonate, vero?  :-*
the more we know, the less we show

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #767 il: 10 Gen 2012, 13:10 »
Così a naso direi che 700 watt è pò deboluccio per impastare.
Dipende poi cosa vuole impastare tua mamma, se dolci o impasti più massicci come pane e pizze (e in che quantità).
In tigella veritas

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #768 il: 10 Gen 2012, 14:13 »
La mia ragazza ha questa, non so quanto l'ha pagata (online, aveva detto che si risparmiava un botto) ed è soddisfattisima. Esistono anche un sacco di accessori per fare di tutto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #769 il: 10 Gen 2012, 14:16 »
Per impastare prendi un'impastatrice (ho l'Artisan KitchenAid, un vero portento). Con i vari accessori che potrà comprare nel tempo, avrà un bell'attrezzo in casa.

Domenica sera ho preparato il mio primo BCC, Beer Can Chicken. E' venuta una cosa fantastica.
Son partito dal pollo ruspante preso alla macelleria di fiducia (per i romani, la Cooperativa Testa di Lepre), l'ho lavorato ben bene per sollevargli la pelle, quindi l'ho spennellato (prima dentro, cioè sotto la pelle, poi fuori, cioè sulla pelle) con burro fuso a profusione, infine ho appiccicato al burro ancora fuso un preparato di aromi in stile cajun. Gli aromi erano paprika dolce, paprika piccante, pepe nero, pepe bianco, timo, origano, cumino, aglio, cipolla, sale e forse qualche altra spezia che non mi sovviene, tutto passato sotto il mio braccio poderoso e al mortaio.

Dopo averlo lasciato riposare un'ora (tempo che ho usato per tagliare le patate e le cipolle, che ho successivamente cotto in forno), l'ho cotto per un'ora circa a 160° nel Weber a cottura indiretta, dopo avergli maschiamente infilato una lattina di birra su per il culo, piena per 3/4 e priva di tutto il coperchio superiore. Ovviamente il pollo era "seduto" sulla lattina e poggiato sulle zampe. Il pollo era pronto quando la temperatura interna delle carni è arrivata a 75°.

Risultato: pelle croccantissima e carni morbidissime.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #770 il: 11 Gen 2012, 11:26 »
Son partito dal pollo ruspante preso alla macelleria di fiducia (per i romani, la Cooperativa Testa di Lepre)
Qualità eccelsa IMHO. :yes:
Purtroppo non mi sono così vicini, anche se sto in zona Roma nord-ovest.
Complimenti per il pollo e per l'impegno!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #771 il: 12 Gen 2012, 17:21 »
La scelta del robot da cucina è relativa.
Dipende per quanti devi cucinare: se cucini sempre e solo per 2 persone Chef titanium major e kitchenaid sono costi eccessivi... si parla di prodotti professionali e devo ammettere che la seconda mi piace molto.

Per una casalinga che ha voglia di sperimentare e magari organizza cene per 8-10 persone consiglierei più questa:http://www.kenwoodworld.com/it-it/it-puduit-/Kenwood-Chef/Chef-e-Major/KM800/KM416/

Titanium e Kitchenaid le consiglierei ha chi molta dimestichezza in cucina e a chi chucina molto :)

Comunque qualche tempo fa ho fatto questo piatto per alcuni amici:

Filetto di maiale al vino rosso con Cipolla brasata, patate e mele verdi.

Il filetto l'ho pulito in modo da poter tenere solo il medaglione del filetto (quella volta ho potuto lavorare sul filetto intero) e tagliato a fette di 2-3 centimetri di spessore. Ho tagliato una carota piccola, mezza cipolla e una costa di sedano a pezzettoni e li ho fatti rosolare assieme agli scarti del filetto e successivamente ricoperto totalmente d'acqua e ho lasciato andare finché il liquido non si è ben ristretto, ho spento e filtrato.
A parte ho fatto ridurre 400 ml di vino rosso (ho usato un sangiovese di puglia) di almeno 3/4 e gli ho aggiunto la salsa fatta con gli scarti del filetto e ho fatto continuare a ridurre.
Poi ho preso una cipolla bianca da 220gr e tagliata a julienne e fatta brasare lentamente usando solo olio per la cottura e, ovviamente, sale. Mezza mela verde a cubetti di mezzo centimetro semplicemente spadellata a parte e una patata piccole sempre a cubetti spadellata a parte.
Quando è stata ora di preparare il piatto ho rosolato da entrambi i lati del filetto, sale e pepe  e aggiunto la salsa al vino rosso e fare andare per un paio di minuti a fuoco non troppo vivo e a parte scaldare la cipolla con la mela verde e le patate.
Servire il filetto con il tipo di cottura desiderata.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #772 il: 14 Gen 2012, 11:43 »
Grazie a tutti per i consigli.
Il Kenwood consigliato da Ryo mi sembra un compromesso ideale, con un ottimo rapporto prezzo/qualità, e diventa il candidato numero uno.

Finirà che lo userò soprattutto io :D
the more we know, the less we show

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #773 il: 19 Gen 2012, 17:49 »
Ho provato un metodo alternativo di mangiare l'uovo al tegamino: Il french toast.
In rete ho trovato 399 varianti, e alla fine ho provato questa:

Sbatto l'uovo su un piatto fondo con un pizzico di sale, noce moscata e parmigiano grattugiato. Ci sbatto dentro una fetta di pan carrè e la lascio in ammollo 5 minuti girandola, in modo che assorba l'uovo. In un pentolino butto un filo d'olio e lo faccio scaldare bene. Metto il pane e lo faccio rosolare da entrambi i lati. Un po' si gonfia, e fa una leggera crosticina. Mangio assieme a del formaggio.

Vorrei provare una variante che ho visto, cioè DUE fette di pane inframmezzate da del formaggio in modo che in mezzo rimanga morbido, ma non saprei come far cuocere bene il tutto (colpo di microonde?).

AVVISO IMPORTANTE: areare la cucina perché altrimenti puzza di fritto per giorni!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #774 il: 19 Gen 2012, 18:45 »
E il CROQUE MONSIEUR, lo sapete fare?  8)
Worms! You're all the same to me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #775 il: 30 Gen 2012, 11:06 »
Ho preso un fornetto per pizza, il Melchioni Bella Napoli. Suggerimenti per l'uso? Da quel che ho capito la pizza va cotta sempre con il forno in funzione (avendo un termostato, raggiunta la temperatura d'esercizio, il forno si spegne), poi ho letto di modifiche per sostituire o elimare il termostato ma vorrei evitare robe del genere.
Se poi mi suggerite un impasto per pizza buono ma che non richieda tecnica uber vi sarò grato. Meglio ancora se ottimizzato per macchina del pane.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #776 il: 08 Feb 2012, 22:40 »
Macchina del pane? :D

Vieni qua, fellone!

Allora peppe, già mi ero ripromesso di buttar giù la ricetta per la pasta per pizza che abitualmente uso:

1kg di farina 00 (io la prendo bio, ma questo non influisce sul risultato)
800 Ml di acqua
7g. di lievito
15-20g. di sale (circa 3 cucchiaini)
2 cucchiai d'olio
Tanto Amore (ma nemmen troppo via)

Butti la farina in una terrina bella capiente tipo insalatiera, perchè la pasta deve in seguito crescere.
Fai sciogliere il lievito in un po' d'acqua.
Io uso lievito in dadi da banco frigo, ma va bene anche quello granulare.
N.B. l'acqua che usi per sciogliere il lievito non deve essere extra ma parte di quei 800 ml che serve in totale.

Aggiungi il lievito sciolto alla farina e dai una prima impastata sommaria.

Aggiungi progressivamente fino a 600 ml del totale dell'acqua sempre impastando vigorosamente e maschiamente.

Poi aggiungi il sale che hai precedentemente sciolto in un po' d'acqua (vale il discorso di prima)

Ari-impasti

Aggiungi l'olio

Ari-ri-impasti

Aggiungi l'acqua rimasta e la fai amalgamare bene con la pasta.

Lasci riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.

a questo punto tu mi potresti chiedere:

"ma che cacchio m'hai fatto fare? E' tutta 'na pastetta bagnata e molle"

Tranquillo.

Dopo il riposo (anche tuo!) Spargi della farina abbondante , o semola di grano, su un piano (tavolo o spianatoia).

Prendi la pasta e ce la adagi sopra. a questo punto ti infarini bene la mani e fai assumere alla pasta una forma a rettangolo con la base più corta rivolta verso di te.
Prendi gli angoli superiori del rettangolo (quelli più lontani da te per capirsi) li sollevi e li porti verso di te adagiandoli sugli altri due angoli (quelli più vicini a te)

In sostanza ripieghi la pasta a fazzoletto.

Poi giri la pasta di 90 gradi (o dx o sx) e ripeti.

Ripeti questa operazione 3 o 4 volte, finchè la pasta, assorbendo farina si asciuga un po' e diventa meno molliccia.

Poi metti la pasta coperta a lievitare nella parte bassa del frigo per 24 ore. Crescerà di circa il doppio.

Fatto!

L'utilizzo di poco lievito e la lievitatura lenta in frigo ti permettono di avere una pasta molto soffice e  di una leggerezza (grazie al generoso quantitativo di acqua) e croccantezza notevole, senza quel retrogusto "lievitoso" di molte paste. Insomma sembra pasta del pane. ma più bona!!

Quando la stendi per fare la pizza, non farla molto alta, in quanto cresce abbastanza di volume. Direi 2-3 mm. massimo.
Se invece ci vuoi fare una focaccia allora va bene un po' più alta.
La pasta in frigo ti dura anche 2 giorni e mezza.
La parte un po' più complessa è la fase "a fazzoletto" diciamo, ma ne vale veramente la pena! prova!
Commenti e consigli dagli altri cuochi stellati sono ben accetti!

P.S. naturalmente le dosi si riferiscono per un kg di farina, con cui vengono circa 3 pizze nel formato teglia da forno rettangolare. Volendo puoi diminuire proporzionalmente.
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #777 il: 09 Feb 2012, 00:52 »
Quanto la fai riposare, almeno 7-8 ore? Io di solito faccio sempre con doppia lievitazione, quando riesco cerco di prendere una farina con del lievito madre essiccato.
E mettevo un po' meno acqua... Pero non ho una dose sotto mano...
Ah, in qualsiasi  prodotto di panificazione è meglio mettere un po' di zucchero, aiuta il lievito a lavorare. ;-)

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #778 il: 09 Feb 2012, 08:23 »
La faccio lievitare 24h in frigo. Non faccio doppia lievitazione, penso che la lenta lievitazione in frigo sia sufficiente.
Per quanto riguarda lo zucchero non lo metto, a livello di lievitatura non mi sembra necessario.
L'acqua che metto è abbondante, ma è una caratteristica della pasta, che poi risulta molto spumosa e leggera.

RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #779 il: 09 Feb 2012, 11:16 »
Grazie per la ricetta. Riesco a farci anche pizze tonde o così non rende?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT