Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432781 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #690 il: 07 Dic 2011, 14:26 »
Per le crepes al posto dell'olio io consiglio di strofinare la padella con dello strutto di qualità :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #691 il: 07 Dic 2011, 14:34 »
Per preparare riso lessato, da condire con burro o olio, quale bisogna acquistare?
Io sto utilizzando la scorta di Carnaroli che avevo, ma so che è più indicato per risotti, che rilascia più amido, ecc. ecc.

Io I risi che preferisco sono il Baldo ed il Superfino Roma.

Non avevo visto richiesta del dudo.
Pasta salsiccia e funghi:
Fai andare la salsiccia a tocchi, quando ha rilasciato un po' di grasso ci butti dentro tanta cipolla rossa e un terzo dei funghi.
Fai soffrggere molto a lungo di modo che il fungo rilasci sapore.
Una spruzzata di bianco o anche rosso.
Aggiungi I pelati, peperoncino
A meta' cottura butti I restanti funghi.
Io consiglio di lasciare il sugo un po' liquido perche' poi mi piace aggiungerci due tons di pecorino.
Se usi funghi secchi, falli prima rinvenire un attimo in acqua calda e buttali poi tutti col soffritto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #692 il: 07 Dic 2011, 15:21 »
Per preparare riso lessato, da condire con burro o olio, quale bisogna acquistare?
Io sto utilizzando la scorta di Carnaroli che avevo, ma so che è più indicato per risotti, che rilascia più amido, ecc. ecc.
Io andrei di Basmati o Thai, che hanno anche un sapore di base più forte dei tradizionali italiani.

Di solito però io non lo lesso buttando poco riso in un pentolone pieno di acqua, bensì lo metto in padella, vi verso acqua fino a coprirlo totalmente e ne aggiungo un filo in più, metto il sale, quindi lo lascio in cottura per 9-10 minuti con il coperchio, alzandolo una sola volta per dargli una girata.
In questo modo non viene una pappetta, ma i chicchi si mantengono staccati e ben cotti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #693 il: 07 Dic 2011, 15:56 »
Ho provato a farlo così, ma mia moglie lo preferisce scolato.
C'è anche da dire che il Carnaroli ha molto amido ed è difficile che non formi la "pappetta". Di fatto diventa come un risotto, con l'acqua al posto del brodo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #694 il: 07 Dic 2011, 15:59 »
Ma hai provato a cucinare il carnaroli secondo il metodo che ho descritto? O hai usato il basmati/thai? No, perché con il primo non ho proprio idea di quali potrebbero essere i risultati :)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #695 il: 07 Dic 2011, 16:24 »
Ho provato a farlo così, ma mia moglie lo preferisce scolato.
C'è anche da dire che il Carnaroli ha molto amido ed è difficile che non formi la "pappetta". Di fatto diventa come un risotto, con l'acqua al posto del brodo.

Puoi provare a risciacquare più volte il riso prima, in modo da togliere buona parte dell'amido. Io faccio così: sciacquo il riso in una scodella cambiando 3 o 4 volte l'acqua, metto lo stesso volume di riso e acqua in un pentolino, copro, porto a bollore, abbasso la fiamma e faccio andare 10 minuti sempre coperto. Spengo e lascio a riposo 10 minuti (sempre coperto).

Ultimamente mi sono dato alla zuppa di cipolle nel week end.
Per due persone:

Affettare abbastanza fini 400 gr cipolle (io preferisco le dorate). Scaldare in pentola 2 cucchiai di olio e una noce di burro, aggiungere le cipolle e fare andare per 10 minuti a fuoco molto basso, non devono mai colorarsi. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, mescolare bene e fare andare altri 10 minuti, sempre senza fare colorare. Mezzo di bianco e fare sfumare. Aggiungere un cucchiaio di farina setacciata e firate bene per evitare grumi. Aggiungere circa 600 ml di brodo (meglio se di carne) e fare sobbollire piano per almeno 20 minuti se avete poco tempo, fino a 1 ora se non avete fretta.
Ottima con pezzi di pane caldo mescolati, oppure classica fetta di pane con formaggio sciolto sotto il grill.
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #696 il: 07 Dic 2011, 16:35 »
Ma hai provato a cucinare il carnaroli secondo il metodo che ho descritto? O hai usato il basmati/thai? No, perché con il primo non ho proprio idea di quali potrebbero essere i risultati :)
Mi preparo il Carnaroli proprio in quel modo. Diventa un risotto "delicato" (ho visto chiamarlo "Risotto all'acqua").

Puoi provare a risciacquare più volte il riso prima, in modo da togliere buona parte dell'amido. Io faccio così: sciacquo il riso in una scodella cambiando 3 o 4 volte l'acqua, metto lo stesso volume di riso e acqua in un pentolino, copro, porto a bollore, abbasso la fiamma e faccio andare 10 minuti sempre coperto. Spengo e lascio a riposo 10 minuti (sempre coperto).
Me lo aveva suggerito anche FreeDom. Però cucinare il Carnaroli in quel modo, con quello che costa, è un peccato. E a mia moglie non piace... Per questo cerco un riso adatto alla lessatura che ho descritto. Le prenderò quello da insalata di riso! :yes:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #697 il: 08 Dic 2011, 21:10 »
Ecco con un po' di ritardo la ricetta delle Melanzane alla parmigiana “Mamma di Lenin”.

Iniziamo subito con una scelta: le melanzane possono essere fritte oppure grigliate. Chiaramente la seconda opzione rende il piatto nettamente più leggero ma, a mio avviso, non ne riduce minimamente la bontà.
Se optate per friggerle, una volta tagliate a fette non troppo sottili le melanzane (l'ideale sono quelle oblunghe), è ben che diano la loro acqua. Quindi disponetele in uno scola pasta, cospargetele di sale grosso, e metteteci un peso sopra. Un'ora secondo me è sufficiente.
Se invece le grigliate questa procedura non è necessaria.

Consiglio di preparare il sugo prima di iniziare a cuocere le melanzane, in modo che si insaporisca. Potete prendere dei pelati e schiacciarli con una forchetta, oppure della polpa di pomodoro. Li mettete in una scodella e vi aggiungete sale e origano, date una mescolata e lasciate riposare.

Una volta cotte le melanzane, prendete una pirofila e mettete sul fondo un po' del sugo, in modo che le melanzane non si attacchino. A questo punto iniziate a fare gli strati:
melanzane
pomodoro
tocchetti di mozzarella
parmigiano

E via così fino a che non avete finito gli ingredienti (per quattro persone possono andare bene due melanzane di media grandezza e due mozzarelle).

Sopra il tutto distribuite uniformemente un uovo sbattuto con parmigiano, pan grattato e un po' di sale. Questo farà formare una bellissima crosticina.

Infornate a 180 gradi (a forno caldo) per circa 20 minuti.

Ottime sia calde che fredde, sia come antipasto che come secondo.

Enjoy!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #698 il: 14 Dic 2011, 20:54 »
Pasticcieri del forum, a me!

Qualcuno di voi sa come si fa la panna acida?
Voglio provare a fare la cheesecake e a quanto pare la panna acida è un ingrediente fondamentale. In Italia si trova in commercio?
Ho letto che si può fare in casa con panna liquida + yogurt + succo di limone, ma non mi fido.

Nel frattempo stasera sto provando a fare una sorta di cheesecake facendo a meno di questa fantomatica panna acida.
Vediamo cosa salterà fuori.
the more we know, the less we show

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #699 il: 15 Dic 2011, 15:59 »
Da noi si trova nei grossi supermercati, per esempio qui a Roma la trovo da Auchan (e tu lo avresti vicino, mi pare ^^). Altrimenti la faccio con panna o latte + succo di limone, lasciati a riposare per un po'.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #700 il: 15 Dic 2011, 16:08 »
@Lenin: proverò la ricetta, sembra deliziosa.

Tuttavia sono tentato di farle impanate: da quando me le hanno fatto provare sono le mie preferite.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #701 il: 15 Dic 2011, 16:13 »
Qui in famiglia claus con le melanzane alla parmigiana si esagera.

Il processo è il seguente.
La melanzana viene prima, ovviamente, tagliata poi fritta.
Poi si passa nell'uovo e nuovamente fritta.

Una bomba.
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 16:16 da claus80 »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #702 il: 15 Dic 2011, 16:16 »
Infatti proprio impanate.
Hai una branda libera giù da te?^_^

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #703 il: 15 Dic 2011, 19:31 »
Qualcuno ha una ricetta decente per cucinare riso saltato con carne e verdura nel wok?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #704 il: 21 Dic 2011, 18:33 »
Romanacci e abruzzesi venite a me!

Sto cercando di imparare a fare l'Amatriciana diddio, ho provato questa ricetta:

http://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-all-Amatriciana.html

Vi pare corretta? Consigli/Trucchi/Pareri?

Many thanks
Worms! You're all the same to me!