Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432025 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sei

  • Avviato
  • *
  • Post: 481
  • Psn id: zerozeropeppe
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #675 il: 08 Set 2011, 23:52 »
grazie per le risposte. il focus quindi andrebbe spostato sul glutammato.
 :scared: devo cercare meglio, ma:
 Fin dagli anni sessanta è stata descritta in letteratura una sindrome (nota come "Sindrome del ristorante cinese"), provocata dall'assunzione di glutammato monosodico e caratterizzata da cefalea, vasodilatazione cutanea, talvolta orticaria ed esacerbazioni in soggetti asmatici (sebbene, riguardo a quest'ultimo punto, uno studio condotto successivamente smentisca l'associazione con il glutammato); tuttavia i dati più recenti, fra cui un grande studio multicentrico condotto nel 2000[5], sembrano smentire la correlazione tra il glutammato e le manifestazioni descritte. (fonte wikipedia)
oppure:
Glutammato, il 'gusto che uccide' (http://www.laleva.org/it/2008/01/glutammato_il_gusto_che_uccide.html)

a prima vista direi meglio evitare 'sto glutammato.
Psn id: zerozeropeppe

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #677 il: 09 Set 2011, 08:52 »
Io son cuoco vero e sperimento.
Consiglio caldamente il salmone marinato al limone con l'olio di tartufo bianco. Una sciccheria deliziosa.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #678 il: 09 Set 2011, 08:54 »
Io son cuoco vero e sperimento.

E' morto un Gordon Ramsay, nel mondo.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #679 il: 09 Set 2011, 08:56 »
Sì, anche i gordon bleu mi vengono bene!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #680 il: 09 Set 2011, 09:26 »
D'invero, davanti al pc, un bicchierone fumante di noodles istantanei e' la cosa piu' nerd che si possa fare :yes:

Ti puoi preparare un pentolone di brodo/zuppa e surgelarlo in bottigliette da 1/2 litro.
La mattina lo tiri fuori dal freezer e lo metti in frigo, la sera è pronto per essere portato a bollore. Ci butti i tagliolini all'uovo (io uso quelli della dallari) e in 1 minuto sono pronti.
Alla bisogna ci puoi aggiungere piselli surgelati o pezzetti di tofu o simili (a volte salto un paio di minuti in padella qualche fungo a tagliato a fettine).

Molto più buoni di quelli istantanei!
Questi comunque sono abbastanza vegetariani (anche se possono contenere tracce di ogni cosa...)
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #681 il: 09 Set 2011, 16:17 »
Questi comunque sono abbastanza vegetariani (anche se possono contenere tracce di ogni cosa...)
Probabilmente Zel potrebbe mangiare pure quelli di pollo, manzo e pancetta, visto che sono presenti solo come aromi...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #682 il: 09 Set 2011, 16:44 »
Io i noodles istantanei non riesco a trovarli da nessuna parte :(
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #683 il: 09 Set 2011, 17:27 »
Quando li mangiavo io quelli al manzo avevano pezzettini di carne liofilizzata, volete dirmi che era polistirolo aromatizzato? :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #684 il: 09 Set 2011, 17:45 »
Mi riferivo solo a quelli linkati da Alle: negli ingredienti non c'è traccia di carne...
Anche in quelli che ho mangiato io c'era un'idea di qualcosa, regolarmente e orgogliosamente ostentata negli ingredienti. Ma talmente un'idea che credo fosse forfora di manzo, non carne. :D

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #685 il: 09 Set 2011, 21:05 »
In effetti nei fantasti ci sono solo i noodles, uno o due piselli e un pezzettino di carota.
Tutto il resto è assolutamente chimico (ne presi un cartone a Lucca Comics un paio di anni fa)
In tigella veritas

Offline Sei

  • Avviato
  • *
  • Post: 481
  • Psn id: zerozeropeppe
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #686 il: 09 Set 2011, 21:13 »
@lenin: io li ho presi alla auchan  (torino).
scusate la pubblicità.
Psn id: zerozeropeppe

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #687 il: 12 Set 2011, 12:42 »
Seppia, non avevi tempo fa postato la ricetta di quella pasta fatta al raduno (quella salsiccia+funghi+unsaccodialtrecosebuone?

Non riesco a trovarla nel forum, vorrei farla stasera... ;D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #688 il: 20 Nov 2011, 11:09 »
Visto che nel poco tempo libero mi piace dilettarmi in cucina, vi faccio partecipi delle ricette degli ultimi piatti che mi sono preparato.

Crepes

Chissà perché avessi l'idea che preparare le crepes fosse tremendamente difficile, sono invero di una facilità disarmante.

Ingredienti e quantità per una persona (che mi sta sul cazzo che da tutte le parti diano gli ingredienti per quattro persone ^_^):

- 5 cucchiai di farina 00
- un uovo intero
- pizzico di sale
- mezzo bicchiere di latte

Preparazione: sbattere in una scodella le uova con il sale, aggiungervi dunque la farina (magari setacciandola per sfavorire la creazione dei grumi) continuando a mescolare. A questo punto, sempre continuando a mescolare, aggiungervi piano il latte. L'obiettivo è quello di ottenere un composto privo di grumi e dalla giusta consistenza, se necessario aggiungendovi un altro po' di latte o farina, qualora il tutto fosse troppo denso o liquido. Qual'è la giusta consistenza? E mica posso dirvi tutto io! Io sono andato ad occhio, cercando di ricreare una consistenza simile a quella dei composti che usano nei baracchini delle crepes.
Al primo tentativo mi sono venute bene, quindi direi non sia troppo difficile!
Comunque, ultimato il composto, mettetelo in frigo e fatelo riposare una mezzora.

Cottura: scaldare una padella antiaderente di media grandezza, magari preventivamente strofinata con un paio di gocce d'olio (ma giusto un paio!), sino a che non raggiunge la temperatura "fiamme roventi degli inferi". Prendere una mestolata di composto e versarlo sulla padella, inclinandola rapidamente in tutte le direzioni in modo che il composto si distribuisca uniformemente. Appoggiata nuovamente sul fuoco, la cottura dovrebbe essere decisamente rapida (tipo 30 secondi), un buon segnale è il formarsi di piccole bollicine sulla superficie. A questo punto bisogna girarla con una spatola antiaderente (o al volo!) e farla cuocere per un'altra decina/ventina di secondi dall'altro lato.

Farcitura: tipo qualsiasi cosa, dal dolce al salato. Io me le sono fatte con crudo e stracchino ed erano eccezziunali!

Varianti:
quella che vi ho dato secondo me è una ricetta base valida per tutte le crepes, tanto dolci quanto salate. Volendo se si fanno dolci potete aggiungere un po' di zucchero, ma poco! La crepes deve essere un contenitore, se ci mettete troppo zucchero e poi pure una bella spatolata di nutella diventa una roba disgustosa (provato a mie spese, nonostante impazzisca per il dolce!).
Una variante invece accettabile è quella di usare l'acqua (magari frizzante) al posto del latte, o fare mezzo acqua e mezzo latte (soprattutto se usate latte intero), in modo da avere una crepes più leggera (ma io la preferisco un po' più corposa). Se le fate salate si può usare anche la birra! \m/

Direi sia tutto, la prossima puntata prevede: Melanzane alla parmigiana "Mamma di Lenin" (che ne esistono tipo duecentomila varianti, ma io sono fedele alla ricetta materna)
« Ultima modifica: 20 Nov 2011, 11:13 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #689 il: 07 Dic 2011, 14:23 »
Per preparare riso lessato, da condire con burro o olio, quale bisogna acquistare?
Io sto utilizzando la scorta di Carnaroli che avevo, ma so che è più indicato per risotti, che rilascia più amido, ecc. ecc.