Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432926 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #600 il: 05 Ago 2010, 21:20 »
Potresti provare la pasta alla sorrentina (anche se di base si usano gli gnocchi di patate). Dopo aver saltato gnocchi e pomodoro, aggiungi dei tocchetti di mozzarella (mettili a fuoco spento, sennò si scioglie troppo).

Oppure aggiungi melanzane grigliate (e ricotta, volendo). Questa ricetta viene bene anche con i pomodorini al posto della passata.

Queste ricette avrebbero come base il soffritto con aglio, olio e peperoncino, ma se sei abituato a non farlo dovrebbero risultarti comunque saporite (al massimo aggiungi un po' di peperoncino sbriciolato).

Se ti piace il piccante un'altra soluzione potrebbe essere aggiungere al pomodoro il tonno Rio Mare per pasta condito all'aglio e peperoncino, che è molto saporito. Non c'è bisogno di soffriggere, basta mescolarlo al pomodoro mentre lo scaldi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #601 il: 06 Ago 2010, 01:49 »
scusa atchoo ma in pratica mangi il pomodoro crudo?
Non amo i sughi troppo soffritti ma come minimo faccio cuocere un po' il pomodoro con l'olio evo + aglio/cipolla, tutto crudo non mi convince (idealmente, non ho provato)
Anche perché spesso la passata la faccio restringere altrimenti è troppo acquosa.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #602 il: 06 Ago 2010, 06:35 »
Non crudo, ma
scaldato pochi minuti in padella
Lo faccio scaldare intanto che cuoce la pasta e spengo il fuoco della padella al primo bollore (o poco prima). Mi piace il gusto "fresco", il gusto troppo "cotto" non mi piace. L'olio caldo non lo digerisco, l'unica cosa che aggiungo in cottura è il "contaminante".
La passata rustica che uso non ha il problema dell'acquosità, al punto che per farla scaldare senza restringerla troppo aggiungo un po' di acqua. Considera poi che metto davvero tanto Grana Padano: a occhio 70-80 grammi per 300 grammi di pasta. Se il pomodoro fosse troppo ristretto non riuscirei neppure a mescolare la pasta una volta condita.

Tutto questo è dovuto all'imprinting di mia nonna, che mi preparava il pomodoro in questo modo a partire da quello fresco. E olio evo a crudo, sempre. Il formaggio abbondante è farina del mio sacco, invece.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #603 il: 06 Ago 2010, 08:30 »
Con il pomodoro ci sta bene anche il timo.
Puoi aggiungere anche piselli o qualche cappero.
In tigella veritas

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #604 il: 06 Ago 2010, 11:49 »
Io a volte faccio cuocere i pachino direttamente in forno con un pò d'aglio e poi li aggiungo direttamente alla pasta.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #605 il: 06 Ago 2010, 11:58 »
Io a volte faccio cuocere i pachino direttamente in forno con un pò d'aglio e poi li aggiungo direttamente alla pasta.


Mia moglie fà la stessa cosa, ma prima di buttarli in forno li farcisce di pangrattato, aglio (poco) e parmiggiano: GNAM!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #606 il: 17 Nov 2010, 14:52 »
Domanda soprattutto per shape, che forse l'ha preso a Roma: ma il G3 Ferrari (che sia il Napoli o il Delizia), dove l'hai preso?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #607 il: 17 Nov 2010, 15:44 »
T.L.C. SPA - "ELDO CAMILLO"     ROMA     VIALE FURIO CAMILLO 56/58     RM     06/7800221
CUCCIOLO SRL    ROMA    V . DEL TEMPO 6    RM    06/6868618
RTE COLOR SRL    ROMA    P . Z ZA MONTEGENNARO 24 /A/B/C/D    RM    06/8184647
EMMESSE SRL    ROMA    P. ZZA . PONTE LUNGO 15    RM    06/7011960
ELETTROFORNITURE BORGHINI SPA    ROMA    V . MIRRI 23    RM    06/4392665 - 4392949
VANGUARD ELETTRONIC SRL    ROMA    PIAZZALE PRENESTINO 16/19    RM    06/702139 - 7021971
T.L.C. SPA - "TUSCOLANA"    ROMA    V . TUSCOLANA 761    RM    06/76968325 - 76984875
T.L.C. SPA - "MARCONI"    ROMA    VIALE G. MARCONI 133 - 133/A    RM    06/55301854 - 55308288
ELETTROLELLI S.R.l.    ROMA    V. DI SAPONARA, 63/69    RM    06-5216434
CIARLANTINI SRL    ROMA    V . DI TORREVECCHIA 330    RM    06/3010774 - 3010029
FERRAMENTA PRENESTINA SNC    ROMA    VIALE TRIESTE 21    RM    06/270301
MAC 2023 SRL    ROMA    LUNGO TEVERE DI PIETRAPAPA    RM    06/5592769 - 55300446
ME . AL . SNC    ROMA    V . VINCENZOP COMPARINI 6    RM    06/33611726
POLISPORTIVA AUTOFILOTRANVIERI    ROMA    P . LE PARTIGIANI 1    RM    06/5757249
IPERALFA SRL    ROMA    V . LUCIO PAPIRIO 136    RM    06/71545745
T.L.C. SPA - "ROMANINA"    ROMA    V. A. STOPPATO 103/107    RM    06/72630434 - 72676238
UNI EURO SPA ROMA LOC . MURATELLA    ROMA - LOC . MURATELLA    V . DI VALLE LUPARA 10    RM    06/651591
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #608 il: 17 Nov 2010, 15:46 »
Bravo Alle!

Però non va bene uguale ^^

Ho girato un sacco di negozi, ma nessuno aveva il modello che cercavo, il Delizia. Quindi l'ho preso su eBay, pagandolo praticamente come l'avrei pagato in negozio, se l'avessi trovato.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #609 il: 17 Nov 2010, 15:58 »
Avete mai provato la pasta con sugo di pomodorini secchi e tonno sott'olio?

E' una delizia, e si fa più o meno così:

2 o 3 fette di pomodorini secchi sott'olio tagliuzzati a straccetti;
un buon dosaggio di tonno sott'olio VERO, non RIOMARE (quello che vendono di solito in barattoli di vetro; io sono fortunato e mi sono fatto mandare quello fatto da mammà :D)
un paio di mestoli di salsa, preferibilmente pezzettoni.
Cipolla o aglio.

Quindi, fare il classico soffrittino di cipolla o aglio o entrambi, aggiungere i pomodorini secchi e farli rosolare fino a quando la cippolla regge;
Aggiungete il tonno, preferibilmente tritato e non a pezzettoni, e lasciarlo soffrigere un paio di minuti;
Aggiungere un po' salsa o pezzettoni di pomodoro.

La salsa aggiunta deve essere poca, deve semplicemente colorare e dare corposità al sugo, non dominarne il sapore.
Mettendone troppa il sapore di tonno scompare.

Sale a piacimento, una spruzzata di pecorino o parmigiano alla fine non fanno male.


Spesso faccio una variante con acciughe al posto del tonno e un'altra con ricotta fresca messa al crudo subito dopo aver messo la pasta nei piatti.
« Ultima modifica: 17 Nov 2010, 16:01 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #610 il: 17 Nov 2010, 16:44 »
Bravo Alle!

Bravo un corno! Va bene che mi considerate un vecchio rudere, ma il giretto sito->rivenditori->Lazio l'ho fatto l'altro ieri, eh! I negozi in zona da me li ho già contattati tutti e NESSUNO ha il fornetto (diversi non trattano neanche più il marchio, a dirla tutta). Ho anche spulciato tutti i siti che sono indicati, e o hanno prezzi che non mi garbano (comprendendo le spese di spedizione, a volte esosissime), oppure non hanno l'articolo. Proverò a fare un giro su eBay. Graz.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #611 il: 17 Nov 2010, 17:20 »
Un mia ricetta per la pasta che faccio di solito prevede:

- soffritto di cipolla
- far sciogliere abbondanti acciughe nell'olio
- aggiungere pomodoro rustico (quello passato ma più corposo)
- aggiungere una manciata di capperi
- scolare la pasta molto al dente e farle fare un giro in padella.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #612 il: 18 Nov 2010, 13:41 »
Bravo un corno! Va bene che mi considerate un vecchio rudere,

non volevo assolutamente insinuare nulla  :P
In tigella veritas

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #613 il: 20 Nov 2010, 18:16 »
Alla fine di tutte le peripezie "misculatorie" di farine per un ottimo impasto pizza, posso dire che ho trovato quello definitivo.

1000 gr. Farina per pizze GMI
600 ml acqua oligominerale naturale
2 cucchiaini di zucchero
3 gr di lievito fresco
100 gr. di pasta madre
3 cucchiaini di sale (da non fare entrare in contatto con il lievito)

8 ore ca. di lievitazione.

Olio nel pomodoro e nella farcitura prima della cottura con G3Ferrari Delizia.

Ecco.  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #614 il: 20 Nov 2010, 19:44 »
1000 gr. Farina per pizze GMI

GMI sta per Grandi Molini Italiani. Io la trovo al Tuodì, che è un hard discount. Alfo l'ha trovata in un'altra catena (dal nome bizzarro che non ricordo). Sulla busta c'è scritto, semplicemente, 'Farina (ideale per) pizze', e trattasi di un mix di farine 0 di grano tenero (credo ad alta percentuale di manitoba). L'ho usata per due teglie di pizza, ieri sera, e son venute molto bene, sia la margherita che la provola&speck, calcolando che ho fatto lievitare l'impasto per meno di un'ora (ma dalla settimana prossima la serata pizza passa al sabato, che di venerdì proprio non ce la faccio con i tempi). Dai che forse la prossima volta infornerò tutto nel Delizia.