Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #525 il: 07 Giu 2009, 18:55 »
la cena di stasera:

bucatini 200g
ricotta 100g
latte 100 ml
olive
capperi sotto sale
erba cipollina
1 spicchio di aglio

Sciacquare i capperi e tritarli assieme all'aglio, le olive e l'erba cipollina. Mettere su l'acqua per i bucatini. Quando bolle, buttare la pasta e mettere in una padella il latte e la ricotta, fuoco basso. Amalgamare i due ingredienti, fare addensare leggermente e aggiungere il trito. Scolare i bucatini al dente, buttarli in padella e saltarlo 1 minuto.

Edit: aggiungere un cucchiaio di olio al trito; se siete maiali, anche un cucchiaio al sugo di ricotta/latte
« Ultima modifica: 10 Giu 2009, 12:23 da Alle »
In tigella veritas

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #526 il: 09 Lug 2009, 11:48 »
La cena di stasera bis:

RIGATONI ZUCCA E SALSICCIA

Per 4
Rigatoni 400 gr
Zucca 600 gr (peso con buccia)
Cipolla gialla piccola
Salsiccia 120-150 gr
Vino bianco mezzo bicchiere
Pomodori pelati a pezzettoni 4 cucchiaiate
Bietoline 60 gr
Olio evo 5 cucchiai
Salvia 2 rametti
Pepe 2 macinate
Sale grosso 4 cucchiai
Sale fino un pizzico

Tagliare la polpa della zucca a listarelle (1cm x 4 cm x 5 mm), lavare le bietoline, togliere i gambi e tagliarle a striscioline.
Fare bollire 4 litri d’acqua col sale grosso e buttare la zucca. Quando torna a bollire contare 10 minuti poi aggiungere la pasta e le bietoline e cuocere il tutto.
Nel frattempo: affettare la cipolla fine e soffriggerla nell’olio. Buttare la salsiccia sbriciolata e fare colorare per neanche un minuto; aggiungere il vino e sfumare tre minuti; aggiungere i pomodori scolati, il sale fino e la foglie di salvia, poi cuocere coperto per 5 minuti. Scolata la pasta (con zucca e bietoline) e buttate il tutto nella padella con la salsiccia e saltate un minuto.
In tigella veritas

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #527 il: 09 Lug 2009, 19:14 »
Questa è proprio buona!  ;D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #528 il: 19 Lug 2009, 13:49 »
Il "metodo Freedom" per fare il riso al vapore è davvero ottimo.

Per chi vuol dare un tocco in più, può far sciogliere nell'acqua di cottura un po' di curry. Non bisogna esagerare, altrimenti non si scioglie bene e si rischia di far creare qualche piccolo grumo sul fondo della casserruola.

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #529 il: 28 Lug 2009, 10:47 »
Mele al rhum e cannella

Dosi per singola mela (a persona consiglio una mela e mezza)

1 mela golden
1 cucchiaio di rhum
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cioccolato in polvere

Pelare e tagliare a pezzetti la mela. Metterla in un pentolino (meglio antiaderente) col rhum, lo zucchero e la cannella. Cuocere coperto a fuoco basso, girare spesso (non aggiungere mai acqua). Quando tutto il liquido è evaporato, mettere il tutto in una ciotolina e spolverare col cioccolato. Meglio servirla a temperatura ambiente, risaltano di più i sapori
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #530 il: 28 Lug 2009, 11:16 »
Per chi vuol dare un tocco in più, può far sciogliere nell'acqua di cottura un po' di curry. Non bisogna esagerare, altrimenti non si scioglie bene e si rischia di far creare qualche piccolo grumo sul fondo della casserruola.

Io ci metto un chiodo di garofano, rafforza il profumo che il basmati ha di suo. Il curry lo uso molto ma direttamente sulle verdure che spadello per condire il riso (piselli/zucchine/cipolle oppure zucchine/peperoni/capperi), magari insieme a un po' di salsa di soia.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #531 il: 28 Lug 2009, 11:19 »
far sciogliere nell'acqua di cottura un po' di curry.

Un'ottima alternativa è la curcuma. E' una delle spezie che compone il curry, ha lo stesso colore ma un sapore più delicato ed è meno aggressiva per lo stomaco. Oltretutto previene il cancro, per cui volendo ogni tanto si può scioglierne una puntina anche nell'acqua della pasta, tanto in piccole dosi nemmeno si sente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #532 il: 29 Lug 2009, 11:34 »
Ma voi sapete come si chiama quel miscuglio di 20 e più spezie che si usa in Thailandia/India? Masala?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #533 il: 29 Lug 2009, 13:52 »
garam masala
In tigella veritas

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #534 il: 29 Lug 2009, 13:55 »
si chiama solo masala ed e' quello che noi conosciamo come curry.
In india ci sono diversi "masala" a seconda della composizione, il termine curry e' stato inventato dagli inglesi.

A casa ho ancora una confezione di masala indiano, gnam...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #535 il: 15 Ott 2009, 22:42 »
Passatelli in brodo
va un po' a gusti personali, io li faccio così come proporzioni:
1 uovo
40 gr di pane grattugiato
40 gr di parmigiano
Brodo 1 litro molto abbondante

sbatti le uova poi ci aggiungi il pane, il parmigiano, un pizzico di sale e della noce moscata (questa va a gusti). Mescola con una forchetta e quando si addensa con le mani fai una palla. Deve essere compatta e non appiccicaticcia, ma neanche secca: compatta ma morbida e umida... dopo un paio di volte che li fai ci fai l'occhio. Se appicca aggiungi pane e parmigiano.
Poi spezzi la pallotta in pezzi e la pressi nel passapatate (ne serve uno a fori grandi se no ti escono degli spaghettini che si sbriciolano subito). Quando hai finito di schiacciare il pezzo di impasto, usa un coltello per tagliare i passatelli alla base dello schiacciapate, poi passa agli altri pezzi fino ad esaurimento.
Se sei pro li schiacci direttamente nel brodo bollente (ma devi essere veloce), altrimenti li metti in un piatto e li metti a cuocere alla fine tutti assieme.
La cottura avviene appunto nel brodo, meglio di carne secondo me. Cottura... poco, anche qui va gusti. A me piacciono molto sodi, quindi un minuto scarso da quando riprende a bollire.
Dettaglio MOLTO importante: il pane da usare non deve essere fatto con olio o strutto, altrimenti i passatelli appena li metti nel brodo si disfano. Una pagnotta di toscano secco e vai sicuro.

Con 2 uova conta che ti escono 3 piatti

Se senti troppo il formaggio, aumenta il pane ma resta negli 80gr totali per uovo al primo impasto. Meglio essere scarsi subito e aggiungere dopo che avere una pallotta secca e dovere aggiungere un po' di bianco d'uovo (e buttare il resto)
In tigella veritas

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #536 il: 15 Ott 2009, 23:30 »
Tralasciando il fatto che io non ho voglia di cucinare e non ho tempo, sarebbe utile aggiornare la prima pagina con le varie ricette mettendole magari come spoiler in modo che occupino meno spazio e non diventi tutto illeggibile. Che dite? Almeno non vanno perse.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #537 il: 16 Ott 2009, 10:45 »
Qualcuno sa dirmi la preparazione precisa della Pasta alla Senape?
Quella dove si toglie tot minuti prima la pasta dall'acqua, la si fa cuocere nella birra rossa, si aggiungono la panna e un cucchiaino di senape?
Worms! You're all the same to me!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #538 il: 16 Ott 2009, 17:24 »
Tralasciando il fatto che io non ho voglia di cucinare e non ho tempo, sarebbe utile aggiornare la prima pagina con le varie ricette mettendole magari come spoiler in modo che occupino meno spazio e non diventi tutto illeggibile. Che dite? Almeno non vanno perse.
Io sono l'autore del primo post e un lavoraccio del genere non lo faccio di sicuro. Già me le martello abbastanza con FarmVille... :yes:
Puoi farlo tu e mandare a me o a un moderatore il lavoro in un comodo messaggio privato, così poi possiamo modificarlo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #539 il: 17 Ott 2009, 20:12 »
Consiglio/sondaggio: dovete preparare un sugo a base di pomodoro (uno qualsiasi, anche un semplicissimo pomodoro & basilico), ma non avete in casa (io non ne ho mai) pomodori da sugo. Cosa usate?
a) Pomodori pelati in lattina
b) Polpa di pomodoro in lattina
c) Passata classica
d) Passata rustica
Io di solito b), ma ultimamente sto usando d).