Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432563 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Ricette!
« Risposta #90 il: 27 Giu 2006, 23:44 »
Ragazzi, ma se per ricette intendete "aprire il frigo e sbattere nel piatto ogni cosa commestibile" abbiamo una visione ben diversa della cosa. :P

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Ricette!
« Risposta #91 il: 28 Giu 2006, 00:00 »
Citazione da: "Daimon"
Iea ovviamente non lo ho specificato.
Ci ho vissuto a napoli e comunque se esco e faccio 20 metri sto in
campania e ho tante bufale a cui sparare.

In effetti non ho pensato a sottolineare che con pizza intendo quella
vera, che si puo ottenere solo in questo ambiente, da questa
acqua queste bufale e il sudore dei pizzaioli che respirano questa aria.

E' verissimo si, e allora non si puo che dispiacersi per chi non abita qui:
cosa che io faccio ogni giorno perche sono una persona empatica
e compassionevole.

evviva la pizza!

Leggo solo adesso.

Ho mangiato pizza ottima in tutta Italia e preparata da pizzaioli di tutte le provenienze.

Shape, la prossima volta che vieni qua ti porto in un posto che mi hanno fatto conoscere CAM e dj-jojo e poi mi dici. :)

Anche a Piacenza c'è un posto dove la pizza è eccellente. Che lì, poi, tutti, anche il barboncino che ogni tanto gira, sono napoletani (sì, un esemplare di barboncino napoletano)... Se ci si può rifornire di buone materie prime (e basta volerlo...) bisogna impegnarsi per *non* farla buona, una pizza.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #92 il: 28 Giu 2006, 07:34 »
Citazione da: "atchoo"
bisogna impegnarsi per *non* farla buona, una pizza.


beh insomma... qua a modena ce ne sono di pizzerie buone (e alcune ottime come il Vesuvio e Rosso Relativo, ovviamente gestite da napoletani :) )ma alcune sono veramente scrause... pizze sottili come fogli di carta con mozzarelle che fanno rimbalzare i denti... bleah.

Sopratutto non sopporto quando chiedo pizza con peperoni e salsiccia e mi trovo davanti un piatto con 2 dico 2 pezzetti di salsiccia e 2 dico 2 fili di peperone  :evil:
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #93 il: 28 Giu 2006, 09:51 »
Citazione da: "atchoo"

Leggo solo adesso.

Ho mangiato pizza ottima in tutta Italia e preparata da pizzaioli di tutte le provenienze.

Shape, la prossima volta che vieni qua ti porto in un posto che mi hanno fatto conoscere CAM e dj-jojo e poi mi dici. :)

Anche a Piacenza c'è un posto dove la pizza è eccellente. Che lì, poi, tutti, anche il barboncino che ogni tanto gira, sono napoletani (sì, un esemplare di barboncino napoletano)... Se ci si può rifornire di buone materie prime (e basta volerlo...) bisogna impegnarsi per *non* farla buona, una pizza.

Quando si tratta di mangiare bene, è sempre un piacere :D

Però poi non te la prendere nel caso di giudizi negativi da parte mia. :P

Ovvio che sei invitato nel napoletano per un giro di pizzerie e ristoranti. Quando vuoi, eh. :wink:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Ricette!
« Risposta #94 il: 28 Giu 2006, 18:12 »
Citazione da: "Alle"
beh insomma... qua a modena ce ne sono di pizzerie buone (e alcune ottime come il Vesuvio e Rosso Relativo, ovviamente gestite da napoletani :) )ma alcune sono veramente scrause... pizze sottili come fogli di carta con mozzarelle che fanno rimbalzare i denti... bleah.

Sopratutto non sopporto quando chiedo pizza con peperoni e salsiccia e mi trovo davanti un piatto con 2 dico 2 pezzetti di salsiccia e 2 dico 2 fili di peperone  :evil:

Qua entra in gioco l'onestà e la credibilità di pizzeria/pizzaiolo. Va bene guadagnare, ma il voler proporre un buon prodotto deve essere la priorità. Pizze sottilette, mozzarelle gommose, pomodoro acido non sono certo la mia idea di materie prime buone/ottime.

Sulla farcitura non ti so dire: io mangio solo margherita. :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Ricette!
« Risposta #95 il: 28 Giu 2006, 18:13 »
Citazione da: "Shape"
Però poi non te la prendere nel caso di giudizi negativi da parte mia. :P

Facciamo così: ti prendi una margherita e al minimo tuo sbuffo me la mangio io! :D

Stai sicuro che non me la prendo! ;)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Ricette!
« Risposta #96 il: 18 Lug 2006, 10:19 »
Inizio ore 20:40.

Primo aperitivo: Spritz al Campari. Un terzo di vino bianco, un terzo di soda, un terzo di Campari. Ghiaccio e fetta d'arancia.
Patatine rinsecchite.

Secondo aperitivo: Spritzone all'Aperol. Mezzo di prosecco, mezzo di Aperol. Ghiaccio e fetta d'arancia.
Piadina al prosciutto crudo e mozzarella. Salsa rosa.

Intermezzo: liquore al cioccolato in bicchierino di cialda.

Pizza autoprodotta. Lievitazione naturale, fontina ed asiago al posto della mozzarella, pomodoro fresco in aggiunta alla passata.
Birra Franziskaner bionda.

Fine ore 01:10.


Si suggerisce di invertire l'ordine degli ultimi due fattori.
Il risultato cambia.


Atchoo, mi aggrego alla degustazione pizzaiola.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #97 il: 19 Ott 2006, 17:05 »
Qualcuno conosce la ricetta dello strudel di mele? :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #98 il: 30 Ott 2006, 10:21 »
Ieri ho cucinato i brownies, seguendo la ricetta di CAM.

Ho apportato una variazione, però: invece di usare solo nocciole, ho utilizzato la combo noci + nocciole. E, nella preparazione, quando ho tritato la frutta secca, l'ho fatto mettendo nel mixer anche lo zucchero: è il procedimento che  uso di solito quando trituro la frutta secca, che permette di raccogliere il loro succo e non lasciarlo nel frullatore :wink:

Sono venuti ottimi. Solo che più di un paio di pezzetti è impossibile da mangiare: è di un pesante che ti riempie al primo morso :lol:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #99 il: 30 Ott 2006, 10:25 »
Rilancio con una ricetta di meravigliosi biscotti alle nocciole, semplicissimi e velocissimi da preparare:

Biscotti Alle Nocciole

Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Ingredienti:
200 G ==== Farina Bianca
200 G ==== Burro
100 G ==== Zucchero
200 G ==== Nocciole Tostate
1 ==== Albume D'uovo

Preparazione:
Aggiungete alla farina tutti gli ingredienti, comprese le nocciole tritate finissime. Impastate bene e dividete il composto in parti uguali, dando ai biscotti la forma desiderata. Infarinateli e infornateli a 180° per 20 minuti. Quando i biscotti saranno dorati, potrete cospargerli, a piacere, con zucchero a velo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Ricette!
« Risposta #100 il: 30 Ott 2006, 10:26 »
Citazione da: "Shape"
Sono venuti ottimi. Solo che più di un paio di pezzetti è impossibile da mangiare: è di un pesante che ti riempie al primo morso :lol:

Spediscimene un pacco così vedo se dici la verità... 8)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #101 il: 30 Ott 2006, 10:36 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Shape"
Sono venuti ottimi. Solo che più di un paio di pezzetti è impossibile da mangiare: è di un pesante che ti riempie al primo morso :lol:

Spediscimene un pacco così vedo se dici la verità... 8)

In realtà ieri li ho sbolognati un po' in giro, oggi ne ho portati alcuni in ufficio e ne ho dati anche ad Ale per il suo, di ufficio :D

Di successo ne hanno riscosso, su questo non ci sono dubbi. E non ci sono dubbi nemmeno sulla capacità del tuo apparato digerente! :D

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #102 il: 30 Ott 2006, 10:47 »
Patate+scamorza+speck

Fate bollire delle patate non troppo grandi. Quando sono cotte e belle sode, sbucciatele e tagliatele a metà. Fate un "panino" con una fetta di scamorza affumicata, avvolgete tutto con una fetta di speck, bloccate con uno stuzzicadente e pepate.
Cacciate in forno a 200 gradi per qualche minuto,  giusto per fare fondere leggermente la scamorza.
Mangiate
In tigella veritas

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Ricette!
« Risposta #103 il: 30 Ott 2006, 18:16 »
Citazione da: "Alle"
Patate+scamorza+speck


Le fa mia madre e sono ottime.
bubbo

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Ricette!
« Risposta #104 il: 30 Ott 2006, 18:22 »
Citazione da: "Alle"
Patate+scamorza+speck

Fate bollire delle patate non troppo grandi. Quando sono cotte e belle sode, sbucciatele e tagliatele a metà. Fate un "panino" con una fetta di scamorza affumicata, avvolgete tutto con una fetta di speck, bloccate con uno stuzzicadente e pepate.
Cacciate in forno a 200 gradi per qualche minuto,  giusto per fare fondere leggermente la scamorza.
Mangiate


Io conosco una versione un po' diversa della ricetta:

Fate bollire una patata sbuggiata senza cuocerla del tutto. Fatela a fette e disponetela su una teglia leggermente unta, quindi coprite con pancetta, scamorza e parmigiano grattato. Cuocere in forno per far abbrustolire la pancetta e sciogliere la scamorza.
Yearbook 2021 2022 2023 2024