Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433248 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4455 il: 05 Lug 2020, 23:12 »
Ipotizzo che incida l'apporto proteico dello yogurt, ma dovresti fare altre prove, per verificare la ripetibilità dei risultati.
Una buona farina per pizza ti risolve senz'altro il problema dell'elasticità, sulla brunitura il discorso potrebbe essere più complesso: ricordo che, nel forum che seguivo, a parità di farina, dosi, tempi e cottura ottenevo una pizza più brunita e con macchioline assenti rispetto ad altri.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4456 il: 05 Lug 2020, 23:34 »
Grazie @atchoo per le utili informazioni. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4457 il: 06 Lug 2020, 12:52 »
Fai la prova con farine migliori e senza robe strane, come ti suggerisce Atchoo. A me ha cambiato le cose (in Uk). Io pure aggiungo un po' di zucchero che aiuta a fare la crosticina (e il mio forno non va oltre i 220°).
Da qualche tempo sto sperimentando con la funzione grill del forno che permette temperature veramente alte (infatti il manuale dice di usarla solo con sportello aperto). In pratica metto a scaldare la pietra refrattaria e poi metto il grill a manetta e inforno la pizza. Cuoce in un paio di minuti e non ho bisogno dello zucchero per fare la crosticina.
Ti consiglio di seguire la ricetta di Davide Civitiello per la pizza napoletana in casa. Trovi il video su YouTube.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4458 il: 06 Lug 2020, 12:58 »
Il pizzico di zucchero è per favorire la lievitazione visto che uso il lievito secco.

L acqua frizzante insieme allo yogurt favorisce anch essa la lievitazione.
Lo zucchero dovrebbe influenzare solo la colorazione e non tanto la lievitazione.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4459 il: 06 Lug 2020, 13:50 »
Ma come la cuoci?
Fai il doppio passaggio in forno?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4460 il: 06 Lug 2020, 19:10 »
Fai la prova con farine migliori e senza robe strane, come ti suggerisce Atchoo. A me ha cambiato le cose (in Uk). Io pure aggiungo un po' di zucchero che aiuta a fare la crosticina (e il mio forno non va oltre i 220°).
Da qualche tempo sto sperimentando con la funzione grill del forno che permette temperature veramente alte (infatti il manuale dice di usarla solo con sportello aperto). In pratica metto a scaldare la pietra refrattaria e poi metto il grill a manetta e inforno la pizza. Cuoce in un paio di minuti e non ho bisogno dello zucchero per fare la crosticina.
Ti consiglio di seguire la ricetta di Davide Civitiello per la pizza napoletana in casa. Trovi il video su YouTube.

Io ho seguito Vito Iacopelli, dried yeast, pure su youtube. Lui usa un po di miele, io ho sostituito con un pizzico di zucchero. Ovvio lui non usa yougurt ne acqua frizzante, aggiunta che credo aiuta con le farine che uso io.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4461 il: 06 Lug 2020, 19:14 »
Quella che ha il baking powder è verosimilmente per dolci, probabilmente biscotti. Sono farine che non vanno bene per la panificazione perché molto deboli.
Però è al 50%, hai qualche indicazione sull'altra?
Qualcosa si può dedurre anche dalle informazioni nutrizionali, prova a mettere le foto.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4462 il: 06 Lug 2020, 20:11 »
Credo sia l altra, quella plain che fa cagare.

Mi è capitato di usarla al 100% ed anche allora l impasto non imbruniva col risultato che è venuta troppo croccante, oltre che insipida (credo perchè dimenticai il pizzico di sale).

Soprendentemente a me piace tanto cosí che continuerei col 50% di self raising, anche se voglio fare la prova e riuscire a togliere lo yougurt, più se ho ospiti e sono allergici ai latticini (es mio babbo) che non per me (ripeto mi è venuta buonissima e oggi riscaldata era ancora soffice).
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4463 il: 07 Lug 2020, 00:01 »
Ok, ma non capisco come lo yougurt possa fare la differenza.

La ricetta di ieri era praticamente identica a quella della scorsa settimana, anzi con un pizzico di zucchero in meno (cosa che dovrebbe sfavorire la reazione) ma con presenza di yougurt (che rimpiazza una parte di acqua alla fine).

Stesso tempo di lievitazione, stessa dose farine, tutto identico. Forse l impasto lavorato un pelo meno a sto giro (che dovrebbe sfavorire la reazione e rendere l impasto meno corposo e meno elastico).

E quindi non mi resta che usare sempre lo yougurt, a meno che qualche buon uomo chef / pizzaiolo riesce ad individuare dove sta l inghippo.

Io oensavo, è lo yougurt che la fa lievitare meno inibendo il lievito. Ed in effetti lievita giusto un po meno, ma in forno il risultato è stato spettacolare, con ottima gonfiatura e bronzatura, pasta elastica e porosa. Invece la scorsa settimana l impasto tardava ad imbrunire, col risultato che ho dovuto cuocerla di più ed ha perso elasticitá.
Lo Yogurt crea un ambiente acido, che incide sulla maggiore elasticità dell'impasto.
Lo Yogurt ha pure degli zuccheri, che difficilmente sono "attaccabili" dal lievito.
La reazione di Maillard non avviene "semplicemente" per caramellizzazione degli zuccheri: devono essere presenti zuccheri riducenti, proteine e un ambiente non troppo acido.

Glucosio, Maltosio, Lattosio e Fruttosio sono presenti grazie agli enzimi della farina che scindono eventuali zuccheri complessi in zuccheri semplici.

Un ambiente acido blocca gli enzimi.

La butto lì: l'eventuale lattosio dello yogurt lega con le proteine e attiva la reazione di maillard.


Il pizzico di zucchero è per favorire la lievitazione visto che uso il lievito secco.

L acqua frizzante insieme allo yogurt favorisce anch essa la lievitazione.
Lo zucchero dovrebbe influenzare solo la colorazione e non tanto la lievitazione.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk



Il Lievito di Birra ha l'enzima "Invertasi", che serve proprio per scindere il Saccarosio in zuccheri più semplici ed usarlo per nutrirsi.

Serve anche per aiutare dando alimento al lievito stesso...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4464 il: 07 Lug 2020, 00:02 »
@atchoo @Ryo_Hazuki

Ho provato i grissini con l'avanzo di pasta madre e sono decisamente soddisfatto del risultato. Così ho qualcosa di commestibile e sono pure più tranquillo con la coscienza anti-spreco.

Tra l'altro per inciso ho l'impressione che il lievito "spinga" bene anche con un solo rinfresco. Devo fare una prova, fosse così sarebbe un'ulteriore semplificazione dato che finora di norma ne ho fatti sempre due (in attesa di fare l'altra prova del licoli, ma su quel fronte non ho avuto ancora tempo di investigare, sto studiando altro in questo periodo :scared:)
Per panini, focacce, grissini... un rinfresco può anche andare bene, non ha necessità di stabilità estrema.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4465 il: 07 Lug 2020, 13:42 »
Grazie Ryo, sì per praticità faccio sempre panini, mai forme "importanti" come peso... capisco che non sia proprio il massimo il pane surgelato (e d'altro canto è pur vero facevo lo stesso con quello del panificio quindi da questo punto di vista non è cambiato niente) ma per le quantità che consumiamo - e i tempi richiesti dalla preparazione, per tacere del forno! - sarebbe insensato andare oltre un impasto a settimana.
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4466 il: 07 Lug 2020, 19:25 »
Ok, ma non capisco come lo yougurt possa fare la differenza.

La ricetta di ieri era praticamente identica a quella della scorsa settimana, anzi con un pizzico di zucchero in meno (cosa che dovrebbe sfavorire la reazione) ma con presenza di yougurt (che rimpiazza una parte di acqua alla fine).

Stesso tempo di lievitazione, stessa dose farine, tutto identico. Forse l impasto lavorato un pelo meno a sto giro (che dovrebbe sfavorire la reazione e rendere l impasto meno corposo e meno elastico).

E quindi non mi resta che usare sempre lo yougurt, a meno che qualche buon uomo chef / pizzaiolo riesce ad individuare dove sta l inghippo.

Io oensavo, è lo yougurt che la fa lievitare meno inibendo il lievito. Ed in effetti lievita giusto un po meno, ma in forno il risultato è stato spettacolare, con ottima gonfiatura e bronzatura, pasta elastica e porosa. Invece la scorsa settimana l impasto tardava ad imbrunire, col risultato che ho dovuto cuocerla di più ed ha perso elasticitá.
Lo Yogurt crea un ambiente acido, che incide sulla maggiore elasticità dell'impasto.
Lo Yogurt ha pure degli zuccheri, che difficilmente sono "attaccabili" dal lievito.
La reazione di Maillard non avviene "semplicemente" per caramellizzazione degli zuccheri: devono essere presenti zuccheri riducenti, proteine e un ambiente non troppo acido.

Glucosio, Maltosio, Lattosio e Fruttosio sono presenti grazie agli enzimi della farina che scindono eventuali zuccheri complessi in zuccheri semplici.

Un ambiente acido blocca gli enzimi.

La butto lì: l'eventuale lattosio dello yogurt lega con le proteine e attiva la reazione di maillard.


Il pizzico di zucchero è per favorire la lievitazione visto che uso il lievito secco.

L acqua frizzante insieme allo yogurt favorisce anch essa la lievitazione.
Lo zucchero dovrebbe influenzare solo la colorazione e non tanto la lievitazione.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk



Il Lievito di Birra ha l'enzima "Invertasi", che serve proprio per scindere il Saccarosio in zuccheri più semplici ed usarlo per nutrirsi.

Serve anche per aiutare dando alimento al lievito stesso...

Grazie caro @Ryo_Hazuki

Perchè sei arrivato cosí tardi, qui mi hanno a poco linciato, meno male che @atchoo mi ha dato un pò di corda. :(

Il tutto si spiega, alla faccia di caxxo dei prodotti esotici, io continuo a usare un pò di yougurt allora, in attesa che trovi la farina perfetta per la versione adatta agli allergici ai latticini (che dici una volta cotta a 300+ deg fa nulla. :D )

Dici che posso sopperire lo yougurt con una farina migliore, oppure é il lievito secco che uso che fa cagare? Perchè senza yougurt al momento imbrunisce meno e diventa troppo croccante e meno elastica.
« Ultima modifica: 07 Lug 2020, 19:28 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4467 il: 07 Lug 2020, 19:48 »
Tieni presente che quelle di mio fratello sono supposizioni. Bisognerebbe vedere le farine che usi (fai la foto alle informazioni nutrizionali, già si può capire qualcosa) e pure come impasti. Se non impasti come si deve l'estensibilità non la ottieni, per esempio.
EDIT: ho riletto e tu parli di elasticità e, credo, a prodotto cotto. Cosa intendi poi per "impasto corposo"?
Con una buona farina non servono yogurt, zucchero, miele né altro. A meno che non siano previsti dalla ricetta, ovviamente.
Io ho pure lavorato in panificio (ho una qualifica professionale nell'ambito, anche se sto piano piano dimenticando tutto 😔), non mettevamo yogurt da nessuna parte, te l'assicuro. Anche perché ne metti una buona quantità, che inciderà sicuramente sul sapore.
Non è facile capire come lavora il tuo lievito secco perché tu usi il 50% di farina autolievitante.
Ce ne sono di vari tipi, quello che si trova comunemente qua in Italia non necessita di attivazione con acqua e zucchero. Io l'ho usato diverse volte, mettendolo direttamente nella farina, e l'impasto ha sempre lievitato senza problemi.

Anche il discorso allergia è da capire bene: parliamo di intolleranza al lattosio o di allergia al latte vaccino (ad alcune sue proteine) vera e propria? Perché se è la prima, non trovi la quadra con le farine e vuoi fargliela assaggiare, lo yogurt greco ne contiene poco. Per rendere l'idea: io non tollero più di una tazza scarsa di latte, ma posso tranquillamente mangiare mezzo chilo di yogurt greco.
« Ultima modifica: 07 Lug 2020, 20:19 da atchoo »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4468 il: 07 Lug 2020, 21:35 »
Grazie @atchoo , mio padre non mangia formaggio ne yougurt ma è ok con la ricotta.

Non so spiegartelo, ma sin da piccolo vomitava col formaggio, ma sta bene quando mangia la ricotta.

La mia abitudine con lo yougurt nasce dalla iniziale mancanza di lievito (usavo yougurt, self raising e acqua frizzante)

Da quando dispongo del lievito, con farina 100% plain 00, senza yougurt e altro i risultati sono stati peggiori addirittura rispetto a prima, il che ho trovato un compromesso con aggiunta di yougurt come facevo prima dove i risultati sono imho molto buoni.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.530
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4469 il: 07 Lug 2020, 21:42 »
A riguardo elasticità, si mi riferisco al prodotto cotto, è più flessibile, ma ben cotto, come una buona pizza, non croccante. Gonfia bene, spugnoso.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................