Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429615 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4410 il: 16 Mag 2020, 18:21 »
Molti battezzano il loro lievito madre.
Tra tutti, ricordo Segaiolo.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4411 il: 16 Mag 2020, 18:27 »
RBT, un cucciolo di quotatore è morto dopo il tuo post!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4412 il: 16 Mag 2020, 19:36 »
Quando dici lievito, per i rinfreschi, dici il bimbo no? Non ha senso aggiungere lievito se devi creare un lievito, corretto?

Quando parli di conservazione in liquido, quale liquido?

Ma soprattutto, una volta che ho sto bimbo, come lo uso come lievito per fare una pizza, in che dosi lo prelievo e metto in farina?

@Ryo_Hazuki  :death:
1) Sì, il lievito è inteso sempre come bimbo-lievito madre-quellochevuoitu :)
2) Credevo di aver specificato "ACQUA" come conservazione  :)
3) Dipende da come vuoi farlo lievitare. Lì dovresti sperimentare tu n base a come ti trovi. SI potrebbe andare dal 10% al 35-40% sulla farina, ma dipende anche da com'e messo il lievito

Grazie, tu avevi scritto tra le opzioni per mantenimento Acqua e poi sotto liquido.

Qual é la differenza?  ???

Mi serve un video, mi sfuggono alcune cose. :(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4413 il: 16 Mag 2020, 19:37 »
RBT, un cucciolo di quotatore è morto dopo il tuo post!

Non capisco caro, cosa ho fatto? :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4414 il: 16 Mag 2020, 20:03 »
Quando dici lievito, per i rinfreschi, dici il bimbo no? Non ha senso aggiungere lievito se devi creare un lievito, corretto?

Quando parli di conservazione in liquido, quale liquido?

Ma soprattutto, una volta che ho sto bimbo, come lo uso come lievito per fare una pizza, in che dosi lo prelievo e metto in farina?

@Ryo_Hazuki  :death:
1) Sì, il lievito è inteso sempre come bimbo-lievito madre-quellochevuoitu :)
2) Credevo di aver specificato "ACQUA" come conservazione  :)
3) Dipende da come vuoi farlo lievitare. Lì dovresti sperimentare tu n base a come ti trovi. SI potrebbe andare dal 10% al 35-40% sulla farina, ma dipende anche da com'e messo il lievito

Grazie, tu avevi scritto tra le opzioni per mantenimento Acqua e poi sotto liquido.

Qual é la differenza?  ???

Mi serve un video, mi sfuggono alcune cose. :(
Il "liquido" che leggi è il lievito madre liquido, non un liquido di conservazione.

Ma non è trattato perché non l'ho mai usato.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4415 il: 03 Giu 2020, 16:51 »


Ecco i primi panini di semola con lievito madre (e autolisi 30m, ho seguito la ricetta di un libro di Giorilli, anche se nutro il sospetto che in precedenza il lievito non fosse ancora abbastanza "vispo") di cui posso ritenermi soddisfatto. ;D

Una domanda: per quel che concerne la maturazione dell'impasto ha senso adottare gli stessi accorgimenti di quando preparo la pizza, ovvero un passaggio più o meno lungo in frigorifero?
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4416 il: 03 Giu 2020, 17:52 »
Belli.
Per la maturazione, dipende.
Da comodità, standard, necessità.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4417 il: 03 Giu 2020, 17:55 »
Mi basta sapere che non è un errore / qualcosa da escludere a priori. ;D

Farò (nuovamente) delle prove anche in tal senso allora, questa cosa potrebbe farmi molto comodo.

Grassie come sempre. :-*
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4418 il: 03 Giu 2020, 20:12 »


Ecco i primi panini di semola con lievito madre (e autolisi 30m, ho seguito la ricetta di un libro di Giorilli, anche se nutro il sospetto che in precedenza il lievito non fosse ancora abbastanza "vispo") di cui posso ritenermi soddisfatto. ;D

Una domanda: per quel che concerne la maturazione dell'impasto ha senso adottare gli stessi accorgimenti di quando preparo la pizza, ovvero un passaggio più o meno lungo in frigorifero?

Che buooooooniiii.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4419 il: 03 Giu 2020, 21:21 »
concordo, l'aspetto è da shut up and take my money immediato
spedisci? :D

complimenti

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4420 il: 04 Giu 2020, 11:12 »
Grassie ragassuoli! :-*

Mi preme sottolineare che non è solo colpa dell'illuminazione se appaiono così gialli, credo che una buona parte della responsabilità sia della semola che ho utilizzato, di netto virante verso quella tonalità di colore (mooolto più di quella che trovo normalmente in zona e che presumo sia in massima parte locale, ovvero sicula)

Spero sia tutto nella norma. :scared:

PS: aggiungo anche che sono cotti nel normalissimo forno elettrico di casa, con la sola aggiunta di una tavella refrattaria
videoGIOCATORE

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4421 il: 09 Giu 2020, 11:00 »
Scusate, una domanda veloce veloce: se facessi un impasto a lunga lievitazione, sarebbe un problema se questa venisse fatta solo per le prime 12 ore in frigorifero? E' una questione pratica, eh, non ideologica (impasterei venerdì sera ma sabato mattina faccio la spesona e già normalmente mi serve l'inserviente giapponese delle metro per pigiarci tutto dentro, figurati con una boule con l'impasto).

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4422 il: 09 Giu 2020, 11:55 »
La lievitazione sarà un po' più veloce.
Al limite prova a vedere con il calcolapizza della confraternita se della pizza, se cambia qualcosa.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4423 il: 09 Giu 2020, 19:28 »
Scusate, una domanda veloce veloce: se facessi un impasto a lunga lievitazione, sarebbe un problema se questa venisse fatta solo per le prime 12 ore in frigorifero? E' una questione pratica, eh, non ideologica (impasterei venerdì sera ma sabato mattina faccio la spesona e già normalmente mi serve l'inserviente giapponese delle metro per pigiarci tutto dentro, figurati con una boule con l'impasto).

Com é sta storia dell inserviente giapponese?  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4424 il: 11 Giu 2020, 00:34 »


Pagnotta ai 5 cereali , più napoletana e integrale che mi avanzavano. Ho paura di tagliare la fetta e scoprire se ci ho azzeccato :D

Edit

Tagliato e assaggiato, non sarà perfetto ma è proprio buono!

« Ultima modifica: 11 Giu 2020, 01:03 da Nookie »