Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432836 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3825 il: 04 Mar 2017, 11:12 »
Settimana scorsa ho ordinato tre sacchi di farina dallo spacciatore di fiducia. Dato che mi ero un po' stufato della solito tipo 0/00 Marino, e dato che con la Garofalo forte mi sono trovato persino meglio in questi giorni, prendo solo un sacco di tipo 0, più uno di Buratto (che non mi è mai venuta benissimo ma bon, proviamo) e uno di Farro (che invece mi era piaciuta un sacco). Non ho specificato Farro bianco ma insomma, sacchi da 10kg... non credo ce ne sia bisogno...

Quando li vado a prendere anzi, gli chiedo anche se posso rinunciare al sacco di tipo 0, e non mi fa problemi, tanto c'è il farro e la Garofalo che posso eventualmente prendere al supermercato. Non controllo neanche i sacchi, perché ti pare che debba dirgli che volevo il farro bianco?

In cambio mi prendo una cassetta di pomodoro, della Gustarosso che ho visto usati in tante pizzerie buone. Metà san marzano, metà di un tipo che mi ha consigliato lui, tipo pomodorini.

Torno a casa per impastare, vado proprio a colpo sicuro col sacco di farro nella ciotola...
E' integrale. :cry:
10kg di Farro integrale e di una farina che non sono mai riuscito ad usare bene.

Poi vado per fare il "sugo" e apro un barattolo di quei pomodorini che mi ha dato lui.
Non sono pelati. Io odio le bucce, quindi vado per toglierle, e i pomodorini alla minima incisione, esplodono tipo granate.

Alla fine tra l'impanicamento generale di come mischiare 'ste cazzo di farine, la buratto che beve come un cammello e mi ritrovavo ad aggiungere acqua in planetaria rispetto alle dosi che ho sempre usato, e i pomodorini kamikaze spellati uno a uno, la cucina sembrava il set di CSI. :cry:
Mi son sentito molto Mr Bean.
« Ultima modifica: 04 Mar 2017, 11:16 da Cholo »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3826 il: 04 Mar 2017, 11:53 »
Hai cercato di pelare i pomodorini a mano? :o
Credo che l'unico modo sia usare uno schiacciapatate.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3827 il: 04 Mar 2017, 13:56 »
Minipimer?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3828 il: 04 Mar 2017, 16:08 »
Ma no, i pomodori sulla pizza vanno fragnati a mano, deve rimanere la polpa del pomodoro.

E non la pelle, che poi produce quei trucioletti fastidiosissimi. :no:
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3829 il: 04 Mar 2017, 16:42 »
Con lo schiacciapatate la resa è più o meno quella.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3830 il: 27 Mar 2017, 13:49 »
   

Le pizze dell'altra sera, semplicissime (margherita, la prima con aggiunta di finocchietto selvatico).

Fornetto un po' più caldo + riduzione tempi cottura + riduzione mozzarella, il risultato (mi) è gradito. :)
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3831 il: 03 Apr 2017, 20:26 »
Me le ero perse! Io cercherei di stenderle un pelo di più, ma ricordo che a te piacciono un po' più spesse...

Io invece sto sperimentando di continuo. Ora sto cercando di ottenere una pizza con i cornicioni non troppo fini, ma leggeri, senza però esagerare. L'impasto è lo stesso dell'ultima volta, ho cambiato però qualcosa nella stesura (non molto regolare, devo dire :baby:) e nella cottura.




Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3832 il: 03 Apr 2017, 21:07 »
Una pizza "imperfetta" come rotondità da te non me l'aspettavo proprio. :P
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3833 il: 03 Apr 2017, 21:09 »
Naa, il pupo ha scoperto i piaceri dell'imperfezione: è salito ad un livello superiore 😊😊

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3834 il: 03 Apr 2017, 21:10 »
Se aumento l'acqua è più frequente. Preferendole, me ne faccio una ragione. :)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3835 il: 04 Apr 2017, 12:37 »
O sommi maestri della pizza aiutatemi ad aiutare una povera e giovine fanciulla a fare  una pizza casalinga per il suo fidanzato celiaco. So che le farine usate in genere sono un misto di farina di riso e di mais con addensanti e altra robe per sopperire alla mancanza del glutine. Provando a seguire una ricetta per pizza casalinga é uscita una porcata.
Help!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3836 il: 04 Apr 2017, 12:42 »
Fregatene della pizza, piuttosto PESCE! :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3837 il: 04 Apr 2017, 13:09 »
Ma è fidanzata...

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3838 il: 04 Apr 2017, 13:24 »
Lol dimenticavo che il pesce batte sempre la pizza. Purtroppo ha due grossi difetti, ha vent'anni (non hanno ancora il gameplay che cerco) e sopratutto è figlia della mia donna :D per cui scartiamo il pesce e rimaniamo sulla pizza.

Pupo e gli altri dove siete?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3839 il: 04 Apr 2017, 13:50 »
Aiutaci ad aiutarti.
La ricetta sulla confezione della farina schar è "sbagliata", che diventa ingestibile.
Come una pizza da pizzeria non verrà, però questo risultato http://www.gnamgnam.it/2015/01/23/pizza-senza-glutine.htm
Sembra essere interessante.

L'importante è non esagerare con l'acqua e anziché farla lievitare e stenderla, sarebbe meglio stenderla, metterla in una teglia tonda, farla crescere un po', mettere il pomodoro e con un cucchiaio premere il centro per far rimanere solo il bordo con il gas.
Inforni a 180-200 gradi per 10 minuti, mozzarella e metti altri 10 minuti in forno.