Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433431 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2565 il: 31 Ott 2014, 11:04 »
Grazie Pupo, pure questa sembra una dritta interessante... anche perchè vorrei tentare la strada della "lunga lievitazione" suggerita nell'articolo di qualche post addietro (mia moglie si lamenta spesso della digeribilità della pizza, magari così le cose migliorano)
videoGIOCATORE

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2566 il: 31 Ott 2014, 11:23 »
Grazie Pupo, pure questa sembra una dritta interessante... anche perchè vorrei tentare la strada della "lunga lievitazione" suggerita nell'articolo di qualche post addietro (mia moglie si lamenta spesso della digeribilità della pizza, magari così le cose migliorano)

Per quanto riguarda la lievitazione lenta io faccio lievitare in frigo, parte bassa in insalatiera di plastica coperta da teglia per tortini (misura 28 mi pare) di quelle con il bordo a crostata, quindi ondulato. Tempo 24 ore. Il mio impasto contiene molta acqua, su 1 kg metto 800 ml di acqua. Lievito fresco circa 7 gr.

Ottima digeribilità. L'impasto è molto umido, si attacca alle mani nella lavorazione. Se vuoi ti do quantità e modalità di lavorazione.
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2567 il: 31 Ott 2014, 11:27 »
Con 24h di lievitazione secondo me puoi anche abbassare il quantitativo di lievito.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2568 il: 31 Ott 2014, 11:33 »
Vero. Io usavo un bilancino preciso al milligrammo (quelli degli spacciatori :D) per pesare il lievito.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2569 il: 31 Ott 2014, 11:56 »
Ottima digeribilità. L'impasto è molto umido, si attacca alle mani nella lavorazione. Se vuoi ti do quantità e modalità di lavorazione.

Perchè no? Come si sarà intuito quando si parla di pizza qualsiasi dritta è sempre bene accetta. :D

"Ricambio" anticipando la mia, che grossomodo ho preso in prestito dal disciplinare della pizza napoletana:

- 500 farina 00
- 100 manitoba
- 1 cucchiaino bello colmo di sale (circa 10gr)
- 1 bustina di lievito per panificazione disidratato (presumo sia lievito di birra no? al momento non ricordo se ci sia scritto, ma sono certo NON si tratti di quelle robacce chimiche a lievitazione istantanea)
- circa 350 ml di acqua, ma in realtà ci scappa sempre qualche aggiustatina a occhio regolandomi con l'impasto

L'ho provata sia nel forno di casa (elettrico, con modalità pizza) che in un piccolo forno a legna e i risultati li ho sempre trovati molto soddisfacenti... quantomeno al palato.

L'unico "problema" è che di norma la faccio lievitare attorno alle 3-4 ore, ma come detto vorrei tentare la strada della lievitazione lunga: da quel che dite mi par di capire che potrei tranquillamente raddoppiare le dosi lasciando invariato il lievito e dovrebbe "crescere" ugualmente l'impasto no?
videoGIOCATORE

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2570 il: 31 Ott 2014, 13:04 »
No, la cuoci riso ha senso in due casi:
- Fai tanto riso perche' lo si mangia in tanti.
- Se asiatico e mangi riso 3 volte al giorno. In pratica loro lo mettono su la mattina e se lo mangiano a colazione, pranzo e cena.

In frigo ha senso se lo mangi il giorno dopo, oltre davvero diventa una roba orribile.

Oh finalmente una risposta pertinente e senza trollaggio.  :-*

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2571 il: 31 Ott 2014, 16:08 »
Non so, Turrican, che "00" usi, ma con la manitoba hai una maturazione un po troppo breve. Tu usi del lievito essiccato e 7gr equivalgono a 25 di fresco. Spike usa un'idratazione da pizza in teglia, l'80% è quasi al limite. Tu arriverai ad un 55-60%. E' una percentuale bassina per una lievitazione così breve. Soprattutto se la fai in teglia, fossi in te proverei ad aggiungere almeno un 5% di idratazione in più.

Con 24h di lievitazione secondo me puoi anche abbassare il quantitativo di lievito.
Bah, secondo me può andare bene, dipende dalla temperatura del frigorifero...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2572 il: 31 Ott 2014, 16:16 »
Io con lievitazione/maturazione di 24 ore procedo con 2g di lievito (d'inverno, d'estate solo 1g) per 900g di farina (sempre 80% di idratazione) la sera prima, ma in un poolish con 450g farina e 450g manitoba.

Poi, la mattina dopo (dopo 12 ore circa dalla preparazione della sera prima, dipende dalla temperatura e dallo stato del poolish) aggiungo 2,5g di lievito, impasto il resto della farina-sale-olio e poi metto in frigo. Quindi alle 17:00 circa tiro fuori dal frigo, procedo con le pieghe e alle 20:00-21:00 inforno.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2573 il: 31 Ott 2014, 18:00 »
Ma il Poolish lo tieni TA o in Frigorifero? Perché se vai direttamente di frigorifero, 1g ti fa le pernacchie...  :suspious:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2574 il: 31 Ott 2014, 18:57 »
Io ho inteso poolish preparato la sera e tenuto a TA per 12 ore circa, di mattina aggiunta di lievito & C. e da lì in poi in frigorifero fino alle 17.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2575 il: 31 Ott 2014, 19:15 »
Io ho inteso poolish preparato la sera e tenuto a TA per 12 ore circa, di mattina aggiunta di lievito & C. e da lì in poi in frigorifero fino alle 17.
Appunto. Turrican fa 24 ore a frigorifero. Meno di 7g di lievito fai fatica a farlo ripigliare. Shape ha consigliato di calare il lievito prendendo come esempio il suo impasto, di natura esecutiva differente.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2576 il: 31 Ott 2014, 19:21 »
Sì, ma anche Turrican sa leggere, no? :baby:
Io ho sempre preferito TA perché i frigoriferi casalingui hanno sbalzi di temperatura di +/- 2 gradi (quindi un range di 4 gradi), mi andava a ramengo la ripetibilità. :no:

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2577 il: 31 Ott 2014, 19:24 »
La TA invece la hai sempre costante?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2578 il: 31 Ott 2014, 19:25 »
Non come avrei desiderato, ma grazie al climatizzatore Ururu Sarara stavo in un range di 1 grado. L'umidità in un range di 2 punti percentuali.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2579 il: 31 Ott 2014, 22:19 »
Nemmeno nei panifici sono così puntigliosi... ed é tutto un dire...