Autore Topic: [Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter  (Letto 1609 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline F.Be

  • Iniziato
  • Post: 91
Seriamente, cosa ne pensate? A me City Hunter non piaceva moltissimo, ma i primi due numeri di questo sequel ufficiale mi avevano conquistato.
Dal terzo sono emerse della magagne mostruose, colpi di scena da soap opera e un ritmo un po' lentuccio.
Resta carino, tremendamente commerciale ma comunque godibile. In ogni caso, a quella storia dell'"universo parallelo" chi può crederci? Chiaramente ognuno può intenderlo come vuole, ma è il seguito di City Hunter, a veder mio.
ow am I not myself?

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #1 il: 10 Giu 2004, 16:08 »
Io avevo letto che non è un gran che, quindi ho aspettato a comprarlo.
Anche il disegno mi pare differente, lontano dalla perfezione di Hojo; inoltre si ipotizza che data l'edizione misera che ne hanno fatto, probabilmente fra qualche mese verrà fuori la collection/deluxe. :?

Io intanto continuo a prendermi gli arretrati del vecchio City Hunter. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline F.Be

  • Iniziato
  • Post: 91
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #2 il: 10 Giu 2004, 16:40 »
Sarà perché Hojo l'ho sempre amato e odiato... L'unico suo lavoro che mi è piaciuto incondizionatamente è stato F.Compo. Cmq il disegno di Angel Heart non mi sembra molto male, solo che non si è evoluto minimamente dagli utlimi lavori. Continuerò a prenderlo, vedremo...
ow am I not myself?

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #3 il: 10 Giu 2004, 17:34 »
La storia dell'universo parallelo è ua baggianata sparata da Hojo, in realtà è molto probabile che AH sia il vero seguito di City Hunter, ma Hojo ha negato. Questo perchè:

1) i fan sono insorti quando succede il fattaccio nel primo volumetto, e Hojo si è preso tanti di quegli insulti che gli basteranno per tutta la carriera. In effetti secondo me Hojo ha solamente tirato fuori dalla naftalina la sua serie più famosa probabilmente preso dal raptus che ha preso un po tutti i mangaka di pubblicare "seguiti" delle loro opere più famose. Gli serviva un'idea per rinvigorire la serie per non farla sembrare un semplice pretesto per usare il nome di CH. Ha usato la peggiore delle idee che gli potessero venire in mente IMHO

2) non ne sono sicuro, ma mi pare di aver letto da qualche parte che Hojo abbia avuto problemi a riutilizzare il nome CH, questo perchè CH veniva pubblicato da una rivista concorrente a quella dove viene pubblicato AH , e sembra che questa abbiano rotto i maroni ad Hojo per una non meglio precisata questione sui diritti.

Capisci che a questo punto Hojo non poteva fare altro che inventarsi la storia della serie parallela. Tra l'altro pare che abbia detto anche che "un giorno" realizzerà il "vero" seguto di CH ma più in avanti.. :roll:
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #4 il: 10 Giu 2004, 18:41 »
Per me non è male. Bei disegni e storia interessante.
Ma è ancora presto per giudicare.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #5 il: 10 Giu 2004, 19:52 »
Anche se sono solo tre numeri, sto apprezzando parecchio Angel Heart. Mi piace moltissimo Hojo come autore e come disegnatore, ho letto quasi tutto quello che di lui è stato pubblicato in Italia, seguendo l'evoluzione del suo disegno dal grezzo ma dinamico Occhi di Gatto fino all'ottimo, ma forse un po' troppo "serio" e composto stile visto in F.Compo e che prosegue in AH. Ormai come tratto Hojo è arrivato alla maturità artistica e difficilmente si evolverà ancora.

Sul fronte della sceneggiatura, Hojo è sempre stato un tipico mangaka, molto melanconico e sempre pronto a tirar fuori battute storiche e momenti struggenti. Dopo City Hunter non è più riuscito a stemperare le scene più intense con l'ironia che solo il "coso" si Ryo Saeba e i martelli di Kaori sapevano creare, ed in effetti già nell'ottimo F.Compo si sente un po' l'eccesso di serietà.

Angel Heart sembra comunque molto buono. L'idea di base, universo parallelo o no, non mi turba; del resto sarebbe anche sciocco aspettarsi sempre le stesse cose, gli stessi identici personaggi, le stesse identiche situazioni in un seguito. CH non aveva più niente da dire così com'era, anzi credo che sia stato prolungato oltre il dovuto e l'idea di sconvolgerne il cardine, la relazione tra Ryo e Kaori, sia stata tutto sommato buona per permettere a quei personaggi di dar vita ad una vicenda nuova e diversa. Il disegno è ottimo (anche se manca il dinamismo di City Hunter e ci sono un po' troppi dettagli e primi piani), l'umorismo non manca e nemmeno i momenti di serietà ed intensità. Certo è ancora molto presto per essere sicuri della qualità globale ma Hojo non mi ha mai deluso sulla lunga distanza. L'unico rammarico che ho è che è praticamente certo che tra qualche mese, quando ormai avrò abbastanza di questi volumetti da poter dire di averci speso un piccolo capitale, uscirà inevitabilmente una versione deluxe. Ma non potrebbero farli direttamente nel formato originale?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #6 il: 10 Giu 2004, 20:55 »
Hojo e' da sempre uno dei miei autori preferiti. City Hunter e' un bellissimo fumetto e il seguito non mi pare da meno, ho preso il numero 4 e devo ancora leggerlo.

per quello che ho letto adesso i toni si discostano di certo da quelli scanzonati che si respiravano in CH, ponendosi in una situazione tragicomica se mi passate il termine.

io presonalmente aspetto ancora f.compo 2, sicuramente la sua serie che ad oggi mi ha piu' impressionato
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline F.Be

  • Iniziato
  • Post: 91
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #7 il: 10 Giu 2004, 22:35 »
Certo, quella dell'universo parallelo è una bufala che tiene buoni i fan (che avranno avuto da sconvolgersi tanto?!  8)), e i problemi tra Coamix e Shueisha si sanno.
A proposito, una cosa che non mi è chiara. Ma Hojo e Tetsuo Hara sono coinvolti attivamente nel progetto Coamix e Comic Bunch (mi pare si chiami così il settimanale dove vengono serializzati AH e Soten no Ken) dal punto di vista economico? In altre parole, sono tra i fondatori? L'ho letto da qualche parte ma non so se è una bufala.
ow am I not myself?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #8 il: 10 Giu 2004, 23:23 »
Citazione da: "Zel"
io presonalmente aspetto ancora f.compo 2, sicuramente la sua serie che ad oggi mi ha piu' impressionato

Ma ha venduto relativamente poco... Non credo che rivedremo Hojo all'opera su quella serie.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
[Manga] Angel Heart, o la nuova serie di City Hunter
« Risposta #9 il: 10 Giu 2004, 23:24 »
Citazione da: "F.Be"
Certo, quella dell'universo parallelo è una bufala che tiene buoni i fan (che avranno avuto da sconvolgersi tanto?!  8)), e i problemi tra Coamix e Shueisha si sanno.

Che poi, se ci pensate, è una cosa ridicola. Anzi, le cose ridicole sono più di una! :)