Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 94545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zidane.Tribal

  • Newbie
  • Post: 5
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #495 il: 04 Set 2015, 21:18 »
Mi lego al discorso delle radler e simili: Recentemente per lavoro sono stato a Chiusa, mi hanno portato in un birrificio di nome Gassl Brau, fanno una weiss buonissima e lì va tantissimo con la limonata e si chiama Russ. Detto questo me l'hanno menata un'ora sul fatto che le radler o russ già pronte sono da evitare e che va sempre usata una limonata come si deve... Lì per lì ho pensato che parlare di qualità della limonata fuori Bressanone era una barzelletta ma in effetti il sapore era decisamente migliore anche a quella che posso farmi in casa...
Detto questo la birra che mi ha fatto sbavare arcobaleni era una doppio malto del birrificio orso verde (non mi ricordo dove in Piemonte), assaggiata ad una fiera della birra a Milano almeno otto anni fa e da allora rimpianta... Mai più trovata in giro.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #496 il: 29 Set 2015, 17:03 »
Non sono un gran bevitore, anzi.....però è un periodo birroso  :)

Provata la Guiness spinata e non mi dispiace affatto, soprattutto per la sua schiuma unica e per il sapore tostato, caffeinico. L'ho provata solo fuori pasto e credo che una sia sufficiente per non sforare nella "nausea".
Weiss alla spina (non ricordo il nome): troppo dolce
Peroni alla spina: non male, forse la migliore con la pizza.
Rossa (non ricordo il nome): particolarmente amarognola, infatti era indicata nel nome come "bitter", non mi ha entusiasmato.

A casa solitamente prendiamo la Poretti 4 Luppoli, suggerita da Shape, e non ci troviamo male, in abbinamento alla pizza.
Volevo provare la Menabrea che però non trovo da nessuna parte.
Qualcuno ha assaggiato la birra Castello? Ho visto l'Intensa e La Decisa e sono curioso della Radler. Inoltre costano poco :)

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #497 il: 29 Set 2015, 17:20 »
Al pubbetto di fiducia - che è un posto dove ci tengono alla buona birra e dove ciclano frequentemente le spine - mi hanno servito questa Bock e l'ho trovata buuuuonissima.
Decisamente maltosa (e quindi dolce) nonostante il colore chiaro e opaco, ad occhio l'avrei scambiata per una weiss. Una birra sorprendente sotto qualsiasi aspetto.

Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #498 il: 29 Set 2015, 20:44 »
Pupo, ho provato la Bavaria, davvero buona come birra leggera da pasto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #499 il: 29 Set 2015, 20:50 »
Ah, bene! :yes:
Dalle mie parti è spesso in offerta.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #500 il: 29 Set 2015, 20:54 »
Tra le birre "da poco" sono assolutamente buone le Moretti "regionali",quella siciliana ai fiori d'arancio in primis
Tra quelle un goccio più care è molto buona la Fisher
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #501 il: 29 Set 2015, 21:06 »
Io non le ho trovate granché, Toscana a parte.
Poi con i soldi di una "regionale"* mi compro una ottima weisse (Franziskaner, Paulaner, Weihenstephaner le mie preferite tra quelle che trovo al supermercato) o la Hoegaarden e risparmio pure. :no:

* magari ora lo hanno ulteriormente abbassato

Dopo aver provato la Moretti alla Toscana, trovandola tutto sommato piacevole, ho provato anche le altre tre regionali, rimanendo però deluso. Non sono un esperto, ma cercando sul web ho trovato questa recensione che corrisponde alle mie sensazioni: http://www.slowfood.it/slowine/birra-moretti-tu-vuo-fa-lartigianale-abbiamo-provato-le-regionali-ecco-il-nostro-responso/

Se trovate quella Toscana datele una possibilità, senza ovviamente aspettarvi chissà cosa, le altre le sconsiglio.

EDIT: vedo che il prezzo dovrebbe essere di 3 euro... :scared:
A quel prezzo non consiglio neppure quella alla Toscana, io l'ho pagata meno della metà.

EDIT 2: altre due recensioni, che confermano l'altra
http://svergari.altervista.org/blog/birra-moretti-alla-toscana-le-regionali/
http://svergari.altervista.org/blog/birra-moretti-alla-friulana/

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #502 il: 30 Set 2015, 15:02 »
Dopo ieri, a pranzo, sono ancora più convinto che certe birre hanno prezzi che non valgono il prodotto. Abbiamo bevuto una birra in lattina regalata che sarà costata 10 centesimi di una marca mai sentita e al gusto non era inferiore ad una Tuborg o Peroni in lattina.  ???
Mi hanno fatto assaggiare birre da 5 euro che non li valevano proprio. Parlo sempre di supermercato.
Oggi ho trovato la Guiness in bottiglia e visto il prezzo di 3 euro per 3 bottiglie l'ho presa. Di sicuro non avrò la schiuma caratteristica, ma spero nel sapore. Infine ho trovato le birre Castello, la rossa che però è doppio malto e la decisa più leggera. Poi a 1 euro la Hoegaarden che voglio tastare. Diciamo che sono a posto come periodo di "assaggiatore di birre" casalinghe.
Infine: solitamente come abbinate le vostre birre?

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #503 il: 07 Ott 2015, 00:55 »
Normalmente più sale il prezzo più il gusto è particolare e per una cerchia sempre minore di persone. La birra ad un euro è fatta per piacere a più gente possibile.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #504 il: 07 Ott 2015, 09:47 »
Oh, a me la Three Horses è sempre piaciuta.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #505 il: 07 Ott 2015, 11:56 »
Io non le ho trovate granché, Toscana a parte.
Poi con i soldi di una "regionale"* mi compro una ottima weisse (Franziskaner, Paulaner, Weihenstephaner le mie preferite tra quelle che trovo al supermercato) o la Hoegaarden e risparmio pure. :no:


eh,le weisse non mi fanno impazzire (una ogni tanto mi piace anche,ma spesso con la birra ci mangio o ci gioco ai videogiochi,sempre weisse impazzirei)
comunque a me piacciono anche le altre regionali,da me costano 1.59 euro ma da un po' sono in offerta a 1.09
finchè rimangono così ne approfitto.:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #506 il: 08 Ott 2015, 16:00 »
Chiudo il lavoro di assaggiatore con la Guiness in bottiglia: sembrava Coca Cola  >:(
Invece alla spina è decisamente più bevibile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #507 il: 01 Nov 2015, 13:22 »
Birra artigianale tetesca!
Non è particolarmente pregiata, ma se penso che le due birre a destra, le uniche che già ho provato, costano tipo 50 centesimi alla bottiglia (forse anche meno) e sono dieci volte meglio di quelle che, nei nostri supermercati, costano più del doppio... :(


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #508 il: 01 Nov 2015, 15:01 »
Entrare in un locale in Germania è sempre un trauma per il prezzo basso della birra e il sapore molto più buono di quelle nostrane.


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #509 il: 01 Nov 2015, 16:58 »
Sto bevendo quella tutta a sinistra ed è commovente da quanto è buona. :cry:
Dubito riuscirò a bere Bavaria, Moretti, Poretti, ecc. ecc. a breve.