Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 94574 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #390 il: 03 Lug 2015, 15:49 »
Tutta la vita. :yes:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #391 il: 04 Lug 2015, 01:43 »
La Moretti Grand Cru è prodotta in Belgio dalla Affligem (di proprietà di Heineken). Quindi è... belga! :)

http://www.intravino.com/vino/pinocchio-grand-cru-e-la-birra-coi-baffi/

Guardate su RateBeer: http://www.ratebeer.com/beer/birra-moretti-grand-cru/103987/ :D


così faccio la scorta per tutto l'anno

Mi era sfuggito questo passaggio.
Quanto ti avvicini alla scadenza? Mi è capitato di comprare birre vicine alla scadenza (uno o due mesi) e ho notato che il gusto era diverso dalle stesse bottiglie comprate regolarmente (quindi distanti almeno otto o nove mesi dalla scadenza). In particolare le weisse peggiorano al punto da essere quasi imbevibili. Da quel momento in poi ho evitato accuratamente di acquistare birre la cui scadenza non fosse il più lontana possibile.
Questo potrebbe essere ancora più evidente in birre non pastorizzate, come sono solitamente quelle che bevi tu.
« Ultima modifica: 04 Lug 2015, 01:54 da atchoo »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #392 il: 04 Lug 2015, 10:32 »
http://www.lambrusco.it/prodotti/grande-ristorazione/birra-ceci-1938/

Questa è la birra ceci, birra artigianale che troverete solo al ristorante, purtroppo.
E' fatta con le graminace del lambrusco ed è fenomenale. Vi dico solo che in 3 anni sono passati da 2 scelte (Oro e Bronzo, per me le più buone..) a 6 prodotti!
Se le trovate in giro provatele, ne varrà la pena.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #393 il: 04 Lug 2015, 15:31 »
Trova l'intruso!



Scherzi a parte, la Bavaria è comunque la mia lagerona da battaglia (ma non troppo) preferita, poi è ovvio che le altre due siano un'altra cosa.

Vedo che hanno una scadenza piuttosto lunga (entrambe marzo 2017), più della media (in genere si trova birra con scadenza dai 9 ai 12 mesi). Parlo di prodotti reperibili nei supermercati, i microbirrifici tedeschi hanno scadenze più brevi ancora.
« Ultima modifica: 04 Lug 2015, 15:38 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #394 il: 04 Lug 2015, 15:47 »
Sulla scadenza non ho mai avuto problemi, le ho trovate sempre con scadenza più lontana di un anno dall'acquisto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #395 il: 04 Lug 2015, 15:56 »
Sì, ero convinto che si posizionassero anche loro nella fascia 9-12 mesi, ma quelle che ho acquistato oggi scadono* tra 21 mesi! Quindi di sicuro le bevi che sono ancora perfette. :)

* in realtà non è una scadenza vera è propria, è un "consumare preferibilmente entro", ma mai come con la birra è davvero preferibile farlo.

EDIT: provata La Chouffe. Non bevevo una birra di questo genere da secoli, ma mi è facile capire perché chi si abitua a queste (per tipo e per qualità) non consideri "birra" le varie lager e pils. Profumata e con un gusto ricchissimo. Però non è una birra da tutti i giorni, tutt'altro. Almeno per me.
« Ultima modifica: 04 Lug 2015, 18:53 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #396 il: 04 Lug 2015, 19:59 »
Certo, concordo, nemmeno io la bevo tutti i giorni e la uso per accompagnare piatti particolari. Accanto a quella, in frigo c'è sempre la Moretti o la Poretti di turno (quella che trovo in offerta ^_^)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #397 il: 04 Lug 2015, 20:00 »
Prova la Bavaria, secondo me ha un qualcos(in)a in più rispetto a quelle che citi. Ed è spesso in offerta. :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #398 il: 05 Lug 2015, 11:31 »
La proverò sicuramente!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #399 il: 07 Lug 2015, 15:01 »
Ultimamente mi piace molto questa http://www.microbirrifici.org/Barbaforte_San_Lorenzo_birra.aspx

Dello stesso birrificio è buona anche la Obice.


Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #400 il: 07 Lug 2015, 18:32 »
La Poretti merita rispetto.
La Bavaria no.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #401 il: 07 Lug 2015, 18:39 »
Motivo?
Secondo me la Bavaria Premium è migliore della Treluppoli (o Splügen) e della Moretti (originale e Baffo d'Oro), quelle con le quali ha senso fare un confronto. Già la Poretti chiara Originale fa mezzo grado in più, si sente che è un'altra cosa.
Poi, va beh, gli olandesi copiano le birre di tutti, se è per quello che non li rispetti posso anche capirlo. :)

Certo, concordo, nemmeno io la bevo tutti i giorni e la uso per accompagnare piatti particolari.

Ora sto bevendo la Kwak e devo dire che, nonostante l'aspetto della bottiglia sia più pomposo, si beve più "facilmente". Ne porterò una a mio padre, apprezzerà di sicuro. :yes:
« Ultima modifica: 07 Lug 2015, 19:02 da atchoo »


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #403 il: 07 Lug 2015, 19:00 »
La Pupa lo romperebbe al primo lavaggio, meglio di no. ^_^'

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #404 il: 07 Lug 2015, 19:05 »
C'è anche la versione senza impalcatura, ma romperebbe anche quella probabilmente che la parte lunga in vetro è uguale.

Però la storia del bicchiere è interessante, in pratica è l'antenato di questo: