Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 95692 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #375 il: 12 Giu 2015, 21:31 »
Non sono un gran bevitore ma vado pazzo per le weiss.
Al Tuodì qui a Roma ho scoperto la Weidmann, 89 centesimi per mezzo litro e credetemi è proprio buona, specie la bionda  :yes:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #376 il: 20 Giu 2015, 19:08 »
A proposito di weiss, ne ho bevuta una poco fa, acquisto di oggi:



Nonostante il nome possa far pensare alle weiss tedesche, di solito più dolci quando non "bananose", questa assomiglia più alle birre bianche belghe, più acidule.
Sono rimasto soddisfatto. :yes:

Domani si prova la chiara.
« Ultima modifica: 20 Giu 2015, 19:10 da atchoo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #377 il: 02 Lug 2015, 17:39 »
Anche la chiara era ok.

Questa sera mi bevo questa:


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #378 il: 02 Lug 2015, 19:39 »
Ne ho provate diverse dei Mastri Birrai Umbri, ma non mi sono piaciute gran che. Il podio per me è sempre a favore delle birre d'abbazia belghe e qualcuna francese.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #379 il: 02 Lug 2015, 19:40 »
Che però sono tutt'altro tipo di birre...
Del genere di quella che ho preso io, per esempio, cosa ti piace?

EDIT: le hai provate tutte?

Qua non è piaciuta a nessuno... :(
Va beh, sono un tipo di poche pretese, non penso rimarrò deluso.
« Ultima modifica: 02 Lug 2015, 19:52 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #380 il: 02 Lug 2015, 21:32 »
Ho provato la 21 e la 37, ma le ho trovate abbastanza sciocche. Allo stesso prezzo trovo delle belghe o francesi molto migliori.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #381 il: 02 Lug 2015, 21:33 »
Sì, ma servono i nomi, che mica posso andare a tentativi! ;D

EDIT: provata la birra e... mi aspettavo di più, nonostante le aspettative si fossero già abbassate. :(
Una birra "di qualità" non può costare 1 euro a bottiglia, ma, se devo spenderne 5 per una birra come questa, tanto vale comprarmi 5 Franziskaner.
« Ultima modifica: 02 Lug 2015, 22:40 da atchoo »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #382 il: 03 Lug 2015, 09:24 »
Se potete provate anche questa. Non la considero la mia preferita, ma è buona. E poi i produttori sono miei amici.. :)

http://www.perugiaonline.net/economia/alla-fabbrica-birra-perugia-va-il-prestigioso-premio-birra-dellanno-2015-15680/
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #383 il: 03 Lug 2015, 09:37 »
edit: Rispondo al pupo :)

Eh, te lo dicevo, ci sono rimasto malissimo anche io, quando l'ho provata.

Sui nomi, ne avevo già fatti qui ma saranno persi nell'oblio, quindi ne ripropongo alcuni:
Affligem, La Chouffe, Kwak, La Choulette (la bionda, la rossa mi piace meno), St. Denise, St. Bernardus, Abbaye de Bonne Esperance, Floreffe, La Trappe, Chimay (mi piace molto la Cinque cents).

Anche se alcuni marchi propongono versioni "forti", come le triple o le edizioni speciali, preferisco comunque quelle "basi", solitamente doppie, in cui gli aromi sono consistenti e non vengono tagliati da una gradazione alcoolica a volte eccessiva.

Solitamente le compro o da Auchan oppure alla Metro, approfittando in entrambi i casi dei periodi in cui le scontano, di solito corrispondente con l'Oktoberfest, così faccio la scorta per tutto l'anno e la bottiglia più cara mi costa 7 euro se proprio voglio prendere una roba particolare ;D
Sono comunque birre che non bevo tutti i giorni, ma che accompagno a piatti "robusti", in qualche caso anche di pesce, tipo i filetti di salmone o pesce spada marinati e cotti al bbq, con le birre più leggere e fruttate tipo la Floreffe.

Ma la cosa che mi piace di queste birre è sempre il loro profumo, i loro e aromi e la loro persistenza dopo l'assaggio. Non hanno proprio niente a che vedere con molti dei marchi nostrani che, pur essendo in qualche caso molto saporiti, non riescono a raggiungere quella persistenza e varietà di aromi che hanno le birre d'abbazia e trappiste.
Ovviamente non ho potute assaggiare tutte le italiane, ma di solito l'impressione che ho è questa: gli manca sempre qualcosa per raggiungere le altre, anche se alcune si bevono con piacere.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #384 il: 03 Lug 2015, 09:40 »
Mi trovo in toto con Shape, anche io adoro le Birre di Abbazia Belga: non solo il colore, il sapore e l'aroma, ma anche la storia e la tradizione mi fanno esultare tipo Hola.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #385 il: 03 Lug 2015, 09:48 »
Due o tre ci sono di sicuro dove faccio la spesa (La Chouffe e Kwak), sono anche marchi famosi, nel loro genere: le proverò. :yes:

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #386 il: 03 Lug 2015, 10:01 »
Ieri sera ho bevuto per la prima volta la Pelforth scura, birra francese di cui gli amici che sanno mi hanno sempre parlato bene: dal basso della mia abissale ignoranza in materia mi è piaciuta. Profumo ottimo, abbastanza dolce, molto bevibile e [altre cose a caso da esperto di birra che non sono].

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #387 il: 03 Lug 2015, 12:03 »
Ma la cosa che mi piace di queste birre è sempre il loro profumo, i loro e aromi e la loro persistenza dopo l'assaggio. Non hanno proprio niente a che vedere con molti dei marchi nostrani che, pur essendo in qualche caso molto saporiti, non riescono a raggiungere quella persistenza e varietà di aromi che hanno le birre d'abbazia e trappiste.
Ovviamente non ho potute assaggiare tutte le italiane, ma di solito l'impressione che ho è questa: gli manca sempre qualcosa per raggiungere le altre, anche se alcune si bevono con piacere.
Anche io preferisco sempre le straniere, ma hai provato la Moretti gran cru?

Magari è una paraculata di marketing (e comunque non arriva alle straniere) ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #388 il: 03 Lug 2015, 12:10 »
È una gran paraculata (una pseudo-artigianale ricercata prodotta da Heineken? :suspious:), ma alla mia bocca profana è risultata ok. Non so se vale quel che costa.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #389 il: 03 Lug 2015, 12:56 »
@Dudo: Non la trovo malaccio, ma non ha niente a che vedere con le altre che ho citato prima. Il fatto è che, a quel prezzo, preferisco una trappista ^^