Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 94511 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #270 il: 20 Ago 2013, 09:07 »
E a naso causa pure una sorta di effetto Hulk: si strappano i vestiti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #271 il: 20 Ago 2013, 10:13 »
Panil buona, soprattutto la rossa

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
R: Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #272 il: 20 Ago 2013, 11:00 »
Gold ti consiglio di provare la Coors.
Simile alla Bud ma migliore come produzione, anche se sempre di birre "americane" si sta parlando.
Difficile da trovare ma per chi apprezza le lager da pasto, un assaggio lo merita.

Proverò sicuramente! Se la trovo.. Magari servita dalla tizia della foto.. ;D
Comunque W la birra e come dice un mio amico: diffida sempre da chi non beve birra!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #273 il: 20 Ago 2013, 11:37 »
La Coors la beve Van Damme! http://www.youtube.com/watch?v=Y6rM-XRnTjk
 :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #274 il: 20 Ago 2013, 15:55 »
aho, e' birra cazzo!
essu dai, dobbiamo gia' sopportare la reazione di Maillard (che da me si chiama "la carne aBBBBrustolita") quando si cuociono le salsicce, il monocolo sulla birra che e' la cosa piu' semplice e beverina dell'universo no!
Esistono birre che sono complesse, in quanto a profumi e sapori, quanto i vini complessi: perché mortificarle con quest'affermazione?

Che poi sia possibile trattare qualsiasi argomento con leggerezza o con diversi gradi di puntalcazzismo, questo è pacifico. Ma perché, se qualcuno vuole approfondire un argomento, non lo lasciamo fare? A me questa sembra invece un'ottima discussione e mi sta facendo conoscere un sacco di birre che nemmeno avevo sentito nominare., gradirei che continuassimo in questa direzione :yes:

ho riletto il mio post e sembrava duro, scusate, in realta' volevo solo fare un po' lo scemo :)

detto questo esplicito piu' seriamente il mio pensiero:
se devo bere una cosa complessa, bevo vino.
la birra infatti non e' mai stata una cosa "premium", storicamente se non sbaglio era un modo per poter bere acqua senza morire per malattie varie (ma potrei dire una cazzata) o un modo per i monaci che stavano dove l'uva non cresce per utilizzare il loro tempo.
per quanto ricercata, una birra a mio avviso non si avvicina nemmeno lontanamente alla complessita' di un vino, per ragioni storiche e di qualita' intrinseca del prodotto.
un po' come whisky e vodka insomma
anche a livello di prezzo, se devo scegliere se spendere 10 euro in una birra strana o in una bottiglia di nebbiolo, per me non c'e' proprio competizione

per cui io la birra la consumo solo come cosa beverina/dissetante
il che non significa che non apprezzi una Murphy's (anche le birre scure sono beverine infatti), ma di base il mio ideale di birra e' la Gambrinus o la Pilzner-Urquell: una cosa buona, dissetante, leggera.

poi onestamente, pur vedendo la differenza tra lattina e vetro (si nota nella coca cola, quindi...), non vedo come possa essere mortificante bere una birra dalla bottiglia invece che dal bicchiere

Invece io la Bud non la sopporto proprio

anche qui, bisogna considerare i prezzi.
la Bud qui in america si trova a prezzi assolutamente insulsi, tipo $12.99 per una cassa da 12x35cl in bottiglia di vetro.
a quei prezzi e' una birra eccezionale, la paghi meno dell'acqua minerale.
in generale concordo con Shape, e' troppo dolce, e preferisco la Coors Tradition (quella con l'etichetta gialla), che pure costa due lire ma e' un po' piu' secca.
le birre americane comunque sono ampiamente sottovalutate (un po' come tutto quello che e' cucina in america) da parte di noi europei.
un po' per un complesso di superiorita' culturale mai risolto, un po' perche' se la Bud o la Coors arrivano in italia ai prezzi di una Pilzen Ceka allora e' chiaro che non c'e' competizione.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #275 il: 20 Ago 2013, 16:31 »
“””Mortificante””” con abbondanza di virgolette… :)
Il genere che preferisco è l’hefe-weizen originale crucco (Franziskaner, Paulaner, Weihenstephaner, Oberdorfer, ecc. ecc.). Roba da 2-3 euro al litro, niente di così pregiato insomma…
Tempo fa, quando l’accompagnavo alla pizza casalinga o alla pasta, me la bevevo a collo.
Poi ho fatto qualche minima ricerca e ho dunque più o meno rispettato la temperatura ideale, ho “sciolto” il lievito prima di versarla, ho usato il bicchiere tipico da weizen. Un miglioramento nettissimo in qualsiasi campo.
Quando poi ho fatto lo stesso, “scioglimento” del lievito escluso, con le pale lager, le pils, le export e le helles (ogni tot mesi compro una bottiglia da 66 cl per tipo, tra quelle disponibili nella catena per la quale lavoro: stiamo sulle 20-25 marche diverse) ho notato che anche in questo caso la situazione migliorava non di poco.
Quindi se basta versarla in un bicchiere e avere un minimo accorgimento sulla temperatura (la schiuma è un indicatore perfetto) per un miglioramento esponenziale, perché non farlo? :)
 
È vero, così facendo è possibile che certi “difetti” siano più evidenti rispetto alla stessa birra bevuta ghiacciata e in bottiglia. Ma di alternative ce ne sono in abbondanza...

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #276 il: 20 Ago 2013, 18:05 »
Pupo cosa intendi dire per sciogliere il lievito?

Io faccio un discorso molto semplice. Gli aromi della birra, che già sono molto delicati, se si beve direttamente dalla bottiglia non possono proprio raggiungere il naso, perchè il liquido fa direttamente collo di bottiglia -> bocca. In un bicchiere invece bevendo ci infili proprio il naso dentro, non c'è confronto.
Credo che la questione si riduca sostanzialmente a questo.
bubbo

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #277 il: 20 Ago 2013, 18:50 »
Credo che la questione si riduca sostanzialmente a questo.

No, è anche una questione di omogeneità del gusto. Nel versare la birra, i lieviti depositati sul fondo della bottiglia si distribuiscono nel bicchiere: e così li senti già al primo sorso.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #278 il: 20 Ago 2013, 19:12 »
Tornando sulle marche , io ho notato che la Corona e' a mio avviso ultimamente migliorata parecchio. Da sciacquetta di lavandino per fighette mi sembra ora una birra onesta. Hanno cambiato ricetta / luogo di produzione o sono diventato vecchio io?
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #279 il: 20 Ago 2013, 19:20 »
Pupo cosa intendi dire per sciogliere il lievito?
Mi riferisco al lievito che, nelle hefeweizen, sedimenta sul fondo o lungo la bottiglia, se la si lascia coricata come faccio io. Faccio in maniera che si stacchi e si mischi alla birra.

Io faccio un discorso molto semplice. Gli aromi della birra, che già sono molto delicati, se si beve direttamente dalla bottiglia non possono proprio raggiungere il naso, perchè il liquido fa direttamente collo di bottiglia -> bocca. In un bicchiere invece bevendo ci infili proprio il naso dentro, non c'è confronto.
Credo che la questione si riduca sostanzialmente a questo.
Io ci sento anche una differente "boccata", ma magari sono suggestioni che provengono dal naso.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #280 il: 21 Ago 2013, 11:52 »
Io vado pazzo per la Kapuziner.
Per la birra da Pizza mi faccio bastare la Moretti o la Becks.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
R: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #281 il: 22 Ago 2013, 11:53 »
Ieri sera ho provato la Brooklyn e devo dire che mi è piaciuta molto.Un'ottima lager, leggere ma con un buon sapore
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #282 il: 22 Ago 2013, 14:38 »
Non sono un gran esperto ma quando vado in un pub prendo leffe blonde o radiouse, haffligem rouge o paulaner weiss a seconda di come mi gira  :D
Poi a Praga ricordo grandi e grandi bevute di pilsner urquell che qui in Italia mi sembra diversa.

Tra le birre "discount" l'unica che apprezzo è la ceres...tutte le altre le evito, non mi piacciono per nulla.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #283 il: 22 Ago 2013, 19:29 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #284 il: 23 Ago 2013, 00:33 »
ora sto bevendo questa

http://www.birrificio.it/produzione/birre/tipopils.html
Mi dicono molto buona, ma non sono mai riuscito a berla.

Stasera per me Flying Dog Raging Bitch + Brewdog Riptide.