Autore Topic: [NGC] Gladius  (Letto 2910 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[NGC] Gladius
« il: 03 Giu 2004, 18:47 »
SCHEDA
Titolo: Gladius | Sistema: GameCube (versione testata), PS2, Xbox | Versione: Europea | Produttore: Lucas Arts | Sviluppatore: Interno | Multiplayer: 4 (GC, Xbox), 2 (PS2)

Imperia e Nordagh. Due popoli da sempre in continua lotta. Gli scontri sanguinari scaturiti da questo mastodontico conflitto ricordato decenni più tardi con il nome di Grande Guerra genera la comparsa di un Dio oscuro. Solamente dopo i sacrifici di centinaia di vite umane e delle potentissime Valchirie il malefico viene annientato.  Poi la pace. Passano decenni, l'econima si risveglia, l'umanità si riorganizza, e così nascono i giochi nelle arene. I partecipanti si allenano per riuscire a competere negli Alti Tornei a Caltha. Con questo breve antefatto inizia l'avventura...

Prima di cominciare la nostra impresa potremo decidere fra due grandi eroi, ovvero Ursula e Valens. Alla guida di Ursula il gioco sarà semplice e i primi passi verranno mossi nella regione di Nordagh, patria dei barbari. Alla guida di Valens invece la modalità sarà avanzata e cominceremo dalla vastissima Imperia, molto simile all'Impero Romano. Inoltre, in base a questa scelta anche la trama subirà lievi modifiche.

Dopo aver seguito filo per segno il chilometrico tutorial, potremo iniziare a cimentarci nei tornei. Il mondo di Gladius si divide in quattro grandi aree: Imperia, Nordagh, Steppe Ventose e Distese del Sud. Muovendoci di città in città e combattendo otterremo vari emblemi che serviranno per accedere alla meta finale: Caltha, dove si terranno gli Alti Tornei che stabiliranno quale sarà la migliore scuola.
E proprio qui viene il bello. Man mano che progrediremo nel gioco potremo reclutare nuovi soldati utili a superare le varie sfide che le arene propongono, e sarà nostro compito far evolvere al meglio ogni gladiatore.
Ma non abbiate paura, non è così complicato come sembra. Gladius infatti è adatto ai neofiti del genere. Diciamo pure che potrebbe essere la versione semplificata di Final Fantasy Tactics o Tactics Ogre. Ci sono semplicemente piccole regole da rispettare.
Prima di tutto le classi: leggero, medio e pesante. Punto. Sì, avete letto bene, solo tre categorie. Lo schema da seguire è identico a quello della morra cinese (carta-sasso-forbice): Leggero batte Pesante che batte Medio.
La seconda regola tratta dei punti abilità. Come avrete sicuramente intuito servono ad insegnare le abilità di cui sono dotate le varie classi. All'avanzare del livello infatti riceveremo questi punti che "spenderemo" a nostro piacimento.

Il bello di Gladius sta tutto nella sua semplicità che attira sicuramente il giocatore principiante, ma il veterano? Il titolo Lucas Arts accontenta anche i gamer più intraprendenti inondando di sfide ogni città. E non solo. Il gioco è pieno zeppo di side-quest per la gioia di chi si vuole impegnare e non si vuol far scappare nulla.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Sia la grafica che il sonoro si attestano sul buono. L'unica pecca sono i caricamenti, che potrebbero risultare noiosi ed estenuanti.

Gladius è uno strategico originale e sobrio: non raggiunge livelli eccellenti, ma sa soddisfare quanto basta il giocatore che non si sentirà quasi mai annoiato. Questo è importante. Adatto a chi si avvicina per la prima volta ad uno strategico a turni ed a chi non ha voglia di scontri troppo impegnativi. E' invece sconsigliatissimo a coloro che pensano di trovare l'ennesimo capolavoro Square-Enix.

Voto: Sette su Dieci
All life begins with nu and ends with nu.