Autore Topic: Voglio andare in bicicletta!  (Letto 5600 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Voglio andare in bicicletta!
« il: 30 Mag 2004, 16:57 »
Devo comprare un ciclo perchè sono un ciccione balordo. Potreste darmi qualche consiglio? Il cambio Shimano serve davvero o serve solo nelle televendite delle padelle? Dovendo pedalare 60% su asfalto e 40% su sterrato devo tenere conto di qualche caratteristica? Posso acquistarla in un Decathlon qualunque o avete qualche posto da suggerirmi? Riempitemi di informazioni perchè sono completamente digiuno (di ciclismo perlomeno :wink: ). Il cuore e la ventrazza ringraziano anticipatamente.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #1 il: 30 Mag 2004, 17:41 »
Una bmx anni 80 dovrebbe andare bene, no?

Credo che una comunissima mountain bike faccia al caso tuo. Assicurati che sia della tua taglia, però.

Comunque in un normalissimo sports store ti daranno sicuramente molte più info di me.

Se fossi dalle mie parti ti manderei da Pittarello...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #2 il: 30 Mag 2004, 17:42 »
Vai a correre che risparmi soldi e sbattimenti. ;)

Scherzi a parte, io non me ne intendo molto, per cui ti conviene attendere l'intervento di veri appassionati. L'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere una city bike, ovvero quelle bici sportive che hanno gomme intermedie. Se infatti prendi una mountain bike con gomme ultra larghe e scolpite, quando giri su asfalto fai una fatica terribile a causa dell'attrito. Di converso, con una bici da strada o da corsa ti fermi di fronte al minimo tratto di sterrato.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #3 il: 30 Mag 2004, 18:20 »
Posso chiedere come mai proprio la bici?
E' solo una curiosità chiaramente ma, se il tuo obbiettivo è quello di calare di peso e ottenere una forma fisica migliore, ti invito a considerare altri sport alternativi, che magari siano più confacenti al tuo stato di forma attuale.
Ad ogni modo praticare più sport aiuta molto. Mi spiego: ogni sport stimola una particolare zona muscolare e concentrarsi solo sulla parte bassa (come nel ciclismo) non è detto che ti possa fare solo bene.
Ti consiglierei quindi, oltre alle gite in bici, anche il nuoto (impegna molti muscoli e aiuta la respirazione) e la corsa.
Chiaramente una dieta sana ed equilibrata aiuta molto (quindi niente pasti fuori orario, equilibrare il consumo di proteine e carboidrati, niente schifezze, etc.)...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #4 il: 30 Mag 2004, 19:28 »
Però farsi un giro in bicicletta con 'ste giornate di sole è una bellezza!

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #5 il: 30 Mag 2004, 20:35 »
io ti consiglio di correre, ma se hai problemi alla schiena no, che peggiorano..
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #6 il: 30 Mag 2004, 22:22 »
Nuoto! Nuoto! E alimentazione sana, perché all'inizio non vedrai il peso decrescere (anzi) ma ti tonificherai tanto da spaccare le montagne!
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #7 il: 30 Mag 2004, 22:56 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Vai a correre che risparmi soldi e sbattimenti. ;)


Citazione da: "dj-jojo"
Posso chiedere come mai proprio la bici?


Qualche anno fa 1c0n era alto 180 cm x 90 Kg, grazie al lavoro  sedentario e allo stress dovuto ai turni continuati (esempio: sabato e domenica 15:00 - 23:00, lunedì 7:00 - 15:00 e poi 23:00 - 7:00 del martedì, Mercoledì libero, giovedì riposo e ricomincio), nel giro di tre anni anni, 1c0n è alto uguale ma pesa 127 Kg. Non sono un genio dello sport ma penso che un biciclettata tranquilla sia meglio di una corsa per il bene di ossa, giunture, crociati e via dicendo. Tanto per farvi capire, l'ultima volta che sono andato a fare la spesa mi hanno fatto male le ginocchia per tre giorni. L'unico problema sarà il sellino: temo che dovro prendere lo sgabello da batterista e fare qualche lavoro di saldatura... :?   :lol:
Ovviamente ero interessato al tipo di bici per il fatto che, essendomi trasferito in aperta campagna lombarda, alle striscie di asfalto (di qualità altalenante) tra le risaie si incontrerebbe certamente qualche punto di ciottolato o sterrato.
Per la dieta mi sono già attrezzato, ho già marcato visita a Piancavallo.
Il problema sono le lasagne della mia tipa...  :roll:
Grazie per gli interventi, ne attendo altri con impazienza.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #8 il: 31 Mag 2004, 00:00 »
la bicicletta fa veramente al tuo caso: parlo per esperienza personale.
All'inizio è drammatico: una fatica incredibile anche nell'affrontare le salitine più semplici ma poi...  :wink:
Fai molta attenzioen a quando entri in crisi: ti consiglio di portarti sempre dietro una banana o qualcosa che reintegri i cali improvvisi di  zucchero.

Fidati funziona.
p.s. quando torni a casa dalla pedalata  non sbranarti il frigorifero  :wink:

Ti consiglio la specialized e questo modello per iniziare è perfetto

http://www.specialized.com/SBCBkFamily.jsp?sid=04Hardrock&JServSessionIdroot=0d23i9vxrn.j27007
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #9 il: 31 Mag 2004, 08:37 »
Bici va benissimo!
Prenditela comoda, non affrontare il Mortirolo alla prima uscita.

Consigli banali:
Acqua, e banana (come dice il buon Naked) e kit per le riparazioni veloci (se sei proprio digiuno da cose meccaniche, fatti spiegare da qualcuno le cose minime per non rimanere a piedi).

Per la bici, mi orienterei su una da turismo, non "pesante" come una MB ne troppo "leggera" come una da corsa.
Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con le "Giant", ottimo rapporto qualità/prezzo. Comunque anche i modelli di Decathlon, vanno bene.
Ah, la sella non è un problema. Per assurdo più stretta è, più comoda è. La scomodità sta' nel non poter compiere il movimento di bacino/gambe adeguatamente. Pantaloncini imbottiti (senza mutande sotto) e un po' di adeguamento del fondoschiena, ti permetteranno di superare agevolmente il rapporto col sellino.
Fatti mettere i puntapiedi a cinghietta o tipo "puntale" sono ottimi per tenere correttamente la posizione sui pedali.
Ciao.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #10 il: 31 Mag 2004, 10:03 »
il consiglio della banana ricchissima di potassio è ottimo.
più che acqua, ti consiglierei qualche integratore salino.
per la bici, MB rulez!! cerca però di trovarne una che sia più leggera possibile!! avevo un modello della Atala che pesava una tonnellata (e in salita...brrr...). ah, e ricordati di farti regolare la sella all'atezza giusta del fianco. le gambe, quando pedali, non devono MAI stendersi completamente verso il basso. ricordatelo.

good luck.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #11 il: 31 Mag 2004, 10:35 »
la bici da me consigliata è veramente ottima.. non troppo leggera ne troppo pesante: io ho iniziato con un modello molto simile...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #12 il: 02 Giu 2004, 17:57 »
Bevi acqua, solo acqua, sempre acqua.

Per la bici, ti conviene fissare un budget. I parametri in base ai quali scegliere sono 2 essenzialmente: cambio e telaio.
Tieni presente che 18 rapporti su una MB sono più che sufficienti per qualunque terreno, e che "cambio Shimano" vuol dire tutto e nulla: può costare 20€ come 2000€.
Sul telaio: evita la "latta" se vuoi fare fuoristrada. Meglio l'acciaio, non troppo costoso e robusto, o qualche lega tipo alluminii con ibridi vari, più leggeri ma più costosi.

Se lo scopo è solo dimagrire, non spendere troppo: al limite, se ti appassionerai alla bici, potrai sempre cambiarla in seguito.
Ah, non ne sono sicuro, ma la strada è meglio dello sterrato per perdere peso. Se riesci, procurati un cardiofrequenzimetro per controllare lo sforzo, magari fatti fare qualche tabella da chi se ne intende (dietologo piuttosto che personal trainer o quant'altro).

Sii costante.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #13 il: 30 Giu 2004, 21:46 »
OK raga! Ho ciapato al cicletta: è una Bianchi veramente bella, leggera e in più l'ho pagata 250 neuri col 30% di sconto ( :D ) perchè si trattava di un modello dell'anno prima. Ovviamente non sono andato in negozio, ma direttamente alla Bianchi a Treviglio: consigliato vivamente a chi deve prendere un ciclo nuovo visto che hanno anche le biammortizzate-fondo-di-magazzino a dei prezzi ridicoli.
Ma la cosa da matti è che vendevano bici e telai a meno 30-40% perchè avevano dei difetti tipo lievi graffi o decalcomanie storte  :shock: , robe che però si vedevano solo quando indicate dalla commessa...
Domani primo giro (bisogna aspettare un giorno di preparazione bici prima di ritirarla) e poi vi racconto.
Ciauz e grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Voglio andare in bicicletta!
« Risposta #14 il: 01 Lug 2004, 02:23 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
OK raga! Ho ciapato al cicletta: è una Bianchi veramente bella, leggera e in più l'ho pagata 250 neuri col 30% di sconto ( :D ) perchè si trattava di un modello dell'anno prima. Ovviamente non sono andato in negozio, ma direttamente alla Bianchi a Treviglio: consigliato vivamente a chi deve prendere un ciclo nuovo visto che hanno anche le biammortizzate-fondo-di-magazzino a dei prezzi ridicoli.
Ma la cosa da matti è che vendevano bici e telai a meno 30-40% perchè avevano dei difetti tipo lievi graffi o decalcomanie storte  :shock: , robe che però si vedevano solo quando indicate dalla commessa...
Domani primo giro (bisogna aspettare un giorno di preparazione bici prima di ritirarla) e poi vi racconto.
Ciauz e grazie a tutti quelli che sono intervenuti.


In bocca al lupo! E cerca di non demordere: con un po' di sport fatto regolarmente e una dieta senza eccessi (ma non ferrea), otterrai sicuramente dei risultati. L'importante è non avere fretta.

:)
Yearbook 2021 2022 2023 2024