Autore Topic: Il voxel space  (Letto 1790 volte)

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Offline 1c0n 0f s1n

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Il voxel space
« il: 19 Mar 2003, 02:06 »
Questa era una delle domande che avevo mandato a SC, proprio prima che chiudesse...

Qualcuno mi può spiegare che differenza c'è tra grafica 2D/3D e il voxel?
Esistono dei giochi per console che hanno sfruttato il voxel oppure è una tipologia di grafica utilizzabile solo sulle macchine basate sull'architettura X86? Quali sono i suoi pro e i suoi contro e come mai non è molto diffuso?

Ringrazio chi mi risponderà.

Offline Ivan F.

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Il voxel space
« Risposta #1 il: 19 Mar 2003, 02:41 »
Adriano, vogliamo fare il prossimo aggiornamento di Visuality sul voxel?
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Il voxel space
« Risposta #2 il: 19 Mar 2003, 09:31 »
Citazione da: "Ivan F."
Adriano, vogliamo fare il prossimo aggiornamento di Visuality sul voxel?


Beh, mi sembra un argomento un po' "antiquato". CMQ penso che in futuro ne parleremo.
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Re: Il voxel space
« Risposta #3 il: 19 Mar 2003, 09:38 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Qualcuno mi può spiegare che differenza c'è tra grafica 2D/3D e il voxel?


La grafica 3d è una rappresentazione fedele e geometricamente coerente di modelli tridimensionali immersi in uno spazio matematico. Il Voxelspace è un'approssimazione di ciò, che richiede poco processing power (e garantisce scarso realismo visivo), cosa che quindi lo rende adatto a processori lenti come 386 e 486. Il nome Voxel è frutto della combinazione di due parole, ?Volume? e ?Pixel?. Il metodo di disegno consiste nel tracciare a video una quantità di pixel, tenendo conto dei valori ricavati da una mappa altimetrica contenente la descrizione del paesaggio che si vuole renderizzare. La costruzione di un motore 3d basato su Voxel è molto semplice essendo questo fondato su un semplicissimo texture mapping per superifici piane corredato di una semplice procedura per il disegno delle altezze.

Citazione
Esistono dei giochi per console che hanno sfruttato il voxel oppure è una tipologia di grafica utilizzabile solo sulle macchine basate sull'architettura X86? Quali sono i suoi pro e i suoi contro e come mai non è molto diffuso?
Ringrazio chi mi risponderà.


Non è diffuso perchè con l'avvento di PSX e delle prime schede acceleratrici 3D per PC, tale sistema di rendering è stato superato nettamente. E'utilizzabile su ogni sistema (mac, linux, console). L'aspetto positivo è la leggerezza del motore, quello negativo la qualità grafica scadente e l'impossibilità di gestire un 3D reale.
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Offline Wis

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Il voxel space
« Risposta #4 il: 19 Mar 2003, 10:19 »
Cmq in giochi come Outcast il voxel (se non sbaglio si trattava di Voxel "misto") ha offerto un discreto impatto scenico. =)
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« Risposta #5 il: 19 Mar 2003, 14:19 »
Citazione da: "Wis"
Cmq in giochi come Outcast il voxel (se non sbaglio si trattava di Voxel "misto") ha offerto un discreto impatto scenico.


Discreto, appunto :-).
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Offline 1c0n 0f s1n

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« Risposta #6 il: 20 Mar 2003, 01:27 »
Grazzissimo!
e, a proposito...

"Fase due: parlare di programmazione e mondi 3D. A partire dalle basi..."

 :D
Grandioso!!! Avevo quasi paura a chiederlo. Siete grandi...

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« Risposta #7 il: 20 Mar 2003, 09:48 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Grazzissimo!


Prego, prego! :-)

Citazione
e, a proposito...
"Fase due: parlare di programmazione e mondi 3D. A partire dalle basi...":D  Grandioso!!! Avevo quasi paura a chiederlo. Siete grandi...


Grazie, facciamo del nostro meglio per proporvi temi interessanti.
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