Qualcuno mi può spiegare che differenza c'è tra grafica 2D/3D e il voxel?
La grafica 3d è una rappresentazione fedele e geometricamente coerente di modelli tridimensionali immersi in uno spazio matematico. Il Voxelspace è un'approssimazione di ciò, che richiede poco processing power (e garantisce scarso realismo visivo), cosa che quindi lo rende adatto a processori lenti come 386 e 486. Il nome Voxel è frutto della combinazione di due parole, ?Volume? e ?Pixel?. Il metodo di disegno consiste nel tracciare a video una quantità di pixel, tenendo conto dei valori ricavati da una mappa altimetrica contenente la descrizione del paesaggio che si vuole renderizzare. La costruzione di un motore 3d basato su Voxel è molto semplice essendo questo fondato su un semplicissimo texture mapping per superifici piane corredato di una semplice procedura per il disegno delle altezze.
Esistono dei giochi per console che hanno sfruttato il voxel oppure è una tipologia di grafica utilizzabile solo sulle macchine basate sull'architettura X86? Quali sono i suoi pro e i suoi contro e come mai non è molto diffuso?
Ringrazio chi mi risponderà.
Non è diffuso perchè con l'avvento di PSX e delle prime schede acceleratrici 3D per PC, tale sistema di rendering è stato superato nettamente. E'utilizzabile su ogni sistema (mac, linux, console). L'aspetto positivo è la leggerezza del motore, quello negativo la qualità grafica scadente e l'impossibilità di gestire un 3D reale.