Autore Topic: Abruzzo e i giornalisti  (Letto 3430 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« il: 18 Mag 2004, 09:50 »
Non parlerò della bellissima regione dell'Italia Centrale ma, purtroppo, del Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, il Sig. Abruzzo. Costui è stato intervistato ieri sera a porta a porta perchè ha denunciato - in qualità di Presidente dell'Ordine dei Giornalisti - Feltri Vittorio alla Magistratura milanese per aver pubblicato in prima pagina la foto della testa decapitata di Berg. Il Sig. Abruzzo ha anche citato (confusamente) qualche normativa e qualche sentenza della Corte Costituzionale in virtù della quale la pubblicazione della foto meritava di essere perseguita per legge. Non voglio commentare il fatto perchè non ho voglia della solita tiritera sulla libertà di stampa, di parola e via dicendo, mi ha però assai stupito che nessuna denuncia ha colpito i giornali che hanno pubblicato le foto delle torture agli iracheni. anzi, verrebbe da dire che, mai come in questo caso, l'operato della stampa è stato sentito come uno strumento necessario per la comprensione della realtà. Questo fatto è stato ben sottolineato da Feltri mentre il Suo Presidente dell'Ordine scivolava sugli specchi come Gatto Silvestro. Mamma mia che figura. Mi soggiungono delle riflessioni:
1. Torture & decapitazioni: due pesi due misure. E' una banalità ma è così.
2. Siamo schiavi di una informazione becera e partigiana, con pochissime eccezioni e pochissime voci libere. Stampa, Repubblica, Corriere della Sera, potrebbero essere venduti con  il 3 x 1 come all'Ipercoop.
3. Credo sia il tempo di cominciare a pensare all'abolizione dell'Ordine dei Giornalisti. non serve assolutamente a niente e potrebbe essere sostituito da un codice deontologico di 40 righe. In alternativa chiedo la Istituzione anche dell'ordine degli artisti, degli ultras e dei borgatari.
4. Stiamo sprofondando. L'occidente si ripiega su se stesso come una malattia inguaribile. Un sistema libero non produce voci libere. a questo punto tanto vale rinunciare al sistema libero. Verrà la fine della democrazia e Non so neppure se sarà rimpianta. da Abruzzo, forse.

Offline pal pot pamporius

  • Navigato
  • **
  • Post: 504
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #1 il: 18 Mag 2004, 11:29 »
FELTRI!!! :shock:

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #2 il: 18 Mag 2004, 14:19 »
Citazione da: "pal pot pamporius"
FELTRI!!! :shock:


?????

Offline pal pot pamporius

  • Navigato
  • **
  • Post: 504
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #3 il: 18 Mag 2004, 14:55 »
Citazione da: "monsa"
Citazione da: "pal pot pamporius"
FELTRI!!! :shock:


?????

scusami ho dimenticato di scrivere idiota!!!

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.133
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #4 il: 18 Mag 2004, 15:15 »
Citazione da: "pal pot pamporius"
Citazione da: "monsa"
Citazione da: "pal pot pamporius"
FELTRI!!! :shock:


?????

scusami ho dimenticato di scrivere idiota!!!


Penso che interventi come questi poco aggiungano alla discussione.

Se non si ha tempo o voglia di esprimere pensieri un attimino articolati/motivati, si può anche non prendere parte al thread. Le offese buttate lì tanto per fare generano solo altre offese.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #5 il: 18 Mag 2004, 15:27 »
Citazione
Siamo schiavi di una informazione becera e partigiana, con pochissime eccezioni e pochissime voci libere. Stampa, Repubblica, Corriere della Sera, potrebbero essere venduti con il 3 x 1 come all'Ipercoop.

Vero, ma anche dall'altro lato non si scherza. Cito un tizio che parlava nel pullman: "Compro sia l'Espresso che Panorama. Li metto insieme e nel mezzo c'e' forse qualcosa di vero". Devo ammettere che pero' una situazione del genere e' ridicola  :?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #6 il: 18 Mag 2004, 15:39 »
Il sig. feltri, ospite di quella illuminata e imparziale trasmissione televisiva che passa sotto il nome de L'alieno, ha difeso la libertà di stampa in merito alla pubblicazione delle foto, e ha infamato tutte le testate ree di aver, a suo dire, censurato l'argomento.

Legittimo.

Inattaccabile.

Peccato solo per due aspetti marginali.
Non c'era traccia di altre campane a contestare la tesi di feltri, e nessuno ha notato il titolone a corredo della foto in prima pagina

CIVILTA' ISLAMICA

approvato, se non partorito, dallo stesso feltri.

Complimenti a tutti. QUESTA è l'informazione che vogliamo. Lucida, pacata e assolutamente imparziale.
Un'informazione che finalmente riporti i fatti senza caricarli di significati politici, ideologici e religiosi.

Tutti in piedi per feltri.
Dovrebbe essere lui a condurre l'ordine dei giornalisti, almeno i giornali arriverebbero in orario.

Ma fatemi il piacere...
low profile

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #7 il: 18 Mag 2004, 15:50 »
Ho seguito la polemica solo dai vostri scritti sul Forum... è davvero vergognoso melaQuit, sono completamente d'accordo con te.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #8 il: 18 Mag 2004, 16:01 »
Piuttosto inquietante anche il contenuto dell'intervento di Liguori a "luneditalia" (excalibur) sull'argomento.
Sono stato costretto a seguirlo perchè mentre cucinavo mio padre la guardava.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #9 il: 18 Mag 2004, 16:32 »
Un commento autorevole:

Sgozzamento in onda
di Antonio Tabucchi

1. Dopo che sono state scoperte le immagini delle torture che gli americani praticano in Iraq, il "Foglio" di Giuliano Ferrara e di Veronica Berlusconi, per par condicio, ha messo in prima pagina la testa mozzata dell’americano sgozzato dai fondamentalisti islamici. Il direttore di quel giornale è convinto che la televisione dovrebbe mandare in onda maggiori immagini di torture e sgozzamenti. La democrazia è viscerale.
2. Da un’indagine di autorevoli psichiatri risulta che ci sono delle persone che si eccitano a vedere corpi torturati. Specie se le torture riguardano violenze sessuali.
3. Un programma della televisione di Berlusconi diretto da Enrico Mentana ha accontentato le richieste della messa in onda dello sgozzamento da parte di chi non lo voleva mettere in onda in proprio. Il volenteroso giornalista che commentava lo sgozzamento ha detto che dopo aver visto lo sgozzamento ha provato un senso di liberazione. Non ho capito bene da cosa. Però le immagini erano un po’ sfocate. Magari potrebbero metterle più a fuoco e ritrasmetterle per chi non ha capito bene.
4. L'Italia è in missione di pace, ma certi giornalisti la guerra la seguono con il coraggio che ci vuole. Perbacco.

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #10 il: 18 Mag 2004, 16:50 »
come volevasi dimostrare. l'informazione manipola le menti....

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #11 il: 18 Mag 2004, 17:14 »
Citazione da: "monsa"
come volevasi dimostrare. l'informazione manipola le menti....

Le menti di tutti quelli che non la pensano come noi sono manipolate.
Mi pare un buon punto di partenza per un dibattito civile :wink:

Altri interventi che diano luce?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #12 il: 18 Mag 2004, 17:17 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "monsa"
come volevasi dimostrare. l'informazione manipola le menti....

Le menti di tutti quelli che non la pensano come noi sono manipolate.
Mi pare un buon punto di partenza per un dibattito civile :wink:

Altri interventi che diano luce?


Mi spiace, pillola blu o pillola rossa?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #13 il: 18 Mag 2004, 17:26 »
Citazione da: "monsa"
come volevasi dimostrare. l'informazione manipola le menti....


Come vuoi, Monsa, come vuoi.

Certo della tua assoluta buonafede nel proclamare feltri il paladino della libertà di informazione, mi duole come il tuo velato manicheismo ti faccia sottostimare alcuni aspetti della questione che non sono di poco conto.

Tipo che da dietro una scrivania a volte si tende a non considerare le conseguenze delle proprie azioni.
Se la prospettiva è quella di vendere il triplo rispetto a tutti le testate concorrenti, poco importa se i termini usati possono offendere una intera civiltà che è fatta anche di persone oneste e pacifiche, molte delle quali vivono e lavorano all'interno del nostro paese.
E poco importa se su queste rischia di ricadere parte dell'ira provocata e rinfocolata bollando tutti gli islamici quali assassini e sanguinari.

Io uso due pesi e due misure, non lo nego.
Tu ne usi una sola, e guai a toccartela.
low profile

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Abruzzo e i giornalisti
« Risposta #14 il: 18 Mag 2004, 17:44 »
Citazione da: "melaQuit"
Citazione da: "monsa"
come volevasi dimostrare. l'informazione manipola le menti....


Come vuoi, Monsa, come vuoi.

Certo della tua assoluta buonafede nel proclamare feltri il paladino della libertà di informazione, mi duole come il tuo velato manicheismo ti faccia sottostimare alcuni aspetti della questione che non sono di poco conto.

Tipo che da dietro una scrivania a volte si tende a non considerare le conseguenze delle proprie azioni.
Se la prospettiva è quella di vendere il triplo rispetto a tutti le testate concorrenti, poco importa se i termini usati possono offendere una intera civiltà che è fatta anche di persone oneste e pacifiche, molte delle quali vivono e lavorano all'interno del nostro paese.
E poco importa se su queste rischia di ricadere parte dell'ira provocata e rinfocolata bollando tutti gli islamici quali assassini e sanguinari.

Io uso due pesi e due misure, non lo nego.
Tu ne usi una sola, e guai a toccartela.


Ho l'impressione che stiamo andando un po' off topic.
Voglio dire che trovo scandaloso che si debba ricorrere alla Magistratura (che, per carità archivierà tutto) per difenderci da una fotografia che, pur atroce, merita di essere vista. Per quanto riguarda il titolo "Civiltà islamica" è vero che è forte ma tutti i giornali fanno titoli forti ed emozionali e, francamente, non mi sembra tanto peggio di tanti altri.
Non tutti gli islamici sono tagliatori di teste, ci mancherebbe, ma mi piacerebbe anche pensare che le "comunità" islamiche non ritengano tutti gli americni dei torturatori. Chissà se è vero?