Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 296887 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2685 il: 28 Mar 2024, 12:18 »
So che su pc la cosa è controversa. Per certe cose è meglio la remastered per altre l'originale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2686 il: 28 Mar 2024, 12:22 »
Credo che su PC la differenza sia trascurabile.
Forse filmati precalcolati a risoluzione un po' più alta e modelli e texture leggermente migliori.
Ma sui modelli non siamo comunque a livelli dei prodotti di oggi, quindi... Vedi quello che costa meno. ^^

Magari aspetta chi ha visto entrambi su PC.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2687 il: 28 Mar 2024, 13:12 »
Prendi la remastered comunque, ha i due dlc e resta leggermente meglio della versione pc standard.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2688 il: 28 Mar 2024, 16:17 »
Io leggevo che i particellari della remastered sono molto meglio, e con tutta quell'oscurita' fumosa ed incombente direi che sia da preferire
Non costasse ancora 29euro su Xbox l'avrei presa
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.113
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2689 il: 28 Mar 2024, 17:40 »
Peccato non la vedo su Steam, probabilmente la remastered è esclusiva Epic store?
Su Epic store, almeno ieri pomeriggio, era a 9€
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2690 il: 28 Mar 2024, 18:50 »


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2691 il: 28 Mar 2024, 18:56 »
Se giochi su PC puoi andare tranquillamente di versione classica. Non sono quei due effettini in più che lo rendono più capolavoro di quello che già era :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2692 il: 28 Mar 2024, 19:04 »
Video preso a caso.

Date un'occhiata a tutto per farvi un'idea, ma nel punto che ho indicato qui:

https://youtu.be/rMSzbwvLEyk?t=244

Si nota che il lavoro è amatoriale. Risoluzione e dettaglio maggiore, ma non c'è alcuna attenzione a come gli asset si accostino e rendano nell'insieme. Guardate ad esempio il terreno oltre il ponticello, nella vecchia versione la texture è organica, non si ripete, in quella nuova si vede subito il pattern...



Contrasto, questo sconosciuto. Sigh.


Ma non è che sono i nobel del remaster di Dark Souls? Stesse identiche cappellate :V.

Velo pietoso poi sui personaggi, protagonista in primis...
Premessa: AW non era granché nemmeno ai tempi come modellazione dei visi, ma nel remastered sono dei bambolotti.
Vade retro.



Ps.
https://d3tltd.com/new-project-announcement-alan-wake-remastered-coming-october-2021/
https://en.wikipedia.org/wiki/D3T#cite_note-5

« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 19:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2693 il: 28 Mar 2024, 19:58 »
Guardate ad esempio il terreno oltre il ponticello, nella vecchia versione la texture è organica, non si ripete, in quella nuova si vede subito il pattern...
Scusa a me sembra esattamente il contrario. Nell'originale è evidente il pattern a lisca di pesce, nel remaster no.


Poi ecco, benché questi screenshot comparison a volte sembrino evidenziare volti migliori nell'originale, io li avevo trovati atroci e obsoleti già per l'epoca, mentre nel remaster giocato qualche mese fa non ho avuto di che lamentarmi, quindi probabilmente si tratta di situazioni limite con animazioni e lighting che funzionano meno.

In definitiva, non so se l'originale sia davvero meglio in assoluto (ma mi sembrerebbe assurdo, lo sarà al massimo in talune cose), ma nel complesso con il remaster si può stare serenissimi.
« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 20:00 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2694 il: 28 Mar 2024, 20:52 »
Beh sì, a meno di avere le megatexture di Carmack, il pattern c'è sempre. A mio avviso funziona meglio nel vecchio e non di poco, ma non certo e solo lì, pressoché ovunque.
Guarda le due immagini così come le trovi nel post (senza zoomarle): a sx il pattern c'è ma è più lieve, i colori della stradina sono ben amalgamati col contesto, a dx c'è un tappeto marrone decorato con una fantasia floreale... ma dovrebbe essere un sentiero, non un interno ikea  :canadian:.
Non c'è stato uno studio artistico, hanno preso la texture e l'hanno imbottita di pixel senza criterio.

E' letteralmente 'sta roba qua:


Sui volti nulla da dire, erano strani anche allora come già scrivevo sopra, ma qui son pure peggio.
Perlomeno prima erano meno sintetici, specialmente per via del chiaroscuro (che sicuramente hanno sputtanato nel remaster).

A mio avviso il porting del 2012 in 4k con magari una spruzzata di hdr lascerà, anche oggi, un impatto più forte.
« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 21:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2695 il: 28 Mar 2024, 21:12 »
Visto che mi sto approcciando alla cosa e devo shoppare, noto che su Steam non c'è ma su Epic store c'è la remastered di Alan Wake.
Non avendolo mai giocato mi consigliate la remastered?

Originale tutta la vita.
La Remastered può anche apportare qualche aggiornamento in questo o quell'altro dettaglio, ma ha un look & feel più artificioso o che in ogni caso si piglia qualche licenza non proprio gradita, artisticamente.

Also, se ti interessa qualcosa di più della grafica:

Peraltro mi son appena fatto mezzo tutorial e salta subito all'occhio come sia inaccettabilmente buggy rispetto all'originale, con schifezzine nel posizionamento nel corpo dei nemici che ricordavo di non aver mai visto in 2 run complete al gioco base + DLC più tanto cazzeggiare extra, su Xbox 360 e PC:



Notare dal mio essermi pietrificato per un istante come ci sono rimasto DIMMERDA. :D :D :D

Moar!
Spoiler (click to show/hide)


Corroborato anche da questo [minuto 5:03, se il timestamp fa cilecca]:
TFP Link :: https://youtu.be/y3_0uSsOK2Y?si=AqY6IyCXT3NjWt1G&t=0309
« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 21:28 da teokrazia »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2696 il: 28 Mar 2024, 21:23 »
Corroborato anche da questo [minuto 5:03, se il timestamp fa cilecca]:
TFP Link :: https://youtu.be/y3_0uSsOK2Y?si=AqY6IyCXT3NjWt1G&t=309

Qui si percepisce, con l'auto che viaggia, il lavoro pregevole e a suo modo unico sul "rumore" aggiunto alle texture ambientali (asfalto, erba, rocce, montagne). Sono tutti pattern che servono a saldare e variare i vari materiali e in AW c'era una resa molto particolare, caratteristica, che donava un contrasto forte all'intera immagine. La palette era autunnale, tendenzialmente spenta, eppure riusciva a spiccare.

Nel remaster è tutto molto più morbido, omogeneo, piatto, standard. Già visto.

« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 21:28 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2697 il: 28 Mar 2024, 22:03 »
Sì, per certi versi sembra passato da un certo inconfondibile crudismo PCismo, che è nel DNA di Remedy e di vari altri esempi virtuosi del periodo 2001-2005, a una generic sbornia per il bloom e il di fare morbidezza virtù comune a svariati multipiatta della seconda metà dello stesso decennio.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.113
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2698 il: 29 Mar 2024, 09:28 »
Ringrazio davvero tutti per i suggerimenti  :yes:
Lo ammetto...sono un po' confuso però adesso  :D

Tendenzialmente sono restio a comprare fuori da Steam, motivi? nessuno logico in effetti, mi piace l'idea di avere tutto nel solito cassetto...forse. In ogni caso su Steam c'è solo l'originale.

Quindi potrei optare per l'originale, però il fatto che esista una Remastered(su Epic) mi turba.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot