Autore Topic: Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...  (Letto 3870 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #15 il: 15 Mar 2003, 14:40 »
Citazione da: "m y t o y b o x"

Ferruccio consiglia di vedere i Film, li ho STRAVISTI e continua a preferire il libro... :wink:  :wink:  :wink:


Muhahaha! Riccardo, la vostra organizzazione è ormai alla frutta. Le nuove generazioni avranno modo di vedere PRIMA il film, e poi forse leggeranno il libro. E quando, nel libro, troveranno quello stronzo di Aragorn o quel noioso di Faramir, allora diranno: Ma che e' 'sta merda???? Hanno rovinato i film!!!!1
 :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #16 il: 15 Mar 2003, 18:48 »
articolo ben fatto,ma il confronto col libro è ingiusto,nonchè pendente nettamente dalla parte dell'opera tolkeniana. Cmq il primo film è un must per me. Uno dei film che guardo e riguardo e non mi stancherò mai di vedere
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #17 il: 16 Mar 2003, 16:10 »
Citazione da: "Sator"
Citazione da: "m y t o y b o x"

Ferruccio consiglia di vedere i Film, li ho STRAVISTI e continua a preferire il libro... :wink:  :wink:  :wink:


Muhahaha! Riccardo, la vostra organizzazione è ormai alla frutta. Le nuove generazioni avranno modo di vedere PRIMA il film, e poi forse leggeranno il libro. E quando, nel libro, troveranno quello stronzo di Aragorn o quel noioso di Faramir, allora diranno: Ma che e' 'sta merda???? Hanno rovinato i film!!!!1
 :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:


Caro Luigi, probabilmente hai ragione. Le generazioni a noi seguenti saranno vittime di questo atroce scherzo del destino e si chiederanno come mai Buffy e Alias non diano manforte a Elrond nella lotta contro Darth Fener, hops, Sauron.
Per quanto riguarda la diatriba libro vs film, come ho avuto già modo di disquisire nel forum ufficiale del film, "Peter Jackson ha letto il libro e poi ha deciso di fare come cazzo gli pareva". Ovvero, i personaggi, sebbene simili a quelli del libro, sono spesso stravolti nelle motivazioni che li spingono ad agire. Esempio lampante: quell babbaleo di Viggo che rimira sconsolato Narsil. E che cazzo! Manca poco il vero Aragorn se la scopa 'sta spada, e a ragione, esssendo ben conscio di chi è e di quello che deve fare dalla prima pagina del libro fino alla sua fine. Sono aperte le iscrizioni al fan club di Glorfindel (porca troia, pure Bakshi me lo sostituì con Legolas).

Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #18 il: 16 Mar 2003, 20:05 »
Citazione da: "ederdast"

Caro Luigi, probabilmente hai ragione. Le generazioni a noi seguenti saranno vittime di questo atroce scherzo del destino e si chiederanno come mai Buffy e Alias non diano manforte a Elrond nella lotta contro Darth Fener, hops, Sauron.
Per quanto riguarda la diatriba libro vs film, come ho avuto già modo di disquisire nel forum ufficiale del film, "Peter Jackson ha letto il libro e poi ha deciso di fare come cazzo gli pareva". Ovvero, i personaggi, sebbene simili a quelli del libro, sono spesso stravolti nelle motivazioni che li spingono ad agire. Esempio lampante: quell babbaleo di Viggo che rimira sconsolato Narsil. E che cazzo! Manca poco il vero Aragorn se la scopa 'sta spada, e a ragione, esssendo ben conscio di chi è e di quello che deve fare dalla prima pagina del libro fino alla sua fine. Sono aperte le iscrizioni al fan club di Glorfindel (porca troia, pure Bakshi me lo sostituì con Legolas).

Augh!


Ma questi non sono dettagli?
E allora Mozart?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #19 il: 16 Mar 2003, 23:02 »
Citazione
Non saprei, non vedo i film di Vanzina, ma ricordo una battuta epocale:
"Ah Iride... e famme 'na pompa". Una fonte di ispirazione primaria. Altro che.


conferma. era presunta tale,altro che

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #20 il: 16 Mar 2003, 23:31 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "ederdast"

Caro Luigi, probabilmente hai ragione. Le generazioni a noi seguenti saranno vittime di questo atroce scherzo del destino e si chiederanno come mai Buffy e Alias non diano manforte a Elrond nella lotta contro Darth Fener, hops, Sauron.
Per quanto riguarda la diatriba libro vs film, come ho avuto già modo di disquisire nel forum ufficiale del film, "Peter Jackson ha letto il libro e poi ha deciso di fare come cazzo gli pareva". Ovvero, i personaggi, sebbene simili a quelli del libro, sono spesso stravolti nelle motivazioni che li spingono ad agire. Esempio lampante: quell babbaleo di Viggo che rimira sconsolato Narsil. E che cazzo! Manca poco il vero Aragorn se la scopa 'sta spada, e a ragione, esssendo ben conscio di chi è e di quello che deve fare dalla prima pagina del libro fino alla sua fine. Sono aperte le iscrizioni al fan club di Glorfindel (porca troia, pure Bakshi me lo sostituì con Legolas).

Augh!


Ma questi non sono dettagli?
                                                               Dipende la definizione che diamo alla parola "dettagli": a mio parere nel rendere i dettagli del libro (e il SDA è un libro mtalmente pieno di dettagli che poi alla fine sono proprio questi ultimi a fare dello stesso il "capolavoro" che è) il film di Bakshi si pappa tranquillamente il lavoro di Jackson, lavoro a cui riconosco comunque una visualità semplicemente strepitosa (anche se i gli elfi sono resi parecchio male cfr "quel manzo ammuffito di Celeborn). Inoltre incentrando tutta la storia sull'anello Jackson fa trasudare tutto di una malvagità parecchio "lugubre" e quel senzazione di "fiaba seria" che trasuda dalle pagine di Tolkien và in parte a farsi benedire. A me insomma sta versione del SDA mè parsa parecchio guerrestellarizata (usa la forza Frodo, usa la forza). E per finire nelle Due Torri la grande sorpresa: gli elfi al fosso di Helm, buhaaa buhaaa....
Sono aperte le iscrizioni al club di Grassoto Bolgheri.
Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #21 il: 17 Mar 2003, 01:48 »
Io credo che più criticare l'utilizzo di qualche licenza (personaggi diversi, avvenimenti adattati ai tempi cinematografici) sia più sensato criticare la scelta di aver realizzato il film de Il Signore degli Anelli in prospettiva horror, cioè di scontro fra umanità e disumanità (più che bene contro male). Io sono d'accordo con la scelta di Jackson, per il semplice motivo che un'impostazione basata sul lato più spirituale del libro avrebbe reso il film mostruosamente verboso, pieno di riferimenti incomprensibili per chi non avesse letto il libro e, dulcis in fundo, lungo almeno il doppio. Molto meglio una storia più snella e fortemente visiva, così come quella effettivamente realizzata.
Infine bisogna considerare un'altra cosa: visto lo sforzo produttivo necessario a realizzare tre film da tre ore ciascuno con effetti speciali a profusione, avrebbe avuto senso puntare su una trasposizione fedele del libro? Chi l'avrebbe visto? I fan di Tolkien? Tolti loro, tutti gli altri credo si sarebbero addormentati (faccio notare che se i canti e le poesie nel romanzo hanno un senso, nel film sarebbero stati quantomeno imbarazzanti. E noiosi). Visto il funzionamento dell'industria cinematografica già credo sia un miracolo che i film siano stati realizzati, e che siano in generale così rispettosi del senso dell'opera di Tolkien. Per il resto, un personaggio in più o uno in meno non credo cambi così tanto.
E allora Mozart?

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #22 il: 17 Mar 2003, 09:32 »
L'articolo è simpaticissimo. I film sono stupendi.
Ciò detto, sono un talebano tolkieniano (membro dela STI), quindi la tesi sostenuta non mi è gradita. :mrgreen:
Argomento se necessario. Prezzo modico.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #23 il: 17 Mar 2003, 19:20 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Non saprei, non vedo i film di Vanzina, ma ricordo una battuta epocale:
"Ah Iride... e famme 'na pompa". Una fonte di ispirazione primaria. Altro che.


conferma. era presunta tale,altro che


Sei un po' acido.

Offline Melamarcia

  • Iniziato
  • Post: 89
    • http://www.melemarce.com
Articolo Il Signore degli Anelli: non so perchè...
« Risposta #24 il: 17 Mar 2003, 19:36 »
Ritengo l'articolo di Sator un bellissimo concentrato di ironia e saggezza.
Senza cadere nel serioso dei fedelissimi ha saputo enfatizzare l'indiscutibile incompatibilità tra cinema e libri in generale. Aldilà delle conclusioni a cui arriva (a mio parere sono assolutamente soggettive) ci sono righe di azzeccate allegorie che si leggono leggere leggere tutte d'un fiato.

Non sempre la profondità è ricercatezza.

Offline Rot

  • Matricola
  • Post: 34
Un semplice feedback !
« Risposta #25 il: 17 Mar 2003, 23:14 »
L'artcolo mi ha divertito. Già, proprio così  !

Saluti