Autore Topic: Librogame  (Letto 26407 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #210 il: 24 Set 2015, 09:51 »
Ho appena giocato Flight from the Dark, il primo cioè, su web.
M'è andata di gran culo devo dire.

Ho cheatato solo una volta, ma perché non avevo capito la storia dell'evasione.

Mi è sembrato carino, anche perché corto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #211 il: 24 Set 2015, 10:02 »
Anche se inizialmente ero rimasto deluso dalla scarsa durata, con il senno di poi rimane uno dei migliori: corto ma con parecchie diramazioni, e quindi parecchio rileggibile/rigiocabile.
Ancora non mi spiego il perché dell'adattamento del titolo lontanissimo dall'originale.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Librogame
« Risposta #212 il: 09 Apr 2019, 14:31 »
Non so se alcuni di voi, nei tempi che furono, lessero questa serie di librogame intitolata Blood Sword.
Si tratta di una serie in 5 volumi che si può anche giocare in gruppo, fino a 4 giocatori, ognuno con un personaggio differente.

Si tratta di una delle mie collane preferite, perciò è con un certo orgoglio che annuncio che non solo la serie è attualmente in riedizione per i tipi di Edizioni Librarsi, ma il secondo volume




è in uscita ed è stato tradotto per circa il 70% da me.

Si tratta di una nuova edizione e non di una semplice ristampa, perciò i testi sono stati ritradotti e molti errori corretti rispetto alla vecchia edizione EL degli anni Novanta.

La serie è inoltre disponibile in inglese su Amazon, in una nuova edizione voluta dall’autore Dave Morris nel 2014.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Librogame
« Risposta #213 il: 09 Apr 2019, 18:53 »
Mi ha sempre incuriosito quando ne leggevo sui cataloghi ma non l'ho mai trovato nella libreria sotto casa, e quindi per me è come se non fosse mai esistito.
Come funzionava il gioco di gruppo?

Ah, e complimenti per la traduzione (a scatola chiusa).
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #214 il: 09 Apr 2019, 20:45 »
Ah, ritorna il topic di cuore. Ho finito Warlock firetop montain etc.... Ma ho dovuto imbrogliare proprio all'ultimo capitolo per non deludere mia figlia, che c'è la BASTARDATA FINALE!!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #215 il: 09 Apr 2019, 20:55 »
Comunque il calo di stile, fantasia e scrittura nell'ultima serie di Lupo Solitario è tremendamente evidente.
Al di là del discorso diretto, che già sortisce uno stacco notevole dai precedenti, la scrittura è prolissa, le situazioni sono spesso riciclate o senza particolari verve o tensione drammatica, e quando queste finalmente arrivano sono del tutto fuori contesto perché Lone Wolf è praticamente Goldrake, e non esiste che qualcuno lo possa mettere in difficoltà.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Librogame
« Risposta #216 il: 10 Apr 2019, 12:41 »
Mi ha sempre incuriosito quando ne leggevo sui cataloghi ma non l'ho mai trovato nella libreria sotto casa, e quindi per me è come se non fosse mai esistito.
Come funzionava il gioco di gruppo?

Ah, e complimenti per la traduzione (a scatola chiusa).
Grazie!  :)

Nella serie puoi interpretare guerriero, saggio, stregone o ladro. Ognuno ha abilità uniche e quindi ha accesso a opzioni esclusive che possono portare la storia in direzioni diverse. Alcuni paragrafi sono anche del tutto esclusivi, cioè il personaggio in questione non è tenuto a rivelare ai compagni le informazioni contenute in quel paragrafo.
Il combattimento prevede delle caselle su cui far muovere personaggi e avversari. In realtà è più semplice di quanto suoni sulla carta, e comunque l’autore ha più volte detto che se fosse stato per lui non avrebbe neanche fatto gli schemi di combattimento con griglie e caselle, ma all’epoca si era impallinati con i GdR e gli editori stessi volevano sistemi di gioco originali e complessi per lettori “maturi”.

Il bello della saga è comunque la varietà di situazioni e la fantastica trama di fondo.


Ah, ritorna il topic di cuore. Ho finito Warlock firetop montain etc.... Ma ho dovuto imbrogliare proprio all'ultimo capitolo per non deludere mia figlia, che c'è la BASTARDATA FINALE!!
Ma hai comprato la nuova versione italiana di Salani?
E sì, la bastardata finale è molto nota  ;D


Comunque il calo di stile, fantasia e scrittura nell'ultima serie di Lupo Solitario è tremendamente evidente.
Al di là del discorso diretto, che già sortisce uno stacco notevole dai precedenti, la scrittura è prolissa, le situazioni sono spesso riciclate o senza particolari verve o tensione drammatica, e quando queste finalmente arrivano sono del tutto fuori contesto perché Lone Wolf è praticamente Goldrake, e non esiste che qualcuno lo possa mettere in difficoltà.
Analisi perfetta.

LS grande maestro è praticamente Dragon Ball Z, arrivano avversari sempre più assurdamente forti ma il protagonista è già un semidio. Si vede infatti quanto sia difficile farlo morire al di fuori dei combattimenti, dato che prevede il futuro, percepisce i pericoli in arrivo, può controllare gli elementi, neutralizzare i veleni ecc ecc. L’unica cosa a cui sembra non diventare mai immune sono le frecce nel cranio e le frane (eppure nel volume 15 sopravvive al crollo di un tempio sotterraneo).

Ma la cosa peggiore è che nella maggior parte dei casi non fa differenza quali Arti tu possieda. Tempo un paio di paragrafi e la situazione finisce comunque allo stesso modo, magari con qualche perdita di Resistenza in più.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.314
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Librogame
« Risposta #217 il: 11 Apr 2019, 14:39 »
a me girano ancora le palle da più di vent'anni per aver perso/prestato a qualcuno (ma chi?) La Creatura del Male, il primo librogame che comprai e che non ho mai finito, da quel poco che giocai ricordo un'atmosfera da panico.

P. S. : premetto che ne ho letti pochi e non sono un esperto.
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 14:45 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #218 il: 04 Giu 2020, 17:09 »
Salani pubblica altri due libri game della serie Fighting Fantasy.
Uno è il primo della serie famosissima di Steve Jackson, Sortilegio!

https://www.tomshw.it/culturapop/librogame-le-nuove-uscite-di-giugno-2020/

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Librogame
« Risposta #219 il: 05 Giu 2020, 00:06 »
Salani pubblica altri due libri game della serie Fighting Fantasy.
Uno è il primo della serie famosissima di Steve Jackson, Sortilegio!

https://www.tomshw.it/culturapop/librogame-le-nuove-uscite-di-giugno-2020/
Fammi sapere se ti piace la nuova traduzione :)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #220 il: 05 Giu 2020, 07:03 »
Quali sono quelli tradotti da te?
Per ora abbiamo giocato solo il primo (lo stregone della montagna infuocata) e abbiamo cominciato il secondo (la foresta maledetta).

Però mia figlia si è rotta le palle e sto aspettando che le torni la voglia.

Alla prima occasione prendo anche i nuovi due.

Come 'confezione' sono ottimi, i disegni sono stupendi. Sulla traduzione niente da dire, cioè scorre via liscia, non ha quei momenti spaesanti cannarsiani  ;)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Librogame
« Risposta #221 il: 05 Giu 2020, 12:30 »
Quali sono quelli tradotti da te?
Lo Stregone, La Rocca del Male, Le Colline Infernali.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #222 il: 05 Giu 2020, 12:59 »
Eheh, lo piglio sicuro, poi se lo gioco è un altro paio di maniche.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Librogame
« Risposta #223 il: 05 Giu 2020, 13:18 »
Quali sono quelli tradotti da te?
Lo Stregone, La Rocca del Male, Le Colline Infernali.

Complimenti a @EGO, allora! :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.724
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Librogame
« Risposta #224 il: 08 Giu 2020, 14:07 »
Azz
grande Ego che traduce Librigame :)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz